FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prime E Ultime Luci
Rispondi Nuova Discussione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #1
Ciao,
dopo le foto in riva al torrente, dove il cielo non aveva dato il meglio, visti i colori che erano usciti ci siamo fermati lungo la provinciale, ho riaperto il cavalletto e ho fatto questi due click.

Come sono? Banali, vero?

Grazie
Ciao

Katia

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.453
Utente Assiduo
Messaggio: #2
perchè 'atia non dici le 'ose come sono: lo Sherpa ha fermato la macchina....mi ha riaperto il cavalletto e io ho fatto click smile.gif
..la seconda mi piace molto...belle le cromie..gradevoli i lampioni accesi nella prima sera

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #3
QUOTE(Mauro Va @ Feb 5 2014, 11:28 PM) *
perchè 'atia non dici le 'ose come sono: lo Sherpa ha fermato la macchina....mi ha riaperto il cavalletto e io ho fatto click smile.gif
..la seconda mi piace molto...belle le cromie..gradevoli i lampioni accesi nella prima sera

ciao


No-no-no...
Lo Sherpa guidava e a un certo punto ha detto: guarda che cielo che c'è adesso... guarda!... quei tre alberi là? ...no? Non ci sta una foto? ... Niente, è delusa dal tramonto del torrente, la mia fotografa è in crisi... e non vuole più fotografare...

Poi si è fermato appena c'è stato lo spazio a bordo strada, ci siamo guardati, e sono scesa a riaprire il cavalletto e a scattare.

smile.gif

Grazie Mauro!
ciao ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
alessandro croce
Messaggi: 1.175
Messaggio: #4
La seconda quella che mi piace di più Katia smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aretul
Messaggi: 5.640
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Due buoni scatti Katia ma la prima, secondo me, è penalizzata da molto nero anche se mi piace il riflesso nella pozzanghera, ottimo tentativo. La seconda è ben composta con una bella silhouette.
Un saluto.
Renato
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ifelix
Banned
Messaggi: 4.070
Utente Assiduo
Messaggio: #6
Certe foto vanno scattate tenendo conto di una questione semplice..............
uno spazio nero che occupa il 55% del fotogramma ha la stessa valenza di errore di un cielo bianco bruciato.
Poi ovviamente è tutto ricondubicile alla soggettività di ognuno di noi.

Ad esempio, a me la prima non dispiace nonostante la prevalenza del nero........
ma quanti qui dentro o fuori da qui,
ti direbbero in sincerità che sarebbe da cestinare...............................................anche pensandolo ?!!!!!!!!!
Pochi.

Le carezze o le omissioni non servono a molto......................
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #7
QUOTE(aretul @ Feb 6 2014, 07:26 AM) *
Due buoni scatti Katia ma la prima, secondo me, è penalizzata da molto nero anche se mi piace il riflesso nella pozzanghera, ottimo tentativo. La seconda è ben composta con una bella silhouette.
Un saluto.
Renato



Ciao Renato, ciao Alessandro.
Avete entrambi ragione, nella prima ho considerato anch'io che la parte nera fosse eccessiva.
Vedendo che la pozzanghera la interrompeva ho pensato che la alleggerisse ed equilibrasse un po', ma mi confermate i miei dubbi e vi ringrazio.
Soprattutto sono contenta perché comincio ad accorgermi da sola di questi aspetti, grazie ai vostri pazienti insegnamenti, i repetita di un anno intero... iuvant! smile.gif

Ciao
Katia
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
FabioPerillo
Messaggi: 2.707
Utente Assiduo
Messaggio: #8
...della prima non parlo. rolleyes.gif
Faccio finta che hai postato solo la seconda... wink.gif
Belle le cromie, il taglio e il cielo.
Per me puoi alzare leggermente l'espiszione e chiudere un pò i neri. Per me ne guadagna... fai una prova. Pollice.gif

Ciao Fabio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #9
QUOTE(alalunga @ Feb 6 2014, 10:59 AM) *
...della prima non parlo. rolleyes.gif
Faccio finta che hai postato solo la seconda... wink.gif
Belle le cromie, il taglio e il cielo.
Per me puoi alzare leggermente l'espiszione e chiudere un pò i neri. Per me ne guadagna... fai una prova. Pollice.gif

Ciao Fabio



Ih ih, ok provo.

Grazie Fabio.
Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #10
QUOTE(miciagilda @ Feb 6 2014, 12:36 PM) *
Ih ih, ok provo.

Grazie Fabio.
Ciao


Tipo così? O di più?
Mi sembra che guadagni verve. Pollice.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sinclair_gio
Messaggi: 3.008
Utente Assiduo
Messaggio: #11
La prima, come ti hanno già fatto osservare, ha la parte scura troppo preponderante all'interno del frame e quel poco di interessante occupa poco spazio.
Nella seconda bella la silhouette che si staglia sulle tonalità del tramonto ed ottimo il lavoro di revisione su suggerimento di Fabio.

Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
FabioPerillo
Messaggi: 2.707
Utente Assiduo
Messaggio: #12
...occhio al clipping.
Però ad occhiometro direi che ci siamo. wink.gif
Entriamo nel personale... ma almeno a me piace di più. Pollice.gif

Ciao...

Messaggio modificato da alalunga il Feb 6 2014, 02:42 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabrizio9972
Messaggi: 3.488
Utente Assiduo
Messaggio: #13
Ciao Katia, scusa se son diretto ma la prima non si può vedere, hehe, troppe nero, troppi elementi, la silhouette funziona se è ben delineata e solitamente serve a valorizzare o il cielo o appunto una particolare forma della silhouette, in questo caso ci sono troppi elementi in silhouette e non si capisce se ce ne sia uno + importante e il cielo non è valorizzato, se magari giocavi in verticale solo sull'albero a dx e sul suo riflesso potevi tirar fuori qualche cosa di bello secondo me.

Buona la seconda, diminuirei ancora un filo la silhouette ma mi piace, il cielo non era fantastico ma nemmeno orribile e di sti periodi è gia tanto che non l'hai trovato tutto grigio, hehe

Ciao,
Fab
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #14
QUOTE(Fabrizio9972 @ Feb 6 2014, 03:19 PM) *
Ciao Katia, scusa se son diretto ma la prima non si può vedere, hehe, troppe nero, troppi elementi, la silhouette funziona se è ben delineata e solitamente serve a valorizzare o il cielo o appunto una particolare forma della silhouette, in questo caso ci sono troppi elementi in silhouette e non si capisce se ce ne sia uno + importante e il cielo non è valorizzato, se magari giocavi in verticale solo sull'albero a dx e sul suo riflesso potevi tirar fuori qualche cosa di bello secondo me.

Buona la seconda, diminuirei ancora un filo la silhouette ma mi piace, il cielo non era fantastico ma nemmeno orribile e di sti periodi è gia tanto che non l'hai trovato tutto grigio, hehe

Ciao,
Fab



Ciao Fab,
il fatto è proprio questo: il cielo era carino, soggetti non ne avevo... diciamo che si vede? Diciamolo! ;-)

Per la seconda (che neanche lei è un capolavoro lo so!), in che senso "diminuiresti"? Intendi tagliarla sotto?

Grazie per i diretti (e quindi preziosissimi) commenti!

Katia
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabrizio9972
Messaggi: 3.488
Utente Assiduo
Messaggio: #15
QUOTE(miciagilda @ Feb 6 2014, 03:23 PM) *
Per la seconda (che neanche lei è un capolavoro lo so!), in che senso "diminuiresti"? Intendi tagliarla sotto?

Grazie per i diretti (e quindi preziosissimi) commenti!

Katia


Si Katia, io la dimezzerei quasi, il nero in + sotto secondo me non aggiunge niente allo scatto e anzi lo appesantisce inutilmente.

Ma figurati, lo sai che son sempre diretto, anche a costo di sembrare bastardo, hehe

Ciao,
Fab
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #16
QUOTE(Fabrizio9972 @ Feb 6 2014, 05:31 PM) *
Si Katia, io la dimezzerei quasi, il nero in + sotto secondo me non aggiunge niente allo scatto e anzi lo appesantisce inutilmente.

Ma figurati, lo sai che son sempre diretto, anche a costo di sembrare bastardo, hehe

Ciao,
Fab


Allora anche un po' di cielo in alto? Diventerebbe un taglio pano hmmm.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Consiglio Setup Luci Continue Per Piccolo Casalingo: Luci Quantuum? raccontareconlaluce 45 22-12-2015 22:08
Ultime Luci E Prime Luci Hinault 13 24-06-2008 22:26
Luci, Luci Delle Mie Brame... Gattestro 12 05-10-2004 14:02
Luci Calde / Luci Fredde GianPaoloGalasi 5 27-11-2013 13:46
Alte Luci, Basse Luci rferrari27 4 31-01-2007 12:37
-  Versione Lo-Fi