FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Quale Delle 2.
Nikon D7000 o Nikon D7100.
Rispondi Nuova Discussione
renegade60
Messaggio: #1
Ciao a tutti volevo un consiglio quale delle 2; posseggo già una D90 di cui sono ultra sodisfatto, ma adesso mi è nato il desiderio e sono indeciso quale prendere la D7000 o la D7100: il prezzo della 1^ e di €.650 mentre la 2^ 860 €. In attesa vi dico grazie.gif alla prossima Rino.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(renegade60 @ Feb 5 2014, 01:51 PM) *
Ciao a tutti volevo un consiglio quale delle 2; posseggo già una D90 di cui sono ultra sodisfatto, ma adesso mi è nato il desiderio e sono indeciso quale prendere la D7000 o la D7100: il prezzo della 1^ e di €.650 mentre la 2^ 860 €. In attesa vi dico grazie.gif alla prossima Rino.


Se proprio vuoi cambiare macchina, pur avendo la D7000, ti suggerisco la D7100, solo per il sistema di messa a fuoco migliorato.

Ciao
Alessandro
renegade60
Messaggio: #3
Ciao Ale grazie della risposta, la D90 la terrò comunque, ma scusa sè chiedo, girando in rete ho letto di alcuni problemi dati sia dalla D7000 e sia dalla D7100, da quando posseggo la D90 con 6000 scatti mai avuti problemi di nessun genere.
ulipao
Messaggio: #4
Se la D90 vuoi tenerla vai direttamente su 7100.
stefanoc72
Messaggio: #5
avuta la D7000 ed attualmente ancora con me come secondo corpo D7100.
Se posso consigliarti ti direi senza ombra di dubbio la D7100.
La D7000 non mi ha mai soddisfatto a pieno in termini di qualità del file, infatti ci ho fatto un safari (sempre come secondo corpo macchina) e poi l'ho rivenduta immediatamente.

Stefano

viklod70
Messaggio: #6
Ho avuto rispettivamente e in ordine : D90 - D300 - D7000 - D300 - D7100. Ti ho illustrato cronologicamente le mie macchine per spiegarti il motivo del mio consiglio : Dalla D90 alla D300 ho trovato un abisso nelle capacità e caratteristiche dell'autofocus , ma rimasi deluso dall'estensione ISO che su quest'ultima era un po limitata . Sono passato alla D7000 e l'entusiasmo per gli alti ISO fù subito contraddetto dall'autofocus (nettamente peggiore di quello della D300). Ora ho trovato nella D7100 le due caratteristiche insieme : Grande Autofocus, ottima resa agli alti Iso e tanto dettaglio . VAI con la D7100 !! , non ti pentirai di aver speso qualche euro in piu !!!
_FeliX_
Messaggio: #7
D7100 senza ombra di dubbio.

Ho la D7000, mai stato contento, macchina super-sopravvalutata, autofocus degno di una entry level, tenuta alti iso idem (anche se leggi cose strabilianti non è vero fidati), 7 ottiche che ce ne fosse stata una che non ho dovuto tararmi il back focus (e alcune non sono a puntino ddovrei mandarle in assistenza), sensore che si sporca facilmente (per me no problem ma te lo dico) e qualità del jpeg insoddisfacente (ho provato mille impostazioni, mille picture control ma niente, o vai di photoshop o ti accontenti).

Questa è la realtà, ora arriverà sicuramente qualche fanboy a sbraitare, rispondo subito: per me è così, se googolate troverete tanti miei colleghi che scrivono le stesse cose, non per niente manco il tempo di arrivare sul mercato ed è uscita la D7100 (D600 docet) che per buona pace di tutti sembra davvero riuscita. Meno male.
paori
Messaggio: #8
Ho la d90 e ho appena comprato la d7100. Non ho avuto alcun motivo per pensare all'acquisto della d7000....finanze permettendo.
ifelix
Banned
Messaggio: #9
Secondo me.........non vale la pena spendere 200 euro in più per 8 MP di incremento e poco altro.
Non credo che la D7000 fosse da buttare.........
sarà che ho sempre tirato fuori da me le foto dal RAW !!! smile.gif

Messaggio modificato da ifelix il Feb 5 2014, 03:21 PM
_FeliX_
Messaggio: #10
QUOTE(ifelix @ Feb 5 2014, 03:20 PM) *
Secondo me.........non vale la pena spendere 200 euro in più per 8 MP di incremento e poco altro.
Non credo che la D7000 fosse da buttare.........
sarà che ho sempre tirato fuori da me le foto dal RAW !!! smile.gif



ALT, mai detto che è da buttare, tutt'altro, è che è stata sempre sopravvalutata, oggi secondo me costa il giusto, cioè quello che vale. Usata poi è un affare... però la D7100 è un passo avanti.
renegade60
Messaggio: #11
Ringrazio tutti per il consiglio, hmmm.gif quindi sè acquisto la D7100 affiancandola alla D90 sarà un bel salto di qualità, come quando avendo la D3100 chiesi il vs. parere per l'acquisto della D90: per i possessori della D7100 il mirino oculare e umpò più grande di quello della D90, si possono inserire 2 sdhc da 16. gb. l'una. grazie.gif Rino.
Riccardo47
Messaggio: #12
Non posso che darti questo consiglio: tieniti cara la D90 e acchiappati da D7100, almeno questo è quello che ho fatto io.
Trovo che la D7100 sia quasi una evoluzione della D90 e non ho avuto alcuna difficoltà a saltellare da una all'altra a seconda delle necessità.
E' vero che la D7100 ha un buffer che fa pena, con gli scatti a raffica non ti salva neppure una scheda classe 10 delle migliori, d'altra parte bisogna tenere conto che gli scatti fatti con questa macchina (i NEF particolarmente) sono decisamente delle mappazze tremende.
daniele.frezzolini
Messaggio: #13
Io a causa di moglie armata di machete ho dovuto prenderla in negozio fisico e quindi ho dovuto sottostare al prezzo nital dell'unico rivenditore a portata di bancomat(farmela spedire voleva dire far capire a mia moglie il magheggio) pagata 1100 euro nital pke mi hascontato 200 euro la d200(aveva 97.000 scatti.......nn ho pianto troppo) la d7000 l'ho avuta ma il back focus me l'ha fatta odiare.....peccato...altrimenti avrei tenuto la 7000 nital
giuliocirillo
Messaggio: #14
QUOTE(ifelix @ Feb 5 2014, 03:20 PM) *
Secondo me.........non vale la pena spendere 200 euro in più per 8 MP di incremento e poco altro.
Non credo che la D7000 fosse da buttare.........
sarà che ho sempre tirato fuori da me le foto dal RAW !!! smile.gif


Chiaramente ognuno si fa una idea sul se vale la pena per 200 euro prendere una d7100 rispetto ad una D7000.........ma dire che valgono solo 8mp in più e poco altro è riduttivo........per primo sono 8mp in più ed un filtro in meno!!!! l'autofocus su due pianeti diversi.....e già questo PER ME giustificherebbe i 200 euro in più........

ciao
Memez
Messaggio: #15
QUOTE(Riccardo47 @ Feb 5 2014, 05:17 PM) *
E' vero che la D7100 ha un buffer che fa pena, con gli scatti a raffica non ti salva neppure una scheda classe 10 delle migliori...


beh mi pare un po esagerata quest'affermazione... il buffer non è sicuramente il massimo ma da quando ho preso la sandisk extreme pro, non ho avuto più problemi di attesa... e io le raffiche le uso spesso e volentieri.
una raffica di 6 foto ti richiede a dir tanto 1 secondo di attesa perchè il buffer si svuoti... non pare poi così male...
ifelix
Banned
Messaggio: #16
QUOTE(giuliocirillo @ Feb 5 2014, 07:11 PM) *
Chiaramente ognuno si fa una idea sul se vale la pena per 200 euro prendere una d7100 rispetto ad una D7000.........ma dire che valgono solo 8mp in più e poco altro è riduttivo........per primo sono 8mp in più ed un filtro in meno!!!! l'autofocus su due pianeti diversi.....e già questo PER ME giustificherebbe i 200 euro in più........

ciao

In effetti sono stato superficiale.........
però mi dovresti spiegare perchè con un filtro in meno bisogna pagare soldi in più !!! laugh.gif
Memez
Messaggio: #17
QUOTE(ifelix @ Feb 5 2014, 07:29 PM) *
In effetti sono stato superficiale.........
però mi dovresti spiegare perchè con un filtro in meno bisogna pagare soldi in più !!! laugh.gif

messicano.gif non fa una piega...
Leon06
Messaggio: #18
Chi ha scritto che la nikon ha fatto uscire la 7100 perchè la 7000 aveva problemi o è stata un flop, ha scritto una mxxxxxta pazzesca.
La d7000 ha avuto grande successo, fu un notevole salto in avanti.
Semplicemente le non professionali hanno un ciclo di vita più breve. 2 anni. E dopo 2 anni è uscita la 7100. La d610 è uscita dopo solo un anno dala 600. Un altro discorso.

Inoltre, il salto è sicuramente maggiore da d90 a d7000 che non da d7000 a 7100.
L ho avuta la 90, per cui.. Autofocus doppio slot, esposimetro per ottiche ai, tropicalizzazione, iso ecc ecc. solo alcune delle implementazioni ricevute dalla 7000 rispetto alla 90

La qualità di immagine del sensore da test di laboratorio tra 7000 e 7100 è molto simile. La resa ad alti iso anche. Il corpo altrettanto.
Hanno migliorato l autofocus, tolto il filtro anitliasing. Tra l altro sempre dalle prove risulta che la maggior nitidezza che dovrebbe risultare dalla rimozione anzi , riduzione del filtro, si apprezza solo con ottiche davvero performanti su stampe grandi.

Poi, per carità, quelle 2 caratteristiche possono valere il cambio, è soggettivo, ma non facciamo disinformazione. Il fanboysmo non c entra nulla.
daniele.frezzolini
Messaggio: #19
ragazzi......200 euro in piu(che poi a me risultano 300) li valgono soltanto le guarnizioni interne della d800(pkè la tropicalizzazione della d7100 è identica a quella della d800......la d7000 no!!!!)
Certo non si può correre dietro ad ogni novità(beato chi può).......ma la d7100 risolve parecchie magagne della d7000.....come la d7200( o come si kiamerà) risolverà alcune lacune della d7100.
viciosg
Messaggio: #20
QUOTE(Leon06 @ Feb 5 2014, 08:57 PM) *
Chi ha scritto che la nikon ha fatto uscire la 7100 perchè la 7000 aveva problemi o è stata un flop, ha scritto una mxxxxxta pazzesca.
La d7000 ha avuto grande successo, fu un notevole salto in avanti.
Semplicemente le non professionali hanno un ciclo di vita più breve. 2 anni. E dopo 2 anni è uscita la 7100. La d610 è uscita dopo solo un anno dala 600. Un altro discorso.

Inoltre, il salto è sicuramente maggiore da d90 a d7000 che non da d7000 a 7100.
L ho avuta la 90, per cui.. Autofocus doppio slot, esposimetro per ottiche ai, tropicalizzazione, iso ecc ecc. solo alcune delle implementazioni ricevute dalla 7000 rispetto alla 90

La qualità di immagine del sensore da test di laboratorio tra 7000 e 7100 è molto simile. La resa ad alti iso anche. Il corpo altrettanto.
Hanno migliorato l autofocus, tolto il filtro anitliasing. Tra l altro sempre dalle prove risulta che la maggior nitidezza che dovrebbe risultare dalla rimozione anzi , riduzione del filtro, si apprezza solo con ottiche davvero performanti su stampe grandi.

Poi, per carità, quelle 2 caratteristiche possono valere il cambio, è soggettivo, ma non facciamo disinformazione. Il fanboysmo non c entra nulla.

Meno male a leggere la discussione mi ero depresso.... io ho fatto il salto da D50 a D7000 esattamente un anno fa.... mi trovo bene ma a leggere i commenti sembrava avessi preso del secolo....
daniele.frezzolini
Messaggio: #21
io potevo scegliere tra una d7000 usata in garanzia nital e la d7100 nuova nital......500 la prima e 1100 la seconda.....ho scelto la seconda.I motivi sono diversi:
1- ho avuto e venduto la d7000 1 anno fa per il noiosissimo backfocus e la d7100 ha risposto perfettamente già dall'unboxing e un 18-105
2- Il corpo è piu rifinito e le guarnizioni interne come la d800 garantiscono un piccolo margine in piu sulla pioggia(io adoro scattare sotto la pioggia)
3- i 24 Mp e il crop 1,3 "regalano" le stesse foto di un duplicatore ma senza perdere in diaframmi
4-Una veloce prova(ma che a me personalmente nn interessa) mi ha restituito un piccolo video prova migliore rispetto alla d7000
5-Il software è migliorato,il provessore expeed3 è ovviamente piu aggiornato e tante altre chicche che tanto piacciono ai neofiti e agli amatori(anche io abituato ai soli corpi pro a volte li uso e mi diletto)
6-Il sistema autofocus è piu performante anche se io personalmente nn mi lamentavo del 39 punti della 7000

Tante cosette nn le ho nemmeno controllate.....come il wifi da software e altre piccolezze.........
Io personalmente non me la sento di dire COMPRATELA o NON CAMBIATELA.........c'è chi ha la d7000 senza backfocus(beati loro) e di certo nn hanno "necessità" di cambiare per la d7100.........ma c'è anche chi dopo 2 anni o 3 di 7000 ha voglia di farsi un regalino e nn ha piu di 400-500 euro da investire(quindi nn iniziamo a parlare di 600 e 610)
La d7100 non la conosco(ce l'ho da poche ore....circa 10 ore) e la cosa che non può mancare è il BG.......il mignolo reclama un allogiamento piu sicuro e stabile se si monta un 300mm(anke il 70-300 vr II)

In definitiva credo che stiamo parlando di un vero gioiellino dell'elettronica..........e francamente trovo molto piu INUTILE una d5300 a 900 euro che una d7100 a 1000 euro.
ifelix
Banned
Messaggio: #22
Quando si legge del backfront focus sulla D7000 va anche scritto che non riguarda mica tutte le D7000 prodotte.
Stessa cosa quando qualcuno scrive di schizzi d'olio sul sensore o accumulo di polvere eccessivo.

La mia non aveva nulla di tutto questo.
Altrimenti mi sarei accorto............................almeno credo. tongue.gif

Io la ricomprei anche subito una D7000 in coppia con un 17-55 f/2.8................ rolleyes.gif

QUOTE(daniele.frezzolini @ Feb 5 2014, 09:40 PM) *
In definitiva credo che stiamo parlando di un vero gioiellino dell'elettronica..........
e francamente trovo molto piu INUTILE una d5300 a 900 euro che una d7100 a 1000 euro.


Assolutamente daccordo. Pollice.gif
daniele.frezzolini
Messaggio: #23
QUOTE(daniele.frezzolini @ Feb 5 2014, 09:40 PM) *
.........c'è chi ha la d7000 senza backfocus(beati loro) e di certo nn hanno "necessità" di cambiare per la d7100.........ma c'è anche chi dopo 2 anni o 3 di 7000 ha voglia di farsi un regalino e nn ha piu di 400-500 euro da investire(quindi nn iniziamo a parlare di 600 e 610)


sono d'accordo anche io.......ma cosi(per me) non è stato e ho dovusto sborsare 500 euro in piu dry.gif ma la d7100 mi piace.
renegade60
Messaggio: #24
Ciao a tutti grazie dell'interessamento, da quanto leggo da D90 che comunque terrò, e meglio passare a D7100 che và a coprire difetti e lagune della D7000, la scelta e x il seguente motivo, la D7000 a parte l'elettronica e la tropicalizzazione ha lo stesso corpo e le stesse misure della D90, mentre la D7100 e poco più grande (Ho le mani grandi) il dispay da 3.2" poi non sono sicuro ma il mirino nella D90 e Eyepiece Cup DK-21 mentre la D7100 e Eyepiece Cup DK-23, la paura e che acquistando la D7000 mi ritrovi con problemi che non ho avuto con la D90 ma la scelta per un'altro corpo macchina e per la tecnologia più avanzata.
ribaldo_51
Messaggio: #25
QUOTE(ifelix @ Feb 5 2014, 07:29 PM) *
In effetti sono stato superficiale.........
però mi dovresti spiegare perchè con un filtro in meno bisogna pagare soldi in più !!! laugh.gif


Mi pare di aver letto da qualche parte che in realtà non hanno un filtro in meno bensì uno in più che annulla l'effetto dell'altro.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >