FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Catalogazione In Viaggio
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao, ho da poco acquistato una d7000 e dovrebbe arrivarmi a breve.
Ora mi è venuto un piccolo dubbio, siccome il mio cervello è capace di produrre le più grandi pippe mentali al mondo, entro un paio di mesi dovrei andare in inghilterra per un vacanza di una settima, come fate voi per catalogare le foto quando tornate da un viaggio?
Io purtroppo ho zero memoria per quanto riguarda i nomi, e sono sicuro di fare foto in luoghi e monumenti di cui dimenticherò al 100% il nome. Quindi quando torno, mi troverei con un sacco di file (da selezionare) e poi magari so cos'ho fotografato rolleyes.gif

Avete qualche idea, suggerimento?
Stavo quasi pensando a qualche app per android in modo da geotaggare le foto (ma non ho idea di come funzioni, ne ho solo letto l'esistenza)

Grazie mille a tutti
buzz
Staff
Messaggio: #2
Per geotaggare la foto occorre un GPS collegato, quindi scartato.
Alcune macchine hanno la possibilità di inserire commenti vocali, ma non credo la tua.
Potresti fare un breve filmato inserendo dei commenti a voce, oppure potresti iniziare la "giornata" fotografica scattando ad un qualsiasi cartello indicatore della località (puoi scriverlo tu anche su un pezzo di carta) così ti ricordi la zona dove hai scattato.
kermit68
Messaggio: #3
QUOTE(pazifico @ Mar 2 2014, 09:02 AM) *
Stavo quasi pensando a qualche app per android in modo da geotaggare le foto (ma non ho idea di come funzioni, ne ho solo letto l'esistenza)

Grazie mille a tutti


Dopo il giro in Francia questa estate (7000km) e il tempo che ho perso per cercare di posizionare geograficamente le foto "a manella", mi sono scaricato sul telefono un'applicaizone Android che si chiama GPS Logger. Produce un file in formato GPX (credo) che poi posso dare in pasto a Photo Mechanic per geotaggare tutte le foto a patto che l'orologio della fotocamera sia sufficentemente preciso.

In alternativa ci sono delle cinesate sul web Nikon compatibili ma si bevono la batteria della fotocamera e sarebbe un'altro impiccio da portarsi appresso ...

Ciao biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(kermit68 @ Mar 2 2014, 12:01 PM) *
Dopo il giro in Francia questa estate (7000km) e il tempo che ho perso per cercare di posizionare geograficamente le foto "a manella", mi sono scaricato sul telefono un'applicaizone Android che si chiama GPS Logger. Produce un file in formato GPX (credo) che poi posso dare in pasto a Photo Mechanic per geotaggare tutte le foto a patto che l'orologio della fotocamera sia sufficentemente preciso.


Grazie mille... e come ti trovi con questo sistema? è abbastanza veloce? (durante... e dopo la foto)
cesare forni
Messaggio: #5
quando sono in vacanza cerco sempre di fotografare i cartelli stradali o le varie insegne che possano aiutare a localizzare le foto e dove questo non è possibile (magari in mezzo al deserto... non certo a londra) registro col telefono una traccia gps che poi, a casa, uso per localizzare le foto.
altrimenti c'è sempre il buon vecchio metodo del quaderno dove scrivere luoghi, date e magari anche qualche commento wink.gif

Buona domenica
kermit68
Messaggio: #6
QUOTE(pazifico @ Mar 2 2014, 12:07 PM) *
Grazie mille... e come ti trovi con questo sistema? è abbastanza veloce? (durante... e dopo la foto)


... purtroppo non so dirti perchè al momento non l'ho ancora usato. Come dicevo il problema mi si è posto seriamente con le foto dell'estate scorsa ma la nuova soluzione non l'ho ancora provata. Dovrei, in effetti, prima delle prossime ferie, soprattutto se riesco a convincere mia moglie ad andare in Islanda .... biggrin.gif

In ogni caso ti serve poi un SW che faccia il match tra dati gps e foto e le inserisca. Io uso Photo Mechanic (che è a pagamento) ma forse trovi qualche altra cosa gratis. Credo che Picasa faccia la stessa cosa.
lhawy
Messaggio: #7
fai due foto: una con la reflex e una, geotaggata, con lo smartphone tongue.gif
skyler
Messaggio: #8
Andando sul semplice.......agendina e lapis.....cosa c'è di più easy?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(skyler @ Mar 2 2014, 01:23 PM) *
Andando sul semplice.......agendina e lapis.....cosa c'è di più easy?


Alla fine hai ragione.... però io sono la prova vivente che l'entropia è una cosa reale biggrin.gif
fedebobo
Messaggio: #10
Il metodo del GPS che registra una traccia .gpx è buono e lo utilizzo molto anch'io. Per inserire le coordinate nei file si può tranquillamente usare viewNx, che dispone della funzione di geotagging. Poi però non basta: inserire dei Tag o qualche descrizione nei metadati agevola moltissimo le ricerche successive.
riccardobucchino.com
Messaggio: #11
In uno dei miei viaggi in scozia sono andato chissà dove, andavamo abbastanza a casaccio in macchina, solo dio può sapere dove siamo stati, da li ho imparato la regola del "geotagga tutto" e geotaggo con un cellulare e/o un navigatore (i garmin salvano tutti i percorsi)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
quindi in pratica mi basta un qualche programma (quale consigliate?) per prendere dei file gpx e geotaggare automaticamente le foto giusto?
Se fosse così potrei usare anche mytracks per android, oppure un orologio garmin (ogni tanto faccio l'atleta) che almeno durerebbe sulle 6 ore quando va il gps.... e non serve farlo andare proprio sempre
riccardobucchino.com
Messaggio: #13
QUOTE(pazifico @ Mar 3 2014, 05:43 PM) *
quindi in pratica mi basta un qualche programma (quale consigliate?) per prendere dei file gpx e geotaggare automaticamente le foto giusto?
Se fosse così potrei usare anche mytracks per android, oppure un orologio garmin (ogni tanto faccio l'atleta) che almeno durerebbe sulle 6 ore quando va il gps.... e non serve farlo andare proprio sempre
Io su android usavo Ultra GPS logger è a pagamento ma costa poco e funziona bene, non divora troppa batteria, funziona in background e ci ho fatto tracce di giorni interni senza problemi, devi settarlo bene ma poi funziona sempre. Lo uso ancora adesso che ho il Windows phone così non swappo la batteria del telefono bello, ho preso il caricatore con 4 pile AA e l'android così ha un autonomia smodata, lo metto nello zaino in una tasca al mattino e me ne posso dimenticare fino a sera. Probabilmente oggi ci sono alternative gratis, quando lo comprai le alternative erano app che crashavano in continuazione!

Cmq un logger per reflex è infinitamente più comodo, è una cosa che comprerò!

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Mar 3 2014, 06:48 PM
Gaje
Messaggio: #14
Scusate se mi inserisco nella discussione:
Io uso il GPS Unit Kit della Sony (GPS- CS3KA) che mi fa il tracking di tutto il percorso,poi basta inserire la memory card, accetta solo SD,
e fa automaticamente l'abbinamento di tutte le foto contenute nella memory in più vedi l'intero percorso sulla mappa.

Messaggio modificato da Gaje il Mar 3 2014, 07:16 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Lo so che un gps per la reflex è la soluzione migliore e più comoda... ma per ora rimando al futuro pensando alle mie tasche che sono quasi vuote biggrin.gif
Adesso provo a vedere se trovo qualcosa.
Grazie mille a tutti
riccardobucchino.com
Messaggio: #16
QUOTE(pazifico @ Mar 3 2014, 08:50 PM) *
Lo so che un gps per la reflex è la soluzione migliore e più comoda... ma per ora rimando al futuro pensando alle mie tasche che sono quasi vuote biggrin.gif
Adesso provo a vedere se trovo qualcosa.
Grazie mille a tutti

Vendono un gpa per reflex che è sui 40€ la cosa che non mi convince è che è avvitato direttamente alla 10poli ma a mio avviso da fastidio quando si impugna la macchina dal corpo per vedere le foto o con ottiche piccole, meglio quelli a slitta con cavo, anzi sarebbe meglio se fosse integrato in tutte le reflex e attivabile con un selettore meccanico a 3 posizioni "sempre acceso", "auto", "off"

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Mar 3 2014, 08:57 PM
fabio_botteon
Messaggio: #17
Una "moleskine" o similari, basterebbe un pigna 100, con segnato quanto fatto, sensazioni, pensieri, da ritornarci il tal giorno... cose che un GPS non farebbe...
poi io faccio così... magari non è la più comoda, ma da sempre ho visto fare così...
simone_chiari
Messaggio: #18
QUOTE(skyler @ Mar 2 2014, 03:23 PM) *
Andando sul semplice.......agendina e lapis.....cosa c'è di più easy?


semplice ed infallibile... e poi se sei pure "scrittore" magari ti ritrovi pure un bel diario di viaggio messicano.gif
ciao
Simone
kermit68
Messaggio: #19
QUOTE(fabio b.82 @ Mar 4 2014, 10:37 AM) *
Una "moleskine" o similari, basterebbe un pigna 100, con segnato quanto fatto, sensazioni, pensieri, da ritornarci il tal giorno... cose che un GPS non farebbe...
poi io faccio così... magari non è la più comoda, ma da sempre ho visto fare così...


... scatti senza moglie e figli ovviamente .... biggrin.gif

maxiclimb
Messaggio: #20
Oggi con le varie applicazioni per smartphone, o GPS dedicati, è davvero semplice...

Io per un po' ho usato MyTrack (app gratuita di Google) sullo smartphone... ma da un po' uso un GPS per ciclismo (garmin Edge800) che ho preso per fare mountainbike.

Indipendentemente dallo strumento usato, una volta creata la traccia .gpx, con Lightroom è semplicissimo associarla alle foto per taggarle velocemente.
fabio_botteon
Messaggio: #21
QUOTE(kermit68 @ Mar 4 2014, 01:06 PM) *
... scatti senza moglie e figli ovviamente .... biggrin.gif


figli non ancora, moglie non ha problemi, suoceri e genitori al seguito ogni tanto... mica bisogna scrivere il prossimo best seller alla Dan Brown, qualche parola due righe e dopo eventualmente completi... certo non è da tutti... ma matita o biro con carta non tradiscono mai, neanche a -20 ...
alessandro croce
Messaggio: #22
Girovagando un po' in rete, visto che non mi piace scaricare a destra e a sinistra roba e intasare il PC di programmi, ho trovato questo ottimo script che messo in Bridge ci permette di usare la traccia GPX direttamente da lì. Testato e funzionante.

Geotagging in Adobe Bridge
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
tutti consigli preziosi, grazie
(mi sa che alla fine opto per gps su cellulare quando scatto foto) e se proprio posso annotarmi qualcosa con un buon vecchio lapis wink.gif
alessandro croce
Messaggio: #24
Aggiungo esperienza: GPS Logger su Android 4.4.2 mi si ferma da solo quando il cellulare va in standby... ora sto testando orux, sembrerebbe migliore, aggiorno quando lo testo per bene... Anche questo salva la traccia GPS ovviamente.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Un Racconto Dal Mio Viaggio Di Nozze. ConteMaxS 126 10-07-2004 19:18
Viaggio Nell'ex Manicomio Di Volterra, Viaggio Nell'anima alessandro croce 21 04-03-2014 19:38
Viaggio In Egitto. UaZ 13 30-07-2004 22:32
Viaggio-corso Di Fotografia ugometitieri 3 16-05-2004 19:38
Diario Di Viaggio: India Michele Difrancesco 0 09-06-2004 09:39