FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Crearsi Un Corredo Discreto
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti.
Sono un neofita della fotografia, sopratutto reflex... e avrei bisogno di una o due dritte se potete smile.gif
Allora, mi sono avvicinato alla reflex così di colpo in bianco, però ho provato ad usare un po' di testa per una volta e invece che comprarmi tutto, e poi scoprire dopo un sacco di soldi che non mi appassionava così tanto. Quindi ho domandato in prestito a mia sorella la d3100 con obbiettivo kit 18-55 per "testarmi" biggrin.gif
Ebbene la cosa mi ha preso quindi pensavo tra un po' di tempo di cominciare a fare un po' di acquisti wink.gif

in ordine:

- d3200 oppure d3300 (se vale la pena economicamente la differenza tra le due) Con obbiettivo 18-105 (da usare come tuttofare)

poi con il tempo e senza fretta (magari cercando qualche usato/offerta) prendermi qualche focale discreta con un buon rapporto qualità/prezzo (ricordandomi a tutti i costi di essere un fotoamatore e non un professionista.... e che coltivo altri hobby oltre a questo)
Mi sono informato in questi due mesi e sono giunto a questa conclusione:

-Tamron Teleobiettivo SP 70-300mm F/4-5.6 VC USD
(mi piacerebbe un tele per quando vado in gita per riuscire a fotografare animali selvatici)

-Tamron AF 90mm F/2.8 Macro 1:1 SP
(mi sembra un buon compromesso per macro)

-AF-S DX Nikkor 35 mm f/1.8 G
(visto il prezzo e la luminosità non posso non prenderlo)

-Tokina AT-X 116 PRO DX Nikon AF
(il più costoso, ma la maggior parte delle mie foto sono di panorami alpini)

Mi piacciono un po' tutti i generi (macro, panorami, vita normale, vacanze) e con il tempo mi piacerebbe coprirmi abbastanza, il tutto senza fretta e cercando qualche occasione.

Se aveste qualche suggerimento/opinione mi fareste un gran favore.
Grazie mille a tutti e scusate la lunghezza, ma non ho mai avuto il dono del riassunto biggrin.gif
Banci90
Messaggio: #2
QUOTE(pazifico @ Feb 23 2014, 08:49 AM) *
Buongiorno a tutti.
Sono un neofita della fotografia, sopratutto reflex... e avrei bisogno di una o due dritte se potete smile.gif
Allora, mi sono avvicinato alla reflex così di colpo in bianco, però ho provato ad usare un po' di testa per una volta e invece che comprarmi tutto, e poi scoprire dopo un sacco di soldi che non mi appassionava così tanto. Quindi ho domandato in prestito a mia sorella la d3100 con obbiettivo kit 18-55 per "testarmi" biggrin.gif
Ebbene la cosa mi ha preso quindi pensavo tra un po' di tempo di cominciare a fare un po' di acquisti wink.gif

in ordine:

- d3200 oppure d3300 (se vale la pena economicamente la differenza tra le due) Con obbiettivo 18-105 (da usare come tuttofare)

poi con il tempo e senza fretta (magari cercando qualche usato/offerta) prendermi qualche focale discreta con un buon rapporto qualità/prezzo (ricordandomi a tutti i costi di essere un fotoamatore e non un professionista.... e che coltivo altri hobby oltre a questo)
Mi sono informato in questi due mesi e sono giunto a questa conclusione:

-Tamron Teleobiettivo SP 70-300mm F/4-5.6 VC USD
(mi piacerebbe un tele per quando vado in gita per riuscire a fotografare animali selvatici)

-Tamron AF 90mm F/2.8 Macro 1:1 SP
(mi sembra un buon compromesso per macro)

-AF-S DX Nikkor 35 mm f/1.8 G
(visto il prezzo e la luminosità non posso non prenderlo)

-Tokina AT-X 116 PRO DX Nikon AF
(il più costoso, ma la maggior parte delle mie foto sono di panorami alpini)

Mi piacciono un po' tutti i generi (macro, panorami, vita normale, vacanze) e con il tempo mi piacerebbe coprirmi abbastanza, il tutto senza fretta e cercando qualche occasione.

Se aveste qualche suggerimento/opinione mi fareste un gran favore.
Grazie mille a tutti e scusate la lunghezza, ma non ho mai avuto il dono del riassunto biggrin.gif

Ti faccio due calcoli rapidi...
Nikon D3300 + Nikkor 18-55 : 650 euro
Tamron 70-300 : 300 euro
Tamron 90 Macro : 350 euro
Nikkor 35 : 180 euro
Tokina 11-16 : 500 euro

Siamo sui 2000 euro di spesa andando sul nuovo, per un corredo che ha tutto ma allo stesso tempo non ha nulla.
Se prendi tutto usato, tela cavi con forse 1500 euro.
Poi non celi vuoi un buon cavalletto ed uno o più flash?

Telo dico in partenza, è impossibile che ti appassionerai a caccia fotografica, naturalistica, macro, paesaggistica e ritrattistica!
Finirà che (esempio) scoprirai di non amare la macro, con le sue sveglie all'alba, oppure capirai che fai paesaggistica solo durante le vacanze o ancora ti accorgerai che fare foto ad animali selvatici non fa per te etcetcetc (esempi stupidissimi)

Io ti do un consiglio un pò differente dalla tua idea di pensiero:
Reflex: Nikon D7000 (la trovi a circa 600 euro, solo corpo)
Obiettivo: Nikkor 16-85 (tassativamente usato, nuovo costa circa 500 euro mentre usato lo trovi a 300 euro)
Con 900 euro circa di spesa hai un'ottimo corpo macchina, più robusto ed ergonomico, provvisto di motore interno per l'autofocus e, a mio dire, migliore di una qualsiasi D3/5X00; Ed un ottimo tuttofare che a 16mm è considerato giù un grandangolo mentre ad 85mm è un ottimo medio tele.
Volendo potresti acquistare un set di lenti Close-Up e potresti iniziare a vedere cosè realmente la macro, così se non ti piacesse, riduci al minimo le perdite. Infine, se vorrai, il Nikkor 35 è e rimane un'ottimo obiettivo, che non smetterei mai di consigliare.

Poi... Se davvero sentirai la necessità di avere più mm sul lato tele o meno sul lato grandangolo, procedi pure nei tuoi acquisti senza problemi, quelli da te citati sono ottimi obiettivi wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Il suggerimento che posso darti è quello di iniziare proprio con il 18-105. Capisco che ti piacciano molti generi fotografici e vorresti avere un buon approccio con tutti questi. Però considera che l'obiettivo che di solito viene utilizzato per un particolare genere fotografico, non è l'unico strumento che serve per raggiungere il proprio scopo nel genere fotografico scelto. Ciò comporta l'acquisto di altro materiale, quali flash, treppiede, monopiede, softbox, luci continue, filtri, teste, e tanto tanto altro,. Quindi il mio consiglio è proprio quello di iniziare con il 18-105 per capire quali sono i soggetti che più ti piace fotografare (o che ne hai la possibilità) e focalizzare il tuo studio in quel genere fotografico.
Manuel_MKII
Messaggio: #4
Ti consiglio innanzitutto di iniziare con un corpo macchina diverso dalle serie "entry" di Nikon.

Una D90 come minimo (ce ne sono moltissime anche nuove che costano cifre ridicole) ma l'ideale e' stare su una D7000 perche' oltre che a permetterti di montare vecchie ottiche AF (senza motore interno come le AFS che necessitano su D3200 ecc) ti mantiene anche l'esposimetro sulle ancora piu' vecchie ottiche AI/AIs e questi sono vantaggi non indifferenti quando poi deciderai di ampliare il tuo parco ottiche perche' potrai scegliere qualsiasi tipo di ottica Nikkor senza nessuna limitazione sul tuo corpo macchina!!

Come ti hanno detto il 18-105 e' un ottimo obbiettivo per iniziare e quando poi avrai voglia di upgradare il tuo corredo rimane comunque una bella ottica da usare da sola per quando vuoi viaggiare leggero.
stuck_788
Messaggio: #5
secondo me riempirsi di una marea di lenti, a meno che non lo si faccia di professione, non ha senso... dopo la sbornia iniziale in cui sfrutterai tutto cio' che hai comprato (diciamo per 2-3 volte), ti renderai conto che non avrai piu il tempo e la voglia di stare dietro a tutto, di portarti dietro varie lenti in giro visto il peso, l'ingombro ecc ecc...


personalmente non acquisterei mai piu di 3 lenti... 1 tuttofare per le vacanze (18-105 puo andar bene o altrimenti 18-140 o 18-200), obbligatoriamente il 35mm dato che costa poco ed offre ottime prestazioni in relazione al prezzo, e poi una terza lente a tua scelta...
astellando
Messaggio: #6
QUOTE(pazifico @ Feb 23 2014, 08:49 AM) *
Buongiorno a tutti.
Sono un neofita della fotografia, sopratutto reflex... e avrei bisogno di una o due dritte se potete smile.gif
Allora, mi sono avvicinato alla reflex così di colpo in bianco, però ho provato ad usare un po' di testa per una volta e invece che comprarmi tutto, e poi scoprire dopo un sacco di soldi che non mi appassionava così tanto. Quindi ho domandato in prestito a mia sorella la d3100 con obbiettivo kit 18-55 per "testarmi" biggrin.gif
Ebbene la cosa mi ha preso quindi pensavo tra un po' di tempo di cominciare a fare un po' di acquisti wink.gif

in ordine:

- d3200 oppure d3300 (se vale la pena economicamente la differenza tra le due) Con obbiettivo 18-105 (da usare come tuttofare)

poi con il tempo e senza fretta (magari cercando qualche usato/offerta) prendermi qualche focale discreta con un buon rapporto qualità/prezzo (ricordandomi a tutti i costi di essere un fotoamatore e non un professionista.... e che coltivo altri hobby oltre a questo)
Mi sono informato in questi due mesi e sono giunto a questa conclusione:

-Tamron Teleobiettivo SP 70-300mm F/4-5.6 VC USD
(mi piacerebbe un tele per quando vado in gita per riuscire a fotografare animali selvatici)

-Tamron AF 90mm F/2.8 Macro 1:1 SP
(mi sembra un buon compromesso per macro)

-AF-S DX Nikkor 35 mm f/1.8 G
(visto il prezzo e la luminosità non posso non prenderlo)

-Tokina AT-X 116 PRO DX Nikon AF
(il più costoso, ma la maggior parte delle mie foto sono di panorami alpini)

Mi piacciono un po' tutti i generi (macro, panorami, vita normale, vacanze) e con il tempo mi piacerebbe coprirmi abbastanza, il tutto senza fretta e cercando qualche occasione.

Se aveste qualche suggerimento/opinione mi fareste un gran favore.
Grazie mille a tutti e scusate la lunghezza, ma non ho mai avuto il dono del riassunto biggrin.gif



Innanzitutto... Benvenuto!!!

Quoto Banci93, anche io comincerei con D7000+16-85 usati; hai un corpo e una lente che possono andarti bene per molto tempo spendendo tutto sommato il giusto; considera anche che se domani ti accorgi di aver sbagliato hobby puoi rivenderli senza perderci quasi nulla o comunque poco, (modelli nuovi sono già usciti e il grosso della svalutazione l'hanno già avuto).
Al contrario 3200 o 3300 per le caratteristiche del corpo ti possono andar strette molto presto e a maggior ragione il 18-105 soprattutto se gli affiancherai ottiche più performanti che ne evidenzieranno i limiti.

Ciao Andrea

P.s. Buona domenica
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(banci93 @ Feb 23 2014, 09:26 AM) *
Ti faccio due calcoli rapidi...
Nikon D3300 + Nikkor 18-55 : 650 euro
Tamron 70-300 : 300 euro
Tamron 90 Macro : 350 euro
Nikkor 35 : 180 euro
Tokina 11-16 : 500 euro

Siamo sui 2000 euro di spesa andando sul nuovo, per un corredo che ha tutto ma allo stesso tempo non ha nulla.
Se prendi tutto usato, tela cavi con forse 1500 euro.
Poi non celi vuoi un buon cavalletto ed uno o più flash?

Telo dico in partenza, è impossibile che ti appassionerai a caccia fotografica, naturalistica, macro, paesaggistica e ritrattistica!
Finirà che (esempio) scoprirai di non amare la macro, con le sue sveglie all'alba, oppure capirai che fai paesaggistica solo durante le vacanze o ancora ti accorgerai che fare foto ad animali selvatici non fa per te etcetcetc (esempi stupidissimi)

Io ti do un consiglio un pò differente dalla tua idea di pensiero:
Reflex: Nikon D7000 (la trovi a circa 600 euro, solo corpo)
Obiettivo: Nikkor 16-85 (tassativamente usato, nuovo costa circa 500 euro mentre usato lo trovi a 300 euro)
Con 900 euro circa di spesa hai un'ottimo corpo macchina, più robusto ed ergonomico, provvisto di motore interno per l'autofocus e, a mio dire, migliore di una qualsiasi D3/5X00; Ed un ottimo tuttofare che a 16mm è considerato giù un grandangolo mentre ad 85mm è un ottimo medio tele.
Volendo potresti acquistare un set di lenti Close-Up e potresti iniziare a vedere cosè realmente la macro, così se non ti piacesse, riduci al minimo le perdite. Infine, se vorrai, il Nikkor 35 è e rimane un'ottimo obiettivo, che non smetterei mai di consigliare.

Poi... Se davvero sentirai la necessità di avere più mm sul lato tele o meno sul lato grandangolo, procedi pure nei tuoi acquisti senza problemi, quelli da te citati sono ottimi obiettivi wink.gif


uff ecco che mi hai scombussolato i piani con la d7000 smile.gif
Allora, tutte questi obbiettivi come dicevo avevo idea di comprarli in un arco di tempo lungo, tipo 2 anni, per capire nel frattempo di cosa ho realmente bisogno e per non fare acquisti impulsivi.
Il post era più che altro per capire se le lenti erano buone e se riuscivano a coprire tutto.
Adesso ho guardato la d7000 e... cavolo, per un po' di più è una gran macchina, adesso ci sto pensando seriamente.
Per quanto riguarda quello che mi appassiona, ti posso dire che faccio gite da 5 o 6 ore, quindi un grandangolare carino sarebbe il massimo, e pure un buon tele siccome in queste escursioni si vedono un bel po' di animali. Quindi le "priorità" sarebbero queste, dici che con il 16-85 avrei un buon alleato per questo?
Un'ultima cosa che non avevo preso in considerazione, la d7000 ha il motore interno per l' AF, quindi in teoria anche le ottiche dovrebbero costare meno giusto?

Grazie mille e scusa il disturbo.
Ovviamente grazie anche agli altri suggerimenti
Calamastruno
Messaggio: #8
QUOTE(pazifico @ Feb 23 2014, 11:13 AM) *
uff ecco che mi hai scombussolato i piani con la d7000 smile.gif
Allora, tutte questi obbiettivi come dicevo avevo idea di comprarli in un arco di tempo lungo, tipo 2 anni, per capire nel frattempo di cosa ho realmente bisogno e per non fare acquisti impulsivi.
Il post era più che altro per capire se le lenti erano buone e se riuscivano a coprire tutto.
Adesso ho guardato la d7000 e... cavolo, per un po' di più è una gran macchina, adesso ci sto pensando seriamente.
Per quanto riguarda quello che mi appassiona, ti posso dire che faccio gite da 5 o 6 ore, quindi un grandangolare carino sarebbe il massimo, e pure un buon tele siccome in queste escursioni si vedono un bel po' di animali. Quindi le "priorità" sarebbero queste, dici che con il 16-85 avrei un buon alleato per questo?
Un'ultima cosa che non avevo preso in considerazione, la d7000 ha il motore interno per l' AF, quindi in teoria anche le ottiche dovrebbero costare meno giusto?

Grazie mille e scusa il disturbo.
Ovviamente grazie anche agli altri suggerimenti


Ci sono le vecchie af/af-d che sono sprovviste di motore interno e costano decisamente meno. Anch'io ti consiglio l'accoppiata D7000+16-85! Poi, con calma prendi quello che ti serve realmente!
Banci90
Messaggio: #9
QUOTE(pazifico @ Feb 23 2014, 11:13 AM) *
uff ecco che mi hai scombussolato i piani con la d7000 smile.gif
Allora, tutte questi obbiettivi come dicevo avevo idea di comprarli in un arco di tempo lungo, tipo 2 anni, per capire nel frattempo di cosa ho realmente bisogno e per non fare acquisti impulsivi.
Il post era più che altro per capire se le lenti erano buone e se riuscivano a coprire tutto.
Adesso ho guardato la d7000 e... cavolo, per un po' di più è una gran macchina, adesso ci sto pensando seriamente.
Per quanto riguarda quello che mi appassiona, ti posso dire che faccio gite da 5 o 6 ore, quindi un grandangolare carino sarebbe il massimo, e pure un buon tele siccome in queste escursioni si vedono un bel po' di animali. Quindi le "priorità" sarebbero queste, dici che con il 16-85 avrei un buon alleato per questo?
Un'ultima cosa che non avevo preso in considerazione, la d7000 ha il motore interno per l' AF, quindi in teoria anche le ottiche dovrebbero costare meno giusto?

Grazie mille e scusa il disturbo.
Ovviamente grazie anche agli altri suggerimenti



Esempio: Tokina 11-16
Esistono due versioni:
-Dx Pro I Sprovvista di motore dell'autofocus
-Dx Pro II Provvista di motore dell'autofocus (ed anche di un miglior trattamento antiriflesso)
In termini di qualità i due obiettivi non sono molto differenti, anzi, noti i cambiamenti solo sul controluce, eppure ballano 100 euro di differenza.
Diciamo che spendere quel qualcosa in più per una D7000 ne vale la pena, verrai ripagato in seguito wink.gif

QUOTE(pazifico @ Feb 23 2014, 11:13 AM) *
uff ecco che mi hai scombussolato i piani con la d7000 smile.gif
Allora, tutte questi obbiettivi come dicevo avevo idea di comprarli in un arco di tempo lungo, tipo 2 anni, per capire nel frattempo di cosa ho realmente bisogno e per non fare acquisti impulsivi.
Il post era più che altro per capire se le lenti erano buone e se riuscivano a coprire tutto.
Adesso ho guardato la d7000 e... cavolo, per un po' di più è una gran macchina, adesso ci sto pensando seriamente.
Per quanto riguarda quello che mi appassiona, ti posso dire che faccio gite da 5 o 6 ore, quindi un grandangolare carino sarebbe il massimo, e pure un buon tele siccome in queste escursioni si vedono un bel po' di animali. Quindi le "priorità" sarebbero queste, dici che con il 16-85 avrei un buon alleato per questo?
Un'ultima cosa che non avevo preso in considerazione, la d7000 ha il motore interno per l' AF, quindi in teoria anche le ottiche dovrebbero costare meno giusto?

Grazie mille e scusa il disturbo.
Ovviamente grazie anche agli altri suggerimenti



Esempio: Tokina 11-16
Esistono due versioni:
-Dx Pro I Sprovvista di motore dell'autofocus
-Dx Pro II Provvista di motore dell'autofocus (ed anche di un miglior trattamento antiriflesso)
In termini di qualità i due obiettivi non sono molto differenti, anzi, noti i cambiamenti solo sul controluce, eppure ballano 100 euro di differenza.
Diciamo che spendere quel qualcosa in più per una D7000 ne vale la pena, verrai ripagato in seguito wink.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #10
QUOTE(banci93 @ Feb 23 2014, 09:26 AM) *
Io ti do un consiglio un pò differente dalla tua idea di pensiero:
Reflex: Nikon D7000 (la trovi a circa 600 euro, solo corpo)
Obiettivo: Nikkor 16-85 (tassativamente usato, nuovo costa circa 500 euro mentre usato lo trovi a 300 euro)
Con 900 euro circa di spesa hai un'ottimo corpo macchina, più robusto ed ergonomico, provvisto di motore interno per l'autofocus e, a mio dire, migliore di una qualsiasi D3/5X00; Ed un ottimo tuttofare che a 16mm è considerato giù un grandangolo mentre ad 85mm è un ottimo medio tele.
Volendo potresti acquistare un set di lenti Close-Up e potresti iniziare a vedere cosè realmente la macro, così se non ti piacesse, riduci al minimo le perdite. Infine, se vorrai, il Nikkor 35 è e rimane un'ottimo obiettivo, che non smetterei mai di consigliare.

Poi... Se davvero sentirai la necessità di avere più mm sul lato tele o meno sul lato grandangolo, procedi pure nei tuoi acquisti senza problemi, quelli da te citati sono ottimi obiettivi wink.gif
Oppure la D7000 usata con un 17-70 f/2.8-4 OS Sigma che come qualità è pari se non superiore al 16-85 nikon ed è più luminoso, per il macro no lenti close-up ma tubi prolunga af della meike, costano poco, funzionano bene, non fanno perdere qualità e quando avrai un tele serio li potrai usare ancora per macro e non macro della domenica, macro ben fatte, se poi serve un grandangolo il tokina 11-16 è il sovrano indiscusso in DX ma ci sono opzioni più economiche come il tokina 12-24 f/4 che usato costa poco, non ha la resistenza ai flare del nikon 12-24 ma non è affatto male, come tele... AF o AF-D 80-200 f/2.8 ED a pompa, 3-400€ spesi veramente bene e con i tubi prolunga macro sa il fatto suo!

D7000 = 500€ usata
Sigma 17-70 = 436€ nuovo ma se lo cerchi usato risparmi parecchio
11-16 = 350€ usato (prima versione senza motore) oppure 12-24 f/4 200€ usato
80-200 = 300-400€ (in base a condizioni e versioni)
tubi meike = 40€


totale da 1476 a 1726 e si compra un ottimo corredo che va da 12 a 200mm dove la lente più buia è f/4!



Calamastruno
Messaggio: #11
Oppure:
D7000
Nikkor 12-24
Nikkor 35mm f1.8
Nikkor 80-200 f2.8!
riccardobucchino.com
Messaggio: #12
QUOTE(Calamastruno @ Feb 23 2014, 12:47 PM) *
Oppure:
D7000
Nikkor 12-24
Nikkor 35mm f1.8
Nikkor 80-200 f2.8!
Anche


ferimon
Nikonista
Messaggio: #13
Ciao, voglio dirti anche la mia wink.gif!
Poichè ancora non sai quale sarà la tua attitudine precisa, tra paesaggio, macro, foto ad eventi, rtiratti etcccc etc e soprattutto se è una passione che potrà perdurare nel tempo io ti consiglio qualcosa di valido ma con ottima spesa:

1) D90 o D7000 + Zoom tutto fare, un 18-105 non è affatto male (dalle 400 alle 600 sull'usato, anche meno se ti accontenti del 18-55);
2) 35mm Fisso 1.8 (120 euro usato)
Qualità Alta e "poca" spesa..... con lo zoom riusciresti a vedere quali focali usi maggiormente; mentre con il fisso puoi arrivare F1.8.

Poi se in futuro vedi che ti serve un grandangolo spinto allora TOKINA 12-24 per foto diurne o se farai foto in notturna il Tokina 11-16 che costa di più..
Se invece ti piace zoomare molto anche un 55-300...

tanto nelle DX la qualità dell'obbiettivo non cambia molto tra quelli più e meno costosi (almeno sulla D90 quello che ottieni con il 18-55 è già "quasi" il massimo quindi anche con il 18-105, per avere un pò di nitidezza in più dovresti spendere 600 euro in più, ma potenzialmente non vale la pena, almeno io penso cosi)
balga
Iscritto
Messaggio: #14
Se proprio devi spendere duemila euro io prenderei una d610 senza pensarci due volte ed uno zoom del cavolo tipo il tamron 28-300 e probabilmente ti avanzano anche i soldi per un 50mm 1.8d..
Calamastruno
Messaggio: #15
QUOTE(balga @ Feb 24 2014, 04:42 AM) *
Se proprio devi spendere duemila euro io prenderei una d610 senza pensarci due volte ed uno zoom del cavolo tipo il tamron 28-300 e probabilmente ti avanzano anche i soldi per un 50mm 1.8d..

A questo punto può cercarsi una D700 usata con un 24-120 f4 usato e sta a posto per un bel po'!
Banci90
Messaggio: #16
D600+28-300 ... Non vedo scelta più sbagliata ...
pisistrate nelson
Messaggio: #17
Evvai :
D4S + 200 Nikkor f/2. Ci fai poco ma benissimo.
Alex_Murphy
Messaggio: #18
Onestamente io non saprei cosa consigliarti. Posso soltanto raccontarti in breve la mia esperienza.

Tanti anni fa avevo imparato discretamente ad utilizzare la reflex a pellicola di mio padre. Poi per tanti anni gli interessi erano focalizzati su altro. Poi mi sono sposato e a partire dal viaggio di nozze ho iniziato a fare qualche viaggetto interessante (USA, Canada, Giappone, UAE, ecc..) e ho iniziato a fare molte foto riappassionandomi... ma avevo una compatta Nikon S1... così ho iniziato ad interessarmi a qualcosa di migliore... una bridge? Si con 200 euro potevo prendermene una.. poi ho visto due miei colleghi che si comprarono la reflex, una Canon 1000D e una Nikon D3000... guardando i volantini dei vari negozi di elettronica capii subito che con 350-400 euro potevo avere una D3000 con 18-55... preferivo Nikon per il semplice motivo che sapevo di avere gli obiettivi di mio padre e che avrei potuto utilizzare (non sapevo nulla su compatibilità). Poi ho iniziato a studiarmi le caratteristiche delle varie reflex e la D5000 era la reflex per me... con 18-105... il 18-55 era troppo corto... insomma gira e rigira leggi e rileggi, la D90 inizia a calare un po' di prezzo... bè allora meglio la D90... poi capii che per utilizzare gli obiettivi di mio padre serviva una D7000 (era da poco uscita). Allora anziché D90 con 16-85 potevo prendere D7000 con 18-105... insomma per fartela breve nel giro di un anno sono arrivato a spendere 2000 euro perché poi ho preso il 70-300 e poi un 50mm e poi questo e poi quell'altro....

Ero partito da 400 euro e sono arrivato a 2000 euro!!! Perché all'inizio non ci pensi ma poi spendi... ora tornassi indietro, se proprio volessi spendere 2000 euro mi prenderei una full frame e userei obiettivi vecchi che si trovano a buon prezzo oppure fissi economici... oppure spenderei decisamente meno.... ma non farei più l'errore di spendere tanto su DX... se scelgo DX è per spendere poco ma se scelgo di spendere tanto allora vado su FX... con tutto quello che ho speso, oggi avrei una D700 e avrei usato gli obiettivi di mio padre e un vecchio 28-105 che ho...

Ora non voglio dirti di prendere una full frame... ti sto solo dicendo "occhio a quanto spendi"... se pensi di spendere 2000 euro anche nel corso di 3 anni sappi che poi il terzo anno ripensando a quanto hai speso in totale e vedendo cos'hai in mano te ne penti...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
mmmm.....
Adesso sto guardando un po', forse riesco a prendere una d7000 più 35mm 1.8 a meno di 640 euro (se no aspetto qualche altra offerta)
Se ci riesco ci faccio un po' la mano, magari scroccando di tanto in tanto qualche obbiettivo a mia sorella per capire meglio cosa ho bisogno e cercare qualche buona occasione. (anche se al momento ho visto anche un tokina 11-16 a 450 euro smile.gif )
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Allora ho acquistato una d7000 più il 35 mm nikon a 610 euro.
Per ora uso questo e ogni tanto prendo le focali di mia sorella (17-55 55-200 70-300) giusto per variare un po' e per quando ne avrò veramente bisogno.
Poi pian piano vedrò se prendermi qualcos'altro, anche a costo di spendere qualcosina (magari usato).
Ho notato che comunque il mercato usato non ha un grande deprezzamento, quindi semmai si può sempre rivendere senza perderci troppo, e questo mi farebbe investire più a cuor leggero (non si sa mai cosa riserva il futuro e se avrò bisogno di soldi...)
Grazie per le dritte ragazzi, non vedo l'ora che mi arrivi biggrin.gif
grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
Volevo ringraziare tutti per i consigli.
Alla fine ho preso una d7000, 35mm nikon a 600 euro.
Ho aggiunto altri 250 e ho acquistato un sigma 17-70 os hms etc....
Ho scattato in questi giorni, e che dire, sono soddisfatto all'ennesima potenza biggrin.gif
Per fortuna ho chiesto consiglio prima di far di testa mia.

Ciao e grazie ancora
majimboo
Iscritto
Messaggio: #22
QUOTE(pazifico @ Mar 10 2014, 03:31 PM) *
Volevo ringraziare tutti per i consigli.
Alla fine ho preso una d7000, 35mm nikon a 600 euro.
Ho aggiunto altri 250 e ho acquistato un sigma 17-70 os hms etc....
Ho scattato in questi giorni, e che dire, sono soddisfatto all'ennesima potenza biggrin.gif
Per fortuna ho chiesto consiglio prima di far di testa mia.

Ciao e grazie ancora

Ottima scelta! messicano.gif
GiulianoPhoto
Messaggio: #23
Secondo me arriveremo alla D800 + 24-70

Ma scusate, chi ha aperto il 3D vuole rimanere con un corredo semplice, materiale nuovo, un corpo più compatto oltre che economico.
La D3200 per me è perfetta oltre che non avere molto di meno della D3300.

Io ti consiglio D3200 con ottica fissa e un tuttofare (18-105 + 35 1.8) dopodichè acquisita esperienza ti muovi su altre ottiche smile.gif
swimm
Messaggio: #24
http://www.nikonclub.it/forum/Riflessioni_...ex-t346259.html

io partendo zero rifletterei dopo aver letto anche questa discussione

Franco
apeschi
Messaggio: #25
QUOTE(GiulianoPhoto @ Mar 10 2014, 04:34 PM) *
Secondo me arriveremo alla D800 + 24-70


La D800 stavo per suggerirla io. Punto di arrivo con 24-70 nikkor f2.8 (il mio attuale setup di cui sono veramente soddisfatto), ma come prima fotocamera forse e' un pochino 'leggermente' abbondante ... messicano.gif

Comunque direi che D7000 sia un'ottima scelta. Complimenti all'amico.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Discreto Voyeur Utente cancellato 32 29-07-2012 09:36
Crearsi Un Corredo Discreto Utente cancellato 24 10-03-2014 22:12
D5000 + 18-105: Come Avere Un Discreto Sfocato ? superbrunix 14 01-06-2011 18:32
Mettere In Vendita Un Discreto 80-200 Nikon Afd F/4.5-5.6 Seba_F80 7 31-01-2014 22:22
D80 E Discreto Parco Ottiche... Cambio Il Corpo? The Rural 4 07-01-2008 19:45