FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Stampe Sbiadite...
... con il tempo
Rispondi Nuova Discussione
alcarbo
Messaggio: #1
Ho delle stampe da pellicola b/n e colori che dopo 40 anni sono come all'epoca dello scatto.

Ho stampato con inkjet delle stampe digitali solo uno o due anni fa e sono già sbiadite, ingiallite, irriconoscibili.

Dipende dalla stampante economica oppure bisogna andare per forza nei laboratori ? Come devo fare per conservarle nel tempo ?
marcorik
Messaggio: #2
Con che stampante le hai stampate?
Se vuoi avere durata nel tempo devi stampare con le stampanti a pigmenti.
alcarbo
Messaggio: #3
grazie.gif grazie.gif


Prima usavo una all-in-one HP (anche fax)
Ora uso una Epson PX730WD pure all-in-one (fotocopiatrice, stampante, scanner, no fax)
Non credo siano a pigmenti

Lo sono invece le Epson specializzate più grosse come la 2880 e simili ?
Francesco Martini
Messaggio: #4
Dipende dalla stampante economica!!!
Io ho due Epson di qualita' , e gli inchiostri la Epson li garantisce 100anni..
poi se sara' vero..non so... rolleyes.gif
Francesco Martini
fedebobo
Messaggio: #5
Conferme chi mi ha preceduto. Le stampe che eseguo dalla Epson R2400 sono perfette, mentre quelle di un paio di Hp multifunzione non vanno molto lontano. In particolare quelle di una casalinga economica non durano nemmeno un anno.

Saluti
Roberto
marcorik
Messaggio: #6
Francesco, che stampanti hai?
alcarbo
Messaggio: #7
Allora se devo "impiazzare" la quarta stampante (quinta con la fotocopiatrice) mi devo orientare su
Epson 2000 - 2400 - 3000 - 2880 - 3880 ?

Ho già una laserjet b/n perché stampo migliaia di testi all'anno
Un fax dedicato (che però potrebbe fare pure da stampante b/n e pure scanner)
La Epson che uso specie, anzi solo, per foto e scanner.
La fotocopiatrice dedicata (che fa pure stampante b/n e scanner )
Ora la quinta ?

Senza contare quelle in ufficio (tutte solo per testi)
Quando vado a comprare le cartucce ci lascio un patrimonio.


QUOTE(fedebobo @ Feb 17 2014, 10:00 AM) *
Conferme chi mi ha preceduto. Le stampe che eseguo dalla Epson R2400 sono perfette, mentre quelle di un paio di Hp multifunzione non vanno molto lontano. In particolare quelle di una casalinga economica non durano nemmeno un anno.

Saluti
Roberto

grazie.gif

Messaggio modificato da alcarbo il Feb 17 2014, 10:05 AM
alcarbo
Messaggio: #8
Già, Francesco che stampanti hai ? Ricordo che hai due Epson dedicate, mi pare 2400 e 2800. Sbaglio ?

Già non ci sta la terza (che straborda dal tavolino)
Dove metto la quarta ?
Dovrò cambiare tavolo.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Del resto
Una per i testi, non si scappa.
Un fax sempre in linea con un commutatore, non si scappa.
Una che faccia da scanner, non si scappa (la 2400 non lo fa, vero ?)
Una che faccia le foto che durano nel tempo, non si scappa, anzi ora vediamo.

p.s. Non so se la discussione è nella zona giusta del Forum.
Ma il bar è il più frequentato.
E poi sono due chiacchiere non tecniche, ma in libertà, per cui penso ok

Messaggio modificato da alcarbo il Feb 17 2014, 10:24 AM
alcarbo
Messaggio: #9
Ho guardato un po' di prezzi.
Mi orienterei (se la prenderò: e figurati se non la prendo prima o poi) per 2880 o 3000
Che dite ?
Ora vedo se ne è già discusso (senz'altro) altrove prima d'ora

Ora leggo bene qui

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...7&hl=stamp*

DIMENTICAVO UNA COSA FONDAMENTALE
IO NON STAMPO IN A3 MA SOLO A4
Antonio Canetti
Messaggio: #10
QUOTE(alcarbo @ Feb 17 2014, 10:23 AM) *
Dove metto la quarta ?
.


ciao Alcarbo

sgabello sotto il tavolo messicano.gif

Antonio
alcarbo
Messaggio: #11
Sono ancora qui

Nel listino ufficiale EPSON sono sparite 2400 2880 e sono rimaste
solo 2000 e 3000 (entrambe fanno A3). La 3000 avrà più cartucce forse (sì ne ha di più e le ha più capienti)

2000 Magenta, Ciano, Giallo, Rosso, Arancione, Gloss Optimizer, Nero Photo, Nero Matte,

3000 Vivid Magenta chiaro, Vivid Magenta, Ciano, Giallo, Ciano chiaro, Nero Matte, Nero Photo, Nero Light Light, Nero Light

QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 17 2014, 10:52 AM) *
ciao Alcarbo

sgabello sotto il tavolo messicano.gif

Antonio


E' un'idea. Grazie. Non in terra perché prenderebbe polvere.
fedebobo
Messaggio: #12
Guarda, il problema delle numerose stampanti, plotter, fax, scanner, ecc. ecc. in studio l'ho avuto anch'io qualche anno fa. Risolto brillantemente con una fotocopiatrice multifunzione di rete che fa anche da scanner, fax e stampante a colori in fronte/retro. Eliminate tutte le problematiche di costo, manutenzione, smaltimento delle varie stampanti e cartucce nuove, ma da buttare alla morte della relativa macchina, la cui vita utile negli ultimi anni si è abbassata moltissimo. Inutile dire che abbiamo anche recuperato un bel po' di spazio utile sui tavoli.
Resta la sola Epson R2400 per stampe fotografiche di qualità ed ovviamente il plotter per i grandi formati.

Saluti
Roberto
riccardobucchino.com
Messaggio: #13
La tecnologia ink-jet è stata un successo commerciale perché è economica e permette ottima qualità di stampa ma in realtà è un prodotto a dir poco pessimo, ha una quantità di difetti incredibile, oggi se vuoi stampare una FOTO devi rivolgerti a laboratori con stampanti chimiche (macchine che proiettano immagini digitali su carta chimica) o a laboratori/stampanti a sublimazione termica che sono L'UNICA soluzione casalinga per stampe durature. In ogni caso è bene non esporre mai le stampe alla luce del sole, neppure se indiretta, van tenute all'ombra o se esposte devono essere protette da lastre di VETRO non plexyglass o simili, solo il vetro ha buone proprietà di schermatura dei raggi UV.

Sublimazione termica o stampa chimica per le foto
Ink-Jet per il grande e grandissimo formato
Termica per badge, scontrini e simili
Impatto per documenti in copia carbone
Laser per tutto il resto

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Feb 17 2014, 02:28 PM
riccardobucchino.com
Messaggio: #14
QUOTE(Francesco Martini @ Feb 17 2014, 09:55 AM) *
Io ho due Epson di qualita' , e gli inchiostri la Epson li garantisce 100anni..


100 anni se mantenute in condizioni di umidità inferiore a tot %, se a temperatura compresa tra x e y gradi, in atmosfera protetta (senza inquinanti aerodispersi) e ovviamente al buio totale senza la presenza di muffe o funghi, insomma 100 anni per modo di dire, se la stampa si sbiadisce prova a lamentarti, ti troveranno 1,5 miliardi di scuse. Io ho delle stampe fatte con la vecchia epson 830 photo, sono rimaste sotto vetro e sono ancora come appena fatte anche se hanno 10 anni, ma quelle lasciate in qualche album che hanno preso molta più aria sono ormai sbiadite e comunque conta molto la carta, alcune carte come quelle che usavo col plotter HP hanno uno strato che reagisce chimicamente con l'inchiostro rendendolo molto più duraturo, ma la durata è comunque limitata e influenzata dai parametri ambientali.




Se volete delle stampe eterne, ma davvero ETERNE l'unica reale soluzione è la stampa chimica in b/n al platino-palladio, il risultato di tale processo di stampa è talmente stabile che la sua vita è superiore a quella del materiale su cui viene stampata, non sbiadirà mai e poi mai, insomma marcisce la carta prima che si sbiadisca l'immagine.

alcarbo
Messaggio: #15
grazie.gif a Riccardo ed a tutti per gli ottimi consigli

In effetti le stampe le ho tenute appese alla luce senza protezione, sicché peggior trattamento non potevo fargli.

Ora le terrò al buio e, se qualcuna l'esporrò, la terrò protetta o le migliori le farò stampare in un laboratorio adeguato.

Ma allora (in parte anche da quel che mi disse Francesco in privato) da 730 a 3000 non c'è gran differenza ???

Oppure c'è ed evidente, come dice anche Roberto ed altri.???

Ah ah ..... wink.gif

Ai posteri..... hmmm.gif

Messaggio modificato da alcarbo il Feb 17 2014, 04:19 PM
alcarbo
Messaggio: #16
QUOTE(fedebobo @ Feb 17 2014, 02:17 PM) *
Guarda, il problema delle numerose stampanti, plotter, fax, scanner, ecc. ecc. in studio l'ho avuto anch'io qualche anno fa. Risolto brillantemente con una fotocopiatrice multifunzione di rete che fa anche da scanner, fax e stampante a colori in fronte/retro. Eliminate tutte le problematiche di costo, manutenzione, smaltimento delle varie stampanti e cartucce nuove, ma da buttare alla morte della relativa macchina, la cui vita utile negli ultimi anni si è abbassata moltissimo. Inutile dire che abbiamo anche recuperato un bel po' di spazio utile sui tavoli.
Resta la sola Epson R2400 per stampe fotografiche di qualità ed ovviamente il plotter per i grandi formati.

Saluti
Roberto


Interessante per me questa soluzione.
Per le foto però resti scoperto anche tu, anche se la laser è a colori.

grazie.gif grazie.gif
Francesco Martini
Messaggio: #17
QUOTE(marcorik @ Feb 17 2014, 10:02 AM) *
Francesco, che stampanti hai?

Ho la Epson R2400 e la Epson PX 720 ..

Ma..Alfredo....tu usi inchiostri originali Epson
o inchiosti "vulgaris"...?????? laugh.gif
e Carta Epson o carta "vulgaris" ????? laugh.gif

Francesco Martini
giuliocirillo
Messaggio: #18



QUOTE(riccardobucchino.com @ Feb 17 2014, 02:40 PM) *
100 anni se mantenute in condizioni di umidità inferiore a tot %, se a temperatura compresa tra x e y gradi, in atmosfera protetta (senza inquinanti aerodispersi) e ovviamente al buio totale senza la presenza di muffe o funghi, insomma 100 anni per modo di dire, se la stampa si sbiadisce prova a lamentarti, ti troveranno 1,5 miliardi di scuse. Io ho delle stampe fatte con la vecchia epson 830 photo, sono rimaste sotto vetro e sono ancora come appena fatte anche se hanno 10 anni, ma quelle lasciate in qualche album che hanno preso molta più aria sono ormai sbiadite e comunque conta molto la carta, alcune carte come quelle che usavo col plotter HP hanno uno strato che reagisce chimicamente con l'inchiostro rendendolo molto più duraturo, ma la durata è comunque limitata e influenzata dai parametri ambientali.
Se volete delle stampe eterne, ma davvero ETERNE l'unica reale soluzione è la stampa chimica in b/n al platino-palladio, il risultato di tale processo di stampa è talmente stabile che la sua vita è superiore a quella del materiale su cui viene stampata, non sbiadirà mai e poi mai, insomma marcisce la carta prima che si sbiadisca l'immagine.


Questo, comunque, vale anche per la stampa chimica......tranne che per determinati tipi di stampa in B&N...............anche la stampa chimica se conservata all'aperto e senza protezioni dura poco......io nel mio studio ho appese due fotine 10x15 da ormai 9 anni...una stampata in un fotolab....l'altra stampata da me con una epson R800......ebbene questo test che feci, per ora è a pari....foto entrambe un po' sbiadite ma senza grossi cambiamenti cromatici.....ripeto appese al muro con un poco di nastro carta...quindi subiscono le peggiori situazioni che possono crearsi nell'ambiente domestico...dall'umidità alla luce del sole (non diretto).....

ciao

PS: non sono d'accordo con te sul fatto che la stampa inkjet sia inferiore alla chimica......ma potrei sbagliarmi.....invece reputo (almeno per mia esperienza) quella a sublimazione la peggiore in assoluto....e parlo di sublimazione professionale.....ma anche qui potrei sbagliarmi..
alcarbo
Messaggio: #19
Tutto originale, carta e inchiostri, però ho lasciato le foto alla luce non protette. Sarà stato quello da quel che leggo da Riccardo e Roberto.

Ragazzi che cosa è la sublimazione ? Non lo so. hmmm.gif

In psicoanalisi, la sublimazione è un meccanismo che sposta una pulsione sessuale o aggressiva verso una meta non sessuale o non aggressiva

Ragazzi che cosa è la sublimazione ? Non lo so. hmmm.gif

In psicoanalisi, la sublimazione è un meccanismo che sposta una pulsione sessuale o aggressiva verso una meta non sessuale o non aggressiva

Ragazzi che cosa è la sublimazione ? Non lo so. hmmm.gif

In psicoanalisi, la sublimazione è un meccanismo che sposta una pulsione sessuale o aggressiva verso una meta non sessuale o non aggressiva

sublimazióne s. f. [dal lat. tardo e mediev. sublimatio -onis]. – 1. a. L'azione, il fatto di sublimare, di rendere o di essere reso sublime

Ragazzi che cosa è la sublimazione ? Non lo so. hmmm.gif

In psicoanalisi, la sublimazione è un meccanismo che sposta una pulsione sessuale o aggressiva verso una meta non sessuale o non aggressiva

sublimazióne s. f. [dal lat. tardo e mediev. sublimatio -onis]. – 1. a. L'azione, il fatto di sublimare, di rendere o di essere reso sublime

Ripasso più tardi perché la piattaforma non va. Forse stanno facendo girare il server.

Ragazzi che cosa è la sublimazione ? Non lo so. hmmm.gif

In psicoanalisi, la sublimazione è un meccanismo che sposta una pulsione sessuale o aggressiva verso una meta non sessuale o non aggressiva

sublimazióne s. f. [dal lat. tardo e mediev. sublimatio -onis]. – 1. a. L'azione, il fatto di sublimare, di rendere o di essere reso sublime
alcarbo
Messaggio: #20
Forse il significato corretto è questo ?
Per sublimazione si intende il passaggio di un corpo dallo stato solido allo stato aeriforme senza passare attraverso lo stato liquido

Forse il significato corretto è questo ?
Per sublimazione si intende il passaggio di un corpo dallo stato solido allo stato aeriforme senza passare attraverso lo stato liquido

Scusate molto guru.gif
fedebobo
Messaggio: #21
QUOTE(alcarbo @ Feb 17 2014, 04:39 PM) *
Interessante per me questa soluzione.
Per le foto però resti scoperto anche tu, anche se la laser è a colori.

grazie.gif grazie.gif


No, se leggi bene ho la R2400 per le sole foto di qualità.
alcarbo
Messaggio: #22
Ma secondo Riccardo (non secondo Francesco) la 2400 non è adeguata tanto come le economiche.

Vedere per credere, dovrò prendere la 3000 !!!

A quel punto finirò in un buon laboratorio. Che dite ? (non ora, domani)
alcarbo
Messaggio: #23
Uppo in attesa e nella speranza di altri contributi specifici (finora un pò controversi) sulla tenuta nel tempo di stampe fatte con Epson 2000-2400-2880-3000-3880
Grazie grazie grazie.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #24
QUOTE(alcarbo @ Feb 18 2014, 04:02 AM) *
Ma secondo Riccardo (non secondo Francesco) la 2400 non è adeguata tanto come le economiche.

Vedere per credere, dovrò prendere la 3000 !!!

A quel punto finirò in un buon laboratorio. Che dite ? (non ora, domani)

Secondo me nessuna è adeguata, la tecnologia ink-jet ha troppi difetti, io sto addocchiando stampanti a sublimazione ma ne trovo o che stampano troppo piccolo o troppo grande (e non ci sono i consumabili per stampe più piccole), cerco qualcosa che sia multiformato e stampi sia il 13x19,5 che il 20x30 senza bordi. Il fatto di sapere PRIMA di stampare quanto costa la stampa io trovo che sia fondamentale, con le stampanti a sublimazione se compri carta e nastro per 100 stampe ci fai 100 stampe, con la ink jet una cartuccia dio solo lo sa quanti fogli stampa anche perché è probabile che il 50% dell'inchiostro tu debba sprecarlo per pulizie testine e stampe venute male, con la epson che avevo anni fa probabilmente la quota di inchiostro sprecato era sul 90% circa perché dopo 3 mesi da quanto metti le cartucce nuove la stampante lo fa apposta a fare le righe per farti sprecare inchiostro e fartelo finire e quindi cambiare!

alcarbo
Messaggio: #25
Vedo che le Epson sublimatiche o a sublimazione costano anche la metà delle top inkjet ?
Pensavo fossero super-professionali e costosissime. Non le conoscevo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D5100 E Foto Sbiadite scudo76 17 20-02-2012 16:12
Foto Sbiadite barbatrukko 8 24-12-2011 17:58
D70 E Foto Sbiadite angelodente 5 13-05-2006 14:12
In Quelle Foto Sbiadite L’ombra Dolorosa Del Ricordo andrebaj 5 15-07-2012 20:25
Foto Sbiadite angelodente 2 15-05-2006 10:46
2 Pagine: V   1 2 >