FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tamron 70-300 Oppure Nikon 55-300
..e la garanzia?
Rispondi Nuova Discussione
gerry1975
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti, ho da poco venduto il mio Nikon 55-200 vr preso in kit con la D3200 e volevo qualcosa di più performante, per questo sono indeciso tra il tamron 70-300 stabilizzato e il 55-300vr nikon (quest'ultimo costa meno, ma so bene che che si allontanerebbe di poco dal mio precedente obiettivo), scartereri il 70-300 vr nikon per il prezzo troppo alto.

Ho visto che su amazon danno il tamron a 319 € (spese incluse e gestito direttamente da amazon) ma con garanzia europa (quindi, se non sbaglio, 1 anno di copertura)
Nel negozio di fiducia, invece, ho visto che sempre il tamron lo danno a 389€ con 5 anni di garanzia..ma sinceramente ..incomincia a essere una cifra troppo alta!!
qualcuno sa darmi un consiglio..la garanzia europea per un obiettivo del genere mi farà dormire sonni tranquilli?!?
hmmm.gif
LoriSSS
Messaggio: #2
Il 70-300 nikon usato?

Per la garanzia non ho mai avuto a che fare con quella tamron quindi non saprei risponderti
gerry1975
Iscritto
Messaggio: #3
si, una scelta che non escludo, ma non ho ancora trovato nulla di conveniente.

Messaggio modificato da gerry1975 il Feb 19 2014, 10:21 AM
Memez
Messaggio: #4
QUOTE(gerry1975 @ Feb 19 2014, 10:06 AM) *
Ho visto che su amazon danno il tamron a 319 € (spese incluse e gestito direttamente da amazon) ma con garanzia europa (quindi, se non sbaglio, 1 anno di copertura)
Nel negozio di fiducia, invece, ho visto che sempre il tamron lo danno a 389€ con 5 anni di garanzia..ma sinceramente ..incomincia a essere una cifra troppo alta!!
qualcuno sa darmi un consiglio..la garanzia europea per un obiettivo del genere mi farà dormire sonni tranquilli?!?
hmmm.gif

per 70 euro di differenza non faresti un sacrificio per una copertura di 5 anni?
secondo me, quando non c'è un'esborso "ingiustificato", vale la pena metterci qualche soldo in più.

oppure vedi l'usato wink.gif
ciao
Alex_Murphy
Messaggio: #5
Posso sapere cosa NON ti piaceva del 55-200 VR?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Secondo se non ti va bene il 55-200 non ti potrebbe neanche piacere il 55-300 visto che sono simili, comunque il tamron con garanzia europea 5anni su internet io l'ho preso a 320 euro , 389 mi sembrano tanti
cranb25
Nikonista
Messaggio: #7
il Tamaron a occhi chiusi, per costruzione e resa molto migliore degli altri due praticamente identico al nikon 70-300vr
Ormai, visto che hai venduto il 55-200vr, mi orienterei su uno dei due modelli sopra
Ciao
Stefano
gerry1975
Iscritto
Messaggio: #8
Beh, non è che il 55-200 avesse qualcosa che non andasse, ma avendo trovato un buon usato del 18-105 vr, mi sembrava sprecato avere come secondo obiettivo un 55-200, per questo motivo punto su un obiettivo con escursione focale più ampia.

Ora il mio dubbio è proprio questo: puntuare solo sull'escursione focale 55-300 che, considerando i soldi presi con la vendita del 55-200, non sarebbe una cifra folle, oppure cercare di fare un sacrificio in più per un 70-300 tamron?
sottolineo che non sono certo un esperto fotografo (anche se da quando ho comprato la reflex..la mia passione sta crescendo sempre più!) e il tamron 70-300 da quello che capisco presenta una qualità ottica in generale superiore, af veloce, con un buon stabilizzatore.

Quello che NON so è se con il 55-300 avrei SOLO 100mm in più rispetto al mio vecchio obiettivo, oppure anche una diversa qualità generale (mi riferisco quindi fino ai 200mm)


Secondo se non ti va bene il 55-200 non ti potrebbe neanche piacere il 55-300 visto che sono simili, comunque il tamron con garanzia europea 5anni su internet io l'ho preso a 320 euro , 389 mi sembrano tanti
[/quote]

Ho trovato un tamron con garanzia di 5 anni, a 324 + 15 di spedizione (non credo di poter dire il nome del negozio on-line, comunque italiano e, penso, conosciuto)..ma, invece, con garanzia lunga niente di meglio
cranb25
Nikonista
Messaggio: #9
QUOTE(gerry1975 @ Feb 19 2014, 05:54 PM) *
Beh, non è che il 55-200 avesse qualcosa che non andasse, ma avendo trovato un buon usato del 18-105 vr, mi sembrava sprecato avere come secondo obiettivo un 55-200, per questo motivo punto su un obiettivo con escursione focale più ampia.

Ora il mio dubbio è proprio questo: puntuare solo sull'escursione focale 55-300 che, considerando i soldi presi con la vendita del 55-200, non sarebbe una cifra folle, oppure cercare di fare un sacrificio in più per un 70-300 tamron?
sottolineo che non sono certo un esperto fotografo (anche se da quando ho comprato la reflex..la mia passione sta crescendo sempre più!) e il tamron 70-300 da quello che capisco presenta una qualità ottica in generale superiore, af veloce, con un buon stabilizzatore.

Quello che NON so è se con il 55-300 avrei SOLO 100mm in più rispetto al mio vecchio obiettivo, oppure anche una diversa qualità generale (mi riferisco quindi fino ai 200mm)
Secondo se non ti va bene il 55-200 non ti potrebbe neanche piacere il 55-300 visto che sono simili, comunque il tamron con garanzia europea 5anni su internet io l'ho preso a 320 euro , 389 mi sembrano tanti
Ho trovato un tamron con garanzia di 5 anni, a 324 + 15 di spedizione (non credo di poter dire il nome del negozio on-line, comunque italiano e, penso, conosciuto)..ma, invece, con garanzia lunga niente di meglio

Secondo me col Tamron sali un pochino come qualità generale..il 55-200 e il 55-300 sono molto simili
gerry1975
Iscritto
Messaggio: #10
QUOTE(cranb25 @ Feb 19 2014, 05:52 PM) *
il Tamaron a occhi chiusi, per costruzione e resa molto migliore degli altri due praticamente identico al nikon 70-300vr
Ormai, visto che hai venduto il 55-200vr, mi orienterei su uno dei due modelli sopra
Ciao
Stefano



grazie, non avevo visto la tua risposta.
devo solo capire se prenderlo su internet con la garanzia europea (ma è un anno??..giusto)..oppure aspettare l'occasione su qualche sito affidabile o, infine, valutare un usato (ma ancora garantito..e con prezzo favorevole...forse pretendo troppo wink.gif
heavy metaller
Messaggio: #11
Ciao, io ho il 55-300 e con garanzia Nital lo ho pagato 298 spedito sulla baia. Il tamron probabilmente ha una qualità costruttiva migliore ma un prezzo decisamente più alto e non da la garanzia di 4 anni, che se hai intenzione di tenerlo per tutto questo tempo sicuramente è un valore aggiunto. Non so darti valutazioni sul Tamron in quanto non lo ho mai avuto tra le mani ma posso dirti che con il 55-300 nikkor mi trovo bene, è leggero e ha l'attacco in ferro (non in plastica come il 18-55 o altre lenti da kit) inoltre è stabilizzato e ha il motore autofocus interno (sul tamron la stabilizzazione e l'USD mi sembra che facciano lievitare il prezzo non di poco), pochi giorni fa ho fatto una foto in notturna alla luna per testare la lente in una condizione un po' "estrema" diciamo, questo è il risultato, ho usato l'autofocus, impostando l'esposimetro al centro e ha focheggiato senza problemi in piena notte. Ovviamente è un crop ma il rendimento mi sembra buono.

IPB Immagine

cranb25
Nikonista
Messaggio: #12
QUOTE(gerry1975 @ Feb 19 2014, 05:59 PM) *
grazie, non avevo visto la tua risposta.
devo solo capire se prenderlo su internet con la garanzia europea (ma è un anno??..giusto)..oppure aspettare l'occasione su qualche sito affidabile o, infine, valutare un usato (ma ancora garantito..e con prezzo favorevole...forse pretendo troppo wink.gif

sulla garanzia non ti so aiutare..per quanto riguarda il prezzo non starei a cercarlo usato lo dovresti trovare online (budget permettendo) a prezzi abbastanza buoni
Ciao
Stefano

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Enrico_Luzi
Messaggio: #13
tra i due indicati sicuramente il tamron il quale non ha proprio nulla da invidiare all'omonimo nikon
tombobo
Messaggio: #14
Confermo tamron identico al corrispettivo nikon forse addirittura meglio a 300mm. E' l'unica ottica non nikon che ho e sono contentissimo.
jack-sparrow
Messaggio: #15
QUOTE(heavy metaller @ Feb 19 2014, 06:15 PM) *
Ciao, io ho il 55-300 e con garanzia Nital lo ho pagato 298 spedito sulla baia. Il tamron probabilmente ha una qualità costruttiva migliore ma un prezzo decisamente più alto e non da la garanzia di 4 anni, che se hai intenzione di tenerlo per tutto questo tempo sicuramente è un valore aggiunto. Non so darti valutazioni sul Tamron in quanto non lo ho mai avuto tra le mani ma posso dirti che con il 55-300 nikkor mi trovo bene, è leggero e ha l'attacco in ferro (non in plastica come il 18-55 o altre lenti da kit) inoltre è stabilizzato e ha il motore autofocus interno (sul tamron la stabilizzazione e l'USD mi sembra che facciano lievitare il prezzo non di poco), pochi giorni fa ho fatto una foto in notturna alla luna per testare la lente in una condizione un po' "estrema" diciamo, questo è il risultato, ho usato l'autofocus, impostando l'esposimetro al centro e ha focheggiato senza problemi in piena notte. Ovviamente è un crop ma il rendimento mi sembra buono.




Si è buono ma il Tamron è qualcosa di diverso

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Enrico_Luzi
Messaggio: #16
il nikon usato lo trovi a 350
il tamron con 5 anni di garanzia a 380 non lo prendi preferendo un'import che se per sfiga hai problemi devi sbattere la testa spedendo dove lo hai comprato ecc. ecc. ?
Io ho avuto a che fare con la garanzia italiana tamron e se non risordo male è Polyphoto.
Contatto diretto e assistenza telefonica.
se proprio non ci arrivi per quei 70 euro, aspetta e metti da parte
Diego_arge
Messaggio: #17
Ho preso in rete il Tamron con garanzia Polyphoto a 323 caffè. Ho anche avuto modo di testare la garanzia, avevo notato un leggero back focus e senza problemi mi hanno cambiato l'obiettivo con uno nuovo di pacca.

Perfetto! Sono contento della resa a tutte le focali non posso paragonarlo col 55-300 che non posseggo, ma vi posto un classico scatto alla luna,

ciao,

Diego

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




gerry1975
Iscritto
Messaggio: #18
QUOTE(jack-sparrow @ Feb 19 2014, 10:17 PM) *
Si è buono ma il Tamron è qualcosa di diverso




wow..bellissima foto, suggestiva! complimenti

Comunque, devo ringraziare a tutti. Mi avete aiutato a togliermi ogni dubbio.
Se devo comprare il secondo obiettivo la mia scelta ricadrà sul tamron 70-300 (nonostante la valididà del Nikon 55-300)

Ho comprato da poco la mia reflex e, quindi, conosco da poco questo forum, ma ho sempre trovato gente disponibile a dare risposte e suggerimenti di ogni tipo!
grazie.gif




QUOTE(Diego_arge @ Feb 19 2014, 11:24 PM) *
Ho preso in rete il Tamron con garanzia Polyphoto a 323 caffè. Ho anche avuto modo di testare la garanzia, avevo notato un leggero back focus e senza problemi mi hanno cambiato l'obiettivo con uno nuovo di pacca.




..mi sa che ho trovato la stessa offerta su internet, compresa la garanzia di 5 anni!..mi sembra un ottimo prezzo!!!

Messaggio modificato da gerry1975 il Feb 21 2014, 05:39 PM
heavy metaller
Messaggio: #19
QUOTE(gerry1975 @ Feb 21 2014, 05:40 PM) *
wow..bellissima foto, suggestiva! complimenti

Comunque, devo ringraziare a tutti. Mi avete aiutato a togliermi ogni dubbio.
Se devo comprare il secondo obiettivo la mia scelta ricadrà sul tamron 70-300 (nonostante la valididà del Nikon 55-300)

Ho comprato da poco la mia reflex e, quindi, conosco da poco questo forum, ma ho sempre trovato gente disponibile a dare risposte e suggerimenti di ogni tipo!
grazie.gif
..mi sa che ho trovato la stessa offerta su internet, compresa la garanzia di 5 anni!..mi sembra un ottimo prezzo!!!


Attenzione che non pensi che le due foto fatte con il Tamron siano piu zoomate, ovvero che non pensi che il tamroon ingrandisca piu del Nikkor, la focale è la stessa e l'ingrandimento di ocnseguenza anche, solo che quelle due sono più croppate, sicuramente il Tamron è piu definito e qui non ci piove.
heavy metaller
Messaggio: #20
Tieni conto che le due foto fatte con il Tamron sono state scattate da una D7000 e da una D7100, quindi due macchine con prestazioni nettamente superiori alla mia D3200, le impostazioni inoltre se le guardi sono diverse:

- la mia foto è stata scattata a f11 ISO 100 e 1/200
- la foto di jack a f10 ISO 800 e 1/125
- la foto di diego a f11 ISO 200 e 1/400

Quindi in ordine di luminosità abbiamo quindi (da buio a luce):

diego
io
jack

Se vuoi fare la prova del 9 devi andare in un negozio con la tua macchina e provarli entrambi con le stesse identiche impostazioni altrimenti non puoi fare un buon confronto.

Il tamron sembra comunque essere migliore, alla fine devi decidere te se preferisci spendere di più e avere una qualità un po' superiore o se spendere meno e avere una qualità un po' inferiorie, dipende cosa devi fare e fino a che punto intendi usare poi la lente.
Il Tamron è sicuramente un ottimo prodotto, a questo punto il confronto secondo me lo devi fare anche sugli altri fattori, ovvero lo stabilizzatore, l'autofocus, il tipo di lenti (qasferiche o menom, coating si o no) tipo di focus ecc.
Come ti ripeto non posso darti opinioni sul Tamron, ma ti assicuro che il nikon è un signor obiettivo, per il resto l'unica cosa da fare è testarli entrambi e decidere quello che ti aggrada di piu anche in base al prezzo
gerry1975
Iscritto
Messaggio: #21
QUOTE(heavy metaller @ Feb 21 2014, 05:51 PM) *
Attenzione che non pensi che le due foto fatte con il Tamron siano piu zoomate, ovvero che non pensi che il tamroon ingrandisca piu del Nikkor, la focale è la stessa e l'ingrandimento di ocnseguenza anche, solo che quelle due sono più croppate, sicuramente il Tamron è piu definito e qui non ci piove.


no, certo, immagino..entrambi arrivano a 300mm!!

QUOTE(heavy metaller @ Feb 21 2014, 06:05 PM) *
Tieni conto che le due foto fatte con il Tamron sono state scattate da una D7000 e da una D7100, quindi due macchine con prestazioni nettamente superiori alla mia D3200, le impostazioni inoltre se le guardi sono diverse:

- la mia foto è stata scattata a f11 ISO 100 e 1/200
- la foto di jack a f10 ISO 800 e 1/125
- la foto di diego a f11 ISO 200 e 1/400

Quindi in ordine di luminosità abbiamo quindi (da buio a luce):

diego
io
jack

Se vuoi fare la prova del 9 devi andare in un negozio con la tua macchina e provarli entrambi con le stesse identiche impostazioni altrimenti non puoi fare un buon confronto.

Il tamron sembra comunque essere migliore, alla fine devi decidere te se preferisci spendere di più e avere una qualità un po' superiore o se spendere meno e avere una qualità un po' inferiorie, dipende cosa devi fare e fino a che punto intendi usare poi la lente.
Il Tamron è sicuramente un ottimo prodotto, a questo punto il confronto secondo me lo devi fare anche sugli altri fattori, ovvero lo stabilizzatore, l'autofocus, il tipo di lenti (qasferiche o menom, coating si o no) tipo di focus ecc.
Come ti ripeto non posso darti opinioni sul Tamron, ma ti assicuro che il nikon è un signor obiettivo, per il resto l'unica cosa da fare è testarli entrambi e decidere quello che ti aggrada di piu anche in base al prezzo


Bè, grazie per il suggerimento, ne terrò conto di sicuro, comunque, preciso che se adesso sono indirizzato verso l'acquisto del tamron questo non è dovuto alle possibili differenze qualitative delle foto postate (tutte belle)
jack-sparrow
Messaggio: #22
Senza crop, quello che ti rende il tamron non puoi paragonarlo al 55-300 nikon, sarebbe una bestemmia

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Poi ci sono i millimetri prima di arrivare ai 300, anche qui "improponibile"

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Sono 2 ottiche diverse, il nikon è un fondo di bottiglia messo in un barilotto di plastica, dico questo perchè l'ho avuto e l'ho regalato ad un amico, poi ho preso il nikon 70-300 e ho scoperto che il 55-300 era veramente scarso, un paio d'anni fa mi hanno rubato in casa, via tutta l'attrezzatura ivi il 70-300 nikon, ero disperato e non volevo sentire parlare del tamron, un giorno me lo hanno prestato e ho potuto saggiarne la bontà, settimana dopo l'ho preso, rigorosamente sull'amazonia, con garanzia 5 anni, il primo anno coperto da quella italiana, poi da quella europea "tedesca", non ne ho mai avuto bisogno e non credo ne avrò mai, ma se anche dovessi averne bisogno, sono convinto che spedirlo in germania per essere riparato, ci vuole meno tempo che spedirlo a Pieve Emanuele (MI).

dbertin
Messaggio: #23
Se non hai intenzione di passare al formato pieno io ci farei un pensierino al 55-300....più leggero e più piccolo, dicono tutti che sia pessimo ma io l'ho usato su D90 con grande soddisfazione wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Ciao

Daniele
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio