FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
La Nostra Prima Nikon
Il primo amore non si scorda mai
Rispondi Nuova Discussione
Tiziano Ghidorsi
Messaggio: #1

La mia prima Nikon è stata una FE nel 1981 abbinandola al 24 mm AI 2,8.
Stupenda macchina che ancora posseggo, seppur con otturatore da sostituire.
Poi le ho affiancato una FM2 e altre 2 FE (una venduta).
Ora pensavo di riparala ma la Pravo mi disse alcuni anni fa che l'otturatore non era
più reperibile. Qualcuno mi sa dire dove sarebbe possibile rintracciare pezzi di ricambio
per la FE?
Grazie a Tutti
aveadeli
Messaggio: #2
QUOTE(Tiziano Ghidorsi @ Feb 5 2014, 01:00 PM) *
La mia prima Nikon è stata una FE nel 1981 abbinandola al 24 mm AI 2,8.
Stupenda macchina che ancora posseggo, seppur con otturatore da sostituire.
Poi le ho affiancato una FM2 e altre 2 FE (una venduta).
Ora pensavo di riparala ma la Pravo mi disse alcuni anni fa che l'otturatore non era
più reperibile. Qualcuno mi sa dire dove sarebbe possibile rintracciare pezzi di ricambio
per la FE?
Grazie a Tutti


La soluzione più semplice, rapida ed economica è acquistare un esemplare usato. Le FE si trovano facilmente a meno di 100 euro anche in ottime condizioni.
Potresti anche cannibalizzare il pezzo da un esemplare guasto, ma tra acquisto della fotocamera "donatrice" e mano d'opera per il montaggio spenderai certamente più dell'acquisto di un usato in buone condizioni.
Conservala per esposizione visto che ne hai un'altra funzionante!

Messaggio modificato da aveadeli il Feb 5 2014, 02:24 PM
Tiziano Ghidorsi
Messaggio: #3
QUOTE(aveadeli @ Feb 5 2014, 02:24 PM) *
La soluzione più semplice, rapida ed economica è acquistare un esemplare usato. Le FE si trovano facilmente a meno di 100 euro anche in ottime condizioni.
Potresti anche cannibalizzare il pezzo da un esemplare guasto, ma tra acquisto della fotocamera "donatrice" e mano d'opera per il montaggio spenderai certamente più dell'acquisto di un usato in buone condizioni.
Conservala per esposizione visto che ne hai un'altra funzionante!


Osservazione giustissima, ma mi era scattata questa voglia improvvisa.
Grazie per la risposta
simone_chiari
Messaggio: #4
la prima nikon presa in mano è la EL di mio padre la prima acquistata è la F75
ciao
Simone
camillobis
Messaggio: #5
QUOTE(simone_chiari @ Feb 5 2014, 04:11 PM) *
la prima nikon presa in mano è la EL di mio padre la prima acquistata è la F75
ciao
Simone


Anch'io ho iniziato con la FE nel 1981, ma col 105.

Negli anni le ho affiancato altri corpi, anche più prestigiosi (F, F2, FE2, F801), ma la FE è ancora la prima scelta quando esco a far foto senza particolari esigenze.

E' stato un acquisto sofferto (sino all'ultimo sono stato indeciso tra lei e la Olympus OM2) ma col senno di poi ne sono pienamente soddisfatto.

Quali problemi presenza l'otturatore? meccanici o elettronici?
studioraffaello
Messaggio: #6
1976 nikon fm mb12 50 1,8 28 3,5 135 2,8 ottiche che ancora monto sulla d 800 !!!!!!
scardix
Messaggio: #7
La mia prima "vera" Nikon è la FM2n col 50 1,4 ais acqustata sabato scorso....

Prima di lei un pò di digitali, ma il fascino di qs oggetti è inarrivabile...

Saluti,

Stefano.
aveadeli
Messaggio: #8
La mia prima fotocamera è stata una Kodak Instamatic con pellicola 110 ricevuta quale regalo di prima comunione nel 1976.
In età adolescenziale non ho avuto grande passione per la fotografia, coltivando prioritariamente l'hobby per la musica, dischi, ecc.
La passione vera è poi nata nel 1986 con l'acquisto della mia prima reflex, una splendida OM10 con il suo Zuiko 50/1,8.
Negli anni a seguire ho poi coltivato ed arricchito il corredo Olympus, fino al 1997 quando sono approdato definitivamente a Nikon con una superlativa F90x.
Da allora in poi il corredo sia Olympus che Nikon si è arricchito, favorito anche dal fatto che oggi si trovano a pochi euro corpi analogici professionali (F5, F4, F3, OM4ti).
La prima digitale è stata una Coolpix 995 nel 2002 (pagata una cifra spropositata per i prezzi odierni) e poi finalmente la reflex D70s.

La Nikon più bella ed affascinante che ho: si giocano la partita F5, FM3a ed F2: sono molto diverse tra loro e quindi non esiste una vera vincitrice.
Tiziano Ghidorsi
Messaggio: #9
Nikon FE nel 1981
Nikon FM2 nel 1984
Nikon FE nel 2006
Nikon FE nel 2008
Nikon D700 nel 2009 (venduto una FE)
Nikon D90 nel 2011.

Tante soddisfazioni...
astellando
Messaggio: #10
Io ho desiderato all'inverosimile la fm2, ma per le mie tasche costava troppo... chissà potrei comprarmela ora messicano.gif

La mia prima nikon è invece stata la F90x.

Ciao Andrea
gandalef
Messaggio: #11
Uhm.. le date non le ricordo ma dovevamo essere intorno gli anni 70, 1976-1977 quando mi regalarono la prima polaroid che ancora possiedo. Poi un anno dopo venne qualcosa di più serio una AGFA (agfamotor) che sta dentro al cassetto da qualche parte.
Per anni usai una Yashica Lynx di mio padre (che tengo gelosamente consevata) quando mi regalarono un paio di Zenith. Da giovane squattrinato ho venduto le Zenith e comprai la prima F70 e così entrai nel mondo nikon. Da allora ne sono passate tante analogiche e digitali ma l'unica analogica che è rimasta è la FM3a col suo Ai-p 45. Fa la sua po...ca figura ed è di una goduria immensa. Ho ancora qualche rullo dentro al frigo che prima o poi devo decidermi ad usare messicano.gif
Nei miei sogni ci stanno le telemetro.... rolleyes.gif
aluba
Messaggio: #12
Io F90x dopo 2 fotocamere Minolta dynax e relativo corredo...venduto tutto (un po' a malincuore) proprio per finanziare il salto a Nikon, col 28/70 f3,5-4,5.
Poi ho affiancato la D80, l'anno scorso venduta, e D700, naturalmente usata.
valerio.oddi
Messaggio: #13
La prima Nikon che ho preso in mano è stata la FE2 di mio padre, avrò avuto forse 8 anni e mi è rimasta nel cuore, prima o poi me la ricompro (versione cromata).
La prima invece "mia" è stata la F601 AF (era sempre di mio padre che nel frattempo faceva alto tradimento passando a Canon...).
La prima che invece ho comprato con i risparmi di studente squattrinato è stata una F60
Poi c'è stata l'abbuffata digitale fino all'anno scorso, quando mi sono innamorato di una F90X immacolata, me la sono portata a casa e continuo ad usarla insieme alla D300.
edate7
Messaggio: #14
La mia prima Nikon è stata una F80, acquistata insieme ad una Coolpix 2500. Venivo da anni di (enormi) soddisfazioni con Olympus, mi serviva una autofocus perché la vista stava cominciando a giocare qualche scherzo. Oggi, con occhiali quasi perfetti, mi diverto di più con le mie Olympus (ne ho 5) che con le mie Nikon (ne ho 7, di cui una digitale). Potenza dell'affetto, e della indiscutibile qualità dei corpi OM e delle ottiche Zuiko. Ora ho comprato pure Fuji... Vendendo qualcosa di Nikon "moderno" che non usavo più. Dovrò però razionalizzare, e ho la sensazione che non sarà un compito facile....
Ciao!
camillobis
Messaggio: #15
QUOTE(edate7 @ Mar 16 2014, 10:24 PM) *
Dovrò però razionalizzare, e ho la sensazione che non sarà un compito facile....
Ciao!


E perchè mai?


Capirei che dia problemi di spazio una collezione di Caterpillar, ma grazie a Dio quando non lo si usa un corredo reflex sta in una borsa e non paga tasse di circolazione, assicurazioni, revisioni etc ...

Vendere per vendere IMHO non è mai una soluzione e far selezione invece può diventare un dramma.

A meno che tu non abbia cinque corpi OM1 tutti uguali, ma ne dubito... wink.gif

Messaggio modificato da camillobis il Mar 17 2014, 09:50 AM
edate7
Messaggio: #16
No, non ho cinque corpi OM uguali, ho 2 OM1 (una cromata e una nera), 2 OM2 (idem), una OM4. rolleyes.gif Anche le Nikon a pellicola sono quasi tutte diverse, ho solo 2 FM2 perché una è nera e l'altra è la "T". Mi piacciono moltissimo i "vecchi" corpi Nikon, vorrei una F3 ma fino ad adesso ho trovato solo esemplari distrutti a prezzi assurdi, mentre quelle passabili hanno un prezzo esorbitante. Paradossalmente, costano meno le "F" e le "F2"....
In quanto a vendere, a parte il collezionismo, quando dico "vendo per razionalizzare", pur sapendo che è comunque una perdita, è perché ho obiettivi che uso pochissimo e qualche sovrapposizione di focali, tra fissi e zoom... La scelta di privarsi di uno zoom moderno ai nanetti contro un fisso AF-D, o il contrario, è difficile perché hanno utilizzi e rese ottiche completamente diverse tra loro.
Ciao!

Messaggio modificato da edate7 il Mar 25 2014, 08:06 AM
camillobis
Messaggio: #17
QUOTE(edate7 @ Mar 25 2014, 08:03 AM) *
No, non ho cinque corpi OM uguali, ho 2 OM1 (una cromata e una nera), 2 OM2 (idem), una OM4.


guru.gif guru.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
la prima fu una EM, non ricordo in che anno,macchina che ho ricomprato per motivi affettivi dopo che quella mi era caduta in mare
successivamente ho acquistato una FTn e una FM
attualmente uso una F100
l'unico omaggio alle nuove tecnologie è stata una Coolpix
paolor965
Messaggio: #19
La mia prima Nikon è stata la F801S nel'92, che da poco ho tolto dallo zaino per lasciare il posto alla D200, che è diventata il secondo corpo: ora uso con soddisfazione una D7000...
DANYZ
Iscritto
Messaggio: #20
Io essendo approdato alla fotografia in tempi più recenti, e tralasciando una coolpix 2200, la mi aprima Nikon vera è stata la F80. Mi piace sempre tantissimo (col batterypack poi sembra veramente pro!) nonostante abbia anche la F100!
Mircs
Messaggio: #21
Prima nikon e prima reflex F75, che sto riscoprendo ultimamente con il 50 1.8
gianfranco357
Messaggio: #22
QUOTE(Mircs @ Apr 13 2014, 06:12 PM) *
Prima nikon e prima reflex F75, che sto riscoprendo ultimamente con il 50 1.8



Prima Nikon 1970 era una F" senza Photomic , costava di più del mio stipendio , l'ho pagata a rate , è ancora viva e vegeta insieme alle altre F della mia collezione , Gianfranco
andreamassucco
Nikonista
Messaggio: #23
La mia prima Nikon è stata la F70, allora venduta in kit col luminosissimo (!) 35-80mm f/4-5.6D, una meraviglia scattare Velvia 50 lontano dal sole di mezzogiorno mad.gif

Ho ancora entrambi, ma da allora l'F70 si accoppia a vetri (e plastiche) migliori. Ne sono ancora molto soddisfatto!
ea00220
Messaggio: #24
Nikkormat FTn (1971) con Nikkor 35/f2.8. Successivamente aggiunto il mitico Nikkor P 105/f2.5.
Indimenticabile !

Saluti

Pietro
simone_chiari
Messaggio: #25
se la vede Buzz mi mena una fotocamera analogica su un giradischi hi hi hi hi hi i hi hi
IPB Immagine
ciao
Simone
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >