FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Com'è Finita La Storia Della Dominante Nel Display D800?
Rispondi Nuova Discussione
lhawy
Messaggio: #1
a quasi 2 anni dall'uscita della D800 mi domandavo se la questione della dominante verde nel display avesse avuto qualche risvolto oppure se è rimasta immutata nel tempo.
grazie a chi vorrà togliermi questa curiosità, in fondo solo relativamente rilevante..

Messaggio modificato da lhawy il Feb 20 2014, 10:44 PM
gabrielmalanca
Messaggio: #2
Ti posso garantire solo che anche i ultimi D4 escono con questa dominante verdina ...
In LTR dicono che per il D800 hanno trovato il modo di farci una taratura del monitor per portarlo hai colori della D700-D3, invece per la D4 sono ancora in attesa della lora risposta ...
Freeway
Messaggio: #3
digitando su google "d800 firmware green cast" i vari siti riportano che e' stato risolto con l'aggiornamento del firmware
GiulianoPhoto
Messaggio: #4
con l'ultimo FW è stata risolta!!
Andrea Meneghel
Messaggio: #5
a me non risulta..la mia almeno ( di dominante ) è restata li bella e felice biggrin.gif

andrea
lhawy
Messaggio: #6
insomma il solito terno al lotto!

peccato non sia una discriminante così rilevante da impedirmene l'acquisto messicano.gif
Andrea Meneghel
Messaggio: #7
sinceramente finchè non lo letto non l'ho notato biggrin.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #8
la mia, presa a gennaio, non ha quel problema.
Non ero nemmeno a conoscenza di questa stranezza, comunque il firmare installato dalla fabbrica era l'ultimo attualmente disponibile
Paolo66
Messaggio: #9
QUOTE(lhawy @ Feb 21 2014, 03:12 PM) *
insomma il solito terno al lotto!

peccato non sia una discriminante così rilevante da impedirmene l'acquisto messicano.gif


Ma chi è gurada i colori della foto dal display della camera?!? messicano.gif


Andrea Meneghel
Messaggio: #10
la dominante è avvertibile unicamente confrontando la foto del monitor con quella a monitor tarato..ed è veramente lieve quindi è difficile accorgersene se proprio non si cerca la cosa

Andrea
gabrielmalanca
Messaggio: #11

Ma chi è guarda i colori della foto dal display della camera?!?


Se fai video serve, fidati ...

E anche se deve stampare in location ho devi dar via a lo scatto via Wireles ...

Usando anche le videocam SOny, dove ti puoi fidare cecamente della fidelta del LCD; personalmente quando giro video con la reflex mi serve lo stesso ...
simonegiuntoli
Messaggio: #12
Ne ho due e non mi sono mai accorto di niente... texano.gif
studioraffaello
Messaggio: #13
QUOTE(simonegiuntoli @ Feb 21 2014, 05:47 PM) *
Ne ho due e non mi sono mai accorto di niente... texano.gif

NEMMENO IO saremo dei poveri dilettanti?
ale_dams
Iscritto
Messaggio: #14
QUOTE(studioraffaello @ Feb 21 2014, 05:56 PM) *
NEMMENO IO saremo dei poveri dilettanti?


No, semplicemente fai foto senza farti troppe paranoie, intanto si spera che chi compra una d800 sia un pro (o un amatoriale evoluto) e quindi scatti in raw, gestendosi poi la pp. Tra l'altro, è una roba minima, chissà quante D2X saranno uscite senza i monitor fedelissimi al 100%, eppure nessuno ha mai detto nulla… Alex
simonegiuntoli
Messaggio: #15
QUOTE(studioraffaello @ Feb 21 2014, 05:56 PM) *
NEMMENO IO saremo dei poveri dilettanti?

E' possibile... messicano.gif
walter lupino
Messaggio: #16
Mai notate dominanti (acquisto maggio 2012).
gabrielmalanca
Messaggio: #17
simonegiuntoli, studioraffaello, ale_dams, walter lupino
ragazzi lontano da me di dare del dilletante a qualunque di voi guru.gif

Pero negare proprio l'utilita di avere colori fideli sul l'LCD dalla reflex, ...

Certo che nel caso in qualle scattando foto in raw che le sviluppiamo puoi con calma a casa in post ce ne frega poco ...

Puo capitare pero di averci bisognio al volo di JPEG decenti, da valutare velocemente sul LCD della macchina prima di mandarli via wireles nella rete, ho magari nel caso di voler stamparli in location ... e tutto questo senza usare PC.

Per il video, che nel caso della D800-D4 non e un ,,RAW'', nel caso dei dominanti puoi toglierli in post con perdita di tempo e qualita ...

Certo che dare del dilettante a quelli che pretendono di averci un LCD al livello di fidelta dei colori che c'erano prima sul le D700-D3 ...

Avicinate LCD di una D700-D3 a l'LCD di una D800-D4, caricando lo stesso scatto sopra, e puoi vediamo se le diferenze non vi infastidiscono per nula ...

Per quanto mi riguarda preferisco, se e posibile, ritornare a le tonalita dei LCD della D700-D3

Questo senza mancanza di rispetto per tutti che, del LCD della reflex non le ne fregano nula ...


Buoni scatti a tutti !

PS : ... sul le D4 non hanno risolto niente neanche con l'ultimo FW ,... sempre come prima siamo rimasti da questo punto di vista.


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(gabrielmalanca @ Feb 21 2014, 08:55 PM) *
simonegiuntoli, studioraffaello, ale_dams, walter lupino
ragazzi lontano da me di dare del dilletante a qualunque di voi guru.gif

Pero negare proprio l'utilita di avere colori fideli sul l'LCD dalla reflex, ...

Certo che nel caso in qualle scattando foto in raw che le sviluppiamo puoi con calma a casa in post ce ne frega poco ...

Puo capitare pero di averci bisognio al volo di JPEG decenti, da valutare velocemente sul LCD della macchina prima di mandarli via wireles nella rete, ho magari nel caso di voler stamparli in location ... e tutto questo senza usare PC.

Per il video, che nel caso della D800-D4 non e un ,,RAW'', nel caso dei dominanti puoi toglierli in post con perdita di tempo e qualita ...

Certo che dare del dilettante a quelli che pretendono di averci un LCD al livello di fidelta dei colori che c'erano prima sul le D700-D3 ...

Avicinate LCD di una D700-D3 a l'LCD di una D800-D4, caricando lo stesso scatto sopra, e puoi vediamo se le diferenze non vi infastidiscono per nula ...

Per quanto mi riguarda preferisco, se e posibile, ritornare a le tonalita dei LCD della D700-D3

Questo senza mancanza di rispetto per tutti che, del LCD della reflex non le ne fregano nula ...
Buoni scatti a tutti !

PS : ... sul le D4 non hanno risolto niente neanche con l'ultimo FW ,... sempre come prima siamo rimasti da questo punto di vista.


...mah... se mancano le doppie e le parole smozzicate, in effetti è un fenomeno preoccupante.
gabrielmalanca
Messaggio: #19
guru.gif kikko47 non sono di madrelingua italiana, spero che si capisce lo stesso quello che scrivo ...
Faro cmq piu attenzione, fino adeso ho preferito di scrivere piu veloce posibile ...

Aparte questo, tornando al argomento, per te conta ho pure no, la fidelta dei colori sul LCD di una macchina ?

PS Dubito che sul un forum di lingua diversa del italiano te la cavi meglio di me ...

Messaggio modificato da gabrielmalanca il Feb 21 2014, 09:28 PM
Freeway
Messaggio: #20
beh secondo quanto dichiara la Nikon il display tendente al verde della D4/D800 ha colori piu' fedeli quello della D3/D700 che tendono al blu ( wb freddo )

http://nikonrumors.com/2012/04/21/nikon-cl...e-d3sd700.aspx/


James Banfield from Nikon UK invece afferma che tale dominante non si manifesta in studio ma.... era un difetto che colpiva
i primi esemplari, su quelli nuovi dovrebbe essere a posto..

http://www.techradar.com/news/photography-...-issues-1081681


insomma come si dice.. la scalata degli specchi... biggrin.gif

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(gabrielmalanca @ Feb 21 2014, 09:24 PM) *
guru.gif kikko47 non sono di madrelingua italiana, spero che si capisce lo stesso quello che scrivo ...
Faro cmq piu attenzione, fino adeso ho preferito di scrivere piu veloce posibile ...

Aparte questo, tornando al argomento, per te conta ho pure no, la fidelta dei colori sul LCD di una macchina ?

PS Dubito che sul un forum di lingua diversa del italiano te la cavi meglio di me ...



Chiedo scusa, sinceramente, voleva solo essere una battuta, amici?
gabrielmalanca
Messaggio: #22
Grazie Freeway

Dal un confronto D700 con una D4 apena aquistata di un mio amico e aggiornata al l'ultimo FW posso solo dire che pur tropo sul le D4 e rimasto tanto come prima, la diferenza ce, si vede, e da fastidio se ci lavori con due corpi macchina diversi, come D700/D3 e D4, ma piu che altro sul video.

Certo che se fai solo foto, scatti in NEF, e puoi sviluppi tutto in post, non te ne po fregar di meno ...
Da questo punto di vista sono d'acordo con tutti voi ...

Ma ce ne sono situazioni (nel video piu che altro), dove l'affidabilità del LCD e molto utile, altrimenti ti devi afidare di un monitor esterno, con tutte le relative spese e ingombri ...

PS Amici kikko47, e colpa mia che volendo rispondere piu veloce posibile non sono sempre attento ...

Messaggio modificato da gabrielmalanca il Feb 21 2014, 09:45 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(gabrielmalanca @ Feb 21 2014, 09:42 PM) *
Grazie Freeway

Dal un confronto D700 con una D4 apena aquistata di un mio amico e aggiornata al l'ultimo FW posso solo dire che pur tropo sul le D4 e rimasto tanto come prima, la diferenza ce, si vede, e da fastidio se ci lavori con due corpi macchina diversi, come D700/D3 e D4, ma piu che altro sul video.

Certo che se fai solo foto, scatti in NEF, e puoi sviluppi tutto in post, non te ne po fregar di meno ...
Da questo punto di vista sono d'acordo con tutti voi ...

Ma ce ne sono situazioni (nel video piu che altro), dove l'affidabilità del LCD e molto utile, altrimenti ti devi afidare di un monitor esterno, con tutte le relative spese e ingombri ...

PS Amici kikko47, e colpa mia che volendo rispondere piu veloce posibile non sono sempre attento ...



Non è colpa tua, ho scherzato fuori luogo, fai delle osservazioni giuste e sono intervenuto malamente. Ciao
MarcoD5
Messaggio: #24
QUOTE(gabrielmalanca @ Feb 21 2014, 01:03 AM) *
Ti posso garantire solo che anche i ultimi D4 escono con questa dominante verdina ...


Mai vista fino a ora e mai sentito parlare, hmmm.gif
Falcon58
Messaggio: #25
QUOTE(marcomc76 @ Feb 22 2014, 07:50 AM) *
Mai vista fino a ora e mai sentito parlare, hmmm.gif


Ho la D4 da un mese e l'ho comprata nuova, ti posso assicurare che il monitor, cromaticamente parlando è di un giallo-verdastro imbarazzante, solo il monitor della D2h sapeva fare peggio, ma parliamo di una macchina di una decina di anni fa; sui monitor di D200 e D300 che tutt'ora posseggo, nulla di paragonabile ai colori che vedo sul monitor della D4. Per fortuna che le foto poi visualizzate sul monitor del computer siano tutt'altra cosa.

Ciao

Luciano
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Versioni Di D800: D800 E D800e Lordy 82 08-02-2012 22:28
La D800 Ha Meno Gamma... Della D800! F.Giuffra 39 03-05-2014 15:47
D800...d810....d800 danielg45 39 29-01-2015 15:07
D800 36mp - D80016mp - D800 36 Iterpolata... massimhokuto 16 10-04-2012 13:53
2 Versioni Di D800: D800 E D800e Lordy 0 06-02-2012 15:25
2 Pagine: V   1 2 >