FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aiuto Sviluppo Pellicola Bw!
Tempi e Dev Chart...
Rispondi Nuova Discussione
areax
Messaggio: #1
Salve a tutti!
Sono alle prime armi per lo sviluppo di pellicole in BW. Qualcuno conosce il sito in questione?
http://www.digitaltruth.com/devchart.php?F...amp;TempUnits=C

ovvero la Massive Dev chart per la consultazione dei vari tempi di sviluppo di quasi tutte le pellicole. Non capisco una cosa però. Vi è una colonna che indica gli ISO/ASA, ma non capisco a cosa serva, visto che una pellicola dovrebbe avere già una sua sensibiltà di suo. Cosa implica quel fattore? Perchè ad ogni pellicola corrispondono vari valori di ISO?

Grazie per le risposte.
_Federico_
Messaggio: #2
Il sito in questione è uno dei riferimenti più famosi per chi sviluppa da solo.

La colonna delle ISO è inserita per chi ha "tirato" la pellicola, ossia ha scattato con una certa pellicola (ad esempio la HP5 Ilford a 400 ISO) impostando sulla macchina però un valore di sensibilità differente, nel nostro esempio potrebbe essere 800 o 1600 iso, in modo da poter avere i vantaggi di un film più "veloce".

Ovviamente, in fase di sviluppo, i tempi vanno aggiustati se hai tirato la pellicola ed è per questo che c'è la colonna con le varie sensibilità.

Ciao.
areax
Messaggio: #3
Essendo che ho sviluppato per prova il primo rullino, era un agfa apx 400 (scaduto), ma mi è venuto molto rumoroso, quindi cercavo di capire dove ho sbagliato. Vorrei un consiglio per scattare dei Kodak Tri-x 400, non vorrei ritrovarmi con lo stesso problema della grana troppo grossa.
_Federico_
Messaggio: #4
Premetto che sono tutt'altro che un esperto, sto imparando anche io, e qui nel forum ci sono molte persone con più esperienza in camera oscura.

La grana eccessiva può dipendere da tantissimi fattori.
Ti consiglio di fare una belle ricerca sul forum e su internet: ci sono tantissime guide per lo sviluppo "casalingo", io ho iniziato così ed il mio primo rullino di Tri-X faceva davvero pietà, ma poi sono migliorato pian piano.

L'unica soluzione è studiare un po', anche qui nel forum se ne è parlato in tanti post. L'argomento è molto esteso, per riassumerlo tutto in un solo post.

Ti segnalo due link che avevo trovato utili, ma tieni conto che non devi prendere come oro colato quello che viene riportato. Ho imparato a mie spese (ed ancora lo sto facendo) che ci sono tante variabili che influenzano lo sviluppo: esposizione, pellicola, i tuoi prodotti chimici, l'acqua che usi, etc... è il bello della pellicola e penso che prima di arrivare ad un risultato accettabile dovrai lavorare un po'. Prendi quello che leggerai e vedrai come una linea guida, non come la verità assoluta.

http://sippingdesigns.com/2010/01/developi...e-film-at-home/
https://www.youtube.com/watch?v=5tQRnAmw2SU

Io ho studiato molto anche su due testi scritti, "Fotografia. Teoria e pratica della Reflex" di Forti e "Il manuale del fotografo" di John Hedgecoe, fondamentali. Detto questo lascio la parola ai più esperti.

Buono studio!

Messaggio modificato da fede_pg il Feb 11 2014, 04:35 PM
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #5
QUOTE(areax @ Feb 11 2014, 11:08 AM) *
Essendo che ho sviluppato per prova il primo rullino, era un agfa apx 400 (scaduto), ma mi è venuto molto rumoroso, quindi cercavo di capire dove ho sbagliato. Vorrei un consiglio per scattare dei Kodak Tri-x 400, non vorrei ritrovarmi con lo stesso problema della grana troppo grossa.


Beh... in primis potrebbe dipendere dallo sviluppo che hai usato.
Ogni sviluppo ha caratteristiche proprie e rese diverse con ogni pellicola.
Ad ogni modo, tutte le pellicole a 400 ISO classiche hanno la grana abbastanza evidente.

Se vuoi immagini con grana quasi invisibile usa pellicole T-Grain, come le TMax... oppure pellicole più lente 50 o 100 ISO.

E tieni comunque presente che la quantità di grana dipende anche in parte da come effettui lo sviluppo... temperatura e "dolcezza" dei ribaltamenti fanno la loro parte.


Tiziano Ghidorsi
Messaggio: #6
Ciao a tutti,
mi permetto di dire che esistono anche sviluppi che sono specifici per il
"tiraggio" delle pellicole ovvero mantengono ridotto l'aumento della grana.
La grana può inoltre essere determinata, come sopra detto, da diversi fattori
non ultima la temperatura che deve essere esatta.
Esistevano pellicole che potevano avere esposizioni fino a 3200 asa la tri-x dovrebbe
arrivare fino a 1600.
ciao
Tiziano
luca.alegiani
Nikonista
Messaggio: #7
QUOTE(Tiziano Ghidorsi @ Feb 13 2014, 03:23 PM) *
la tri-x dovrebbe
arrivare fino a 1600.
ciao
Tiziano

La Tri-x con il suo D-76 ci arriva tranquilla a 3200 asa.

Luca
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio