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Satoki Nagata ... Ma Come Fa?
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disegnareluce
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

Ho bisogno di una consulenza.

https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/hpho...620146780_o.jpg

Secondo voi come è stata realizzata? doppio flash e soggetto in mezzo?

Grazie!
viciosg
Messaggio: #2
QUOTE(disegnareluce @ Feb 21 2014, 11:00 AM) *
Ciao a tutti,

Ho bisogno di una consulenza.

https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/hpho...620146780_o.jpg

Secondo voi come è stata realizzata? doppio flash e soggetto in mezzo?

Grazie!

Non capisco niente di flash e strobish.... voglio cmq dare la mia impressione una fonte luminosa molto forte dietro magari un flash tarato + 2 Ev e un flash davanti taratto -1Ev. Quindi dietro luce che dia effetto aureola e faccia vedere i fiocchi e davanti un lampetto per schiarire appena la figura.... sentiamo gente più esperta di me cosa dice
orco
Messaggio: #3
Potrebbero essere 2 flash, oppure una luce fissa per illuminare il viso della modella (e il corpo) e un flash dietro sparato a tutta potenza. Credo siano comunque 2 scatti sovrapposti perchè quell'autobus dietro dubito che sarebbe rimasto così fermo in caso di scatto singolo (avrebbe dovuto lasciare aperto almeno 4-5 secondi).

Adriano
viciosg
Messaggio: #4
QUOTE(orco @ Feb 21 2014, 12:05 PM) *
Potrebbero essere 2 flash, oppure una luce fissa per illuminare il viso della modella (e il corpo) e un flash dietro sparato a tutta potenza. Credo siano comunque 2 scatti sovrapposti perchè quell'autobus dietro dubito che sarebbe rimasto così fermo in caso di scatto singolo (avrebbe dovuto lasciare aperto almeno 4-5 secondi).

Adriano

Addirittura il bus si vede in trasperenza dietro il cappotto.... che significa? ? Scatti uniti?
astellando
Messaggio: #5
O scatti uniti o montaggio (secondo me più probabile) non solo traspare l'autobus ma anche tutto il lampione.

Andrea
orco
Messaggio: #6
QUOTE(viciosg @ Feb 21 2014, 12:09 PM) *
Addirittura il bus si vede in trasperenza dietro il cappotto.... che significa? ? Scatti uniti?

Non necessariamente. Se la modella era in movimento e il bus era fermo lì e ci è rimasto, allora ha usato sicuramente 2 flash (o più), lavorando quasi al buio e usando tempi sufficientemente lunghi, così i flash hanno "fissato" la modella e il resto del tempo è stato sufficiente ad impressionare l'autobus. Credo sia più plausibile questa modalità, in quanto la modella è tutta trasparente (si vede bene il lampione lungo tutto il fianco sinistro della modella e i rami dell'albero alle spalle in corrispondenza della testa. E' un classico quando fotografi con flash e tempi lunghi: la modella si vede più chiaramente in tutti i punti dove lo sfondo è poco illuminato o buio, mentre si vede come trasparenza dove lo sfondo è maggiormente luminoso. wink.gif

Adriano
Antonio Canetti
Messaggio: #7
e trasparenza di rami sul volto, quindi doppia esposizione sul posto o comunque fotomontaggio.


Antonio
disegnareluce
Messaggio: #8
http://shotkit.com/satoki-nagata/

Questa è l'attrezzature che usa... ma ancora no mi è chiaro. :(
viciosg
Messaggio: #9
QUOTE(disegnareluce @ Feb 21 2014, 12:50 PM) *
http://shotkit.com/satoki-nagata/

Questa è l'attrezzature che usa... ma ancora no mi è chiaro. :(

Vuoi che posti anche gli schemi e dati exif??? :DDDDDDD (scherzo)
disegnareluce
Messaggio: #10
Ok. Forse ho trovato qua: http://www.slrlounge.com/shutter-drag-came...s-satoki-nagata

" he lights his figures from behind using an off camera strobe and a slow shutter speed and the resulting images create an eerie silhouette, making the image almost look like it’s double exposed. "

Capito?... Bravo Adriano!
orco
Messaggio: #11
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 21 2014, 12:23 PM) *
e trasparenza di rami sul volto, quindi doppia esposizione sul posto o comunque fotomontaggio.
Antonio

Scusa se ti contraddico Antonio, ma non è ne l'una, ne l'altro, ripeto, almeno, non necessariamente. Con due flash può ottenere quell'effetto con un singolo scatto, non è una cosa semplicissima, ma si può e le caratteristiche delle traspearenze sono proprio quelle che danno gli indizi sul fatto che abbia scattato una sola foto. Sicuramente avrà fatto 70-80 prove, ma il risultato finale può comunque essere un singolo scatto. wink.gif

Adriano

QUOTE(disegnareluce @ Feb 21 2014, 12:56 PM) *
Ok. Forse ho trovato qua: http://www.slrlounge.com/shutter-drag-came...s-satoki-nagata

" he lights his figures from behind using an off camera strobe and a slow shutter speed and the resulting images create an eerie silhouette, making the image almost look like it’s double exposed. "

Capito?... Bravo Adriano!

Non è questione di bravura, ma è che, casualmente, mi sono imbattuto anche io, nei giorni scorsi in un lavoro che mi ha portato ad usare una tecnica simile per ottenere questo effetto:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



ed anche io ho fatto tutto con un singolo scatto e circa 70 prove per ottenere la sequenza che volevo. wink.gif

Adriano
Antonio Canetti
Messaggio: #12
QUOTE(orco @ Feb 21 2014, 01:05 PM) *
Scusa se ti contraddico Antonio, ma non è ne l'una, ne l'altro,



di niente!

rileggendo attentamente la tua analisi concordo con quello che hai scritto.


Antonio
 
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