FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dx
Rispondi Nuova Discussione
rinoatti
Messaggio: #1
Si tratta di una semplice curiosità,,, vorrei conoscere il significato per esteso dell'acronimo DX. Grazie se qualcuno mi risponde. Rino
Cesare44
Messaggio: #2
QUOTE(rinoatti @ Feb 23 2014, 09:11 AM) *
Si tratta di una semplice curiosità,,, vorrei conoscere il significato per esteso dell'acronimo DX. Grazie se qualcuno mi risponde. Rino

se cerchi il significato dell'acronimo DX, come quello di FX, credo che non troverai nulla se non che DX, nel mondo Nikon, sta ad identificare il formato ridotto APS-c

ciao
ribaldo_51
Messaggio: #3
Probabilmente non è un acronimo ma una sigla e basta.
Antonio Canetti
Messaggio: #4
DX come destra...come cosa buona e giusta? messicano.gif


Antonio
MarcoD5
Messaggio: #5
DX è una sigla data da nikon, come FX
Alex_Murphy
Messaggio: #6
Premetto che ciò che sto per scrivere è una mia totale ipotesi:

La prima reflex Nikon dotata si sensore digitale fu la D1 nel 1999 ed era in formato APS-C. Tutte le reflex Nikon avevano il suffisso "F" e credo si riferisse al tipo di sistema di innesto della baionetta appunto denominato "F". La Nikon D1 era la prima reflex "digitale" e quindi aveva il suffisso "D" e probabilmente hanno denominato il formato 24x16 come formato "Nikon DX" dove la D sta per Digitale... poi con la presentazione della Nikon D3 sarà stato denominato il formato "FX" per identificare la presenza di un sensore digitale 36x24 perché credo che la pellicola sia sempre stata denominata "35mm" e mai "FX" prima del digitale... credo...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio