FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
500px Distrugge Il Mercato Del Professionista?
Rispondi Nuova Discussione
Fanfulla2010
Messaggio: #1
Salve a tutti ... sono uno dei tanti che ha un'account su 500px da diversi anni ... e son stato un grosso appassionato di questo sito nei primi tempi ... almeno fintanto chè non hanno incominciato a dar priorità alle vendite delle foto ... dapprima con le stampe ed i download digitali .... oggi da pochi giorni con le licenze in stile iStockPhoto.

Mi sono arrivate già un paio di mail da parte di 500px dove mi chiedevano per 10-15 immagini specifiche se volevo, di sottoscrivere firmando un contratto "Exclusive" o "non Exclusive" che ho cercato di leggere e tradurre in parte ... ma già all'idea che per 75$ a foto loro diventino i proprietari dell'immagine (non la proprietà intellettuale) e quindi possano in pratica fare il bello ed il cattivo tempo con la suddetta immagine ... mi scoccia parecchio. Io per 75$ a vendita guadagno poco e niente ... loro magari la usano per una campagna pubblicitaria che non ho modo di controllare e quindi che può portare parecchio indotto a 500px ... in cambio di due spiccioli ... o articoli o pubblicazioni su riviste ... ogni tipo di utilizzo a loro discrezione che DUBITO FORTEMENTE mi venga sempre e comunque comunicato.
Per giunta c'è l'ulteriore discorso ... il discorso del classico sistema piramidale ... dar poco a tanti per avere parecchio materiale pagato poco e quindi evitare di pagare tanto una singola immagine realizzata da un professionista che con quella vendita ci campa. Pochi spiccioli per milioni di utenti possono portare parecchi incassi al sistema e grosse perdite al singolo professionista che costretto a svendere la sua professionalità dovrà quindi adattassi al sistema.
Un po' quello che è capitato alle edicole con l'avvento delle App per iPhone ed iPad dei quotidiani e delle riviste ... se una volta valeva tanto la licenza di una edicola ... oggi quanto vale? ed in futuro? quanto diminuirà il mercato della rivista cartacea rispetto alla rivista digitale? e chi farà guadagnare di più ... l'azienda della rivista o l'edicolante?
Per i fotografi secondo me è un discorso simile: chi vende più foto ai quotidiani oggi che scaricano gratis da google? come controlli la vendita della tua immagine? 500px la vende a qualcuno ... questo qualcuno poi che uso ne fa? e come controlli cil che magari non ti viene detto?

In virtù di questo ho deciso di cancellare tutte le mie immagini da 500px e due giorni dopo mi ritorna la stessa identica mail ... a foto già cancellate ed eliminate dal server ma nonostante questo erano visibili le anteprime nella mail e cliccando su di esse entravo nella pagina dove uploadare la licenza di vendita se l'accettavo .... MA COME NON AVEVO CANCELLATO LE FOTO DAL SERVER??? COME MAI CHE CONTINUANO AD ESSERE VISIBILI???

Voi cosa ne pensate? questo sistema distrugge il mercato del professionista con partita iva grazie ad una manica di fotoamatori come me spugnettari che adorano godere della prima pagina su di un sito, del rating a 99.9% e delle 14mila visioni in una settimana?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Sul fatto di ricevere email post cancellazione non mi pronuncio, i social network sono dei veri bombardieri ma è strano che continuino ad essere visibili
Rimango invece molto indignato sul fatto che per quella cifra vorrebbero anche la proprietà intellettuale........
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Stamani anche a me è arrivata la stessa E-mail per qualche mia foto. A dire il vero non convince neanche a me vendere le mie foto.Sono un umile fotoamatore, se qualcuno comprasse le mie foto ne sarei orgoglioso in quanto sinonimo (spero) che la foto piace. Però non essendo pratico di questa attività, diffido parecchio. Per quanto riguarda l'evento di ritrovarti le tue foto in anteprima sul client mail pur avendole precedentemente cancellate, ciò convalida in parte la mia idea, ovvero che le foto (o qualsiasi altro documento) possano essere cancellati dal proprio spazio personale di un qualsiasi sito web ma suppongo che questi grandi web-service abbiano una sorta di archivio interno con tutti i file degli utenti da poter utilizzare spero sempre in modo legale e previo autorizzazione dell'utilizzatore.
Gianluca Rasile
Messaggio: #4
Ciao, la mail è arrivata anche a me, ho letto il contratto e i diritti originari sulle immagini rimangono al legittimo proprietario della foto, mentre, in caso di vendita, un pò come succede nei vari microstock, si cedono i diritti di utilizzo che variano a seconda della tipologia di licenza acquistata, di solito RF o RM.

Io penso che nessuno ti costringe a vendere le tue foto, non è obbligatorio, anche su Flickr c'è la possibilità che GettyImage possa richiederti una foto per la vendita, ma puoi sempre disattivare l'opzione o non accettare la proposta.

Io sono un paio d'anni che sono presente in vari microstock, sui quali cedo regolarmente i diritti di utilizzo delle mie fotografie e di quello che se ne fanno gli acquirenti, sinceramente, non mi interesso ... con i soldi ricavati ci rientro sul materiale acquistato, oppure investo per nuovo materiale, e la cosa non mi dispiace messicano.gif
Fanfulla2010
Messaggio: #5
QUOTE(fuliginosusAnt @ Feb 21 2014, 04:25 PM) *
Sul fatto di ricevere email post cancellazione non mi pronuncio, i social network sono dei veri bombardieri ma è strano che continuino ad essere visibili
Rimango invece molto indignato sul fatto che per quella cifra vorrebbero anche la proprietà intellettuale........


Attenzione la proprietà intellettuale rimarrebbe la tua ma te ne fai poco dal momento che loro possono fare quello che vogliono con le foto per le quali hanno la licenza ... E soprattutto non puoi controllare effettivamente cosa ci fanno e a chi le vendono ... Per assurdo potrebbero già aver realizzato delle stampe e aver venduto delle stampe senza comunicarmelo tanto io non ho modo di controllare se la vendita è avvenuta e procedere per vie legali per un amatore è impossibile.
Temo comunque molto il fatto che dalla seconda mail nonostante la cancellazione entrando nella pagina vedo comunque le immagini... Se ho cancellato le foto anche dei server dovrebbero essere sparite quindi o mi hanno mandato la stessa mail ma cliccando sui link non doveva funzionare ... Ho la mail è uguale ma nuova e cliccando sui link funziona perché i file rimangono nel sistema.
So che richieste di acquisto me ne sono arrivate diverse ... Mai completare a star alle mail ... Ma posso esserne sicuro?

Messaggio modificato da Fanfulla2010 il Feb 21 2014, 04:55 PM
lexio
Messaggio: #6
per forza uccide il professionista, ma tanto con il digitale il futuro è questo, sempre più disponibilità a minor prezzo, e inevitabilmente la qualità cala un po' . Ma è così anche nel mio settore, (io sono ingegnere edile, faccio impianti e strutture) grazie all'informatica, ai software, sempre più ingegneri giovani sono in grado di fare una struttura o un impianto , ma con delle vaccate pazzesche..
E' il futuro
Fanfulla2010
Messaggio: #7
QUOTE(lexio @ Feb 21 2014, 04:56 PM) *
per forza uccide il professionista, ma tanto con il digitale il futuro è questo, sempre più disponibilità a minor prezzo, e inevitabilmente la qualità cala un po' . Ma è così anche nel mio settore, (io sono ingegnere edile, faccio impianti e strutture) grazie all'informatica, ai software, sempre più ingegneri giovani sono in grado di fare una struttura o un impianto , ma con delle vaccate pazzesche..
E' il futuro


Si ma è un futuro che decade automaticamente dal momento che gli amatori rifiutano la vendita delle loro immagini e non sfruttano il sistema ....
Antonio Canetti
Messaggio: #8
siamo in un globale gioco dei Monopoli (vedi l'ultimo acquisto di facciadalibro che acquistato whatsapp) le grani compagnie comprano i fotografi per pochi spiccioli, per le foto si dovrebbe fare come nella musica la SIAE uan volta depositata la foto ti arrivano i diritti tutte le volte che qualcuno usa una tua foto, anche se entrare nella SIAE non è un gioco da ragazzi.

in altri tempi i grandi fotografi si erano tutelati creando appunto le agenzie per difendere il loro lavori adesso...questi microstock sta uccidendo ulteriore lavoro!!


Antonio
Fanfulla2010
Messaggio: #9
Hai ragione,solo che la SIAE esiste solo in Italia anzi da quel che so,ci sono sentenze europee che l'hanno dichiarata fuori legge...alla fine la musica e i diritti d'autore sono gestiti dalle case discografiche che acquistano questi diritti..è come se x la fotografia 500px comprasse i diritti della tua immagine x poi distribuirla a livello internazionale e guadagnarci con la distribuzione. In pratica,è quello che sta avvenendo

Messaggio modificato da Fanfulla2010 il Feb 21 2014, 06:13 PM
stefp
Messaggio: #10
In tutti i settori, il professionista ha tra i suoi compiti quello di adeguarsi al mercato. Chi non lo fa o no lo sa fare è destinato a scomparire.
Per la fotografia è lo stesso, l'avvento del digitale ha cambiato radicalmente il mondo della fotografia e questo è innegabile, ha portato grandi evoluzioni tecniche ma ha anche portato molti problemi per quei "professionisti" che o non erano all'altezza o non hanno saputo adeguarsi.
È inutile, i social network sono un'ulteriore colpo per quei professionisti che non sanno adeguarsi e non sanno cogliere le nuove opportunità, non ci nascondiamo sempre dietro alla storia del foto amatore che ruba lavoro, il professionista deve vendere PROFESSIONALITÀ che il foto amatore nella maggior parte dei casi non può avere.
500px è una "proposta" che può essere colta o meno, può funzionare o meno tutto qui! Ma la storia di non vendere le foto perché questo rovina il mercato francamente mi sembra una stupidaggine abissale. L'importante è essere in regola con il fisco
Fanfulla2010
Messaggio: #11
QUOTE(stefp @ Feb 21 2014, 08:15 PM) *
In tutti i settori, il professionista ha tra i suoi compiti quello di adeguarsi al mercato. Chi non lo fa o no lo sa fare è destinato a scomparire.
Per la fotografia è lo stesso, l'avvento del digitale ha cambiato radicalmente il mondo della fotografia e questo è innegabile, ha portato grandi evoluzioni tecniche ma ha anche portato molti problemi per quei "professionisti" che o non erano all'altezza o non hanno saputo adeguarsi.
È inutile, i social network sono un'ulteriore colpo per quei professionisti che non sanno adeguarsi e non sanno cogliere le nuove opportunità, non ci nascondiamo sempre dietro alla storia del foto amatore che ruba lavoro, il professionista deve vendere PROFESSIONALITÀ che il foto amatore nella maggior parte dei casi non può avere.
500px è una "proposta" che può essere colta o meno, può funzionare o meno tutto qui! Ma la storia di non vendere le foto perché questo rovina il mercato francamente mi sembra una stupidaggine abissale. L'importante è essere in regola con il fisco


E quanti dei bimbiminchia amatori pensi che siano in regola col fisco?
Dr Fafnir
Messaggio: #12
QUOTE(Fanfulla2010 @ Feb 21 2014, 08:24 PM) *
E quanti dei bimbiminchia amatori pensi che siano in regola col fisco?


Beh tralasciando il fisco se un bimbominkia fa le stesse foto che fai tu (tu nel senso di fotografo professionista, non per forza tu) non puoi lamentarti della politica di 500px, dovrai lamentarti del fatto che non sei capace di fare fotografie migliori di un qualunque bimbominkia
stefp
Messaggio: #13
QUOTE(Fanfulla2010 @ Feb 21 2014, 08:24 PM) *
E quanti dei bimbiminchia amatori pensi che siano in regola col fisco?


Questo non è il punto, chiunque puo essere in regola, entro certi limiti economici, anche senza partita iva.

Sarebbe come se per combattere l'infrazione dei limiti stradali si mettesse una regola che consente di avere la patente solo a chi lo fa per professione!

Perchè non proponiamo una legge che vieta la vendita delle reflex a chi non ha partita iva? azz. e per i cell??? no perchè se non te ne fossi reso conto ci sono amatori che col cellulare fanno foto migliori di alcuni pro!!!

QUOTE(Dr Fafnir @ Feb 21 2014, 09:27 PM) *
Beh tralasciando il fisco se un bimbominkia fa le stesse foto che fai tu (tu nel senso di fotografo professionista, non per forza tu) non puoi lamentarti della politica di 500px, dovrai lamentarti del fatto che non sei capace di fare fotografie migliori di un qualunque bimbominkia


Questo è il punto, ma è più facile dare la colpa ad altri o altri fattori piuttosto che farsi un esame di coscenza. (discorso del tutto generale e non rivolto di certo a Fanfulla2010)
skyler
Messaggio: #14
A questo punto non capisco perchè un fotografo debba mettere su 500 px o altro sito le sue foto se non vuole che vengano usate.....Parliamoci chiaro..solo i professionisti affermati gestiscono personalmente i propri lavori perchè hanno la struttura commerciale per farlo...il fotoamatore o si adegua o lascia perdere....non saranno mica tutte la Gioconda....
Se poi una propria foto va sulla facciata di un grattacielo di NY e a te hanno pagato $ 75....vuoi
immaginare il piacere personale...? Decidetevi su cosa fare del vostro materiale...smile.gifsmile.gif
F.Giuffra
Messaggio: #15
Secondo il mio modesto parere il problema è, ancora una volta, dei politici incapaci e/o disonesti.

Mi spiego: io non sono scontento che una ruspa tolga il lavoro di fatica a dieci uomini, anzi, sono contento, perche` cosí questi potranno dedicarsi a lavori più creativi, nel medioevo il 90% della popolazione doveva lavorare la terra per dare un minimo di nutrimento al popolo, ora solo il 10% e gli altri possono dare istruzione, ospedali, intrattenimento, ecc. Io vorrei un mondo dove i robot lavorano e noi ci divertiamo. Il problema è che nella storia spesso succede che pochi sono ricchissimi e troppi poverissimi, ma questo è un problema politico, non tecnologico. Anche se ora tutto il mondo sembra in crisi in realtà la ricchezza globale aumenta ma è sempre più in mano di sempre meno persone e questo non va bene, la troppa sperequazione invece di spingere verso il progresso porta alle rivluzioni.

Ci sono lavori che sono destinati a scomparire, come l'edicolante, la centralinista, il maniscalco, lo scribano e un certo tipo di fotografo. In una società propera questo non sarebbe un problema ma nella nostra perdere un vecchio lavoro lo è. Questo significa che il progresso a volte è solo tecnologico!
Dr Fafnir
Messaggio: #16
QUOTE(skyler @ Feb 21 2014, 11:28 PM) *
A questo punto non capisco perchè un fotografo debba mettere su 500 px o altro sito le sue foto se non vuole che vengano usate.....Parliamoci chiaro..solo i professionisti affermati gestiscono personalmente i propri lavori perchè hanno la struttura commerciale per farlo...il fotoamatore o si adegua o lascia perdere....non saranno mica tutte la Gioconda....
Se poi una propria foto va sulla facciata di un grattacielo di NY e a te hanno pagato $ 75....vuoi
immaginare il piacere personale...? Decidetevi su cosa fare del vostro materiale...smile.gifsmile.gif


Ma proprio in generale io, da semplice amatore (e nemmeno bravissimo), mi chiedo: ma se non vuoi che la tua foto sia usata, perché la metti su internet? Una volta che la metti su internet vuol dire che vuoi che gli altri la guardino e tra questi ci potrebbe essere qualcuno a cui piace. Perché non dargliela visto che paga? Cioè uno fa un articolo di una rivista e tu per una foto di contorno a un articolo vuoi 500€? Quanto costerebbe fare una rivista, decine di migliaia di euro? Io penso che il compenso dei 75 dollari sia abbastanza giusto, non è la carità dei microstock e non sarà le centinaia o migliaia di euro dei superpro ma siamo così sicuri che tutte le foto siano a quei livelli? Io penso anche che conti un po' la soddisfazione personale... Poi visto che non ti impone niente nessuno puoi cancellare foto, account e quant'altro.

ps: quando cancelli le foto (su qualunque sito) le rendi non visibili perché sono immagazzinate su più server quindi per un po' di tempo rimangono in memoria
giuliomagnifico
Messaggio: #17
Scusate ma voi confondete un pochetto il lavoro di un PROFESSIONISTA con quello di un ARTISTA.

Per un professionista normale che riesce a vivere con la fotografia, dare a 60/65€ una foto scattata magari per divertimento o nel tempo libero, è oro che cola!

Non prendono mica tutti mezzo milione di euro per il calendario Pirelli. Quelli sono ARTISTI, dove il compenso è relativo alla loro fama e blasone, non al lavoro in se.

Oltretutto preoccuparsi che una foto venga usata per una campagna pubblicitaria (cosa che non succederà praticamente mai, al massimo finisce come "contorno" di qualche articoletto online scritto da qualche poveretto a pochi euro) è abbastanza assurdo!
Tutti i giorni tu cedi te stesso per la pubblicità. Solo navigando online lo fai è non ti danno NULLA. Per non parlare se utilizzi Facebook o altri social. Anche solo registrando un'ottica Nital tu cedi i tuoi dati per scopi pubblicitari, perchè credi che ti facciano inserire tutti quei dati di registrazione?!
luigi67
Messaggio: #18
QUOTE(Fanfulla2010 @ Feb 21 2014, 03:40 PM) *
Mi sono arrivate già un paio di mail da parte di 500px dove mi chiedevano per 10-15 immagini specifiche se volevo, di sottoscrivere firmando un contratto "Exclusive" o "non Exclusive" che ho cercato di leggere e tradurre in parte ... ma già all'idea che per 75$ a foto loro diventino i proprietari dell'immagine (non la proprietà intellettuale) e quindi possano in pratica fare il bello ed il cattivo tempo con la suddetta immagine ... mi scoccia parecchio. Io per 75$ a vendita guadagno poco e niente ... loro magari la usano per una campagna pubblicitaria che non ho modo di controllare e quindi che può portare parecchio indotto a 500px ... in cambio di due spiccioli ... o articoli o pubblicazioni su riviste ... ogni tipo di utilizzo a loro discrezione che DUBITO FORTEMENTE mi venga sempre e comunque comunicato.



QUOTE(Dr Fafnir @ Feb 22 2014, 01:50 AM) *
Ma proprio in generale io, da semplice amatore (e nemmeno bravissimo), mi chiedo: ma se non vuoi che la tua foto sia usata, perché la metti su internet? Una volta che la metti su internet vuol dire che vuoi che gli altri la guardino e tra questi ci potrebbe essere qualcuno a cui piace. Perché non dargliela visto che paga? Cioè uno fa un articolo di una rivista e tu per una foto di contorno a un articolo vuoi 500€? Quanto costerebbe fare una rivista, decine di migliaia di euro? Io penso che il compenso dei 75 dollari sia abbastanza giusto, non è la carità dei microstock e non sarà le centinaia o migliaia di euro dei superpro ma siamo così sicuri che tutte le foto siano a quei livelli? Io penso anche che conti un po' la soddisfazione personale... Poi visto che non ti impone niente nessuno puoi cancellare foto, account e quant'altro.

ps: quando cancelli le foto (su qualunque sito) le rendi non visibili perché sono immagazzinate su più server quindi per un po' di tempo rimangono in memoria


Ma allora avevo capito bene,...75 dollari a foto....dove quando? ohmy.gif

Saluti,Gigi
Antonio Canetti
Messaggio: #19
QUOTE(F.Giuffra @ Feb 21 2014, 11:42 PM) *
Io vorrei un mondo dove i robot lavorano e noi ci divertiamo.


Ci sono lavori che sono destinati a scomparire, come l'edicolante, la centralinista, il maniscalco, lo scribano e un certo tipo di fotografo.



è un grande problema i robot e computer, questi hanno tolto tanta forza lavoro sia quella pesante che quella leggera, la forza lavora che esentata dai robot non va certamente a divertirsi, ma sta arrancando perché non ci sono lavori alternativi e non tutti possono essere creativi, quindo niente divertimento, solo disperazione e niente paradiso bucolico che si sperava negli anni '60 dove il futuro doveva portare meno lavoro e più serenità, il lavoro è diminuito, ma niente serenità, se non i pochi propritari dei robot.

attenzione ho parlato di robot nel sensso di tutta la meccanizzione industriale dal sempli attrezzo evoluto al vero impianto robotizzato.

Maniscalco, certamente osno diminuiti, non per la robotizzazione per l'abbandono dei cavalli da lavoro, una volta erano stanziali, avevano la loro bottega e dovevi portare il cavallo da loro (come i gommisti di oggi) mentre sono i maniscalchi che girano tra le varie scuderie ad ferrare i cavalli e per il momento non c'è nessin robot che sia ingrdo di fare alzare lo zoccolo ad un cavallo e inchidarci i ferri, alno qua l'artigiano vince sull'informatica!


Antonio
Fanfulla2010
Messaggio: #20
Ma scusate ... forse son fatto male io .... mi spiegate perché la fotografia è uno dei pochi hobby dove un amatore per forza di cose è straconvinto che deve a tutti costi guadagnarci???? come mai che hi fa modellismo non pensa di vendere i suoi plastici? come mai che chi dipinge soldatini non pensa di vendere i suoi soldatini? ed invece come mai che chi fa fotografie è convinto di guadagnarci con i suoi scatti vendendoli o organizzando Workshop da 100€ per scattare una foto del menga e per giunta pagando per farla ... foto che fino ad oggi poteva essere fatta gratis? ....


Il problema è che una gran manica di persone è convinta che il suo Hobby possa portare soldi in tasca ... bisogna distinguere la parola "amatore" e quindi hobbista dalla parola professionista ..... io faccio il dentista e per fare la professione ci vuole la laurea ... ma facciamo finta che non ci voglia per un attimo .... non ci si improvvisa dentisti così perché oggi la moda porta a fare quello .... ed il discorso è pure nel senso fotografico ... non significa che se tu fai foto più belle di un professionista ... poi tu debba essere un fotografo ... anche perché non è la foto che rende famoso il fotografo ... ma è il suo nome ... e se tu hai un nome che riempie le sale ... allora puoi permetterti anche una foto banale che comunque sarà sempre più quotata di una foto fatta meglio e più bella ma da un fotografo senza il nome

Tutto questo porta solo a far guadagnare di più certe "lobby" e sempre meno il singolo

E poi vorrei sapere ... ma in quanti degli utenti di 500px che hanno messo in vendita la foto ... hanno mai ricevuto un pagamento direttamente da 500px??? al massimo hanno ricevuto richieste e proposte per la pubblicità che ti sei fatto su quella foto ...

di seguito i 3 file: la licenza .... la model release e la location release ... le due "release" son quelle da firmare ... la prima la licenza ... magari qualcuno più esperto di me può spiegare meglio in italiano di cosa si tratta se è conveniente o una bufala

Messaggio modificato da Fanfulla2010 il Feb 22 2014, 10:03 AM
File allegati
File Allegato  contributor_licensing_agreement.pdf ( 140.45k ) Numero di download: 149
File Allegato  location_release_form.pdf ( 72.81k ) Numero di download: 102
File Allegato  model_release_form.pdf ( 75.08k ) Numero di download: 84
 
Valejola
Messaggio: #21
La cosa puzza...non mi meraviglierei se tu firmassi la cessione ma poi loro manco ti pagassero.
Tanto fanno affidamento alla giustizia italiana dove, per recuperare tot soldi tuoi, ne devi prima spendere tot x 10 in anticipo...cosa che scoraggerebbe qualsiasi persona dotata di buon senso.
Comunque, secondo il mio punto di vista, se la richiesta fosse vera e seria, sarebbe lo stesso non a tuo favore.
Se invece ti avessero proposto una percentuale sul ricavato, sarebbe stato tutto più giusto, equilibrato e congruo al tipo di "affare"!

Messaggio modificato da Valejola il Feb 22 2014, 10:32 AM
Fanfulla2010
Messaggio: #22
QUOTE(Valejola @ Feb 22 2014, 10:31 AM) *
La cosa puzza...non mi meraviglierei se tu firmassi la cessione ma poi loro manco ti pagassero.
Tanto fanno affidamento alla giustizia italiana dove, per recuperare tot soldi tuoi, ne devi prima spendere tot x 10 in anticipo...cosa che scoraggerebbe qualsiasi persona dotata di buon senso.
Comunque, secondo il mio punto di vista, se la richiesta fosse vera e seria, sarebbe lo stesso non a tuo favore.
Se invece ti avessero proposto una percentuale sul ricavato, sarebbe stato tutto più giusto, equilibrato e congruo al tipo di "affare"!


Si concordo .... come su 1x.com ... che chi paga di più viene "avanzato" di più .... la percentuale sul guadagno rimane sempre l'affare migliore per entrambi
Dr Fafnir
Messaggio: #23
Dubito che 500px abbia indicato un tribunale italiano quale foro di competenza in caso di liti...
La percentuale a prima vista potrebbe essere più conveniente ma se metto un 15% e la foto va a 100 dollari allora non erano meglio i 75?
Valejola
Messaggio: #24
QUOTE(Dr Fafnir @ Feb 22 2014, 12:52 PM) *
Dubito che 500px abbia indicato un tribunale italiano quale foro di competenza in caso di liti...
La percentuale a prima vista potrebbe essere più conveniente ma se metto un 15% e la foto va a 100 dollari allora non erano meglio i 75?

Se ne hanno offerti 75 dubito che credano che venderà per 100. wink.gif
stefp
Messaggio: #25
Secondo me la cosa è molto semplice:

La vuoi vendere?

Sei in grado di ricavare più di 75$?

No perché c'è un'altro aspetto da considerare, se hai una foto di valore e non la sai vendere i discorsi sono a zero, di esempi ne è pieno il mondo, ci sono tanti soggetti in tutti i campi, che valgono molto ma non fanno un euro mentre altri, che si sanno vendere, fanno soldi pur non avendo tutta questa sostanza.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Il Corredo Dx Del "buon" Professionista Fabio Capoccia 48 26-08-2005 23:16
Guadagno Professionista luxferronis 47 14-05-2006 15:21
Professionista joezan 22 15-09-2005 15:10
Fotografo Professionista gruppostoricofn 3 02-04-2006 09:15
Vivere Da Fotografo Professionista...... Epi80 0 27-10-2005 00:15
3 Pagine: V   1 2 3 >