Ciao ragazzi, voi PER IL VOSTRO PERSONALISSIMO MODO DI FOTOGRAFARE quali MIE attrezzature portereste al posto mio in un viaggio a Londra di diversi giorni?
Ho a disposizione:
Nikon D90
Nikon D7000
Nikon SB900
Tokina 12-24 f/4 DXII
Nikkor 17-55 f/2.8
Nikkor 16-85 VR + polarizzatore HOYA PRO1D 67mm
Nikkor 50mm f/1.8 Ai
Nikkor 135mm f/3.5 Ai
Nikkor 28-105 f/3.5-4.5 D
Amplificatore per filtri da 67mm per usarli su obiettivi da 77mm
Manfrotto treppiede
Cmq il mio modo di fotografare è paesaggistico, street e ritratto ambientato...
Vabbè sono domande leggere, nessuno di noi ha bisogno di chiedere ad altri cosa portarsi... è solo uno scambio di opinioni.. voi cosa portereste?
Grazie.
Ho a disposizione:
Nikon D90
Nikon D7000
Nikon SB900
Tokina 12-24 f/4 DXII
Nikkor 17-55 f/2.8
Nikkor 16-85 VR + polarizzatore HOYA PRO1D 67mm
Nikkor 50mm f/1.8 Ai
Nikkor 135mm f/3.5 Ai
Nikkor 28-105 f/3.5-4.5 D
Amplificatore per filtri da 67mm per usarli su obiettivi da 77mm
Manfrotto treppiede
Cmq il mio modo di fotografare è paesaggistico, street e ritratto ambientato...
Vabbè sono domande leggere, nessuno di noi ha bisogno di chiedere ad altri cosa portarsi... è solo uno scambio di opinioni.. voi cosa portereste?
Grazie.
Dimenticavo: portereste due corpi macchina? Se si, quali due obiettivi terreste sempre "pronti" all'uso senza cambio ottica?
le scelte sono personali, se ritieni di non aver problemi a portare due corpi, personalmente porterei il 17 55 mm e il 135 mm AI, naturalmente il flash per lo street in notturna.
se al contrario vuoi viaggiare il più leggero possibile, allora D7000 e solo 17 55 mm, sempre con il flash.
ciao
se al contrario vuoi viaggiare il più leggero possibile, allora D7000 e solo 17 55 mm, sempre con il flash.
ciao
Ciao, io fossi in te viaggerei solo con D7000, 17-55 e treppiede.
Motivazione: piove sempre e vi è un sacco di confusione per strada e metro, meglio essere leggeri e pronti a fotografare...Potresti forse sentire il bisogno del 12-24,ma tutto sommato 17 nn è poco, e come sempre è tutto questione di compromessi. Il treppiedi ovviamente perche la sera, pioggia permettendo, puoi fare le solite ma pur sempre suggestive foto da southbank che chiaramente necessiteranno tempi piu lunghi...
Emanuele
Motivazione: piove sempre e vi è un sacco di confusione per strada e metro, meglio essere leggeri e pronti a fotografare...Potresti forse sentire il bisogno del 12-24,ma tutto sommato 17 nn è poco, e come sempre è tutto questione di compromessi. Il treppiedi ovviamente perche la sera, pioggia permettendo, puoi fare le solite ma pur sempre suggestive foto da southbank che chiaramente necessiteranno tempi piu lunghi...
Emanuele
Ciao, io fossi in te viaggerei solo con D7000, 17-55 e treppiede.
Motivazione: piove sempre e vi è un sacco di confusione per strada e metro, meglio essere leggeri e pronti a fotografare...Potresti forse sentire il bisogno del 12-24,ma tutto sommato 17 nn è poco, e come sempre è tutto questione di compromessi. Il treppiedi ovviamente perche la sera, pioggia permettendo, puoi fare le solite ma pur sempre suggestive foto da southbank che chiaramente necessiteranno tempi piu lunghi...
Emanuele
Motivazione: piove sempre e vi è un sacco di confusione per strada e metro, meglio essere leggeri e pronti a fotografare...Potresti forse sentire il bisogno del 12-24,ma tutto sommato 17 nn è poco, e come sempre è tutto questione di compromessi. Il treppiedi ovviamente perche la sera, pioggia permettendo, puoi fare le solite ma pur sempre suggestive foto da southbank che chiaramente necessiteranno tempi piu lunghi...
Emanuele
Speriamo meno possibile
d7000, 17-55, 135 e cavalletto
le scelte sono personali, se ritieni di non aver problemi a portare due corpi, personalmente porterei il 17 55 mm e il 135 mm AI, naturalmente il flash per lo street in notturna.
se al contrario vuoi viaggiare il più leggero possibile, allora D7000 e solo 17 55 mm, sempre con il flash.
ciao
se al contrario vuoi viaggiare il più leggero possibile, allora D7000 e solo 17 55 mm, sempre con il flash.
ciao
Daccordo con Cesare.
Uniche aggiunte: il 50ino che puo' comodamente stare in tasca e il treppiede.
Quindi D7000, 17-55, 50mm, 135mm, flash e treppiede.
Daccordo con Cesare.
Uniche aggiunte: il 50ino che puo' comodamente stare in tasca e il treppiede.
Quindi D7000, 17-55, 50mm, 135mm, flash e treppiede.
Uniche aggiunte: il 50ino che puo' comodamente stare in tasca e il treppiede.
Quindi D7000, 17-55, 50mm, 135mm, flash e treppiede.
Onestamente avendo il 17-55 f/2.8 difficilmente metterei il 50mm semplicemente perché è un manual focus e con la DX avrei molte difficoltà di sera a mettere a fuoco (e sono pure miope e con le lenti a contatto non è il massimo mettere a fuoco) e di giorno f/2.8 mi basta.
A me manca un polarizzatore da 77mm perché con l'adattatore a 67mm mi passa la voglia e perdo le focali basse... il PL da 67mm sarebbe perfetto per il 16-85 ma.... vuoi lasciare a casa il 17-55??????
Pardon, mi ero perso la sigla "Ai" sul 50mm... quando ho letto 50mm f/1.8 ho dato per scontato che fosse uno dei numerosi AF...!
Pardon, mi ero perso la sigla "Ai" sul 50mm... quando ho letto 50mm f/1.8 ho dato per scontato che fosse uno dei numerosi AF...!
Fosse stato il 50mm f/1.8 G lo porterei e al posto tuo avrei dato lo stesso suggerimento... poi qualcuno potrebbe anche dirmi che l'Ai è migliore ma resta il fatto che con la mia vista miope su pentaprisma DX faccio molto fatica a mettere a fuoco e il pallino sul mirino spesso non è proprio corretto...
Fosse stato il 50mm f/1.8 G lo porterei e al posto tuo avrei dato lo stesso suggerimento... poi qualcuno potrebbe anche dirmi che l'Ai è migliore ma resta il fatto che con la mia vista miope su pentaprisma DX faccio molto fatica a mettere a fuoco e il pallino sul mirino spesso non è proprio corretto...
Con me sfondi una porta aperta... Nonostante possa focheggiare con una D700, nonostante si tratti del 50mm f/1.2 Ai-S... è un'accoppiata che uso SOLAMENTE per fotografie statiche e ragionate, ritratti posati...
MAI portato in vacanza... al suo posto ho sempre portato il 50mm f/1.4 AFD.
Anche il 135mm è Ai, quindi manual focus, ma quello lo userei solo di giorno ed essendo f/3.5 è più facile mettere a fuoco rispetto a 1.8... almeno questa è stata la mia esperienza in questi mesi... il 50mm usato da f/2.8 in su non mi restituisce nulla di migliore del 17-55... il 135mm invece è spettacolare!!!
Nikon D7000
Tokina 12-24 f/4 DXII
Nikkor 17-55 f/2.8
Manfrotto treppiede
per me sarebbe più che sufficiente, ciao
Tokina 12-24 f/4 DXII
Nikkor 17-55 f/2.8
Manfrotto treppiede
per me sarebbe più che sufficiente, ciao
Anche il 135mm è Ai, quindi manual focus, ma quello lo userei solo di giorno ed essendo f/3.5 è più facile mettere a fuoco rispetto a 1.8... almeno questa è stata la mia esperienza in questi mesi... il 50mm usato da f/2.8 in su non mi restituisce nulla di migliore del 17-55... il 135mm invece è spettacolare!!!
Concordo per gli stessi motivi citati, non a caso ero daccordo con Cesare per quelle due lenti.
Poi mi era parso in versione AF quel 50mm, e date le dimensioni, portarselo dietro è quasi indifferente dal non portarlo. Ma in versione Ai rischia seriamente di non essere mai usato, se non per qualche scatto in albergo/ostello...!
Anche il 135mm è Ai, quindi manual focus, ma quello lo userei solo di giorno ed essendo f/3.5 è più facile mettere a fuoco rispetto a 1.8... almeno questa è stata la mia esperienza in questi mesi... il 50mm usato da f/2.8 in su non mi restituisce nulla di migliore del 17-55... il 135mm invece è spettacolare!!!
Riguardo alla MaF, è strano quello che dici, ho avuto parecchi AI/AIS, ancora oggi ne uso un bel po. Ai tempi delle manuali, si compravano le ottiche f/1.2 o 1.4 non tanto per usarle a T.A., cosa che si faceva molto meno di quanto si usa fare oggi, ma proprio per luminosità che facilitava la MaF.
ciao
Riguardo alla MaF, è strano quello che dici, ho avuto parecchi AI/AIS, ancora oggi ne uso un bel po. Ai tempi delle manuali, si compravano le ottiche f/1.2 o 1.4 non tanto per usarle a T.A., cosa che si faceva molto meno di quanto si usa fare oggi, ma proprio per luminosità che facilitava la MaF.
ciao
ciao
Sì, secondo me Alex intendeva dire è più facile azzeccare la MaF a quei diaframmi... poco avanti o poco dietro, il fuoco comunque c'è.
Anche perchè il 50mm aveva senso usarlo fino a f/2.8 visto che ha già il 17-55...
Almeno io ho inteso così.
Riguardo alla MaF, è strano quello che dici, ho avuto parecchi AI/AIS, ancora oggi ne uso un bel po. Ai tempi delle manuali, si compravano le ottiche f/1.2 o 1.4 non tanto per usarle a T.A., cosa che si faceva molto meno di quanto si usa fare oggi, ma proprio per luminosità che facilitava la MaF.
ciao
ciao
Mi sono espresso male... se a causa delle mia miopia sbaglio leggermente la Maf quando sono a f/1.8 con il 50mm, l'errore è visibile in foto (ma anche perché con il 50mm sono più vicino al soggetto parlando di ritratti). Se, invece, sbaglio leggermente la Maf quando sono a f/3.5 (che poi con il 135mm tendo a scattare sempre tra f/4 - 5.6) se vede meno perché la Pdc è più ampia nonostante la focale lunga più del doppio (ma cambia anche la distanza tra me ed il soggetto).
Sì, secondo me Alex intendeva dire è più facile azzeccare la MaF a quei diaframmi... poco avanti o poco dietro, il fuoco comunque c'è.
Anche perchè il 50mm aveva senso usarlo fino a f/2.8 visto che ha già il 17-55...
Almeno io ho inteso così.
Anche perchè il 50mm aveva senso usarlo fino a f/2.8 visto che ha già il 17-55...
Almeno io ho inteso così.
Si praticamente intendevo dire questo... ma Cesare ha ragione... teoricamente è più semplice mettere a fuoco con il 50mm che con il 135mm ma è più che altro colpa mia perché il 50mm l'ho usato solo per ritratti e tendo ad avvicinarmi troppo dove con f/1.8 se sbaglio la Maf l'errore è più visibile...
io porterei: Nikon D7000, Tokina 12-24 f/4 DXII, Nikkor 28-105 f/3.5-4.5 D e treppiede
Mi sono espresso male... se a causa delle mia miopia sbaglio leggermente la Maf quando sono a f/1.8 con il 50mm, l'errore è visibile in foto (ma anche perché con il 50mm sono più vicino al soggetto parlando di ritratti). Se, invece, sbaglio leggermente la Maf quando sono a f/3.5 (che poi con il 135mm tendo a scattare sempre tra f/4 - 5.6) se vede meno perché la Pdc è più ampia nonostante la focale lunga più del doppio (ma cambia anche la distanza tra me ed il soggetto).
Si praticamente intendevo dire questo... ma Cesare ha ragione... teoricamente è più semplice mettere a fuoco con il 50mm che con il 135mm ma è più che altro colpa mia perché il 50mm l'ho usato solo per ritratti e tendo ad avvicinarmi troppo dove con f/1.8 se sbaglio la Maf l'errore è più visibile...
Si praticamente intendevo dire questo... ma Cesare ha ragione... teoricamente è più semplice mettere a fuoco con il 50mm che con il 135mm ma è più che altro colpa mia perché il 50mm l'ho usato solo per ritratti e tendo ad avvicinarmi troppo dove con f/1.8 se sbaglio la Maf l'errore è più visibile...
vero che con un grandangolo o un normale è più facile mettere a fuoco che non con un tele, ma io intendevo un'altra cosa, ovvero:
prendiamo due 135 mm, il primo f/2, l'altro f/3,5... supponendo che che il diaframma sia a f5,6 per entrambi, la MaF sarà più facile con l'obiettivo più luminoso.
Questo vale anche per l'autofocus, più rapido e affidabile se si usano ottiche luminose.
ciao
io due anni fa ho beccato una settimanaaaaaa di pioggia a te andrà meglio
secondo me se porte D7000+16-85 sei apposto
buon viaggio
Anderson
secondo me se porte D7000+16-85 sei apposto
buon viaggio
Anderson
Il brutto della pioggia è che è bagnata
vero che con un grandangolo o un normale è più facile mettere a fuoco che non con un tele, ma io intendevo un'altra cosa, ovvero:
prendiamo due 135 mm, il primo f/2, l'altro f/3,5... supponendo che che il diaframma sia a f5,6 per entrambi, la MaF sarà più facile con l'obiettivo più luminoso.
Questo vale anche per l'autofocus, più rapido e affidabile se si usano ottiche luminose.
ciao
prendiamo due 135 mm, il primo f/2, l'altro f/3,5... supponendo che che il diaframma sia a f5,6 per entrambi, la MaF sarà più facile con l'obiettivo più luminoso.
Questo vale anche per l'autofocus, più rapido e affidabile se si usano ottiche luminose.
ciao
Ah bè si perché se non erro l'AF avviene a TA e poi solo in fase di scatto il diaframma si chiude al valore impostato, è corretto?
Sbaglio o nessuno di voi si porterebbe DUE reflex?
Beh.... per dare un consiglio bisognerebbe conoscere un po di cose:
Con chi vai?
Quanti giorni stai?
Sei in albergo/casa in affitto... o che altro?
Con quale compagnia voli?
Senza sapere niente ti direi D7000 + 12-24, 17-55, 135 e treppiede (avendo tempo da dedicare alla fotografia).
Solo 17-55 (essendo in gruppo con altra gente alla quale la fotografia interessa poco).
Con chi vai?
Quanti giorni stai?
Sei in albergo/casa in affitto... o che altro?
Con quale compagnia voli?
Senza sapere niente ti direi D7000 + 12-24, 17-55, 135 e treppiede (avendo tempo da dedicare alla fotografia).
Solo 17-55 (essendo in gruppo con altra gente alla quale la fotografia interessa poco).
Io cmq ho la borsa a tracolla e terrei le due reflex dentro... mai al collo perché non le sopporto... quindi quando ne uso una l'altra è in borsa pronta con l'altro obiettivo e viceversa...