FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D2x: Problema Messaggio Err
Rispondi Nuova Discussione
Kind of Blue
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,

ho acquistato da poco una D2x usata con poco più di 15.000 scatti.
Di tanto in tanto esce il messaggio ERR. Succede quasi esclusivamente al primo scatto dopo l'accensione della fotocamera: è come se l'otturatore non completasse il suo ciclo e rimanesse a "mezz'aria". Ri-pigiando il pulsante di scatto, il tutto si sistema e per tutta la sessione di scatti successivi la macchina non dà problemi.
Cosa potrebbe essere? Secondo voi urge una controllata al centro assistenza, o posso continuare senza problemi a fotografare?

Grazie, Andrea
mædo
Nikonista
Messaggio: #2
mi sa che l'otturatore è agli sgoccioli...
Zebra3
Messaggio: #3
QUOTE(Kind of Blue @ Feb 24 2014, 02:09 PM) *
Buongiorno a tutti,

ho acquistato da poco una D2x usata con poco più di 15.000 scatti.
Di tanto in tanto esce il messaggio ERR. Succede quasi esclusivamente al primo scatto dopo l'accensione della fotocamera: è come se l'otturatore non completasse il suo ciclo e rimanesse a "mezz'aria". Ri-pigiando il pulsante di scatto, il tutto si sistema e per tutta la sessione di scatti successivi la macchina non dà problemi.
Cosa potrebbe essere? Secondo voi urge una controllata al centro assistenza, o posso continuare senza problemi a fotografare?

Grazie, Andrea


Urge un giro in assistenza. È probabile sia l'otturatore (da sostituire), ma anche no. Ho avuto lo stesso problema con la D3s ed ho dovuto inviare la macchina in assistenza ben due volte prima che capissero cosa fosse. Alla fine oltre a pulizie e controlli vari hanno aggiornato il firmware e tutto si è risolto.
Kind of Blue
Messaggio: #4
QUOTE(mædo @ Feb 25 2014, 07:53 AM) *
mi sa che l'otturatore è agli sgoccioli...


Agli sgoccioli con 15.000 scatti? Come è possibile?
mædo
Nikonista
Messaggio: #5
magari non ha tanti scatti, ma di anni sulle spalle ne ha.
magari qualche componente interno (molle o cose varie) si è deteriorato, o il grasso con cui sono unti i leverismi è diventato troppo denso.
tutte cose che si risolvo solo con la sostituzione intera del blocco otturatore.

poi magari è solo un problema di firmware come dice zebra3
elvis.m.
Messaggio: #6
QUOTE(Kind of Blue @ Feb 25 2014, 12:33 PM) *
Agli sgoccioli con 15.000 scatti? Come è possibile?

hai provato la batteria?
a me dava lo stesso problema la d200 con il battery grip
passava poca tensione e si bloccava
Kind of Blue
Messaggio: #7
ll firmware è già aggiornato alla 2.00...
ale_dams
Iscritto
Messaggio: #8
So io che cos'è, è capitato anche a me sulla D2X. Ti dico subito la cosa negativa… o vai avanti così o cambi l'otturatore con una spesa di 400 euro. La D2X/s ha un problema sul prima otturatore. Se non viene utilizzato per diversi mesi può "incollarsi" al primo scatto. Se spegni la macchina e la riaccendi poi va. Io ho avuto la fortuna di essere in garanzia e quindi non ho pagato nulla, altrimenti, come detto sopra, sono circa 400 euro. Mi spiace darti questa brutta notizia, ma sono certo al 100% di quello che dico, dato che parlai all'epoca con la Nikon e mi scrissero che questo problema capita a moltissimi proprietari di D2X/S. Alex
Kind of Blue
Messaggio: #9
QUOTE(ale_dams @ Feb 25 2014, 10:25 PM) *
So io che cos'è, è capitato anche a me sulla D2X. Ti dico subito la cosa negativa… o vai avanti così o cambi l'otturatore con una spesa di 400 euro. La D2X/s ha un problema sul prima otturatore. Se non viene utilizzato per diversi mesi può "incollarsi" al primo scatto. Se spegni la macchina e la riaccendi poi va. Io ho avuto la fortuna di essere in garanzia e quindi non ho pagato nulla, altrimenti, come detto sopra, sono circa 400 euro. Mi spiace darti questa brutta notizia, ma sono certo al 100% di quello che dico, dato che parlai all'epoca con la Nikon e mi scrissero che questo problema capita a moltissimi proprietari di D2X/S. Alex


Grazie Alex per il tuo contributo.
Domanda: io andrei avanti anche così senza grosse difficoltà, ma non è che la situazione vada a peggiorare? Perché il blocco temporaneo dell'otturatore una volta ogni tanto crisi di nervi non me le fa venire e la macchina (a parte questo probelma) funziona davvero bene.

ang84
Messaggio: #10
Un problema del genere potrebbe anche essere la batteria. Prova con una batteria nuova Enel4a, quella della D3
pipaolox
Messaggio: #11
Anche a me capita la stessa cosa, ormai da un paio di anni, ma fatto il primo scatto va tutto in ordine...credo sia l'otturatore.Quando si bloccherà del tutto si penserà di sostituirlo.....

Paolo
ale_dams
Iscritto
Messaggio: #12
Al 99,9% è quello che ti ho detto, ovvero l'otturatore che "sta per partire". Come ti ho detto sopra, quando è successo a me, ero in assistenza perchè l'avevo appena acquistata usata e quindi ho preteso mi cambiassero l'otturatore. In caso fossi fuori dalla garanzia puoi usarla tranquillamente perchè non rischi di rompere altro, ma è possibile che prima o poi ti si blocchi l'otturatore definitivamente ed in quel caso dovrai per forza sostituirlo. Come ti ho detto il prezzo è di 400 euro… sapendolo in anticipo la cosa positiva è che puoi raccimularli piano piano così quando succederà potrai mandarla subito in ltr Pollice.gif Ah, tra l'altro, in bocca al lupo! (magari non ti si bloccherà mai!)
Alex
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Err… Abbreviativo Di Terrore? F.Giuffra 22 30-05-2006 22:25
Blocco Err... Blade Runner 15 12-09-2006 11:49
D2H & saltuari ERR... lorenzosoffientini 14 31-03-2005 13:09
D70 & Err... stefycri 12 21-07-2006 15:02
Err silvioscerbo@tiscali.it 1 16-03-2004 07:55