FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cetara
Rispondi Nuova Discussione
giosperanza
Iscritto
Messaggi: 70
Messaggio: #1
Salve a tutti, vorrei stampare questa foto in un formato piuttosto grande...eventuali consigli sulla gestione dei colori per evitare che esca fuori tutt'un'altra foto? grazie.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da giosperanza il Feb 20 2014, 05:53 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
lupens
Messaggi: 5.846
Utente Assiduo
Messaggio: #2
La compo e la location non mi dispiacciono.
La dominante blu non mi piace personalmente... si va a gusti.
La risoluzione penso che sia un po' bassa.
Si potrebbe apprezzare e esprimere pareri se ci fossero i dati dello scatto come pure il "salva originale"

Ho levato dominante, aggiunto un pizzico di contrasto e saturazione.
http://cieloenatura.altervista.org/albums/...pk1nse1p6i5.jpg

Messaggio modificato da lupens il Feb 20 2014, 06:17 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giosperanza
Iscritto
Messaggi: 70
Messaggio: #3
QUOTE(lupens @ Feb 20 2014, 06:13 PM) *
La compo e la location non mi dispiacciono.
La dominante blu non mi piace personalmente... si va a gusti.
La risoluzione penso che sia un po' bassa.
Si potrebbe apprezzare e esprimere pareri se ci fossero i dati dello scatto come pure il "salva originale"

Ho levato dominante, aggiunto un pizzico di contrasto e saturazione.
http://cieloenatura.altervista.org/albums/...pk1nse1p6i5.jpg


La risoluzione è ridotta, la dominante blu è forse data dall'HDR, Per il contrasto e la saturazione ti assicuro che ci sono...consigli per la stampa?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.394
Utente Assiduo
Messaggio: #4
da rivedere il bilanciamento del bianco...quelle luci giallo limone sono poco credibili......
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
maxbunny
Messaggi: 7.884
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Che significa piuttosto grande? quanto grande? Con quale sensore hai scattato?

Vediamo che differenza che c'è tra la risoluzione digitale e quella di stampa, per farlo utilizzo la risposta che ho dato ad un mio amico che possiede una Canon 5d MarkII:

La qualità di una foto, o risoluzione, è rappresentata dal numero di pixel che la compongono. Di solito si esprime come il numero di pixel della foto digitale in altezza ed in larghezza: nel tuo caso 5616 X 3744 oppure in numero totale di pixel (5616 X 3744 =21.026.304pixel, ovvero ->21 Megapixel, infatti la tua Canon 5D Mark II ha un sensore di 21 Megapixel). Maggiore è il numero di pixel migliore sarà la qualità di stampa.

La qualità di una stampa invece è data principalmente dalla sua risoluzione espressa in numero di punti per pollice = dpi.
Comunemente una stampa di qualità fotografica viene fatta a circa 300 Dpi, cioè dovremo disporre di 300 punti singoli e definiti completamente (coordinate e colore) per ogni 2,54 cm di stampa che vogliamo ottenere.
Quando scatti in raw e sviluppi il file ad una risoluzione di 240 dpi ottieni file stampabili delle seguenti dimensioni in cm: 59 X 39 circa. Come si ottiene questo risultato? semplice, basta prendere prima i pixel del lato lungo, dividere per i dpi e moltiplicarlo per 2,54 per avere il risultato in centimetri ( 1 pollice = 2,54 cm ), quindi 5616/240=23,4 X 2,54= 59,436 cm. Stessa cosa per il lato corto--> 3744/240= 15,6 X 2,54= 39,624 ( i famosi 59X39 cm circa ). Se abbassi la risoluzione, ad esempio 72 dpi, aumentano le dimensioni di stampa, ma la qualità finale ne risente.

Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cranb25
Nikonista
Messaggi: 6.691
Utente Assiduo
Messaggio: #6
Mi associo a Mauro secondo me è da rivedere il bilanciamento del bianco..
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giosperanza
Iscritto
Messaggi: 70
Messaggio: #7
QUOTE(Mauro Va @ Feb 20 2014, 08:48 PM) *
da rivedere il bilanciamento del bianco...quelle luci giallo limone sono poco credibili......


In effetti col giallo ho avuto un po' di scocciature...siccome ora ho un file psd come posso correggere i gialli? Con la correzione selettiva colore?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giosperanza
Iscritto
Messaggi: 70
Messaggio: #8
QUOTE(maxbunny @ Feb 20 2014, 09:18 PM) *
Che significa piuttosto grande? quanto grande? Con quale sensore hai scattato?

Vediamo che differenza che c'è tra la risoluzione digitale e quella di stampa, per farlo utilizzo la risposta che ho dato ad un mio amico che possiede una Canon 5d MarkII:

La qualità di una foto, o risoluzione, è rappresentata dal numero di pixel che la compongono. Di solito si esprime come il numero di pixel della foto digitale in altezza ed in larghezza: nel tuo caso 5616 X 3744 oppure in numero totale di pixel (5616 X 3744 =21.026.304pixel, ovvero ->21 Megapixel, infatti la tua Canon 5D Mark II ha un sensore di 21 Megapixel). Maggiore è il numero di pixel migliore sarà la qualità di stampa.

La qualità di una stampa invece è data principalmente dalla sua risoluzione espressa in numero di punti per pollice = dpi.
Comunemente una stampa di qualità fotografica viene fatta a circa 300 Dpi, cioè dovremo disporre di 300 punti singoli e definiti completamente (coordinate e colore) per ogni 2,54 cm di stampa che vogliamo ottenere.
Quando scatti in raw e sviluppi il file ad una risoluzione di 240 dpi ottieni file stampabili delle seguenti dimensioni in cm: 59 X 39 circa. Come si ottiene questo risultato? semplice, basta prendere prima i pixel del lato lungo, dividere per i dpi e moltiplicarlo per 2,54 per avere il risultato in centimetri ( 1 pollice = 2,54 cm ), quindi 5616/240=23,4 X 2,54= 59,436 cm. Stessa cosa per il lato corto--> 3744/240= 15,6 X 2,54= 39,624 ( i famosi 59X39 cm circa ). Se abbassi la risoluzione, ad esempio 72 dpi, aumentano le dimensioni di stampa, ma la qualità finale ne risente.

Ciao


io pensavo ad una stampa 60 x 40...con 16 mpx su sensore dx...
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.394
Utente Assiduo
Messaggio: #9
QUOTE(giosperanza @ Feb 21 2014, 12:34 AM) *
In effetti col giallo ho avuto un po' di scocciature...siccome ora ho un file psd come posso correggere i gialli? Con la correzione selettiva colore?

è un lavoraccio puoi provare ..molto più semplice è applicare il bilancimento del bianco al raw
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giosperanza
Iscritto
Messaggi: 70
Messaggio: #10
QUOTE(Mauro Va @ Feb 21 2014, 11:08 AM) *
è un lavoraccio puoi provare ..molto più semplice è applicare il bilancimento del bianco al raw

Il problema è che è un HDR, quindi non esiste il raw! Dovrei desaturare i gialli? renderli più bianchi?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.394
Utente Assiduo
Messaggio: #11
non sò come erano le luci in naturale...ma in genere quelle sono luci incandescenti intorno ai 2800 gradi K
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
M4iedo
Messaggi: 4.811
Utente Assiduo
Messaggio: #12
QUOTE(giosperanza @ Feb 21 2014, 01:35 PM) *
Il problema è che è un HDR, quindi non esiste il raw! Dovrei desaturare i gialli? renderli più bianchi?


Ma i file di partenza erano raw?
Se hai fatto un hdr partendo da 3 o più raw basta rifai il bilanciamento del bianco...

io faccio così di solito,apro contemporaneamente tutti i file che unirò in HDR con camera raw e faccio il bilanciamento del bianco più adatto,e poi li unisco con il softwarw per l'HDR

ciao
Edo

Messaggio modificato da edomac il Feb 22 2014, 03:53 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Cetara#2 Salvo40 28 21-01-2009 11:56
Cetara... Vito.Coppola 22 29-11-2008 18:51
Cetara Salvo40 15 16-12-2008 13:33
Cetara giosperanza 11 22-02-2014 15:51
-  Versione Lo-Fi