FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ci Sarà Mai Una D7x00 Dalle Dimensioni Di Una D3x00?
Rispondi Nuova Discussione
travaricky
Messaggio: #1
Io ho una Nikon d3100 e mi trovo abbastanza bene, non è troppo pesante e ultimamente mi immagino che quando il portafogli me lo permetterà passerò ad un corpo con controlli più rapidi, un sistema di autofocus più evoluto e una qualche parvenza di tropicalizzazione. Ma la serie d7x00 mi sembra decisamente più grande della mia d3100.

Ci sarà mai un corpo più completo dalla portabilità e leggerezza di una d3x00? O sto chiedendo una ferrari con l'abitabilità di una monovolume?
claudiopaglia
Messaggio: #2
QUOTE(travaricky @ Feb 11 2014, 12:27 PM) *
Io ho una Nikon d3100 e mi trovo abbastanza bene, non è troppo pesante e ultimamente mi immagino che quando il portafogli me lo permetterà passerò ad un corpo con controlli più rapidi, un sistema di autofocus più evoluto e una qualche parvenza di tropicalizzazione. Ma la serie d7x00 mi sembra decisamente più grande della mia d3100.

Ci sarà mai un corpo più completo dalla portabilità e leggerezza di una d3x00? O sto chiedendo una ferrari con l'abitabilità di una monovolume?

Ti sei già risposto da solo... Io sinceramente spero proprio che le macchine prosumer rimangono con dimensioni più grandi di quelle entry level così da avere una migliore impugnatura anche senza battery grip.
Poi, come dici anche tu, avere più comandi rapidi senza entrare nei vari menù, già da solo implica maggiore superficie per l'alloggiamento dei tasti.
Personalmente ti consiglio di provare una D7100 e ti accorgerai che, anche se più grande, la troverai più comoda da usare.
Un saluto,
Claudio
riccardoal
Messaggio: #3
tra le altre cose da non sottovalutare c'e' il fatto che corpi piu importanti ( sensore ) richiedono vetri piu importanti che non sono propriamente molto agili ed hanno bisogno di attacchi ben piu pesanti per mantenere un giusto bilanciamento.....
omysan
Messaggio: #4
io mi augurerei il contrario... esiterà mai una D7x00 con il corpo dlla D3X0 ??? messicano.gif laugh.gif
apeschi
Messaggio: #5
puoi andare di nikon 1 V1 o V2, se cerchi la compattezza, non e' una reflex ma una mirrorless, ma ci sta quasi in tasca.
Io tra D600 e D800 ho preferito la seconda anche per una questione ergonomica. Piu' solida apparentemente e me la sentivo meglio in mano sotto tutti i punti di vista.
ulipao
Messaggio: #6
QUOTE(travaricky @ Feb 11 2014, 12:27 PM) *
Ci sarà mai un corpo più completo dalla portabilità e leggerezza di una d3x00?


C'è già e si chiama K5!!!
franlazz79
Messaggio: #7
QUOTE(travaricky @ Feb 11 2014, 12:27 PM) *
Io ho una Nikon d3100 e mi trovo abbastanza bene, non è troppo pesante e ultimamente mi immagino che quando il portafogli me lo permetterà passerò ad un corpo con controlli più rapidi, un sistema di autofocus più evoluto e una qualche parvenza di tropicalizzazione. Ma la serie d7x00 mi sembra decisamente più grande della mia d3100.

Ci sarà mai un corpo più completo dalla portabilità e leggerezza di una d3x00? O sto chiedendo una ferrari con l'abitabilità di una monovolume?


Fuji X-E2? Io ho la X-E1 e devo ammettere la colpa....la D800 in circa un mese l'ho portata fuori una sola volta, tutto il resto del tempo ho la mirrorless in borsa......La reflex per certi usi è sempre superiore, soprattutto la resa e la nitidezza con le lenti giuste, ma davvero la X-E1 presa quasi per scherzo mi stupisce ogni giorno di più...
togusa
Messaggio: #8
Ma davvero è normale considerare la D3x00 "portabile e leggera" mentre la D7x00 è "ingombrante e pesante"?

Voglio dire... tra la D3200 e la D7100 ballano 1cm in più di larghezza, uno di altezza e 250g di peso in più.
Non mi sembra che con queste differenze di ingombri e pesi uno ci possa far stare chissà che cosa nello spazio (e peso) guadagnato.

A occhio e croce, una D3200 con custodia occupa e pesa come una D7100 nuda.
lexio
Messaggio: #9
sarà anche solo 1 cm, ma si vedono tutti se li metti a confronto.. e poi si, con ottiche importanti (ma già con un 55-300) la D3200 è troppo sbilanciata in avanti..
io non vedo l'ora di potermi permettere la D7100 per tanti motivi, tra cui anche le maggiori dimensioni che ti danno più equilibrio con ottiche lunghe.. smile.gif
togusa
Messaggio: #10
Sì, non ho detto che non ci sia differenza o che non si veda.
C'è, e si vede.

Il punto è: con tutto questo guadagno di peso e di spazio... che cosa ci fai alla fine?
E soprattutto, quello che intendevo dire io è: questa gran differenza è davvero tale da poter dire che una è leggera e portabile e l'altra è pesante e ingombrante?

A me sembrano entrambe valutazioni piuttosto estremizzate.
aluba
Messaggio: #11
Potenzialmente si potrebbe fare....credo. Ma corpi macchina di una certa fascia commerciale, meritano anche un corpo dimensionato ad una manipolazione piu' ergonomica e capace di accogliere tasti/ghiere funzionali che su di una entry level non c'e' bisogno di avere.
Un corpo tipo 3200 pare quasi un giocattolo nei confronti di una 7100...peso compreso ovvio.


Messaggio modificato da aluba il Feb 12 2014, 02:03 PM
alessandro croce
Messaggio: #12
QUOTE(omysan @ Feb 11 2014, 02:11 PM) *
io mi augurerei il contrario... esiterà mai una D7x00 con il corpo dlla D3X0 ??? messicano.gif laugh.gif


Concordo appieno! laugh.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio