FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aiuto Sviluppo Pellicola Bw!
Tempi e Dev Chart...
Rispondi Nuova Discussione
areax
Messaggio: #1
Salve a tutti!
Sono alle prime armi per lo sviluppo di pellicole in BW. Qualcuno conosce il sito in questione?
http://www.digitaltruth.com/devchart.php?F...amp;TempUnits=C

ovvero la Massive Dev chart per la consultazione dei vari tempi di sviluppo di quasi tutte le pellicole. Non capisco una cosa però. Vi è una colonna che indica gli ISO/ASA, ma non capisco a cosa serva, visto che una pellicola dovrebbe avere già una sua sensibiltà di suo. Cosa implica quel fattore? Perchè ad ogni pellicola corrispondono vari valori di ISO?

Grazie per le risposte.
_Federico_
Messaggio: #2
Il sito in questione è uno dei riferimenti più famosi per chi sviluppa da solo.

La colonna delle ISO è inserita per chi ha "tirato" la pellicola, ossia ha scattato con una certa pellicola (ad esempio la HP5 Ilford a 400 ISO) impostando sulla macchina però un valore di sensibilità differente, nel nostro esempio potrebbe essere 800 o 1600 iso, in modo da poter avere i vantaggi di un film più "veloce".

Ovviamente, in fase di sviluppo, i tempi vanno aggiustati se hai tirato la pellicola ed è per questo che c'è la colonna con le varie sensibilità.

Ciao.
areax
Messaggio: #3
Essendo che ho sviluppato per prova il primo rullino, era un agfa apx 400 (scaduto), ma mi è venuto molto rumoroso, quindi cercavo di capire dove ho sbagliato. Vorrei un consiglio per scattare dei Kodak Tri-x 400, non vorrei ritrovarmi con lo stesso problema della grana troppo grossa.
_Federico_
Messaggio: #4
Premetto che sono tutt'altro che un esperto, sto imparando anche io, e qui nel forum ci sono molte persone con più esperienza in camera oscura.

La grana eccessiva può dipendere da tantissimi fattori.