FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Consigli Obiettivo Macro
Rispondi Nuova Discussione
Fdeimi
Messaggio: #1
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di un obiettivo per la fotografia macro, ho letto anche le altre discussioni ma avrei bisogno di un consiglio, avendo un budget di 250 euro più o meno quale sarebbe il migliore nel mio caso?
ho una D3100 grazie :)
il conte
Messaggio: #2
Con il tuo budget l'unico potrebbe essere il Nikon AF-S DX Micro 40 mm f/2.8 G., che su sensore aps-c diventa un 60mm, oppure per cominciare a sperimentare un set di lenti close-up.
Ciao Enzo
Fdeimi
Messaggio: #3
le lenti close up le ho già provate e vedendo che mi piace, ho pensato di prendere l'obiettivo, come primo obiettivo il micro 40 mm è buono? unsure.gif
Banci90
Messaggio: #4
QUOTE(dreamer18 @ Feb 24 2014, 08:33 PM) *
le lenti close up le ho già provate e vedendo che mi piace, ho pensato di prendere l'obiettivo, come primo obiettivo il micro 40 mm è buono? unsure.gif

si... non per la macro messicano.gif
se ti piace fotografare gli insetti non è l'obiettivo che fa per te, troppo corto, ci vuole almeno un 90mm (non che sia impossibile ma ti dai la zappa sui piedi da solo...)
mentre se preferisci fare still life e macro di oggetti inanimati allora io preferirei un nikkor 55mm ais, tanto della messa a fuoco non importa a nessuno in macro e risparmi pure un sacco wink.gif
il conte
Messaggio: #5
Quindi dipende da che soggetto ti interessa fotografare io ti posso solo consigliare il 60mm af-s e il 105 af-s vr perchè li possiedo mentre gli altri non li conosco.
Fdeimi
Messaggio: #6
fotografo spesso fiori o comunque oggetti inanimati biggrin.gif restando nel mio budget il 60 mm ci starebbe?

banci93 il nikkor 55mm ais più o meno come prezzo quanto viene? lo riesco ad usare per fotografare fiori? smile.gif
Banci90
Messaggio: #7
QUOTE(dreamer18 @ Feb 24 2014, 09:26 PM) *
fotografo spesso fiori o comunque oggetti inanimati biggrin.gif restando nel mio budget il 60 mm ci starebbe?

banci93 il nikkor 55mm ais più o meno come prezzo quanto viene? lo riesco ad usare per fotografare fiori? smile.gif

I fiori non si muovono wink.gif
Io ne ho visti anche a meno di 100 euro, io trovo che abbia un contrasto ed una nitidezza favolosi!
Fdeimi
Messaggio: #8
se posso, dove li hai acquistati? perchè il 40mm l'ho trovato a 220 euro e ci starei come budget mellow.gif
sarogriso
Messaggio: #9
QUOTE(dreamer18 @ Feb 24 2014, 09:26 PM) *
fotografo spesso fiori o comunque oggetti inanimati biggrin.gif restando nel mio budget il 60 mm ci starebbe?

banci93 il nikkor 55mm ais più o meno come prezzo quanto viene? lo riesco ad usare per fotografare fiori? smile.gif


Ricorda che con corpi serie 3000/5000 e ottiche Ai/s non hai l'esposimetro, scatti ugualmente ma andando per tentativi.

saro
Banci90
Messaggio: #10
QUOTE(dreamer18 @ Feb 24 2014, 09:40 PM) *
se posso, dove li hai acquistati? perchè il 40mm l'ho trovato a 220 euro e ci starei come budget mellow.gif

E' un obiettivo di oltre 30anni fa, lo si trova solo usato. Devi cercare sui mercatini o nei negozi che trattano anche obiettivi usati...
Fdeimi
Messaggio: #11
quindi restando sul nuovo e ottica af-s l'unico sarebbe il 40mm? biggrin.gif
Banci90
Messaggio: #12
QUOTE(dreamer18 @ Feb 24 2014, 09:46 PM) *
quindi restando sul nuovo e ottica af-s l'unico sarebbe il 40mm? biggrin.gif

A quella cifra si
Fdeimi
Messaggio: #13
come primo obiettivo di questo genere è buono oppure meglio aspettare un po' e prendere il 60mm? è un po' che ci penso, il 40mm riuscirei ad usarlo subito mentre per l'altro dovrei aspettare molto.. huh.gif
niklaudio77
Messaggio: #14
I fiori sono la mia passione, li fotografo quasi esclusivamente con il 55micro AI,anche se la mia d7000 supporta l'esposimetro non lo uso peril semplice motivo che uso i flash.
Ciao
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #15
QUOTE(banci93 @ Feb 24 2014, 09:35 PM) *
I fiori non si muovono wink.gif
Io ne ho visti anche a meno di 100 euro, io trovo che abbia un contrasto ed una nitidezza favolosi!


i fiori si muovono, e pure tanto se fotografi in esterni ed usi focali intorno ai 90-105mm e ti avvicini molto. La brezza .... rolleyes.gif
Fdeimi
Messaggio: #16
Avrei bisogno di sapere se questo obiettivo: TAMRON - OBIETTIVO PER FOTOCAMERA REFLEX SP AF90MM F/2.8 DI 1:1 MACRO ê compatibile con la mia nikon d3100? In futuro volevo prendere una d7000 va bene anche su quella?
DEVILMAN 79
Messaggio: #17
QUOTE(dreamer18 @ Mar 28 2014, 07:39 PM) *
Avrei bisogno di sapere se questo obiettivo: TAMRON - OBIETTIVO PER FOTOCAMERA REFLEX SP AF90MM F/2.8 DI 1:1 MACRO ê compatibile con la mia nikon d3100? In futuro volevo prendere una d7000 va bene anche su quella?


Ciao, quello che indichi dovrebbe essere pienamente compatibile con la tua D3100, leggi molto bene la sigla, ne esistono di 2 tipi, uno motorizzato (tutte le funzioni compatibili) e uno no (perdi solo l'autofocus)

Io possiedo il 55 micro Nikon, 90 Macro Tamron e 180 Macro sempre Tamron, per iniziare ti consiglio proprio il 90, ottica molto versatile e nitida.

Vincenzo.
Fdeimi
Messaggio: #18
la sigla completa è: tamron SP AF90MM F/2.8 DI 1:1 MACRO - 272ENII questo è quello motorizzato?
majimboo
Iscritto
Messaggio: #19
QUOTE(dreamer18 @ Mar 28 2014, 07:39 PM) *
Avrei bisogno di sapere se questo obiettivo: TAMRON - OBIETTIVO PER FOTOCAMERA REFLEX SP AF90MM F/2.8 DI 1:1 MACRO ê compatibile con la mia nikon d3100? In futuro volevo prendere una d7000 va bene anche su quella?

Prendi prima la d7000 che è dotata di motore interno per la messa a fuoco, così poi potrai lanciarti su tutte le ottiche af e af-d...e li si fanno degli ottimi affari o almeno hai la possibilità di spaziare bene nella scelta...Ed ora una d7000 usata la trovi a prezzi ottimi per la macchina che è!
DEVILMAN 79
Messaggio: #20
QUOTE(dreamer18 @ Mar 29 2014, 02:39 PM) *
la sigla completa è: tamron SP AF90MM F/2.8 DI 1:1 MACRO - 272ENII questo è quello motorizzato?


I modelli si differenziano dalla sigla "272xxx", quello che indichi tu è l'ultimo prodotto che è motorizzato.

Se hai la possibilità, fai presto a controllare, guardi i contatti, sono a 8 pin e, comunque manca della presa di forza del motore della fotocamera..

Vincenzo.
Fdeimi
Messaggio: #21
Quello che ho indicato va bene x la mia D3100? Perché la D7000 in caso la prendevo verso gennaio prossimo, non come acquisto imminente 😄
boken
Messaggio: #22
QUOTE(DEVILMAN 79 @ Mar 29 2014, 02:10 AM) *
Ciao, quello che indichi dovrebbe essere pienamente compatibile con la tua D3100, leggi molto bene la sigla, ne esistono di 2 tipi, uno motorizzato (tutte le funzioni compatibili) e uno no (perdi solo l'autofocus)

Io possiedo il 55 micro Nikon, 90 Macro Tamron e 180 Macro sempre Tamron, per iniziare ti consiglio proprio il 90, ottica molto versatile e nitida.

Vincenzo.


come va il 180?
sono interessato poichè mi piacerebbe usarlo anche come tele fisso al posto del 70-200.
DEVILMAN 79
Messaggio: #23
QUOTE(boken @ Mar 29 2014, 07:53 PM) *
come va il 180?
sono interessato poichè mi piacerebbe usarlo anche come tele fisso al posto del 70-200.


Come ottica macro è semplicemente spettacolare, ottimo, nitido e costruito veramente bene. E' molto difficile da usare però, soprattutto a mano libera.

Il suo difetto più grande è che, per un uso più generico, ha un'autofocus che fa ridere, precisissimo, per carità ma, lento che, nella maggior parte dei casi, passo in MF e lo uso così.

Se lo devi usare per ritratto, considera che è molto nitido gia a TA ma ha un bellissimo sfuocato...

Questa è a bassa risoluzione (ce l'ho già caricata su Clikon), considera che il file originale è molto più nitido, è un crop al 50% con D800, sb900 sulla slitta e sb910 in mano, tutto a mano libera...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Vincenzo.
boken
Messaggio: #24
incredibile!

(scenetta divertente laugh.gif)

infatti avevo pensato che fosse un pò ostico da gestire nella quotidianità. ...
forse è meglio rimanere con lo zoom. huh.gif peccato però

...forse ci penserò se deciderò di dedicarmi alla macrofotografia in modo più intensivo rispetto ad ora! rolleyes.gif
DEVILMAN 79
Messaggio: #25
QUOTE(boken @ Mar 29 2014, 09:20 PM) *
incredibile!

(scenetta divertente laugh.gif)

infatti avevo pensato che fosse un pò ostico da gestire nella quotidianità. ...
forse è meglio rimanere con lo zoom. huh.gif peccato però

...forse ci penserò se deciderò di dedicarmi alla macrofotografia in modo più intensivo rispetto ad ora! rolleyes.gif


Infatti io mi porto dietro quasi sempre il 70-200 f2.8, molto più pratico.

Per la macrofotografia, devo ammettere che, pur possedendo 3 ottiche macro, non le uso praticamente mai ma, con dei più semplici tubi di prolunga ed un anelo di inversione, mi diverto molto ma molto di più

Questa con prolunghe e 24 f2 Ai-S invertito

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Qui, sempre il 24 Ai-s senza le prolunghe, invertito direttamente sulla camera (se non ricordo male)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Qui il 55 micro Ai su prolughe

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Questa col 105 f2.5 Pre-ai modificato e prolunghe

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Qui, mi son divertito, 28 af-d f2.8 invertito sul paraluce della AW100 ed una Petzl da testa per illuminare tongue.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Vincenzo.

Ps: scusate l'OT...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >