FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obbiettivo Fisso Grandangolare 20 Mm 24 O 28?
Rispondi Nuova Discussione
Alessandro_Mad
Messaggio: #1
Ho intenzione di acquistare una lente fissa da 18 a 28 mm di fascia alta. Quale mi potreste consigliare per qualità e prezzo?
lancer
Messaggio: #2
Da 18 a 28 c'è una bella differenza, nel mezzo ci sarebbe il 24mm f1,4 G.
Alessandro_Mad
Messaggio: #3
QUOTE(lancer @ Feb 15 2014, 07:12 PM) *
Da 18 a 28 c'è una bella differenza, nel mezzo ci sarebbe il 24mm f1,4 G.


Si sono d'accordo, a me interessava un 20 mm, ma sto valutando anche altre lenti, sicuramente sotto i 28 mm, per questo volevo qualche consiglio da chi magari le ha già.
Il 24 mm 1.4 mi sembra un'ottima lente.
lancer
Messaggio: #4
il 24mm è una lente fantastica, non lo possiedo ma ho potuto provarlo.
io come fissi grandangolari ho il 20mm AF-D e il 28 f1,8 G, li uso su D700 e mi soddisfano entrambi, unica pecca per il 20mm è un po' di sofferenza nei controluce forti ma per il resto lo trovo ottimo, sopratutto da f5,6 in su, poca distorsione e facile da correggere.
Sul 28 f1,8 G invece nulla da ridire, molto nitido e ottima resistenza al flare, è un po' plasticoso ma basta non farci caso.

questo è il 20mm
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Alessandro_Mad
Messaggio: #5
QUOTE(lancer @ Feb 15 2014, 08:58 PM) *
il 24mm è una lente fantastica, non lo possiedo ma ho potuto provarlo.
io come fissi grandangolari ho il 20mm AF-D e il 28 f1,8 G, li uso su D700 e mi soddisfano entrambi, unica pecca per il 20mm è un po' di sofferenza nei controluce forti ma per il resto lo trovo ottimo, sopratutto da f5,6 in su, poca distorsione e facile da correggere.
Sul 28 f1,8 G invece nulla da ridire, molto nitido e ottima resistenza al flare, è un po' plasticoso ma basta non farci caso.

questo è il 20mm



Il 28 mm 1.8 si trova a buon prezzo, e sarei indirizzato a questo. Che mi dici invece sul 20 mm 2.8 e il 24 2.8 D?
Grazie per le informazioni.
lancer
Messaggio: #6
QUOTE(25alessandro @ Feb 18 2014, 10:25 PM) *
Il 28 mm 1.8 si trova a buon prezzo, e sarei indirizzato a questo. Che mi dici invece sul 20 mm 2.8 e il 24 2.8 D?
Grazie per le informazioni.

il 28mm 1,8 G lo trovo ottimo, perfetto nei controluce, molto nitido e con un bokeh veramente molto bello.
Del 20 f2,8 AF-D come dicevo sopra sono soddisfatto, buona nitidezza, poca distorsione e facilmente correggibile, compatto, leggendo qui e là alcuni lamentano poca nitidezza ai bordi, io stesso ne ho provati 2 prima di trovare quello che mi convinceva di più.
C'è anche da dire che non ci sono molte alternative su questa focale, a meno di andare su Zeiss.
il 24 AF-D l'avevo su pellicola e poi venduto, in digitale non l'ho mai usato ma, per sentito dire, non dovrebbe essere il massimo della resa.
il 24mm f1,4 invece mi ha impressionato favorevolmente, l'ho provato solo per pochi scatti e lo sto sognando di notte smile.gif
Per queste lenti ci sono i club dove potrai leggere di tutto e di più. QUI
BrunoBruce
Messaggio: #7
Che reflex hai? Io uso su d800 il 28 1.8 ed è ottimo cm ottica, se ti interessa lo sto vendendo, per passare a zeiss
Alessandro_Mad
Messaggio: #8
QUOTE(desmobruno @ Feb 20 2014, 07:56 PM) *
Che reflex hai? Io uso su d800 il 28 1.8 ed è ottimo cm ottica, se ti interessa lo sto vendendo, per passare a zeiss


Ho una D300s, potrebbe interessarmi al momento sto valutando anche il 20 mm.
lancer
Messaggio: #9
QUOTE(25alessandro @ Feb 21 2014, 01:03 AM) *
Ho una D300s, potrebbe interessarmi al momento sto valutando anche il 20 mm.

su APS-C il 28mm diventa quasi un "normale" e, se è questa la focale che ti serve, posso dirti che il 28 in questione si comporta molto bene.
questa è una foto fatta con D7000 + 28mm f1,8

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

pes084k1
Messaggio: #10
QUOTE(25alessandro @ Feb 18 2014, 08:25 PM) *
Il 28 mm 1.8 si trova a buon prezzo, e sarei indirizzato a questo. Che mi dici invece sul 20 mm 2.8 e il 24 2.8 D?
Grazie per le informazioni.


Mi inserisco io. Dipende dall'uso... il 20 e il 28 sono focali molto diverse e vanno in genere presi a coppia. La resa è molto simile, tenuto conto delle inerenti caratteristiche della focale. Il 28 è più facile da fare e uniforme, ma non è particolarmente risolvente, specie in zona mediana. Del resto in ogni famiglia che ho visto i 28-35 sono i meno risolventi del lotto. I superwide richiedono invece molto risolvenza. In questo preferisco il 20 AFD. Il mio esemplare (come appare da tutti i test seri...) tocca il massimo della resa media a f/4. Chiudere a f/5.6-11 serve solo a migliorare l'uniformità con sensori scarsi, a scapito delle zone centrali e mediane.
Ho pure il 24 AFD e provato il 24 1.4 AFS. Il primo va meglio da f/5.6 in giu, ma di pochissimo. L'AFS è più facile ed è insuperato verso TA (anche se gli Zeiss ZF 25/2 e 28/2 sono uguali, superandolo ai diaframmi chiusi), ma i 20 e 24 sono stati sempre i cavalli da battaglia di Nikon per il settore reflex e fine art (basta chiedere ai Leicisti minimamente informati), al contrario dei 28-35, regno di Leica e Zeiss. Per il paesaggio voterei il 24 AFD, gli altri per reportage veloce (24 AFS e 28 1.8 AFS in seconda scelta) e interni (20 AFD). Il Samyang 24 1.4 come nitidezza è lievemente superiore ai Nikkor come definizione pura, ma peggiore come macrocontrasto/brillantezza e distorsione.

A presto telefono.gif

Elio
BrunoBruce
Messaggio: #11
Io il 28 l'ho usato su d7000 al posto del 35, molto più versatile, dai ritratti ai paesaggi alle feste (ci ho fatto una laurea pure) come qualità ottica è davvero strepitoso
Antonio Canetti
Messaggio: #12
QUOTE(25alessandro @ Feb 20 2014, 11:03 PM) *
Ho una D300s, potrebbe interessarmi al momento sto valutando anche il 20 mm.


sul DX gli angoli si riducono e per me il 28mm diventa lungo

andrei direttamente sul 20mm, se vuoi un vero grandangolo, sugli zoom uso spesso sulla focale 17 e sono quasi giusto, con tre millimetri in più dovrebbe ancora andare bene come grandangolo.


Antonio
BrunoBruce
Messaggio: #13
Se cerchi un grandangolo su dx 20 mm sn corti cmq
Alessandro_Mad
Messaggio: #14
Ragazzi punterò tutto sul Nikkor 20 mm, ho ristretto il campo a ciò che più mi interessa.
grazie per le informazioni
federico777
Messaggio: #15
QUOTE(pes084k1 @ Feb 21 2014, 12:47 AM) *
Ho pure il 24 AFD e provato il 24 1.4 AFS. Il primo va meglio da f/5.6 in giu, ma di pochissimo. L'AFS è più facile ed è insuperato verso TA (anche se gli Zeiss ZF 25/2 e 28/2 sono uguali, superandolo ai diaframmi chiusi), ma i 20 e 24 sono stati sempre i cavalli da battaglia di Nikon per il settore reflex e fine art (basta chiedere ai Leicisti minimamente informati), al contrario dei 28-35, regno di Leica e Zeiss. Per il paesaggio voterei il 24 AFD, gli altri per reportage veloce (24 AFS e 28 1.8 AFS in seconda scelta) e interni (20 AFD).


E per la ricerca?

F.

Messaggio modificato da federico777 il Feb 27 2014, 12:05 AM
BrunoBruce
Messaggio: #16
Ahah, lol
Ieri mi sono fatto un regalo, è arrivato in casa il 21 distagon,il primo che lo paragona anche solo per la forma della scatola di trasporto a un nikon, potrebbe essere fulminato.
Banci90
Messaggio: #17
QUOTE(desmobruno @ Feb 28 2014, 08:02 AM) *
Ahah, lol
Ieri mi sono fatto un regalo, è arrivato in casa il 21 distagon,il primo che lo paragona anche solo per la forma della scatola di trasporto a un nikon, potrebbe essere fulminato.

E come direbbe un mio amico... Alla faccia do'ca***!
ottimo acquisto!
BrunoBruce
Messaggio: #18
QUOTE(banci93 @ Feb 28 2014, 08:15 AM) *
E come direbbe un mio amico... Alla faccia do'ca***!
ottimo acquisto!

Grazie, in negozio ho provato un 20 afd,un 24-70, un 14-24 tutti usati.poi ha tirato fuori 15 e 21 Zeiss. Rispetto al 28 che ho lasciato in permuta, la differenza di cromie e bokeh era evidente, imbarazzante il confronto sulla qualità rispetto a tutti i nikkor da me provati
Banci90
Messaggio: #19
QUOTE(desmobruno @ Feb 28 2014, 08:29 AM) *
Grazie, in negozio ho provato un 20 afd,un 24-70, un 14-24 tutti usati.poi ha tirato fuori 15 e 21 Zeiss. Rispetto al 28 che ho lasciato in permuta, la differenza di cromie e bokeh era evidente, imbarazzante il confronto sulla qualità rispetto a tutti i nikkor da me provati

Come si difendeva il 14-24?
BrunoBruce
Messaggio: #20
È una gran bella lente di sicuro, sotto i 20 è otticamente il migliore dopo il 15 Zeiss secondo me, ma li ho provati poco per esprimere un parere apprezzabile. le ghiere sono imparagonabili a quelle zeiss.con il 15 e 21 è stato subito feeling,amore a prima vista,i nikkor li conoscevo già...
Alessandro_Mad
Messaggio: #21
QUOTE(desmobruno @ Feb 28 2014, 08:02 AM) *
Ahah, lol
Ieri mi sono fatto un regalo, è arrivato in casa il 21 distagon,il primo che lo paragona anche solo per la forma della scatola di trasporto a un nikon, potrebbe essere fulminato.

Regalino niente male!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio