FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Dati Exif Perché Nasconderli!!!
dati EXIF delle fotografie...
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao
vorrei amabilmente protestare con coloro che non pubblicano i dati EXIF delle proprie fotografie.
Per un neofita come me, o per chi vuole apprendere dai più bravi i dati EXIF posso essere un'ottima base da cui partire per migliorare le proprie capacità o capire ancor più a fondo il messaggio che il fotografo voleva comunicare...
Siamo tutti fotografi.... non vergognamoci di mostrare l"intimo" delle nostre foto... messicano.gif
Buona luce a tutti!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


giuliomagnifico
Messaggio: #2
Io li lucchetto gli Exif ph34r.gif mi da fastidio chi "copia", sarò fastidioso ma a me da anche fastidio vedere scatti simili ai miei, non tanto per il fatto in se che siano simili al mio lavoro ma perchè penso che ognuno dovrebbe ritagliarsi una sua tecnica e stile, altrimenti si scade nella monotonia smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(giuliomagnifico @ Feb 26 2014, 11:28 AM) *
Io li lucchetto gli Exif ph34r.gif mi da fastidio chi "copia", sarò fastidioso ma a me da anche fastidio vedere scatti simili ai miei, non tanto per il fatto in se che siano simili al mio lavoro ma perchè penso che ognuno dovrebbe ritagliarsi una sua tecnica e stile, altrimenti si scade nella monotonia smile.gif


Ops
credo che sia estremamente difficile riprodurre 1 tua fotografia solo copiando gli EXIF e non avendo le IDENTICHE condizioni ambientali/soggetto, di strumentazione, di "interpretazione soggettiva" e software per pre/post produzione... hmmm.gif
Mi sembra un discorso da "segreto industriale" più che uno scambio culturale e hobbistico di idee, tecniche e consigli... sviluppato e sostenuto da tale sito (o mi sbaglio??)....
Cmq per proteggere il proprio lavoro esiste sempre il copyright... texano.gif
Ciao e buona luce!!!!

Antonio Canetti
Messaggio: #4
prima di tutto sono contrario che i dati Exif accessibile di norma, di solito bisogna andar a cercare le caselle di spunta perchè questo non avvenga, non vedo il motivo che estranei a cui non ho autorizzato vedano tutti i dati, niente di grave, me deve essere il prioritario della fotocamera a decidere se siano pubblici o no, una volta in via privata ho ricevuto una foto e sono andato a curiosare i dati, sinceramente mi sono sentito un ladro messicano.gif mi sembra un intromissione dei fatti degli altri.

nasco fotograficamente col la pellicola e dati exif non esistevano se non negli ultimi tempi tra lo spazio che c'era tra i fotogrammi,oppure si poteva mettere la data sulla fotografia (poco bella, forse utile in qualche caso), ma era sempre il fotografao a decidere se applicarla o no, con questo vecchio retaggio i dati exif li uso raramente... e quanto mi ricordo spunto la casella per non renderli pubblici, va be' sono vecchio messicano.gif

dando una risposta più tecnica e non personale a volte elaborando le immagini si perdono i dati exif e quindi non si possono leggere.

comunque sono dell'idea che sapere i dati exif non aiuta a crescere fotograficamente è più importante studiare la composizione individuare la luce, la provenienza di essa, tutte cose che non sono riportate nei exif, sapere i dati della tripletta dell'esposizione lo trovo relativo.




Antonio




Messaggio modificato da Antonio Canetti il Feb 26 2014, 12:06 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #5
QUOTE(albe72mila @ Feb 26 2014, 11:59 AM) *
Mi sembra un discorso da "segreto industriale" più che uno scambio culturale e hobbistico di idee, tecniche e consigli... sviluppato e sostenuto da tale sito (o mi sbaglio??)....



per uno scambio sì! quando c'è un contatto diretto non mi dispiace dirli, ma la curiosità a mia insaputa non mi piace smile.gif


Antonio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 26 2014, 12:06 PM) *
prima di tutto sono contrario che i dati Exif accessibile di norma, di solito bisogna andar a cercare le caselle di spunta perchè questo non avvenga, non vedo il motivo che estranei a cui non ho autorizzato vedano tutti i dati, niente di grave, me deve essere il prioritario della fotocamera a decidere se siano pubblici o no, una volta in via privata ho ricevuto una foto e sono andato a curiosare i dati, sinceramente mi sono sentito un ladro messicano.gif mi sembra un intromissione dei fatti degli altri.

nasco fotograficamente col la pellicola e dati exif non esistevano se non negli ultimi tempi tra lo spazio che c'era tra i fotogrammi,oppure si poteva mettere la data sulla fotografia (poco bella, forse utile in qualche caso), ma era sempre il fotografao a decidere se applicarla o no, con questo vecchio retaggio i dati exif li uso raramente... e quanto mi ricordo spunto la casella per non renderli pubblici, va be' sono vecchio messicano.gif

dando una risposta più tecnica e non personale a volte elaborando le immagini si perdono i dati exif e quindi non si possono leggere.

comunque sono dell'idea che sapere i dati exif non aiuta a crescere fotograficamente è più importante studiare la composizione individuare la luce, la provenienza di essa, tutte cose che non sono riportate nei exif, sapere i dati della tripletta dell'esposizione lo trovo relativo.
Antonio


Sacrosante parole, se un fotografo (hobbista o professionista) che sia, non è in grado di "dominare" la luce, conoscere la regola dei terzi o regola aurea, padronare la propria macchina è meglio che cambi lavoro, hobby o si faccia 1 buon corso di fotografia... messicano.gif Tuttavia conoscere il punto in cui si è misurata l'esposizione, la modalità con cui la si è misurata e la coppia diaframmi/tempo oltre al tipo di obiettivo, può aiutare eccome....
Ovvio io voglio imparare per migliorare e non per copiare....

Dr Fafnir
Messaggio: #7
Io condivido l'idea di ale72mila, quando ho iniziato a fotografare ero un po' perso, venendo da una punta e scatta e non dalla pellicola, non avevo idea di che tempo e/o diaframmi utilizzare per i fuochi d'artificio, per l'effetto seta dell'acqua, per un panning e per tante altre cose. Ecco, guardando foto che riprendevano quelle situazioni e potendo vedere gli exif ho imparato quali tempi e diaframmi utilizzare in una varietà di situazioni che magari non ho ancora sperimentato! Posso quindi dire che è una cosa che mi ha permesso di "crescere" in poco tempo evitandomi di buttare via giornate intere o occasioni di scatto. Poi è ovvio che se uno prova a fare la stessa identica foto la cosa possa dare anche fastidio ma non vedo il male nel permettere la visione dei dati. Ma magari sarò strano io e sono segreti ultra-importanti che nessuno al mondo deve conoscere
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 26 2014, 12:14 PM) *
per uno scambio sì! quando c'è un contatto diretto non mi dispiace dirli, ma la curiosità a mia insaputa non mi piace smile.gif
Antonio


Io li pubblico ugualmente...sono tanto capra che nessuno mi copierà!!! tongue.gif messicano.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #9
forse copiare una foto è più difficile che farla in quanto devi ricostruire tutti, mentre quella originale è...venuta per caso, ti sei trovato al posto giusto e al momento giusto, probabilmente irripetibile.


Antonio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 26 2014, 12:40 PM) *
forse copiare una foto è più difficile che farla in quanto devi ricostruire tutti, mentre quella originale è...venuta per caso, ti sei trovato al posto giusto e al momento giusto, probabilmente irripetibile.
Antonio


Concordo, ed è proprio per questo motivo che non ho remore a pubblicare gli EXIF....forse ne dovrei avere 1 po' di più quando pubblico le certe foto.... d'altronde ogni scarrafone è bello a mamma sua!!!
PAS
Messaggio: #11
Beh non penso che chi voglia “copiare” una fotografia parta necessariamente dagli exif. Prima ancora ci sono soggetto, contesto, espressività, scelte compositive, luce, etc.
Sarebbe un po’ come tentare di riprodurre un Guttuso partendo dalla marca dei colori che utilizzava wink.gif

Inoltre ciascuno di noi ha iniziato il proprio percorso fotografico “copiando” e comunque emulando lavori di altri. E’ stato naturale per tutti il “questa voglio provare a farla anch’io”.

Gli exif sono un’informazione in più che può essere o meno resa disponibile, ma non fondamentale.
Se poi un neofita vedendo una foto di altri che ne è priva li vuole conoscere, li può sempre chiedere.
Non vedo dove sia il problema di “riservatezza”.
mario bollani
Messaggio: #12
personalmente non li nascondo salvo il caso che l'elaborazione (in genere tramite plugin di terze parti, non li elimini.
Non ho mai copiato i dati per replicare uno scatto, se conosci le regole fondamentali non ne hai bisogno.
Leggo i dati exif di altri solo quanto viene espressamente chiesto un parere sulla mancata riuscita di uno scatto.
ciao
nonnoGG
Messaggio: #13
Personalmente -salvo errori o disattenzioni- lascio leggibili i dati, anche se a volte si può fare confusione tra due foto "somiglianti"... smile.gif

IPB Immagine

IPB Immagine

Il treppiedi e le luci sono le stesse, il soggetto anche, ma la fotocamera più economica ha reso la foto molto più gradevole... wink.gif

L'importante è coltivare la passione... rolleyes.gif
federico777
Messaggio: #14
Una volta quasi nessuno si prendeva il disturbo di annotarsi i dati di scatto su un taccuino, e quindi si discuteva su quanto bella o brutta fosse la foto, anziché sul bokeh a f/1.7 dell'ottica X alla distanza Y e sul perché non hai aperto a 1.6 o chiuso a 1.8...

F.

Messaggio modificato da federico777 il Feb 26 2014, 02:12 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(federico777 @ Feb 26 2014, 02:11 PM) *
Una volta quasi nessuno si prendeva il disturbo di annotarsi i dati di scatto su un taccuino, e quindi si discuteva su quanto bella o brutta fosse la foto, anziché sul bokeh a f/1.7 dell'ottica X alla distanza Y e sul perché non hai aperto a 1.6 o chiuso a 1.8...

F.


Vero!! 1 volta si diceva che un determinato aveva un ottimo bokeh a tutta apertura o con diaframma chiuso. Oggi, si può ampliare il discorso dicendo che il bokeh non migliora o peggiora passando da 1.6 a 1.8 o viceversa...
Anzi mi può aiutare a decidere se comprare 1 obiettico con una luminosità specifica piuttosto che 1 altro (vedi disquisizioni sul 50 mm f1.4 o f1.8 o tipo G piuttosto che D)

non sempre l'aumento di informazioni è sinonimo di degrado della qualità del discorso... anzi!!!
ciao
banzai85
Messaggio: #16
Io sono uno di quelli per i quali non troverete mai un dato exif su una foto...questo non perchè sia particolarmente cattivo, ma semplicemete perchè, alla fine del flusso di lavoro, utilizzo il comando "sava per web e dispositivi" di photoshop, al fine di avere un file da pubblicare più leggero possibile...il comando comprime al massimo le dimensioni del file facendo però piazza pulita di tutti i dati...nel mio caso, però, come chi ha avuto l'occasione di chiedermelo sa, nessun problema, basta chiedere che non solo riferisco tutti gli exiff, ma anche tutto quello che ho fatto sia in fase di scatto che di post...quindi non pensiamo che sia sempre vera l'equazione niente exif = egoista brutto e cattivo...a volte ci sono altri motivi...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
In salva per web puoi scegliere se salvare anche gli exif che occupano pochi byte.
banzai85
Messaggio: #18
QUOTE(Lightworks @ Feb 26 2014, 03:38 PM) *
In salva per web puoi scegliere se salvare anche gli exif che occupano pochi byte.

Dove lo trovo il comandino da spuntare?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
..fatemi capire se ho ben capito..perchè forse mi sono perso qualcosa
secondo qualcuno io attraverso gli exif
(che mi dicono macchina, lente, iso, diaframma, tempo, ora di scatto etc..)
io potrei eseguire e quindi copiare la stessa foto?
come? in che modo? dovrei avere lo stesso soggetto, le stesse condizioni di luce etc.
e poi dopo c'è la PP
ma poi alla base di tutto, mi chiedo.. ma dov'è il problema?
se una persona vede un mio o altrui scatto e legge (ruba) la coppia tempo diaframma e magari iso?
Io credo che tanti nascondono gli exif per altri motivi..
federico777
Messaggio: #20
QUOTE(albe72mila @ Feb 26 2014, 02:19 PM) *
Vero!! 1 volta si diceva che un determinato aveva un ottimo bokeh a tutta apertura o con diaframma chiuso. Oggi, si può ampliare il discorso dicendo che il bokeh non migliora o peggiora passando da 1.6 a 1.8 o viceversa...
Anzi mi può aiutare a decidere se comprare 1 obiettico con una luminosità specifica piuttosto che 1 altro (vedi disquisizioni sul 50 mm f1.4 o f1.8 o tipo G piuttosto che D)

non sempre l'aumento di informazioni è sinonimo di degrado della qualità del discorso... anzi!!!
ciao


Spesso, tuttavia, è sintomo di spostare il discorso dall'apprezzare (o meno) una fotografia a pignolerie tecniche e (quasi sempre irrilevanti) dettagli sull'attrezzatura di cui si dovrebbe - se necessario - discutere in differente contesto.

F.
_FeliX_
Messaggio: #21
QUOTE(giuliomagnifico @ Feb 26 2014, 11:28 AM) *
Io li lucchetto gli Exif ph34r.gif mi da fastidio chi "copia", sarò fastidioso ma a me da anche fastidio vedere scatti simili ai miei, non tanto per il fatto in se che siano simili al mio lavoro ma perchè penso che ognuno dovrebbe ritagliarsi una sua tecnica e stile, altrimenti si scade nella monotonia smile.gif



Non prenderlo come un attacco personale, è una naturale riflessione, mi riferisco a te ma vale anche per gli altri oscuratori: davvero pensi/ate di avere talento, originalità, bravura, genialita, occhio, tecnica etc etc, tali da essere uno da copiare? E nel caso ti autorispondessi di si, non ti sembrerebbe un controsenso se tutte queste tue doti fossero replicabili da qualcuno col solo guardare i tuoi exif??

Gli exif non insegnano a fotografare, insegnano a capire un po' di tecnica: è come l'inglese, sui libri ci trovi tutte le regole grammaticali, le leggi e le impari tutte, poi però parlare e dialogare è tutt'altro.

QUOTE(francopelle @ Feb 26 2014, 04:03 PM) *
..fatemi capire se ho ben capito..perchè forse mi sono perso qualcosa
secondo qualcuno io attraverso gli exif
(che mi dicono macchina, lente, iso, diaframma, tempo, ora di scatto etc..)
io potrei eseguire e quindi copiare la stessa foto?
come? in che modo? dovrei avere lo stesso soggetto, le stesse condizioni di luce etc.
e poi dopo c'è la PP
ma poi alla base di tutto, mi chiedo.. ma dov'è il problema?
se una persona vede un mio o altrui scatto e legge (ruba) la coppia tempo diaframma e magari iso?
Io credo che tanti nascondono gli exif per altri motivi..


BINGO! Pollice.gif
nonnoGG
Messaggio: #22
QUOTE(banzai85 @ Feb 26 2014, 04:00 PM) *
Dove lo trovo il comandino da spuntare?


Qui:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



smile.gif

PS: tra i validi motivi per "nascondere" gli Exif, ve ne sarebbero molti... diciamo che a volte la privacy... laugh.gif

Immaginate di essere in "luna di miele" con il/la coniuge della coppia dei vostri migliori amici e andate a pubblicare la foto-ricordo su FB, magari sollecitando dei "mi piace"... biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(Fel68 @ Feb 26 2014, 04:14 PM) *
Non prenderlo come un attacco personale, è una naturale riflessione, mi riferisco a te ma vale anche per gli altri oscuratori: davvero pensi/ate di avere talento, originalità, bravura, genialita, occhio, tecnica etc etc, tali da essere uno da copiare? E nel caso ti autorispondessi di si, non ti sembrerebbe un controsenso se tutte queste tue doti fossero replicabili da qualcuno col solo guardare i tuoi exif??

Gli exif non insegnano a fotografare, insegnano a capire un po' di tecnica: è come l'inglese, sui libri ci trovi tutte le regole grammaticali, le leggi e le impari tutte, poi però parlare e dialogare è tutt'altro.
BINGO! Pollice.gif


Ullallà non credevo sollevare 1 polverone tale... cmq vedo che altre persone la pensano come me....foto+exif=torta+ciliegina... e non foto+exif=carta di credito+PIN laugh.gif

ricordatevi che...donare è meglio che avere...

e fare 1 fotografia è donare agli altri quello che la tua sensibilità di fotografo ha ritenuto degno di nota...exif compresi...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(nonnoGG @ Feb 26 2014, 04:22 PM) *
Qui:




smile.gif

PS: tra i validi motivi per "nascondere" gli Exif, ve ne sarebbero molti... diciamo che a volte la privacy... laugh.gif

Immaginate di essere in "luna di miele" con il/la coniuge della coppia dei vostri migliori amici e andate a pubblicare la foto-ricordo su FB, magari sollecitando dei "mi piace"... biggrin.gif


questa non la chiamerei privacy ma dabbenaggine... ohmy.gif (tanto per non essere subito censurato...) le foto + hot o compromettenti me le tengo strette strette... pc_scrive.gif

Messaggio modificato da albe72mila il Feb 26 2014, 04:40 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #25
Onestamente i dati exif, con le capacita dei software di elaborare un RAW, lasciano il tempo che trovano... wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Dati Exif Perché Nasconderli!!! albe72mila 56 01-03-2014 05:40
3 Pagine: V   1 2 3 >