FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Nikon Df & D700
Rispondi Nuova Discussione
giophoto78
Messaggio: #1
Ciao a tutti, mi piacerebbe sapere il reale utilizzo della Nikon DF, insomma a che tipo di utenza è rivolta? professionale, amatoriale o cosa? Poi la DF è considerata l'alternativa e/o il passaggio da D700? Oppure è una macchina da affiancare a una D700?
Ho visto un pò di foto in rete e dei sample, ha veramente un sensore molto definito e cazzuto rispetto alla D700.
Ritengo che questa macchina ha davvero un bel sensore, mi chiedo perchè non è cosi apprezzata e tutti quanti la snobbano? (a parte il prezzo).


Poi con la DF come si comporta con le ottiche pesanti come il 24-70 o il 70-200?

Attendo vostri pareri.
Grazie, ciao
sarogriso
Messaggio: #2
QUOTE(jszjoshua @ Feb 27 2014, 12:17 PM) *
Ciao a tutti, mi piacerebbe sapere il reale utilizzo della Nikon DF, insomma a che tipo di utenza è rivolta? professionale, amatoriale o cosa? Poi la DF è considerata l'alternativa e/o il passaggio da D700? Oppure è una macchina da affiancare a una D700?


Ho sentore che anche questa discussione porterà alle solite conclusioni: pareri personali oltre ad altrettante personali dispute.

Se posso permettermi direi che una Df deve venire ( o cosi dovrebbe essere) acquistata essendo consapevoli di cosa si prende, in caso contrario se arriva in borsa una compatta poco cambia,

stesso discorso a riguardo delle sostitute/eredi/affiancamenti e parentele varie, non me ne volere ma son storie da Bar/bettola.

dimenticavo: a che tipo di utenza è rivolta la Df? credo a fare le foto.

saro
Cesare44
Messaggio: #3
QUOTE(sarogriso @ Feb 27 2014, 12:27 PM) *
Ho sentore che anche questa discussione porterà alle solite conclusioni: pareri personali oltre ad altrettante personali dispute.

Se posso permettermi direi che una Df deve venire ( o cosi dovrebbe essere) acquistata essendo consapevoli di cosa si prende, in caso contrario se arriva in borsa una compatta poco cambia,

stesso discorso a riguardo delle sostitute/eredi/affiancamenti e parentele varie, non me ne volere ma son storie da Bar/bettola.

dimenticavo: a che tipo di utenza è rivolta la Df? credo a fare le foto.

saro

Pollice.gif
pareri personali e dispute trite e ritrite, senza alcun dubbio.

Come si dovrebbe comportare con ottiche più pesanti, dato che ha un corpo interamente in magnesio e non è proprio un peso piuma?

Sicuramente uguale se non meglio delle D7x00 e delle D6x0.

ciao
Gian Carlo F
Messaggio: #4
QUOTE(Cesare44 @ Feb 27 2014, 01:43 PM) *
Pollice.gif
pareri personali e dispute trite e ritrite, senza alcun dubbio.

Come si dovrebbe comportare con ottiche più pesanti, dato che ha un corpo interamente in magnesio e non è proprio un peso piuma?

Sicuramente uguale se non meglio delle D7x00 e delle D6x0.

ciao


il corpo vero e proprio è in plastica e deriva da quello della D600/610
desperado54
Messaggio: #5
QUOTE(jszjoshua @ Feb 27 2014, 12:17 PM) *
Ciao a tutti, mi piacerebbe sapere il reale utilizzo della Nikon DF, insomma a che tipo di utenza è rivolta? professionale, amatoriale o cosa? Poi la DF è considerata l'alternativa e/o il passaggio da D700? Oppure è una macchina da affiancare a una D700?
Ho visto un pò di foto in rete e dei sample, ha veramente un sensore molto definito e cazzuto rispetto alla D700.
Ritengo che questa macchina ha davvero un bel sensore, mi chiedo perchè non è cosi apprezzata e tutti quanti la snobbano? (a parte il prezzo).
Poi con la DF come si comporta con le ottiche pesanti come il 24-70 o il 70-200?

Attendo vostri pareri.
Grazie, ciao

Stesso sensore della D4 e della nuovissima D4s. Con gli obiettivi citati (che ho anch'io) si comporta perfettamente bene. Da chi viene snobbata ?? Da chi non ce l'ha e quindi lascio a te ogni conclusione. E' cara ma una volta che la prendi in mano ed inizi ad usarla capisci il perché. Il resto son solo caxxxte dette in libertà. Ovviamente saprai che la Df non ha il flash integrato, ha un solo slot per sdd e non fa i video....!
Lutz!
Messaggio: #6
QUOTE(jszjoshua @ Feb 27 2014, 12:17 PM) *
Ciao a tutti, mi piacerebbe sapere il reale utilizzo della Nikon DF, insomma a che tipo di utenza è rivolta? professionale, amatoriale o cosa?


Al collezionista nostalgico e al purista direi :-)

Battute e parte, ogni fotocamera nasce per esser usata al meglio da chiunque la vorra' conoscere e sfruttare al massimo.
lancer
Messaggio: #7
QUOTE(desperado54 @ Feb 27 2014, 05:28 PM) *
Da chi viene snobbata ?? Da chi non ce l'ha ...


mai che si scriva la verità, e cioè " Da chi non l'ha voluta " smile.gif

Messaggio modificato da lancer il Feb 27 2014, 08:10 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #8
QUOTE(lancer @ Feb 27 2014, 08:09 PM) *
mai che si scriva la verità, e cioè " Da chi non l'ha voluta " smile.gif


Pollice.gif

strano questo modo di affrontare le discussioni
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(jszjoshua @ Feb 27 2014, 12:17 PM) *
Ciao a tutti, mi piacerebbe sapere il reale utilizzo della Nikon DF, insomma a che tipo di utenza è rivolta? professionale, amatoriale o cosa?

Nostalgici con buona disponibilità e Apple user messicano.gif

Non esiste motivo tecnico alcuno che non sia l'estetica o la nostalgia per preferirla a una più economica (!) D800!
xshot
Messaggio: #10
QUOTE(Gian Carlo F @ Feb 27 2014, 04:16 PM) *
il corpo vero e proprio è in plastica e deriva da quello della D600/610

Beh non proprio

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



QUOTE(Lightworks @ Feb 27 2014, 11:47 PM) *
Non esiste motivo tecnico alcuno che non sia l'estetica o la nostalgia per preferirla a una più economica (!) D800!


Intanto il peso... Ma che diciamo a quelli che alla D800 hanno affiancato la Df ? biggrin.gif

Gian Carlo F
Messaggio: #11
QUOTE(xshot @ Feb 27 2014, 10:30 PM) *
Beh non proprio






Intanto il peso... Ma che diciamo a quelli che alla D800 hanno affiancato la Df ? biggrin.gif


esatto, io intendevo la parte centrale non i gusci
Clood
Messaggio: #12
il corpo è la copia vintage della 600 610
tonipaso
Messaggio: #13
QUOTE(Lightworks @ Feb 27 2014, 09:47 PM) *
Nostalgici con buona disponibilità e Apple user messicano.gif

Non esiste motivo tecnico alcuno che non sia l'estetica o la nostalgia per preferirla a una più economica (!) D800!

Il sensore dell'ammiraglia basta ed avanza smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Ovvia... un altro inutile topic sulla Df.

Inutile chiederselo in continuazione: se ti poni il dubbio vuol dire che non devi prenderla.
Se solo pensi che è una bella operazione commerciale di Nikon non prenderla, ci rimmarresti male. Pensa che il menù non ti segnala nemmeno la percentuale di carica della batteria, secondo me è un grosso limite.
Poi si dice che l'AF sia lento e mezzo cecato.

A chi serve? A me sicuramente perchè mi piace e ci faccio le foto.
A cosa serve? Beh.... quando ho tempo ci faccio le foto, per il resto prende posto in borsa, quindi per molto tempo non serve a niente, occupa solo spazio.

Cosa sostituisce? Cosa affianca?
Nel mio caso non sostituisce niente e affianca la D800 ma nel tuo?

Lascia stare, se hai dubbi vuol dire che non ti serve.
Prendi una D610, spendi meno e hai prestazioni migliori.
Gian Carlo F
Messaggio: #15
QUOTE(tonipaso @ Feb 27 2014, 11:07 PM) *
Il sensore dell'ammiraglia basta ed avanza smile.gif


la scelta di quel sensore non la ho mai capita.
La D4 e D4s ha "solo" 16mp per una ragione ben precisa: è il massimo pixellaggio possibile per arrivare a 11ftg/sec.

Io avrei visto più logici quello della D610 o della D800, la Df non nasce per la raffica, nasce con una sorta di impostazione filosofica di low-photo.
Io almeno la vedo così, allora perché non dotarla di sensori più performanti in termini di gamma dinamica?

Per giunta adesso Nikon ha aggiornato quel sensore sulla D4s, lasciando di fatto indietro quello della Df che, a livello di immagine lo fa apparire un po' superato, anche se poi non è vero.

Ovvio poi che 16mp bastano ed avanzano e le belle immagini che produce lo dimostrano, ma volendo centrare meglio il prodotto, io la avrei dotata di 24 o 36mp.
andy68
Messaggio: #16
... blink.gif

aaah! ahimè! ahio! argh! ohi! ommammamia! poverome! urca! urcavè!

.... aridaje..!!!!!

smile.gif


Ps..

Per giunta adesso Nikon ha aggiornato quel sensore sulla D4s, lasciando di fatto indietro quello della Df che, a livello di immagine lo fa apparire un po' superato, anche se poi non è vero.

...questa me la segno..!!!!!!!! Spettacolare..!!!!!!!! messicano.gif laugh.gif

Messaggio modificato da andy68 il Feb 28 2014, 07:10 AM
Gian Carlo F
Messaggio: #17
QUOTE(andy68 @ Feb 28 2014, 07:07 AM) *
... blink.gif

aaah! ahimè! ahio! argh! ohi! ommammamia! poverome! urca! urcavè!

.... aridaje..!!!!!

smile.gif
Ps..

Per giunta adesso Nikon ha aggiornato quel sensore sulla D4s, lasciando di fatto indietro quello della Df che, a livello di immagine lo fa apparire un po' superato, anche se poi non è vero.

...questa me la segno..!!!!!!!! Spettacolare..!!!!!!!! messicano.gif laugh.gif


Non me ne volere....
ma se ne può parlare o no?
Oppure dobbiamo evitare anche di solo sfiorare gli aspetti tecnici relativi a quella macchina?
E poi ti sembrano ragionamenti così campati in aria?
Io non credo proprio.

Che il sensore della D4 sia stato aggiornato solo per quella macchina mi pare evidente, ma perché mai non lo hanno adottato in partenza anche sulla Df, visto che è uscita da pochissimi mesi?

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(tonipaso @ Feb 27 2014, 11: post=) *
Il sensore dell'ammiraglia basta ed avanza smile.gif

Appunto, meglio quello della d800. La presunta superiorità ad alti iso cade quando ridimensioni al formato d4/df

La costruzione della df è esattamente come quella della d600, d7000 ecc. parte superiore e retrostante in magnesio, parte anteriore in plastica. Per me poteva essere anche tutta plastica, non è questa la pecca della df.

desperado54
Messaggio: #19
QUOTE(lancer @ Feb 27 2014, 08:09 PM) *
mai che si scriva la verità, e cioè " Da chi non l'ha voluta " smile.gif

Verità ? Quale verità ?? Sono solo considerazioni e mi permetto di farti notare come il "non averla" é consequenziale al "non averla scelta" e quindi trovo inutile la tua affermazione. Piuttosto sarebbe interessante capire perché chi "non l'ha scelta" la debba snobbare o ne debba sempre parlare. Sembra quasi che qualcuno goda maggiormente a parlare male della Df che a magnificare la propria. Credo che questo meriterebbe degli studi psichici. Lancer, ma cosa vuoi che me ne freghi a me se tu hai scelto un'altra macchina. Vivi e lascia vivere.
desperado54
Messaggio: #20
QUOTE(Gian Carlo F @ Feb 27 2014, 08:28 PM) *
Pollice.gif

strano questo modo di affrontare le discussioni

Beh, trovo più strano andare in un altro tread (D4s) e scrivere: "Ho letto in un altro club dei commenti talmente ridicoli (per giustificare la propria fede e le scelte fatte) da far sganasciare, a livello di bimbi della scuola elementare."
Credo che questo commento qualifichi indiscutibilmente il suo autore. Sono certo che non parli del club Df, ci mancherebbe, trovo anche legittimo che tu ti esprima liberamente su altre persone ma quello che trovo scorretto é l'averne parlato a mò di "ganzino" in un altro "luogo" invece che all'interno di quel club da te tanto deriso. Questo, caro Gian Carlo F va oltre l'aspetto tecnico/prestazionale di una macchina piuttosto che di un'altra. E' solo un modo arrogante e snob (all'ennesima potenza) che come ho detto precedentemente qualifica lo spessore di un individuo. Concordo con Daniele Cipriani e ne condivido la scelta, purtroppo questo Forum é diventato un qualcosa dove non ci si limita solo a "criticare" oppure a "difendere" ma si "irride" coloro che hanno fatto una scelta diversa e questo si, caro Gian Carlo F é veramente triste. Il vantaggio di Facebook rispetto a questo Forum é che almeno su quel social network si può scegliere di non leggere i commenti che riteniamo inutili e capziosi.....qui no. Arrivederci a tutti.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(Gian Carlo F @ Feb 27 2014, 11:23 PM) *
la scelta di quel sensore non la ho mai capita.
La D4 e D4s ha "solo" 16mp per una ragione ben precisa: è il massimo pixellaggio possibile per arrivare a 11ftg/sec.

Io avrei visto più logici quello della D610 o della D800, la Df non nasce per la raffica, nasce con una sorta di impostazione filosofica di low-photo.
Io almeno la vedo così, allora perché non dotarla di sensori più performanti in termini di gamma dinamica?


In realtà nell'immaginario collettivo il sensore della D4 costa molto più degli altri e quindi giustifica il costo di una reflex dalla componentistica "economica" come della D610, la cosa del costo sensore è FALSO OVVIAMENTE.
desperado54
Messaggio: #22
QUOTE(Lightworks @ Feb 28 2014, 07:37 AM) *
Appunto, meglio quello della d800. La presunta superiorità ad alti iso cade quando ridimensioni al formato d4/df

La costruzione della df è esattamente come quella della d600, d7000 ecc. parte superiore e retrostante in magnesio, parte anteriore in plastica. Per me poteva essere anche tutta plastica, non è questa la pecca della df.

La Df esiste e ci sono persone (con i loro soldi) che l'hanno comprata per cui....fattene una ragione !! grazie.gif messicano.gif
P.S. nostalgici, con buone possibilità, Apple user ??? Ti eri già qualificato con altri commenti, non importava ti ripetessi. rolleyes.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #23
QUOTE(desperado54 @ Feb 28 2014, 08:23 AM) *
Beh, trovo più strano andare in un altro tread (D4s) e scrivere: "Ho letto in un altro club dei commenti talmente ridicoli (per giustificare la propria fede e le scelte fatte) da far sganasciare, a livello di bimbi della scuola elementare."
Credo che questo commento qualifichi indiscutibilmente il suo autore. Sono certo che non parli del club Df, ci mancherebbe, trovo anche legittimo che tu ti esprima liberamente su altre persone ma quello che trovo scorretto é l'averne parlato a mò di "ganzino" in un altro "luogo" invece che all'interno di quel club da te tanto deriso. Questo, caro Gian Carlo F va oltre l'aspetto tecnico/prestazionale di una macchina piuttosto che di un'altra. E' solo un modo arrogante e snob (all'ennesima potenza) che come ho detto precedentemente qualifica lo spessore di un individuo. Concordo con Daniele Cipriani e ne condivido la scelta, purtroppo questo Forum é diventato un qualcosa dove non ci si limita solo a "criticare" oppure a "difendere" ma si "irride" coloro che hanno fatto una scelta diversa e questo si, caro Gian Carlo F é veramente triste. Il vantaggio di Facebook rispetto a questo Forum é che almeno su quel social network si può scegliere di non leggere i commenti che riteniamo inutili e capziosi.....qui no. Arrivederci a tutti.


invece mi riferivo proprio al Club Df e sai benissimo anche a chi mi riferivo, solo che mi sono guardato bene, per educazione, di entrare nel club a controbattere delle affermazioni che trovo ridicole.
Purtroppo quando si parla di questa macchina ci si scontra sempre con una sorta di tifoseria integralista talebana, quindi ogni confronto sereno è impossibile.
Come vedi anche qui, non appena ho espresso un dubbio tecnico sulla scelta del sensore si è passati immediatamente alle allusioni ed aggressioni personali.
Non credi che questo sia un atteggiamento tipico di chi ha ben pochi argomenti da proporre?

QUOTE(Marcus Fenix @ Feb 28 2014, 08:54 AM) *
In realtà nell'immaginario collettivo il sensore della D4 costa molto più degli altri e quindi giustifica il costo di una reflex dalla componentistica "economica" come della D610, la cosa del costo sensore è FALSO OVVIAMENTE.


esatto, quando fecero quella scelta di "markettering", la interpretai in quel modo, era un modo per giustificare un prezzo davvero alto ed ingiustificato.
Il guaio è che ora quel sensore, con l'arrivo della D4s, lo hanno reso superato ed obsolescente, volenti o nolenti è così.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(xshot @ Feb 27 2014, 10:30 PM) *
Beh non proprio






Intanto il peso... Ma che diciamo a quelli che alla D800 hanno affiancato la Df ? biggrin.gif



E quelli che invece alla D800 hanno affiancato una FUJI?

P.S. i veri corpi in metallo assomigliano più a robe tipo questo:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Con freddo "ferro" sull'attacco del bocchettone.

Messaggio modificato da Marcus Fenix il Feb 28 2014, 09:17 AM
Gian Carlo F
Messaggio: #25
QUOTE(desperado54 @ Feb 28 2014, 08:23 AM) *
Beh, trovo più strano andare in un altro tread (D4s) e scrivere: "Ho letto in un altro club dei commenti talmente ridicoli (per giustificare la propria fede e le scelte fatte) da far sganasciare, a livello di bimbi della scuola elementare."
Credo che questo commento qualifichi indiscutibilmente il suo autore. Sono certo che non parli del club Df, ci mancherebbe, trovo anche legittimo che tu ti esprima liberamente su altre persone ma quello che trovo scorretto é l'averne parlato a mò di "ganzino" in un altro "luogo" invece che all'interno di quel club da te tanto deriso. Questo, caro Gian Carlo F va oltre l'aspetto tecnico/prestazionale di una macchina piuttosto che di un'altra. E' solo un modo arrogante e snob (all'ennesima potenza) che come ho detto precedentemente qualifica lo spessore di un individuo. Concordo con Daniele Cipriani e ne condivido la scelta, purtroppo questo Forum é diventato un qualcosa dove non ci si limita solo a "criticare" oppure a "difendere" ma si "irride" coloro che hanno fatto una scelta diversa e questo si, caro Gian Carlo F é veramente triste. Il vantaggio di Facebook rispetto a questo Forum é che almeno su quel social network si può scegliere di non leggere i commenti che riteniamo inutili e capziosi.....qui no. Arrivederci a tutti.


poi scusami tanto, mi dai dell'arrogante, dello snob e sostanzialmente del maleducato e mi accusi pure di irridere il prossimo?
Ma guarda che in questo momento sei proprio tu ad attaccare personalmente una persona, cioè il sottoscritto!
Ma quando mai ho agito in quel modo?
Io ho sempre e solo parlato di caratteristiche tecniche e di rapporto qualità/prezzo della Df come di qualsiasi altro prodotto Nikon, si può esprimere delle opinioni su questi aspetti o no?

Riguardo a Cipriani a me spiace molto che abbia lasciato il Club, ma ricorderai benissimo quel suo attacco personale nei miei confronti che sembrava un poema, per fortuna poi capì di aver sbagliato e va bene così.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D700 FX: danighost 268 01-07-2008 08:57
Cambio La D90 Verso La D700 O D700? jackpyrate 35 10-09-2013 18:10
Fino A Che Punto Conviene Passare Da D700 A D700? gigia2 34 02-04-2015 23:21
Nikon D700 In Arrivo herasymcuk 3 19-06-2008 13:15
D700 E 12 Mpx- F5 Vs D700 UmbertoBellitto 2 21-11-2008 22:47
3 Pagine: V   1 2 3 >