FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Il Mio Panperduto
Rispondi Nuova Discussione
20967
Messaggi: 123
Messaggio: #1

Foto scattata il 12/02/2014 con un tempo e luce decenti; qualche preoccupazione per il livello dell'acqua imponente viste le recenti pioggie.
Graditi commenti, consigli e suggerimenti.
Enry
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.465
Utente Assiduo
Messaggio: #2
buona...ho visto che è parecchio piu lungo...ma te dov'eri a scattare sui blocchi di cemento?

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
supersonic
Messaggi: 533
Messaggio: #3
Anche per me hai fatto un bel lavoro, mi piace l' effetto che hai dato all' acqua grazie al filtro digradante.
Alla prossima, ciao.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aretul
Messaggi: 5.640
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Bello l'effetto dell'acqua, molto impetuosa. Pollice.gif
Un saluto.
Renato
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
maxgreco77
Iscritto
Messaggi: 406
Messaggio: #5
buona l'esposizione e la scena in generale. Pollice.gif
forse vanno corretti i livelli, vedo un po' troppo blu la zona d'ombra dell'acqua.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #6
Ciao Enry,
per quanto riguarda l'acqua, a me sembra ben riuscito l'effeto seta, ma le parti che dovrebbero essere bianche sono, per come le vedo io, leggermente azzurrine.
Ingrandendola vedo le costruzioni sullo sfondo poco nitide, eppure dai dati exif non dovrebbe essere così... strano.

ciao
Katia
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cranb25
Nikonista
Messaggi: 6.691
Utente Assiduo
Messaggio: #7
Bella foto piace anche a me wink.gif
Ciao
Stefano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
20967
Messaggi: 123
Messaggio: #8
Grazie anche per il passaggio su questa foto e per le vostre puntuali considerazioni.
Ecco le mie indicazioni alle Vostre domande che mi permettono di discutere con Voi

Non ero sui blocchi di cemento"prismi" perchè l'acqua arrivava sulla riva e, se sei pratico del luogo, non vi era alle spalle spazio visto il muro di contenimento. In pratica circa 2/3 metri di aria. Focale usata 45 mm. ho provato anche con il 17 mm ma non mi piaceva il risultato finale.
Non ho usato un filtro digradante ma un ND8 a lastra con densità neutra da 3Stop (Hitech 85 x 85 ND 3.0); avrei voluto, e mi sarebbe piacuto avere un ND1000, e vedere cosa ne usciva. S++arà per la prossima.
Per l'azzurrino avete ragione purtroppo non sono ancora riuscito pienamente ad utilizzare le "Maschere di luminosità" come descritto da Tony Kuyper. Ma ci stò lavorando.
Miciagilda per quanto riguarda la nitidezza, come detto nell'altro post, a me non sembra e anche zoommando in Photoshop e croppando non vedo problemi sul mio pc. Proverò con un altro sistema per valutare questa situazione.
Sabato, tempo permettendo, sarò a Camogli per un workshop con una professionista molto nota; spero di imparare e migliorare ancora.
Enry

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabrizio9972
Messaggi: 3.488
Utente Assiduo
Messaggio: #9
QUOTE(20967 @ Feb 19 2014, 06:19 PM) *
Per l'azzurrino avete ragione purtroppo non sono ancora riuscito pienamente ad utilizzare le "Maschere di luminosità" come descritto da Tony Kuyper. Ma ci stò lavorando.


Ciao Enrico, prova a caricare la o la darks darks o la shadow dark e poi crea un nuovo livello di regolazione o riempimento vividezza/saturazione e diminuisci la saturazione, l'intervento logicamente sarà anche sulle ombre nel frame che non vorresti toccare, quindi premi SHIFT e CREA NUOVO GRUPPO nella palette dei livelli così la maschera che hai fatto verrà inserita in quel gruppo, ora maschera il gruppo e decidi dove intervenire, ti dico di creare il gruppo e non di pennellare di nero direttamente sull'intervento precedente perchè facendolo sulla maschera messa sul nuovo gruppo in caso di errore nel pennellare se inverti il bianco e il nero e ripennelli ripristini la maschera di luminosità che avevi caricato mentre invece facendolo direttamente sulla maschera saturazione/vividezza ciò che hai pennellato di nero o bianco sulla maschera di luminosità non lo puoi recuperare a meno che di annullare l'azione o andare a ritroso nella storia, cosa che può creare problemi a chi non ha computer performanti.
L'intervento comunque lo potresti fare anche coi pennelli di regolazione di acr o lr, forse un filo meno mirato ma ugualmente efficace.

Ciao,
Fab
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
20967
Messaggi: 123
Messaggio: #10
QUOTE(Fabrizio9972 @ Feb 20 2014, 11:06 AM) *
Ciao Enrico, prova a caricare la o la darks darks o la shadow dark e poi crea un nuovo livello di regolazione o riempimento vividezza/saturazione e diminuisci la saturazione, l'intervento logicamente sarà anche sulle ombre nel frame che non vorresti toccare, quindi premi SHIFT e CREA NUOVO GRUPPO nella palette dei livelli così la maschera che hai fatto verrà inserita in quel gruppo, ora maschera il gruppo e decidi dove intervenire, ti dico di creare il gruppo e non di pennellare di nero direttamente sull'intervento precedente perchè facendolo sulla maschera messa sul nuovo gruppo in caso di errore nel pennellare se inverti il bianco e il nero e ripennelli ripristini la maschera di luminosità che avevi caricato mentre invece facendolo direttamente sulla maschera saturazione/vividezza ciò che hai pennellato di nero o bianco sulla maschera di luminosità non lo puoi recuperare a meno che di annullare l'azione o andare a ritroso nella storia, cosa che può creare problemi a chi non ha computer performanti.
L'intervento comunque lo potresti fare anche coi pennelli di regolazione di acr o lr, forse un filo meno mirato ma ugualmente efficace.

Ciao,
Fab


Grazie Fabrizio per essere passato. Come butta, tutto bene; non ti ho più visto dove sai e, questo forum lo seguo solo raramente.
Grazie per le info sulle maschere ma ci stò litigando di brutto per capire e mettere in pratica le indicazioni; vedo cosa roiesco a fare. sabato sarò a Camogli con la Caterina Bruzzone per un Workshop e spero possa servire. Chiederò anche a Lei lumi in merito a questa Tecnica. Cosa ne pensi della foto?
Fatti sentire ! wink.gif
Enry
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabrizio9972
Messaggi: 3.488
Utente Assiduo
Messaggio: #11
QUOTE(20967 @ Feb 20 2014, 11:51 AM) *
Grazie Fabrizio per essere passato. Come butta, tutto bene; non ti ho più visto dove sai e, questo forum lo seguo solo raramente.


Tutto bene Enrico, sono prossimo alle ferie e ultimamente ho cambiato tutta l'attrezzatura e sto studiando un pò di robe nuove quindi sono sempre + pazzo fotograficamente, hehe, io il forum lo seguo sempre anche se ultimamente sono molto poco attivo.

QUOTE(20967 @ Feb 20 2014, 11:51 AM) *
Grazie per le info sulle maschere ma ci stò litigando di brutto per capire e mettere in pratica le indicazioni; vedo cosa roiesco a fare.


All'inizio sembrano un pò ostiche ma se sei già abituato a lavorare con le maschere normali alla fine non sono tutta sta differenza a livello di apprendimento, fai esattamente le stesse cose ma cambia il modo di selezionare l'area su cui farle e le azioni di tony poi rendono la cosa veloce e immediata annullando quindi le difficoltà di questa tecnica e oltretutto gli interventi sono + mirati e fare una selezione poco corretta è + difficile visto che fanno tutto loro, hehe

QUOTE(20967 @ Feb 20 2014, 11:51 AM) *
Cosa ne pensi della foto?


La foto mi piace, la luce è bella e il primo piano è bello dinamico senza sconfinare nell'acqua troppo setosa che mi sarebbe piaciuta ugualmente ma ci sta anche questa interpretazione + naturale dinamica.
Concordo con Katia sulla nitidezza, vista in piccolo si nota poco ma in salva originale è chiara, pensavo addirittura a del micromosso, non so se la tua reflex ha la possibilità di alzare lo specchio ma se ce l'ha utilizzala perchè a livello di nitidezza è una di quelle cose che aiuta moltissimo.
Correggerei l'acqua quasi in primo sulla sx che è un pò al limite della bruciatura, così mi attira troppo l'occhio.

Ciao e buon ws e non ti perdere la focaccia di Camogli ;-)

Fab
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
20967
Messaggi: 123
Messaggio: #12
QUOTE(Fabrizio9972 @ Feb 20 2014, 12:23 PM) *
Concordo con Katia sulla nitidezza, vista in piccolo si nota poco ma in salva originale è chiara, pensavo addirittura a del micromosso, non so se la tua reflex ha la possibilità di alzare lo specchio ma se ce l'ha utilizzala perchè a livello di nitidezza è una di quelle cose che aiuta moltissimo.
Correggerei l'acqua quasi in primo sulla sx che è un pò al limite della bruciatura, così mi attira troppo l'occhio.

Ciao e buon ws e non ti perdere la focaccia di Camogli ;-)

Fab


Adesso capisco la puntualizzazione di Katia e tua sulla nitidezza. Io, guardando la foto in Photoshop, ero focalizzato sul punto di MAF, voi sullo sfondo. In effetti ho messo a fuoco sul gioco della corrente di acqua e non sullo sfondo; in pratica ho messo a fuoco sul terzo prisma per avere nitido tutto il movimento dell'acqua non curandomi volutamente dello sfondo che, nella composizione, ritenevo ininfluente alla mia visione.
Grazie comunque della puntualizzazione.
Enry
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Il Mio Panperduto 20967 11 20-02-2014 13:31
-  Versione Lo-Fi