FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Punteggio Foto
beviamoci su....
Rispondi Nuova Discussione
scotucci
Messaggio: #1
non voglio rientrare nella polemica sui like.....
pero'.......
quando posti una foto e inizia a prenderne piu' di qualcuno.... e il punteggio sale...... al vanitoso che e' in me non dispiace......
quindi...... un giro al bar per tutti per festeggiare il mio piu' alto punteggio da quando e' stata istituita la gallery!!!!!
questa la foto
http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...&id=1438739
P.S. comunque do ragione ai detrattori di questo sistema che porta a non commentare piu' òle foto
un commento manco a pagarlo!!!!
buzz
Staff
Messaggio: #2
pro e contro
a.mignard
Messaggio: #3
Ti ho dato anche io una spintarella...
La foto merita... smile.gif
Felicione
Messaggio: #4
messicano.gif

Mi piace. Pollice.gif

p.s. Non ricordo se avevo letto qualcosa in merito: nell'anteprima la visualizzo verdognola, aprendo il file originale la vedo magenta... hmmm.gif
a.mignard
Messaggio: #5
QUOTE(Felicione @ Feb 8 2014, 01:14 PM) *
...

p.s. Non ricordo se avevo letto qualcosa in merito: nell'anteprima la visualizzo verdognola, aprendo il file originale la vedo magenta... hmmm.gif


Anche io ho lo stesso problema... la vedo desaturata in anteprima e più satura con dominante magenta aprendola : deve essere un problema di profilo colore impostato sulla fotocamera...
m.messina
Nikonista
Messaggio: #6
QUOTE(a.mignard @ Feb 8 2014, 01:38 PM) *
Anche io ho lo stesso problema... la vedo desaturata in anteprima e più satura con dominante magenta aprendola : deve essere un problema di profilo colore impostato sulla fotocamera...

Stessa cosa con me sia con Chrome che con Firefox.
Qual'è il colore giusto?
Comunque conviene sempre esportare in srgb
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #7
QUOTE(m.messina @ Feb 8 2014, 06:44 PM) *
Stessa cosa con me sia con Chrome che con Firefox.
Qual'è il colore giusto?
Comunque conviene sempre esportare in srgb


Ciao,
credo che il problema sia che nel file non è indicato lo spazio colore usato e quindi ogni programma lo interpreta come vuole e non correttamente (in Win Proprietà -> Dettagli dice "Rappresentazione Colore : non calibrato" al posto di sRGB o Adobe RGB

Alessandro
scotucci
Messaggio: #8
Avro combinato qualche ca.ga.ta col salva con nome di ps
di solito elaboro in ps poi esporto con lr dove la casellina e' sempre spuntata ma in ps non ci ho prestato attenzione
comunque magenta no sicuro....il monitor e' quello del portatile e se proprio devo assegnargli una dominante direi verde
vogliamo parlare della foto???
Postata qui e su 2-3 gruppi fb che frequento...
Premetto che il taglio del gomito e il forte smoothing della pelle son voluti.... era un ambientazione "bambolesca" e mi son detto " che bambola sia!!!"
Comunque un errore c'e.... sulla guancia sx e sotto l'occhio ho mangiato via un po' troppa ombra..... me ne sono accorto il giorno dopo!
Ebbene.... su fb e' stata accolta con una bordata di applausi e un'altrettanta bordata di fischi!!
molyi molti like ( mai presi cosi tanti) e altrettanti commenti sia negativi che positivi
Chi diceva troppo liscio sulla faccia..... chi diceva che ci poteva stare....chi diceva del gomito... chi del taglio obliquo.... come al solito espresso li in maniera molto esplicita ( alcuni commenti davano velati consigli di dedicarsi agli equini...)
Tra tutti ho comunque beccato un paio di commentatori che mi hanno portato a riflettere....ho postato sotto il file originale e ne abbiamo parlato e ho condiviso il loro punto di vista....
sembrava di essere sul forum di qualche anno fa......
in tutto questo mi contatta la modella felice che mi chiede di poter mettere la foto come profilo fb!!!
E siccome mi ha promesso che posera' di nuovo per me le ho portsto il file a fare un 50×70!!!!
La soddisfazione del soggetto e' stata anche la mia!!!
andre@x
Messaggio: #9
Bella foto ... Te l'ho commentata di la ... Ciao e a prestoAndrea
agata di mauro
Messaggio: #10
QUOTE(scotucci @ Feb 6 2014, 11:08 PM) *
non voglio rientrare nella polemica sui like.....
pero'.......
quando posti una foto e inizia a prenderne piu' di qualcuno.... e il punteggio sale...... al vanitoso che e' in me non dispiace......
quindi...... un giro al bar per tutti per festeggiare il mio piu' alto punteggio da quando e' stata istituita la gallery!!!!!
questa la foto
http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...&id=1438739
P.S. comunque do ragione ai detrattori di questo sistema che porta a non commentare piu' òle foto
un commento manco a pagarlo!!!!


A me piace questo sistema per diversi motivi:
- il punteggio, che non dovrebbe rendere vanitoso nessuno, serve a rendersi conto quale tra le nostre foto è piaciuta di più e su questo bisognerebbe ragionare per migliorarsi.
- la foto può essere commentata negli appositi spazi senza le restrizioni del Forum dove sei costretto, GIUSTAMENTE, ad attenerti al tema

Forse la foto non viene commentata perché si ha paura d'urtare la sensibilità altrui
Personalmente ho avuto la sensazione che quando scriviamo un commento lo facciamo a ruota libera mentre quando lo riceviamo stiamo attenti ai punti e alle virgole.... hmmm.gif

Buona Domenica
buzz
Staff
Messaggio: #11
QUOTE(agata di mauro @ Feb 9 2014, 07:49 AM) *
A me piace questo sistema per diversi motivi:
- il punteggio, che non dovrebbe rendere vanitoso nessuno, serve a rendersi conto quale tra le nostre foto è piaciuta di più e su questo bisognerebbe ragionare per migliorarsi.
- la foto può essere commentata negli appositi spazi senza le restrizioni del Forum dove sei costretto, GIUSTAMENTE, ad attenerti al tema

Forse la foto non viene commentata perché si ha paura d'urtare la sensibilità altrui
Personalmente ho avuto la sensazione che quando scriviamo un commento lo facciamo a ruota libera mentre quando lo riceviamo stiamo attenti ai punti e alle virgole.... hmmm.gif

Buona Domenica


Agata, se non vuoi urtare la sensibilità altrui non la commenti né di qua né di la.
Non capisco perchè sulla gallery non dovresti attenerti al tema...
Vorresti dire che sotto la foto di una ragazza io commento quella di un panorama?

La foto invece non viene commentata perchè ormai, per pigrizia, la gente trova molto più sbrigativo cliccare un "like" piuttosto che spendere parole (che a volte non ha), ma così facendo non aiuta il fotografo a correggere eventuali errori o a capire cosa piace della foto.
Direi che stare attenti al commento altrui quando non si tratti di una "ripicca" per un altro negativo ricevuto, sia di fondamentale importanza.
agata di mauro
Messaggio: #12
QUOTE(buzz @ Feb 9 2014, 08:11 AM) *
Agata, se non vuoi urtare la sensibilità altrui non la commenti né di qua né di la.
Non capisco perchè sulla gallery non dovresti attenerti al tema...
Vorresti dire che sotto la foto di una ragazza io commento quella di un panorama?

La foto invece non viene commentata perchè ormai, per pigrizia, la gente trova molto più sbrigativo cliccare un "like" piuttosto che spendere parole (che a volte non ha), ma così facendo non aiuta il fotografo a correggere eventuali errori o a capire cosa piace della foto.
Direi che stare attenti al commento altrui quando non si tratti di una "ripicca" per un altro negativo ricevuto, sia di fondamentale importanza.



E' proprio quello che volevo dire.... chi non vuole non commenta (i motivi possono essere molteplici)
Personalmente, non sono cresciuta grazie ai complimenti ma alle critiche, ricevute quì e altrove, decisamente preziose.
luigi67
Messaggio: #13
QUOTE(agata di mauro @ Feb 9 2014, 07:49 AM) *
A me piace questo sistema per diversi motivi...

Buona Domenica


A me invece crea solo confusione,...ogni tanto metto qualche foto in panorami,spesso(a parte l'ultima foto che non posto il link messicano.gif )
arrivano,critiche e consigli molto utili secondo me,e che ti fanno capire che la foto non è così bella come credevi, o almeno poteva essere migliorata... poi vai a vedere la gallery e ti trovi solo dei "mi piace" e allora ti dici..." ma la foto è bella allora" ma allora chi ha ragione hmmm.gif

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...=331945&hl=

http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...&id=1334890

Saluti,Gigi

P.S. un tempo quella foto è stata più bella....è arrivata fino a 30...adesso fa quasi cag....è a 9.22, ma si sa più il tempo passa e le foto si deteriorano rolleyes.gif
Ric67
Messaggio: #14
Io trovo sinceramente il sistema dei Like molto poco indicativo della qualità della foto (tutto, l'idea, il soggetto, la realizzazione ecc ecc).
Senza polemica , ma vedo delle foto veramente..boh.. PP fatta male, ma male, innaturale, aloni nei cieli, sfocature degli sfondi fatte malissimo, piene di voti e di commenti "bella" "spelndida questa"... e via così...
Tutto in base a quanto chiaccheri, voti e a quanti follower ti guadagni. La cosa non mi piace, perchè diventa una vetrina fatta di interessi, mi pare, più che di voglia del confronto. Un social tematico.
Io vorrei ricevere per lo più critiche e vorrei poterle fare, ma in mezzo a cento "bella", "spelndida" che fai..arrivi tu a dire...secondo me qua e la avresti dovuto fare così o cosà?
Mi piacerebbe più confronto di idee e di tecnica.
Poi oh, un paio di foto mi sono finite in gallery per un po', mica mi ha dato fastidio, ma avevo 40 follower non 600
alkmenes
Messaggio: #15
Il "mi piace" su una foto, può essere gradito.

La critica può essere utile.

Critica e "Mi piace" sembrano in antitesi, ma intanto manca un tasto "non mi piace", e i motivi sono noti e stranoti, però dovrebbe valere il concetto che una foto deve colpire nella testa di chi guarda.

Alcune lo fanno, altre no. E non credo sia questione di followers (oddio, per alcuni magari sì, e va anche bene, siamo nell'era del "Placeo, Ergo Sum"), ma principalmente di soggettività.

Per esempio, resto affascinato dai ritratti (ma non so farne uno) e forse è proprio per questo che mi "piacciono".

Un "like" mancato è un "like" che deve ancora arrivare smile.gif

Roberto M
Messaggio: #16
Gran bella foto !
Ric67
Messaggio: #17
QUOTE(alkmenes @ Feb 10 2014, 11:17 PM) *
Il "mi piace" su una foto, può essere gradito.

La critica può essere utile.

Critica e "Mi piace" sembrano in antitesi, ma intanto manca un tasto "non mi piace", e i motivi sono noti e stranoti, però dovrebbe valere il concetto che una foto deve colpire nella testa di chi guarda.

Alcune lo fanno, altre no. E non credo sia questione di followers (oddio, per alcuni magari sì, e va anche bene, siamo nell'era del "Placeo, Ergo Sum"), ma principalmente di soggettività.

Per esempio, resto affascinato dai ritratti (ma non so farne uno) e forse è proprio per questo che mi "piacciono".

Un "like" mancato è un "like" che deve ancora arrivare smile.gif

Forse è una volontà precisa di mantenere la cosa effimera, così com'è. Nulla di male. Secondo me, è un occasione persa. Bisognerebbe mettere 2 tasti :
mi piace : perchè
non mi piace : perchè
con commento obbligatorio wink.gif
MacMickey
Messaggio: #18
QUOTE(scotucci @ Feb 8 2014, 08:55 PM) *
Avro combinato qualche ca.ga.ta col salva con nome di ps
di solito elaboro in ps poi esporto con lr dove la casellina e' sempre spuntata ma in ps non ci ho prestato attenzione


hai caricato una foto con profilo ProPhotoRGB
il sito nikonclub visualizza tutto in sRGB
Quando apri l'originale, il browser riconosce il profilo e mostra i colori corretti.

Per il WEB in generale è d'OBBLIGO salvare in sRGB pena risultati come quello che vedi nella tua gallery.
scotucci
Messaggio: #19
QUOTE(MacMickey @ Feb 11 2014, 12:15 PM) *
hai caricato una foto con profilo ProPhotoRGB
il sito nikonclub visualizza tutto in sRGB
Quando apri l'originale, il browser riconosce il profilo e mostra i colori corretti.

Per il WEB in generale è d'OBBLIGO salvare in sRGB pena risultati come quello che vedi nella tua gallery.

Qyindi i colori corretti si hanno col salva originale....buono a sapersi!!!
MacMickey
Messaggio: #20
QUOTE(scotucci @ Feb 6 2014, 11:08 PM) *
quando posti una foto e inizia a prenderne piu' di qualcuno.... e il punteggio sale...... al vanitoso che e' in me non dispiace......
quindi...... un giro al bar per tutti per festeggiare il mio piu' alto punteggio da quando e' stata istituita la gallery!!!!!

P.S. comunque do ragione ai detrattori di questo sistema che porta a non commentare piu' òle foto
un commento manco a pagarlo!!!!


Basterebbe unire le cose: premendo mi piace si apre una casella nella quale inserire un commento. Se non si scrive nulla o almeno un commento di 5 parole, il mi piace NON crea punteggio.
scotucci
Messaggio: #21
QUOTE(MacMickey @ Feb 11 2014, 12:18 PM) *
Basterebbe unire le cose: premendo mi piace si apre una casella nella quale inserire un commento. Se non si scrive nulla o almeno un commento di 5 parole, il mi piace NON crea punteggio.

Direi almeno 15....
Davvero molto molto bella ciao......a questo punto preferisco il solo mi piace!!!
Diciamo che in giro il mio numero di mi piace l'ho lasciato
purtroppo spesso non ho i mezzi tecnici per commentare..... quindi meglio avere il mi piace per lasciare un apprezzamento che scrivere un bella complimenti che nulla aggiunge
MacMickey
Messaggio: #22
QUOTE(scotucci @ Feb 11 2014, 12:17 PM) *
Qyindi i colori corretti si hanno col salva originale....buono a sapersi!!!


Esatto solo aprendo il file, che contrariamente a quanto scritto da qualcuno contiene un profilo.

Se non contenesse un profilo, poiché la maggior parte dei SW si comporta assegnando un sRGB d'ufficio, non ci sarebbero differenze tra anteprima e file scaricato.
Tu invece hai lasciato un profilo non supportato dal sito, che mostra l'immagine come se avesse un sRGB, ma scaricando/aprendo l'originale ProPhotoRGB viene interpretato correttamente, e vediamo la foto come l'hai vista tu nel salvarla.

Immagine Allegata


Breve OT:
Questo è il tipico esempio di gestione del colore sbagliata. Pensare che uno spazio colore sia migliore di un altro perchè più ampio, va bene nella fase di elaborazione, ma in quella di distribuzione/stampa/visualizzazione finale sono determinanti i profili di utilizzo e il supporto continuo della gestione dei profili. Se non si è certi di questo occorre distribuire le immagini convertite in spazio colore standard sRGB.

Attenzione sempre alla sostanziale differenza tra convertire in profilo e assegnare un profilo:
Se apri un'immagine e le assegni un profilo diverso, vedi colori diversi a monitor, ma i valori dei pixel RGB restano i medesimi.
Se converti in profilo, hai la sensazione che non accada nulla (o molto poco) a ciò che vedi, mentre in realtà cambiano i valori RGB dei pixel

Per fare un prova, sistema qualche "strumento campione colore" (il contagocce che resta fisso e mostra i valori) poi fai le prova sopra.
Abilitando e disabilitando anteprima noti che i valori indicati nel primo caso restano identici anche se cambia la visualizzazione della foto, mentre nel secondo caso, cambiano pur mostrando sempre la stessa immagine sullo schermo.
Questo comportamento in apparenza bizzarro, ti fa capire quanto siano fondamentali e determinanti i profili colore.
MacMickey
Messaggio: #23
QUOTE(scotucci @ Feb 11 2014, 12:23 PM) *
quindi meglio avere il mi piace per lasciare un apprezzamento che scrivere un bella complimenti che nulla aggiunge


infatti il mi piace semplice lo lascerei comunque come meccanismo, ma indurrei a lasciare qualcosa in più.
Non so come funzioni il meccanismo dei punteggi, ma se una visita vale 1, un mi piace vale 2, un commento potrebbe valere 10!
La soglia di 5 parole è giusto per evitare un fila di bella, davvero bella, molto bella, caspita che bella, ohh ma quant'è bella (dinn questa fa 5 quindi passa!)

Ma a te non piacerebbe sapere...PERCHE' piace? o perchè la trovino BELLA?

scotucci
Messaggio: #24
QUOTE(MacMickey @ Feb 11 2014, 12:52 PM) *
infatti il mi piace semplice lo lascerei comunque come meccanismo, ma indurrei a lasciare qualcosa in più.
Non so come funzioni il meccanismo dei punteggi, ma se una visita vale 1, un mi piace vale 2, un commento potrebbe valere 10!
La soglia di 5 parole è giusto per evitare un fila di bella, davvero bella, molto bella, caspita che bella, ohh ma quant'è bella (dinn questa fa 5 quindi passa!)

Ma a te non piacerebbe sapere...PERCHE' piace? o perchè la trovino BELLA?

ma la sai una cosa.....
questo che andiamo cercando spesso lo si trova neltanto demonizzato facebook
per citare il mio caso questa foto ha ricevuto veramente tanti commenti..... alcuni inutili ( se mi dici che fa schifo senza dirmi perche non mi sei utile e non spreco parole per cercare di capirti) ma altri veramente mirati..... ci si e' confrontati sul tagio sulla compo e sulla pp
quello che dovrebbe succedere qui.... ma che purtroppo nn succede piu'!!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Foto Di Composta Da Foto cocco 12 27-06-2005 15:32
Foto Tipo Stock, Come Realizzare Questa Foto? benzo@baradelenzo.com 12 19-03-2007 18:18
Carta Per Stampa Foto Matrimonio Foto A Colori. stefanostefano 6 03-10-2007 22:18
Foto Spezzata E Foto Buia vinseven 5 14-08-2006 23:28
Foto Foto Foto bamberbi 2 02-06-2005 01:25