FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema Messa A Fuoco In Modalità Automatica
Rispondi Nuova Discussione
sfncrp
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti, vorrei chiedervi una cosa relativa ad un problema che riscontro da ieri.

Ho una nikon d3200 e, da ieri appunto, ho dei problemi con la messa a fuoco in modalità automatica. La uso raramente, ma vorrei funzionasse, chiaro. Ho provato con i due obiettivi che ho, e con entrambi succede la stessa cosa.

Con la levetta dell'ottica impostata su automatico, clicco a metà il tasto dello scatto e la lente esce e rientra completamente, non mettendo a fuoco e non potendo nemmeno scattare.

Se, invece, schiaccio il tasto LV, per vedere dal display e non dal mirino, la macchina mette perfettamente a fuoco (anche in macro per dire) e ho la possibilità di scattare.

Con l'ottica su manuale invece zero problemi.

Qualcuno ha mai avuto lo stesso problema o può aiutarmi?!

Vi ringrazio,

Stefano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(sfncrp @ Feb 14 2014, 11:55 AM) *
Ciao a tutti, vorrei chiedervi una cosa relativa ad un problema che riscontro da ieri.

Ho una nikon d3200 e, da ieri appunto, ho dei problemi con la messa a fuoco in modalità automatica. La uso raramente, ma vorrei funzionasse, chiaro. Ho provato con i due obiettivi che ho, e con entrambi succede la stessa cosa.

Con la levetta dell'ottica impostata su automatico, clicco a metà il tasto dello scatto e la lente esce e rientra completamente, non mettendo a fuoco e non potendo nemmeno scattare.

Se, invece, schiaccio il tasto LV, per vedere dal display e non dal mirino, la macchina mette perfettamente a fuoco (anche in macro per dire) e ho la possibilità di scattare.

Con l'ottica su manuale invece zero problemi.

Qualcuno ha mai avuto lo stesso problema o può aiutarmi?!

Vi ringrazio,

Stefano

Non basta solo la levetta dell'ottica in automatico ma occorre impostare sulla macchina la modalità AF-S o AF-C
Saluti/Salvo
sfncrp
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(salvatorecri @ Feb 14 2014, 12:16 PM) *
Non basta solo la levetta dell'ottica in automatico ma occorre impostare sulla macchina la modalità AF-S o AF-C
Saluti/Salvo


Ciao, io ho solo AF-A (Automatico che sceglie automaticamente tra AF-S o AF-C) e MF, ovvero il metodo manuale.

Io ho già impostato su AF-A, che sarebbe l'automatico. Non riesco davvero a capire.

Secondo te c'è altro?

Grazie, S
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(sfncrp @ Feb 14 2014, 12:58 PM) *
Ciao, io ho solo AF-A (Automatico che sceglie automaticamente tra AF-S o AF-C) e MF, ovvero il metodo manuale.

Io ho già impostato su AF-A, che sarebbe l'automatico. Non riesco davvero a capire.

Secondo te c'è altro?

Grazie, S


Io non ho la 3200 per cui non posso insistere, ma ritengo stranissimo che tra le modalità di Maf non vi sia l'AF-S e l'AF-C!!!!
sfncrp
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(salvatorecri @ Feb 14 2014, 04:28 PM) *
Io non ho la 3200 per cui non posso insistere, ma ritengo stranissimo che tra le modalità di Maf non vi sia l'AF-S e l'AF-C!!!!


Comunque il problema non è tanto quello. Poiché comunque nel settaggio della macchina è su AM, così come la lente.

Il problema è che da mirino non aggancia il focus, e quindi non scatta.

Da Display sì invece. Non capisco proprio.

sarogriso
Messaggio: #6
QUOTE(sfncrp @ Feb 14 2014, 12:58 PM) *
Ciao, io ho solo AF-A (Automatico che sceglie automaticamente tra AF-S o AF-C) e MF, ovvero il metodo manuale.


Qualche dato ti è sfuggito, rileggi a partire da pagina 35 del manuale, una scelta automatica tra AF-S e AF-C da parte del corpo macchina senza decisione da parte dell'operatore sarebbe una vera sciocchezza.

saro
cuscinetto
Messaggio: #7
La macchina in AF-A o AF-S attraverso il mirino deve fare l'AF anche in AF-C solo che non senti il bip di blocco

se in AF-A non ti mette a fuoco c'è un problema, che non è detto sia un difetto!

prima cosa fai un reset! ha volte un impostazione dimenticata o inserita per sbaglio

se insiste a non funzionare! controlla l'attacco degli obiettivi, anche sul corpo macchina

con un pannetto di lino o microfibra pulisci i contatti elettrici, asciutto sensa liquidi

controlla che sia tutto a posto e niente di piegato! ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(sarogriso @ Feb 14 2014, 07:47 PM) *
Qualche dato ti è sfuggito, rileggi a partire da pagina 35 del manuale, una scelta automatica tra AF-S e AF-C da parte del corpo macchina senza decisione da parte dell'operatore sarebbe una vera sciocchezza.

saro


Concordo in pieno!!
sfncrp
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(sarogriso @ Feb 14 2014, 07:47 PM) *
Qualche dato ti è sfuggito, rileggi a partire da pagina 35 del manuale, una scelta automatica tra AF-S e AF-C da parte del corpo macchina senza decisione da parte dell'operatore sarebbe una vera sciocchezza.

saro


Ho capito ma non è quello il problema. Cioè, se sposti la levetta sulla lente da manuale ad automatico cambia direttamente anche sul display della macchina. Poi, in modalità senza flash, da display, puoi scegliere solo AF o MF, se metti in modalità A o P hai la scissione in AF-S e AF-C. Detto questo, che lo sanno tutti, comunque in modalità autofocus non aggancia il focus, solo da mirino, da display invece lo aggancia.

S.
_Lucky_
Messaggio: #10
QUOTE(sfncrp @ Feb 14 2014, 06:00 PM) *
Il problema è che da mirino non aggancia il focus, e quindi non scatta.
Da Display sì invece. Non capisco proprio.


non ho la macchina in questione quindi non posso aiutarti nei dettagli delle impostazioni, ma su tutti i corpi l'autofocus in modalita' live view usa un procedimento ed un percorso ottico completamente diverso dall'autofocus tramite oculare, quindi, ad esempio, se il sensore dell'autofocus nel pozzetto della macchina e' sporco, o se lo specchio secondario dell'autofocus e danneggiato in qualche modo, la messa a fuoco in LV funziona mentre l'altra no....
sfncrp
Iscritto
Messaggio: #11
QUOTE(_Lucky_ @ Feb 15 2014, 09:00 PM) *
non ho la macchina in questione quindi non posso aiutarti nei dettagli delle impostazioni, ma su tutti i corpi l'autofocus in modalita' live view usa un procedimento ed un percorso ottico completamente diverso dall'autofocus tramite oculare, quindi, ad esempio, se il sensore dell'autofocus nel pozzetto della macchina e' sporco, o se lo specchio secondario dell'autofocus e danneggiato in qualche modo, la messa a fuoco in LV funziona mentre l'altra no....


OK, in effetti in LV funziona diversamente che da mirino. Ho provato a portarla anche in un negozio di fotografia qua a Milano, dove mi trovo bene. L'hanno aperta e non hanno, a primo impatto, notato anomalie. Lui stesso mi ha detto che è una cosa stranissima e che lui non l'ha mai vista. Mi sa che l'unica è spedirla a Torino, dato che l'ho presa ad agosto ed è ancora in garanzia. Speravo fosse qualcosa di diverso, ma non ho trovato nessuno finora con lo stesso problema.
Grazie mille comunque per l'interesse e per la risposta.

S.

QUOTE(_Lucky_ @ Feb 15 2014, 09:00 PM) *
non ho la macchina in questione quindi non posso aiutarti nei dettagli delle impostazioni, ma su tutti i corpi l'autofocus in modalita' live view usa un procedimento ed un percorso ottico completamente diverso dall'autofocus tramite oculare, quindi, ad esempio, se il sensore dell'autofocus nel pozzetto della macchina e' sporco, o se lo specchio secondario dell'autofocus e danneggiato in qualche modo, la messa a fuoco in LV funziona mentre l'altra no....


OK, in effetti in LV funziona diversamente che da mirino. Ho provato a portarla anche in un negozio di fotografia qua a Milano, dove mi trovo bene. L'hanno aperta e non hanno, a primo impatto, notato anomalie. Lui stesso mi ha detto che è una cosa stranissima e che lui non l'ha mai vista. Mi sa che l'unica è spedirla a Torino, dato che l'ho presa ad agosto ed è ancora in garanzia. Speravo fosse qualcosa di diverso, ma non ho trovato nessuno finora con lo stesso problema.
Grazie mille comunque per l'interesse e per la risposta.

S.
ALEX16578
Iscritto
Messaggio: #12
QUOTE(sfncrp @ Feb 16 2014, 12:09 PM) *
OK, in effetti in LV funziona diversamente che da mirino. Ho provato a portarla anche in un negozio di fotografia qua a Milano, dove mi trovo bene. L'hanno aperta e non hanno, a primo impatto, notato anomalie. Lui stesso mi ha detto che è una cosa stranissima e che lui non l'ha mai vista. Mi sa che l'unica è spedirla a Torino, dato che l'ho presa ad agosto ed è ancora in garanzia. Speravo fosse qualcosa di diverso, ma non ho trovato nessuno finora con lo stesso problema.
Grazie mille comunque per l'interesse e per la risposta.

S.
OK, in effetti in LV funziona diversamente che da mirino. Ho provato a portarla anche in un negozio di fotografia qua a Milano, dove mi trovo bene. L'hanno aperta e non hanno, a primo impatto, notato anomalie. Lui stesso mi ha detto che è una cosa stranissima e che lui non l'ha mai vista. Mi sa che l'unica è spedirla a Torino, dato che l'ho presa ad agosto ed è ancora in garanzia. Speravo fosse qualcosa di diverso, ma non ho trovato nessuno finora con lo stesso problema.
Grazie mille comunque per l'interesse e per la risposta.

S.


Ciao, hai risolto la problematica? Sono in possesso con una macchina con 7gg di vita con lo stesso problema :-(
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D70 E Obbiettivi D Ma Per Reflex Automatica ? stefanostefano 17 05-05-2005 18:16
Olympus, Digitale Con Pulizia Sensore Automatica donagh@virgilio.it 7 18-02-2004 09:11
Numerazione Automatica Foto nesp 3 24-06-2005 13:41
Trasformazione Automatica Da Raw A Jpeg benzo@baradelenzo.com 2 27-04-2004 20:04
Censura Automatica? Claudio Orlando 1 11-02-2004 18:35