FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
M-up Con D7100 E Ml-l3
Rispondi Nuova Discussione
NikonGarba
Messaggio: #1
Buonasera a tutti!
Vi scrivo perché ho bisogno di un'informazione e so che Voi potete aiutarmi!
Dunque...
Ho comprato oggi in internet il comando a distanza ML-L3 in previsione di usarlo per gli scatti macro.
In attesa che mi arrivi voglio chiedere una cosa.

Il libretto di istruzioni della D7100 dice che impostando sulla Reflex "Modo comando a distanza" viene ignorato l'impostazione di scatto che è impostato tramite la ghiera modo di scatto.

In un primo tempo pensavo si potesse mettere a fuoco tramite reflex, premere a metà corsa il pulsante di scatto mettendo a fuoco e facendo alzare lo specchio (con la ghiera su M-Up) e solo dopo usare il telecomando ML-L3 per abbassare lo specchio e quindi scattare.
Ma ho capito che non è possibile...
Mi potete indicare come funziona la procedura per mettere a fuoco e scattare usando il telecomando con la funzione M-Up impostata nel menu' della reflex?
Mi scuso per la banalità della domanda.

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.

Alessandro
mko61
Messaggio: #2

Per quanto ne so gli m-Up funzionano tutti allo stesso modo: primo scatto fuoco + esposizione e alzo specchio (o come programmato, se totalmente in M alza lo specchio e basta), secondo scatto, si apre l'otturatore (e poi si chiude tutto).



NikonGarba
Messaggio: #3
QUOTE(mko61 @ Feb 14 2014, 10:27 PM) *
Per quanto ne so gli m-Up funzionano tutti allo stesso modo: primo scatto fuoco + esposizione e alzo specchio (o come programmato, se totalmente in M alza lo specchio e basta), secondo scatto, si apre l'otturatore (e poi si chiude tutto).


E tutto questo si fa con il telecomando?
mko61
Messaggio: #4
QUOTE(NikonGarba @ Feb 15 2014, 12:33 AM) *
E tutto questo si fa con il telecomando?


Sì certo.

NikonGarba
Messaggio: #5
QUOTE(mko61 @ Feb 14 2014, 10:45 PM) *
Sì certo.


Grazie mille!!
XANDER74
Nikonista
Messaggio: #6
In macro, torna molto utile il live view per la MAF , specie in manuale ingrandendo a monitor, la 7100 in live non abbassa lo specchio prima di scattare perciò puoi anche evitare il M-up
Altrimenti come già detto va tutto da telecomando
cuscinetto
Messaggio: #7
QUOTE(NikonGarba @ Feb 14 2014, 11:19 PM) *
Grazie mille!!

Si! quando hai impostato telecomando sulla ghiera, nel menù ci sono 3 opzioni, una è appunto MUP
molto comodo! premi 1 volta sul telecomando e la macchina fa l' AF e alza lo specchio, puoi aspettare quanto vuoi
poi premi di nuovo e avviene lo scatto senza mosso
sempre nel menu puoi regolare il Tempo di Attesa ( se è breve non aspettare troppo per il secondo scatto)
settalo per qualche minuto!
se vuoi ulteriore sicurezza! ma non ce n'è bisogno, puoi attivare anche " Esposizione Posticipata"
buon divertimento.
NikonGarba
Messaggio: #8
Davvero, siete gentilissimi!!! Grazie! wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio