FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigli Nikkor Af-s Dx 35mm/1.8 G
Rispondi Nuova Discussione
Bluins
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti!
Ho da circa un anno una D3100 con cui mi trovo benissimo e un 18-55VR del Kit che mi ha dato grandi soddisfazioni.. Inizialmente volevo aggiungere al corredo un 55-200 perchè mi sentivo un pò stretta con le focali del 18-55.. Oggi però ho cambiato idea, perchè viaggiando spesso, ho la necessità di portarmi dietro un obiettivo più piccolo e comodo e ho notato un pò di "difficoltà" del mio 18-55 nelle foto notturne, che mi capita spesso di dover fare durante i viaggi.. Sto quindi facendo un pensierino sul 35 fisso, che dovrebbe essere più luminoso del 18-55, e come focale forse più "giusto" per la fotografia di strada.. Non so se ho detto un sacco di cavolate oppure no, per questo volevo un consiglio smile.gif
Ripeto che ora come ora forse preferisco un obiettivo più luminoso, perchè di foto notturne non ne faccio molte, e preferirei riuscire a farne di più (senza dover sempre portarmi dietro un treppiede)..

P.s. potete anche consigliarmi via mp un venditore online affidabile che offra garanzia nital? Non so se esistono smile.gif

Grazie
Zio Susanno
Iscritto
Messaggio: #2
QUOTE(Bluins @ Feb 21 2014, 12:00 PM) *
Buongiorno a tutti!
Ho da circa un anno una D3100 con cui mi trovo benissimo e un 18-55VR del Kit che mi ha dato grandi soddisfazioni.. Inizialmente volevo aggiungere al corredo un 55-200 perchè mi sentivo un pò stretta con le focali del 18-55.. Oggi però ho cambiato idea, perchè viaggiando spesso, ho la necessità di portarmi dietro un obiettivo più piccolo e comodo e ho notato un pò di "difficoltà" del mio 18-55 nelle foto notturne, che mi capita spesso di dover fare durante i viaggi.. Sto quindi facendo un pensierino sul 35 fisso, che dovrebbe essere più luminoso del 18-55, e come focale forse più "giusto" per la fotografia di strada.. Non so se ho detto un sacco di cavolate oppure no, per questo volevo un consiglio smile.gif
Ripeto che ora come ora forse preferisco un obiettivo più luminoso, perchè di foto notturne non ne faccio molte, e preferirei riuscire a farne di più (senza dover sempre portarmi dietro un treppiede)..


Che dirti? Più bello, nitido, luminoso, leggero e al contempo abbordabile del 35mm f/1.8, per DX non ce n'è.

Non ci fai primissimi piani e non ci riprendi la tipica poiana in volo a seimila metri. Per il resto, è perfetto.

Ha un unico difetto: quando lo attacchi, una sorta di collante solidifica la lente al corpo. E non lo stacchi con facilità.
Bluins
Messaggio: #3
QUOTE(Zio Susanno @ Feb 21 2014, 01:57 PM) *
Che dirti? Più bello, nitido, luminoso, leggero e al contempo abbordabile del 35mm f/1.8, per DX non ce n'è.

Non ci fai primissimi piani e non ci riprendi la tipica poiana in volo a seimila metri. Per il resto, è perfetto.

Ha un unico difetto: quando lo attacchi, una sorta di collante solidifica la lente al corpo. E non lo stacchi con facilità.


Grazie, sono sempre più convinta smile.gif
cranb25
Nikonista
Messaggio: #4
QUOTE(Bluins @ Feb 21 2014, 12:00 PM) *
Buongiorno a tutti!
Ho da circa un anno una D3100 con cui mi trovo benissimo e un 18-55VR del Kit che mi ha dato grandi soddisfazioni.. Inizialmente volevo aggiungere al corredo un 55-200 perchè mi sentivo un pò stretta con le focali del 18-55.. Oggi però ho cambiato idea, perchè viaggiando spesso, ho la necessità di portarmi dietro un obiettivo più piccolo e comodo e ho notato un pò di "difficoltà" del mio 18-55 nelle foto notturne, che mi capita spesso di dover fare durante i viaggi.. Sto quindi facendo un pensierino sul 35 fisso, che dovrebbe essere più luminoso del 18-55, e come focale forse più "giusto" per la fotografia di strada.. Non so se ho detto un sacco di cavolate oppure no, per questo volevo un consiglio smile.gif
Ripeto che ora come ora forse preferisco un obiettivo più luminoso, perchè di foto notturne non ne faccio molte, e preferirei riuscire a farne di più (senza dover sempre portarmi dietro un treppiede)..

P.s. potete anche consigliarmi via mp un venditore online affidabile che offra garanzia nital? Non so se esistono smile.gif

Grazie

Io ce l'ho e difficilmente riesco a farne a meno..
Ciao
Stefano
Calamastruno
Messaggio: #5
Dopo un anno che lo possiedo e testato solo da giugno (non ho avuto molte occasioni) continuo a sostenere che è un must! Non riesco a trovare difetti. Dovrebbero darlo in kit con la serie D3xxx! Ah, ne approfitto, qualcuno di voi usa il polarizzatore con questa lente?
Zio Susanno
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(Calamastruno @ Feb 21 2014, 06:49 PM) *
Ah, ne approfitto, qualcuno di voi usa il polarizzatore con questa lente?


Io. Un 52mm della Polaroid che fa il suo sporco lavoro.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Si fanno anche i primi piani..
megthebest
Messaggio: #8
ciao,
molti scatti, forse i più belli sono stati fatti con i miei fissi.. il 35 è forse la migliore per rapporto prezzo/prestazioni..
userai molto di più lo zoom "a piedi" e forse avrai difficoltà in interni/spazi angusti/panoramiche ... ma per il resto da tenere incollato.
Non lo terrei cmq come unico obiettivo.. la sua estrema leggerezza ti permette d portarlo in tasca... e usarlo alla bisonga..
BrunoBruce
Messaggio: #9
Ciao,
Io l'ho posseduto per un bel po' di tempo quando ero su DX, con d40 e d7000, la differenza di qualità rispetto al 18-55 è imbarazzante tant'è che non userai mai più lo zoom, tranne in qualche rara occasione. Sono soldi spesi bene non te ne pentirai. Se hai più disponibilità economica esiste anche il 28 1.8 che lavora davvero egregiamente
Manuel_MKII
Messaggio: #10
Il 35mm di oggi sulle reflex DX e' quello che per decenni nella fotografia analogica era l'obbiettivo standard (50mm) venduto in kit con le fotocamere di allora.....di qualsiasi tipo e marca!!

L'ottica in questione per angolo di campo e' quella che si considera un obbiettivo normale perche' la sua lunghezza focale e' pari alla diagonale del formato (del sensore in questo caso) DX per cui si dovrebbe partire proprio da li' perche' pur essendo limitato fisiologicamente da una sola lunghezza focale ti obbliga a spostarti per cercare la giusta composizione facendoci ragionare di piu' prima dello scatto.

Per il discorso luminosita' infine c'e da dire che se era gia' un ottimo livello quando normalmente le pellicole "standard" erano da 400 iso nell'uso in notturna senza cavalletto, con le sensibilita' che possiamo sfruttare oggi sui sensori si riescono a fare cose inimmaginabili fino a un decennio fa!!

Quindi prendilo senza pensarci su e vedrai che avrai nuovi spunti di creativita' (impossibili per il 18-55) sia per quello che riguarda il giocare con lo sfocato che per le riprese in luce scarsa.
Bluins
Messaggio: #11
Siete stati tutti gentilissimi e mi avete decisamente convinto!

L'ho comprato smile.gif Ho provato alcuni scatti e devo dire che non c'è paragone col 18-55!

Bellissimo obiettivo, soldi spesi benissimo!

Grazie a tutti!
megthebest
Messaggio: #12
QUOTE(Bluins @ Feb 23 2014, 11:11 AM) *
Siete stati tutti gentilissimi e mi avete decisamente convinto!

L'ho comprato smile.gif Ho provato alcuni scatti e devo dire che non c'è paragone col 18-55!

Bellissimo obiettivo, soldi spesi benissimo!

Grazie a tutti!

ottimo acquisto.. ora posta qualche scatto!


Messaggio modificato da megthebest il Feb 24 2014, 10:13 PM
fabbu
Messaggio: #13
forse in ritardo perchè hai già comprato, ma ti posto un paio di foto di prova fatte qualche giorno fa.
(ce l'ho anch'io da un paio di settimane, non di più)
(soggetto : Torino)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Messaggio modificato da fabbu il Mar 1 2014, 12:14 PM
happyhippo
Messaggio: #14
Ho una Nikon D5100 con 18-105 kit e il 35mm 1,8g.

Riguardo al 35mm ho trovato i seguenti punti di forza:

1. nitidezza da f/2,8 in su (molto migliore del 18-55 e anche meglio, ma non molto, del 18-105)
2. luminosità (in ambienti chiusi si vede la differenza col 18-105. utilizzando diaframmi aperti, max f/4, si scatta in interni con flash popup a 100 iso, max 200. col 18-105 invece per ottenere lo stesso risultato, sempre col flash popup, devo elevare gli iso ad almeno 400).
3. leggerezza

I punti di debolezza invece sono:
1. non molto nitido a 1,8 (e vabbè) e comunque fino a 2,8 circa
2. autofocus lento e a volte impreciso (il chè può comportare qualche problema quando la profondità di campo è molto ridotta, alias quando si scatta con diaframmi molto aperti). la messa a fuoco manuale però è molto più agevole rispetto al 18-105, e c'è inoltre la possibilità di correggere al volo la MAF automatica (non a caso sull'obiettivo le impostazioni non sono le classiche M/A ma M/A-M)
3. aberrazioni cromatiche (che però rilevavo maggiormente quando, venendo dal 18-105, non osavo abbassare gli iso in interni)
4. estetica (non è il massimo in tal senso)

In sostanza, quindi, il 35mm fa la differenza in condizioni di scarsa luce. Va usato con diaframmi chiusi, max f/5 e, se scatti col flash, con iso bassi.

In condizioni di luce ottimali e/o a diaframmi mediamente chiusi (es. f/8), invece, non si nota molta differenza con l'ottimo tuttofare 18-105.

Messaggio modificato da happyhippo il Mar 5 2014, 10:53 AM
cesman88
Messaggio: #15
sono d'accordo sul punto debole 3 (aberrazione cromatica, un pò alta ma facilmente correggibile in PP), ma per nulla sul primo: io lo trovo già nitido a 1.8 al centro (anche se un pò più debole ai bordi) e nitidissimo su tutto il frame da 2.8 (dove praticamente è già al top delle prestazioni).
Questo su una D7000.
ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio