FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Reflex Digitali E Per Drive
Collegamento
Rispondi Nuova Discussione
enricobruno
Messaggio: #1
Domanda per Admin ed esperti: e' possibile collegare a qualche modello di Dreflex Nikon attuale una per-drive direttamente, in modo da poter scaricare tutto il contenuto della card sul supporto rimovibile?
Io credo di no, ma pensate la comodita' (almeno in assenza di rete Wi-Fi e relativi trasmettitori WT - xx): si potrebbe svuotare la card e contestualmente si potrebbero trasferire su computer, palmtop ed altro le immagini apena scattate.
toad
Messaggio: #2
QUOTE(enricobruno @ May 8 2006, 04:56 PM)
Domanda per Admin ed esperti
*



Non sono né l'uno né l'altro, ma ti rispondo lo stesso. Per fare ciò che chiedi ( a parte lo stesso tipo fisico di presa USB) occorrerebbe che il processore della macchina fosse abilitato a questa funzione.
Quando scarichi sul computer, è il processore del medesimo che pilota il trasferimento.
Dimenticavo. A parte le dimensioni di una pen drive che non credo proprio che risolverebbero il problema!

Messaggio modificato da TOAD il May 8 2006, 04:05 PM
earlybird
Messaggio: #3
QUOTE(enricobruno @ May 8 2006, 03:56 PM)
Domanda per Admin ed esperti: e' possibile collegare a qualche modello di Dreflex Nikon attuale una per-drive direttamente, in modo da poter scaricare tutto il contenuto della card sul supporto rimovibile?
Io credo di no, ma pensate la comodita' (almeno in assenza di rete Wi-Fi e relativi trasmettitori WT - xx): si potrebbe svuotare la card e contestualmente si potrebbero trasferire su computer, palmtop ed altro le immagini apena scattate.
*



Forse non ho capito, ma non fai prima a mettere la card in un lettore di card e leggerla direttamente dal pc, in tempi notevolmente inferiori?

Se non ho capito, ti pregherei di chiarire.

Enzo Franchini
enricobruno
Messaggio: #4
QUOTE(vincenzo.franchini@fastwebnet.it @ May 8 2006, 04:09 PM)
Forse non ho capito, ma non fai prima a mettere la card in un lettore di card e leggerla direttamente dal pc, in tempi notevolmente inferiori?

Se non ho capito, ti pregherei di chiarire.

Enzo Franchini
*



Il poter scaricare i dati contenuti nella card, contenuta all'interno della fotocamera, mi permetterebbe di poter liberare la stessa card e continuare quindi a fotografare. I dati trasferiti nella per-drive potrebbero essere utilizzati subito dopo usufruendo dello standard USB, ormai diffusissimo, anche da parte di altri senza che il fotografo sia costretto ad interrompere il lavoro (salvo per il tempo necessario a trasferire i dati).
Se poi fosse possibile salvare i dati contemporaneamente su card e su per-drive si otterrebbe una sorta di "doppio standard", come per quelle fotocamere (mi sembra le Fuji S1 o S2) che avevano gli alloggiamenti per due card di formato diverso (CF ed MMc o SD)

Quello che non ho capito (per mia ignoranza) e' se e' possibile inserire o meno, direttamente nella macchina, il software che servirebbe a trasferire i dati dalla card alla pen drive
_Led_
Messaggio: #5
Un lettore universale di card (portatile a pile) con 20 o 40 Gb di hard disk dalle dimensioni molto contenute costa ormai poco più di un centinaio di euro: direi che è la soluzione migliore dal punto di vista prezzo/prestazioni.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #6
QUOTE(enricobruno @ May 8 2006, 03:56 PM)
è possibile collegare a qualche modello di Dreflex Nikon attuale una per-drive direttamente, in modo da poter scaricare tutto il contenuto della card sul supporto rimovibile?
*


Il bus di comunicazione USB per quanto "veloce" resta ancora troppo lento per poter ipotizzare fotocamere in grado di scrivere direttamente su eventuali supporti esterni...

Se si ricercano potenzialità di copia da un'unità all'altra allora il mercato informatico propone diversi collegamenti tra dispositivi USB visti come Dischi Rimovibili "Mass Storage" standard.
Da una parte si collega l'unità sorgente, in mezzo il collegamento e dall'altra l'unità di destinazione. Si preme un tastino ed il trasferimento ha inizio.

Come giustamente suggerito è però forse più "ragionevole" valutare l'acquisto di un'unità di trasferimento oppure cercare soluzioni di spostamento su i-pod o simili unendo le funzionalità di più prodotti magari già usati o in valutazione d'acquisto.

Sposto la discussione nella più "appropriata" sezione:

Supporti di Memoria...

Giuseppe Maio
www.nital.it
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio