FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mi Consigliate Un'accoppiata Reflex-obiettivo?
Rispondi Nuova Discussione
Fragius
Messaggio: #1
Buongiorno, da un po' di tempo mi sono appassionato di fotografia b/w analogica, in particolare mi piacerebbe poter fare ritratti o foto a soggetti/oggetti abbastanza staccati dallo sfondo con uno sfocato accentuato, però sto completamente a digiuno in materia.

Secondo voi in questo campo come la vedete una Nikon FE2 + 35mm af-d f/2? Vorrei poter utilizzare questo obiettivo dato che già lo possiedo ed ha un'ottima resa su D90. Ma non ho mai posseduto una "full frame" e forse i mm potrebbero essere troppo pochi?

Ho visto che spesso vendono queste FE2 assieme al 50mm, ma come qualità ottica è meglio o peggio del 35mm? Purtroppo il budget è molto limitato al momento e non posso permettermi di spendere tanto (considerando che mi servirebbe anche uno scanner specifico per i negativi).

Grazie per la cortesia. :)
nikoneffemme
Messaggio: #2
QUOTE(Fragius @ Feb 27 2014, 11:48 AM) *
Buongiorno, da un po' di tempo mi sono appassionato di fotografia b/w analogica, in particolare mi piacerebbe poter fare ritratti o foto a soggetti/oggetti abbastanza staccati dallo sfondo con uno sfocato accentuato, però sto completamente a digiuno in materia.

Secondo voi in questo campo come la vedete una Nikon FE2 + 35mm af-d f/2? Vorrei poter utilizzare questo obiettivo dato che già lo possiedo ed ha un'ottima resa su D90. Ma non ho mai posseduto una "full frame" e forse i mm potrebbero essere troppo pochi?

Ho visto che spesso vendono queste FE2 assieme al 50mm, ma come qualità ottica è meglio o peggio del 35mm? Purtroppo il budget è molto limitato al momento e non posso permettermi di spendere tanto (considerando che mi servirebbe anche uno scanner specifico per i negativi).

Grazie per la cortesia. smile.gif


Ti risponderanno meglio e piu' preparati del forum wink.gif pero' posso anticiparti che 35 mm per il ritratto non e' l'ideale, a meno che non sia ritratto ambientato.
Il 50mm e' il minimo per questo uso. Considera che usato si trovano tanti f1.8, che gia' ti darebbe soddisfazioni. Poi certo con un po' di sacrificio f1.4 sarebbe meglio per isolare il soggetto.
camillobis
Messaggio: #3
QUOTE(Fragius @ Feb 27 2014, 11:48 AM) *
Buongiorno, da un po' di tempo mi sono appassionato di fotografia b/w analogica, in particolare mi piacerebbe poter fare ritratti o foto a soggetti/oggetti abbastanza staccati dallo sfondo con uno sfocato accentuato, però sto completamente a digiuno in materia.

Secondo voi in questo campo come la vedete una Nikon FE2 + 35mm af-d f/2? Vorrei poter utilizzare questo obiettivo dato che già lo possiedo ed ha un'ottima resa su D90. Ma non ho mai posseduto una "full frame" e forse i mm potrebbero essere troppo pochi?

Ho visto che spesso vendono queste FE2 assieme al 50mm, ma come qualità ottica è meglio o peggio del 35mm? Purtroppo il budget è molto limitato al momento e non posso permettermi di spendere tanto (considerando che mi servirebbe anche uno scanner specifico per i negativi).

Grazie per la cortesia. smile.gif


Premesso che io una FE2 la vedo meglio con un Nikkor Ai che con un AF, i grandangolari non si prestano al ritratto per due motivi:

1- hanno elevata profondità di campo, quindi non riesci a sfruttare lo sfocato per staccare il soggetto dallo sfondo.

2- Se usati a distanza ravvicinata (come saresti costretto a fare per riempire il fotogramma) comportano forti deformazioni prospettiche, e il risultato è più una caricatura che un ritratto...

Se vuoi farti odiare da una bella ragazza, falle un ritratto col 28 mm...

Le ottiche da ritratto su pellicola 35 mm vanno dagli 85 ai 135 mm.

In casa NIKON esiste quella che si può definire l'ottica ideale per questo genere di foto, ed è il 105-2,5 Ai.

E' uno degli obbiettivi più diffusi ed apprezzati, e si trova facilmente a buon prezzo.

Prendi quello e non sbagli di sicuro.

Messaggio modificato da camillobis il Feb 27 2014, 05:49 PM
Fragius
Messaggio: #4
QUOTE(camillobis @ Feb 27 2014, 05:48 PM) *
Premesso che io una FE2 la vedo meglio con un Nikkor Ai che con un AF, i grandangolari non si prestano al ritratto per due motivi:

1- hanno elevata profondità di campo, quindi non riesci a sfruttare lo sfocato per staccare il soggetto dallo sfondo.

2- Se usati a distanza ravvicinata (come saresti costretto a fare per riempire il fotogramma) comportano forti deformazioni prospettiche, e il risultato è più una caricatura che un ritratto...

Se vuoi farti odiare da una bella ragazza, falle un ritratto col 28 mm...

Le ottiche da ritratto su pellicola 35 mm vanno dagli 85 ai 135 mm.

In casa NIKON esiste quella che si può definire l'ottica ideale per questo genere di foto, ed è il 105-2,5 Ai.

E' uno degli obbiettivi più diffusi ed apprezzati, e si trova facilmente a buon prezzo.

Prendi quello e non sbagli di sicuro.


Vi ringrazio, purtroppo le finanze sono quelle che sono...vedrò di vendermi il sangue. smile.gif

p.s. sarei grato a chiunque posti delle foto fatte con la FE2 + 35mm giusto per vedere solo la resa...
camillobis
Messaggio: #5
QUOTE(Fragius @ Feb 27 2014, 10:53 PM) *
Vi ringrazio, purtroppo le finanze sono quelle che sono...vedrò di vendermi il sangue. smile.gif

p.s. sarei grato a chiunque posti delle foto fatte con la FE2 + 35mm giusto per vedere solo la resa...


Se intendi l'angolo di copertura, è più o meno lo stesso della D90 con un 24 mm
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #6
Il 35mm f/2 AF-D è l'ottica che tengo montata fissa sulla FE2.
La resa è ottima. Ma come ti hanno detto non è l'ottica ideale per i ritratti.

Meglio un economico 50mm f/1.8... e ancora meglio un'ottica da ritratti. Il 105mm f/2.5 Ai-s è il top... lo trovi tra i 120 e i 150 euro.

Qua comunque le mie foto con l'accoppiata di qui sopra: Nikon FE2 + 35mm
Fragius
Messaggio: #7
QUOTE(ZoSo74 @ Mar 2 2014, 06:34 PM) *
Il 35mm f/2 AF-D è l'ottica che tengo montata fissa sulla FE2.
La resa è ottima. Ma come ti hanno detto non è l'ottica ideale per i ritratti.

Meglio un economico 50mm f/1.8... e ancora meglio un'ottica da ritratti. Il 105mm f/2.5 Ai-s è il top... lo trovi tra i 120 e i 150 euro.

Qua comunque le mie foto con l'accoppiata di qui sopra: Nikon FE2 + 35mm


Ciao Zoso, ti ringrazio, posso chiederti con quale scanner hai digitalizzato i negativi? La resa è molto bella, come piace a me.
Fragius
Messaggio: #8
QUOTE(ZoSo74 @ Mar 2 2014, 06:34 PM) *
Il 105mm f/2.5 Ai-s è il top... lo trovi tra i 120 e i 150 euro.


Purtroppo costa più del doppio :(
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #9
QUOTE(Fragius @ Mar 2 2014, 11:20 PM) *
Purtroppo costa più del doppio :(


Non credo proprio... io l'ho pagato 120 euro... il prezzo normale di vendita è sui 150.

Comunque uso un vetusto Canoscan 8800f... niente di che...
karl mark
Messaggio: #10
Io ho un 50 1.8 AFD sulla FM2 e anche io cerco un 35mm...

Solo che mi piacerebbe avere una ghiera di messa a fuoco più "godibile" e piacevole, mettendo a fuoco manualmente con un AFD è come se la ghiera di MaF avesse una "corsa" corta......dovrei andare su un Ais ??? Avrei anche maggiore precisione, oltre ad una più piacevole MaF ?

Messaggio modificato da karl mark il Mar 3 2014, 09:05 AM
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #11
QUOTE(karl mark @ Mar 3 2014, 09:02 AM) *
Io ho un 50 1.8 AFD sulla FM2 e anche io cerco un 35mm...

Solo che mi piacerebbe avere una ghiera di messa a fuoco più "godibile" e piacevole, mettendo a fuoco manualmente con un AFD è come se la ghiera di MaF avesse una "corsa" corta......dovrei andare su un Ais ??? Avrei anche maggiore precisione, oltre ad una più piacevole MaF ?


Beh, il 35mm f/2 AF-D è ancora di quelli con una costruzione di un discreto livello... poca plastica insomma. Certo l'Ai-s è un pezzo di ferro che da decisament migliori sensazioni.
Io non ho mai avuto problemi con la messa a fuoco manuale ne per la corsa ne per la fluidità che è eccezionale.

Stando a questa recensione di Ken Rockwell dovrebbe essere anche decisamente migliore rispetto alla versione Ai-s che aveva diversi problemucci.
karl mark
Messaggio: #12
QUOTE(ZoSo74 @ Mar 3 2014, 11:56 AM) *
Beh, il 35mm f/2 AF-D è ancora di quelli con una costruzione di un discreto livello... poca plastica insomma. Certo l'Ai-s è un pezzo di ferro che da decisament migliori sensazioni.
Io non ho mai avuto problemi con la messa a fuoco manuale ne per la corsa ne per la fluidità che è eccezionale.

Stando a questa recensione di Ken Rockwell dovrebbe essere anche decisamente migliore rispetto alla versione Ai-s che aveva diversi problemucci.


Si si, è solo che non mi piace molto mettere a fuoco con il 50ino AFD, non lo trovo piacevole girare la ghiera.....
Sulla bontà del 35 f/2 AFD non ho dubbi....non avendolo mai provato volevo capire se era simile al 50ino (sempre come MaF manuale)

Grazie
Fragius
Messaggio: #13
QUOTE(karl mark @ Mar 3 2014, 02:33 PM) *
Si si, è solo che non mi piace molto mettere a fuoco con il 50ino AFD, non lo trovo piacevole girare la ghiera.....
Sulla bontà del 35 f/2 AFD non ho dubbi....non avendolo mai provato volevo capire se era simile al 50ino (sempre come MaF manuale)

Grazie


Guarda io non ho il 50ino però secondo me il 35mm è molto simile come sensazione di messa a fuoco
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #14
QUOTE(karl mark @ Mar 3 2014, 02:33 PM) *
Si si, è solo che non mi piace molto mettere a fuoco con il 50ino AFD, non lo trovo piacevole girare la ghiera.....
Sulla bontà del 35 f/2 AFD non ho dubbi....non avendolo mai provato volevo capire se era simile al 50ino (sempre come MaF manuale)

Grazie


Io li ho entrambi... e sì, direi che sono molto simili. Anche se a dire il video io mi trovo molto bene con entrambi.
aluba
Messaggio: #15
Salve a tutti, come possessore del af 35 f2, posso dire che in manuale lo trovo un po' troppo lasco.
edate7
Messaggio: #16
QUOTE(karl mark @ Mar 3 2014, 09:02 AM) *
Io ho un 50 1.8 AFD sulla FM2 e anche io cerco un 35mm...

Solo che mi piacerebbe avere una ghiera di messa a fuoco più "godibile" e piacevole, mettendo a fuoco manualmente con un AFD è come se la ghiera di MaF avesse una "corsa" corta......dovrei andare su un Ais ??? Avrei anche maggiore precisione, oltre ad una più piacevole MaF ?


Ciao, Marco.
Gli obiettivi ideali per la MAF manuale sono gli AIS. Hanno una ghiera a corsa lunga e progressiva, proprio perché un tempo serviva una elevata demoltiplicazione, dolcezza e precisione nella messa a fuoco. Ci sono 35mm AIS di grandissimo pregio, il migliore dei quali è lo stupendo 35mm F1,4 (dovrebbe trovarsi sui 400 euro). Se vuoi spendere meno, mi pare ci sia la versione f2 o f2,8 entrambi AIS. Ottiche come quelle non se ne fanno più, pezzi di metallo e vetro ottico unici.
Quando ci si vede?
Un abbraccio
Ciao
Edilio

Messaggio modificato da edate7 il Mar 16 2014, 11:15 PM
karl mark
Messaggio: #17
QUOTE(edate7 @ Mar 16 2014, 11:14 PM) *
Ciao, Marco.
Gli obiettivi ideali per la MAF manuale sono gli AIS. Hanno una ghiera a corsa lunga e progressiva, proprio perché un tempo serviva una elevata demoltiplicazione, dolcezza e precisione nella messa a fuoco.


Ciao Edilio, esatto mi riferivo proprio a questo !
Grazie

PS: per vederci....spero presto wink.gif
Paolo56
Messaggio: #18
QUOTE(Fragius @ Feb 27 2014, 11:53 PM) *
Vi ringrazio, purtroppo le finanze sono quelle che sono...vedrò di vendermi il sangue. smile.gif

p.s. sarei grato a chiunque posti delle foto fatte con la FE2 + 35mm giusto per vedere solo la resa...

Chiedere di vedere foto in del dato obbiettivo in accoppiata con la FE2 non credo sia l'approccio più corretto essendo la FE una analogica.
Piu giusto sarebbe chiedere di vedere esempi del 35mm con una specifica pellicola. wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio