FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Fuji Finepix S3 O Nikon D200?
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Salve a tutti, vorrei cambiare la mia D70 o con una Fuji Finepix S3 o con una D200...della prima so abbastanza poco della seconda invece....
Il prezzo dela Fuji (ed e' questo causa della mia indecisione, e' inferiore a quello della Nikon di ben 500 euro).
Volevo sapere se nessuno aveva avuto modo di testare tutte e due le macchine.. grazie.gif
Rugantino
Messaggio: #2
Testare a fondo non ho potuto farlo poichè con la S3 ho fatto qualche scatto tanto per provarla. La D200 invece l'ho comprata! Credo che la Nikon valga quello che costa in più ma la mia opinione potrebbe essere falsata dall'orgoglio di possederla.
Allora ritengo sia più giusto attendere qualcuno che abbia provato a fondo ambedue le macchine altrimenti il mio consiglio potrebbe apparire di parte.
Ciao.
gongolo
Messaggio: #3
Essendo anch'io possessore di una D200....
ma mi viene da consigliarti, non conviene che tu riesca a trovare il modo di provarle o almeno la Fuji tanto per capire se ti ci troveresti, considerando che il passaggio lo fai da una Nikon?

Francesco
landys
Messaggio: #4
sono un possessore felice di una d200,non conosco la fuji in questione ma credo che la compatibilità della fuji con i vecchi obiettivi nikon non sia totale ;nel senso che con i nikkor non cpu l'esposimetro della macchina non dovrebbe funzionare...
SimoneBaldini
Messaggio: #5
La S3 la ho vista in mano a fotografi pro. Credo che i pregi siano il corpo pro, a differenza della D200 dove devi attaccarci il pac, e le batterie AA (anche se personalmente avere autonomia di 800 scatti credo che sia sufficiente). Il sensore è inferiore alla D200 poichè i 12Mp sono interpolati dai 6Mp di partenza, poi la S3 è una macchina ormai datata.
Inoltre molti la paragonano alla D70 come prestazioni di sensore poichè il file da 12Mp è solo una post produzione interna della macchina, cosa che se si esegue con il file della D70 si ottengono gli stessi risultati alle volte superiori. Paragonarla alla D200 non è propriamente corretto. Io la S3 la ritengo una macchina con la carrozzeria di una ferrari e il motore di una fiat. Ma è solo una opinione.
marcelus
Messaggio: #6
la s3 era un riferimento in quella fascia prima dell'apparizione della d200. d200 che ha costretto la fuji ad abbassare non di poco il prezzo di mercato per continuare a vendere.
la d200 la conosciamo tutti, anche x quante parole sono state scritte qui, ogni tanto anche a sproposito.

della s3 si dice:
- che sia lenta
- che il sensore fuji abbia una latitudine maggiore del nikon
- che abbia una resa cromatica eccellente

i 12 mp, al contrario di quello che si dice, non sono interpolati, ma il super ccd è composto da 6 mpx piccoli e 6 mpx grandi.
il risultato di questa unione è leggermente inferiore ad una 12 mpx tradizionale.

personalmente non la ritengo proprio una ciofeca
Simone Cesana
Messaggio: #7
la s3 pro adotta un sensore super ccd hr a doppio pixel.
ogni punto immagine viene catturato contemporaneamente da due pixel, uno per le alte luci e uno per le basse; ciò consente un'espansione della gamma dinamica...
quindi i megapixel sono 6,17 per le alte luci e 6,17 per le basse luci...
sul confronto non mi esprimo in quanto non ho potuto usare come volevo entrambi i corpi macchina...
ciao
simone cesana
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Insomma mi volete dire che a quanto ho capito che le macchine si equivalgono salvo certe differenze che fanno prevalere ora fuji ora la nikon.....
Spindulo
Messaggio: #9
Se non l'hai già fatto, ti consiglio di leggere questa recensione: http://www.dpreview.com/reviews/fujifilms3pro/
Nelle conclusioni sembra che abbia dato una buona impressione ai recensori, ma la reputano inferiore alla sua sorella minore, la S2.
Esce cmq a testa alta nei confronti con le altre macchine dove però non è presente la D200 (non era ancora uscita al tempo delle review).
Mi sentirei di consigliarti la D200 per avere la massima compatibilità con il parco obiettivi ed elementi tecnologici più recenti.

dani
Diogene
Messaggio: #10
Non ci pensare nemmeno!
Ho avuto la S2, che era una buona macchina (un pelino superiore alla D100), ma con la S3 non c'è stato il salto di qualità che si sperava. E' nata vecchia. Il sensore, anche se la risoluzione reale è rimasta quella, forse è migliorato un pò come gamma dinamica, ma il corpo macchina e l'operatività sono più o meno rimasti quelli. E' lenta e non ha la compatibilità completa con tutte le ottiche Nikon. Può montare le batterie AA, ma puoi farlo anche con la D200 e l'impugnatura supplementare (che fortunatamente costa il giusto).
Fai un piccolo sacrificio ma non avere dubbi. La D200 è davvero di un'altro livello.
marcelus
Messaggio: #11
sulla scelta di un nuovo acquisto credo che non vi siano dubbi: D200.

sicuramente la s3 è una bella macchina, e sul mercato dell'usato si trova a prezzi che non le rendono giustizia, ottima come secondo corpo.
la s2, secondo la mia esperienza, la lascerei perdere, preferisco la s1, unico neo 3 tipi diversi di batterie
meialex1
Messaggio: #12
QUOTE(Giacomo.B @ May 7 2006, 10:28 AM)
Salve a tutti, vorrei cambiare la mia D70 o con una Fuji Finepix S3 o con una D200...della prima so abbastanza poco della seconda invece....
Il prezzo dela Fuji (ed e' questo causa della mia indecisione, e' inferiore a quello della Nikon di ben 500 euro).
Volevo sapere se nessuno aveva avuto modo di testare tutte e due le macchine.. grazie.gif
*



Personalmente

Uso qualche volta la S3, (nn è mia)
Uso quotidianamente la d200.
Compra la D200, sia per innovazione tecnologica che per qualità.

Chi dice che la S3 la paragona alla d70, mi viene da ridere biggrin.gif , sono Nikonista, ma la S3 lasciamelo dire è un altro pianeta, ha un jpeg e un raf molto buono.
avevo (ed ho) una d100, quando è uscita la S3 mi era venuta una mezza idea ( ne ho anche parlato su una discussione vecchia sul forum ) di comprarla, ma ho aspettato e ora salto di gioia. (AL CUORE NON SI COMANDA tongue.gif )
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Un asino contro un cavallo da corsa...

Non pensarci nemmeno un istante... D200!
marcelus
Messaggio: #14
QUOTE(matteoganora @ May 8 2006, 02:39 PM)
Un asino contro un cavallo da corsa...

Non pensarci nemmeno un istante... D200!
*




ma anche gli asini fanno bene il loro lavoro........ biggrin.gif
tutto sta a non fargli fare le corse a capannelle smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Bene mi indirizzero'verso la D200, ribadisco che il dubbio mi era preso visto il prezzo a favore della Fuji...siccome dopo neanche un anno la ma DSLR non vale piu' una cicca (giustamente c'e' il progresso tecnologico) risparmiare 500 euro sul nuovo non era poca cosa visto che intanto fra un anno e mezzo/due tutte e due saranno roba da "schiacciare"...
Grazie a tutti per i consigli iniziero' le ricerche della Nikon...
marcelus
Messaggio: #16
QUOTE(Giacomo.B @ May 8 2006, 03:16 PM)
...........siccome dopo neanche un anno la ma DSLR non vale piu' una cicca (giustamente c'e' il progresso tecnologico) ................
*




strano....giurerei che la mia d70 dopo un anno fà aancora delle ottime foto wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Anche la mia, ma se usassimo sempre la ragione.....le aziende fallirebbero con buona pace del NOSTRO portafogli!!
Fabbry
Messaggio: #18
Ciao
La S3 va bene se non vuoi fare quasi per nulla post produzione, se vuoi avere i files pronti subito.
Per il resto, è una macchia al quale ho preferito la D100 un anno e mezzo fa... con la D200 non ci sono paragoni... soprattutto a velocità (all'epoca la velocistà dell'autofocus era quasi la stessa con ottiche af-s).
Vai su D200 che non sbagli, anche se paghi qualche cosa di più
Ciao
Fabrizio
Simone Cesana
Messaggio: #19
nell'immagine che allego, come si può vedere dal link di dpreview postato da Daniele, si nota come nel sensore di terza generazione (a sinistra) i pixel per le alte e per le basse luci sono uniti, mentre nell'immagine a destra, nel sensore di quarta generazione i due pixel sono separati...
questo lo aggiungo solo per terminare il discorso che avevo iniziato sopra...

user posted image

ciao
simone cesana
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Non mi sembra un dubbio per non dormire.
Io le uso entrambe per lavoro e la differenza tra le due non è così eccessiva tanto da non poter mettere insieme foto della S3 e della D200. Il ragionamento da fare è quello di 1°: mi serve davvero una di queste due fotocamere, avendone già una più che buona? 2°: se si, il risparmio che avrei acquistando la S3 è reale, visto che la D200 è senz'altro più giovane come realizzazione? 3° Se mi piace la D200, perchè acquistare la S3 e rimanere comunque con la voglia della D200?
Meditaci. Ciao. Mario
milk
Messaggio: #21
D200 senza alcun dubbio.

Milko
roccotdf
Messaggio: #22
L's3 è lenta in tutto, ha lo stesso mirino piccolo della d70, meccanicamente superata, è una f80, ma fa delle foto bellissime, va bene per foto di matrimoni, da studio, paesaggi, per foto sportive meglio lasciar perdere. Come gamma dinamica le altre 2 che ho gli portano la valigia. Comunque quando devo prenderne una preferisco o la nikon o la canon perchè sono velocissime, hanno un bel mirino luminoso e tante funzioni in più, ti consiglio sicuramente la d200
padrino
Messaggio: #23
QUOTE(roccotdf @ May 10 2006, 07:05 PM)
Come gamma dinamica le altre 2 che ho gli portano la valigia.
*



C'è qualcosa che nn Mi torna... Conosco molto bene la S3... Ottime immagini e buona gamma dinamica ma, con un Raw converter buono, sinceramente, non vedo una gamma dinamica così maggiore rispetto alla D2x... Rispetto alla 1Ds, poi (FF), non c'è proprio paragone... Quindi come è possibile che la 5D sia peggiore??? Mi sembra molto strano... Forse hai giudicato solamente in base allo scatto uscito dalla macchina (effettivamente il contrasto della S3 è bassissimo e le ombre sono già molto aperte) e non dalla post-produzione che si può apportare al file Raw!!! wink.gif

Comunque, tra D200 ed S3, oggi, sceglierei assolutamente la D200, nonostante la S3 rimanga una buonissima reflex, ma troppo troppo troppo lenta!!!
roccotdf
Messaggio: #24
QUOTE(padrino @ May 10 2006, 10:15 PM)
C'è qualcosa che nn Mi torna... Conosco molto bene la S3... Ottime immagini e buona gamma dinamica ma, con un Raw converter buono, sinceramente, non vedo una gamma dinamica così maggiore rispetto alla D2x... Rispetto alla 1Ds, poi (FF), non c'è proprio paragone... Quindi come è possibile che la 5D sia peggiore??? Mi sembra molto strano... Forse hai giudicato solamente in base allo scatto uscito dalla macchina (effettivamente il contrasto della S3 è bassissimo e le ombre sono già molto aperte) e non dalla post-produzione che si può apportare al file Raw!!!  wink.gif

Comunque, tra D200 ed S3, oggi, sceglierei assolutamente la D200, nonostante la S3 rimanga una buonissima reflex, ma troppo troppo troppo lenta!!!
*




Ciao Giuseppe, si mi riferivo allo scatto uscito dalla macchina, senza elaborazione
padrino
Messaggio: #25
QUOTE(roccotdf @ May 10 2006, 11:19 PM)
Ciao Giuseppe, si mi riferivo allo scatto uscito dalla macchina, senza elaborazione
*



Ciao... laugh.gif
Allora, su questo, Ti dò ragione, pienamente... Come ho detto in precedenza, gli scatti usciti direttamente dalla macchina, sembrano avere una latitudine di posa assai maggiore nella S3, rispetto alle altre reflex!!! wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >