FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Laceno
Rispondi Nuova Discussione
maurus
Messaggio: #1
smile.gif ...il Bn non è il mio forte

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Spero comunque sia di gradimento

Ciao
Maurizio
mircob
Messaggio: #2
La composizione non è male, ma il bianco è un pò sparato.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
ciao.....è bene anche,a volte, programmare lo scatto,la circostanza o la scena oppure scegliere l'immagine idonea tra gli scatti già fatti.....per un bienne apprezzabile!!
maurus
Messaggio: #4
Grazie smile.gif

ho postato la foto principalmente per la compo, ma ho un problema che non riesco a capire con il Photoshop. Quando apro la foto e ci lavoro i bianchi sono tali, belli e contrastati. Quando salvo l'immagine e successivamente la riguardo, la tonalità bianca diventa gialla e la foto perde tantissimo. Forse sarà a causa che di BN ne faccio pochi ed ancora ci debbo sbattere sopra o forse bho?....ci ritenterò texano.gif


Grazie, sempre un piacere il commento al silenzio wink.gif


Maurizio
FabioPerillo
Messaggio: #5
Ciao Maurizio, la composizione non è male anche se il primo tratto di staccionata fuori fuoco non mi esalta.
Per la conversione con i bianchi sei al limite ma spingerei un pò i neri.
Il problema è il cielo che data la situazione manca proprio di contrasti sui quali lavorare. wink.gif
Credo che DAP intendesse questo...

Ciao Fabio
NikFly
Messaggio: #6
Ciao Maurizio smile.gif
La compo non è affatto male, ma anch'io vedo la neve un po' tutta uguale (almeno nel mio monitor) e i bianchi un po'... grigi. Forse la foto non era adattissima al b/n...?

Stefano
maurus
Messaggio: #7
... hmmm.gif ...effettivamente forse non è adatta alla conversione e tra l'altro rimane il problema dell'ingiallimento dei bianchi con l'istogramma troppo al limite, per cui anche caricando di poco il contrasto vado troppo oltre ed il cielo mette la ciliegina. Per la staccionata può piacere come no, quindi ho lasciato ai commenti wink.gif


Un ringraziamento particolare a tutti, è sempre un piacere confrontarsi wink.gif

Maurizio
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #8
Un qualcosa che non la fa decollare c'è e forse è proprio la conversione ,
prova a postare quella color così vediamo la differenza e se la scelta del Bw è stata giusta....
maurus
Messaggio: #9
Grazie Maurizio, allego la color:

Immagine Allegata


Mi sono limitato al taglio ed un poco di luce e contrasto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
rimango dell'opinione che un immagine con una percentuale di superfice bianca così ampia sia difficilmente trattabile... "decollabile", a meno che si attui un
procedimento al fine di un risultato di evidente "Grafismo".........alla sinistra del frame c'era una buona occasione,paesaggistica e tonale............sempre parere personale e solo per amor di esprimersi tra noi,ciao ancora
checcozak
Messaggio: #11
Secondo me è da fare decisamente in BN, ma con un trattamento più spinto, aumentando la struttura e applicando un filtro rosso per BN.
Anche a me disturba la staccionata sfuocata.

Ciao
Francesco
Fabrizio9972
Messaggio: #12
Anche secondo me il bienne penalizza lo scatto, spingerei di +, concordo con gli altri anche sulla poca fotogenicità della staccionata fuori fuoco,

Ciao,
Fab
maurus
Messaggio: #13
smile.gif grazie, sono contento che abbiate espresso i vostri pareri. La gestione dei bianchi sulla neve è veramente difficile e l'istogramma è tiranno in merito. Credo forse sia tutto da rifare alla prossima occasione, sperando in una luce migliore e con la staccionata a fuoco wink.gif


Maurizio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Lago Laceno Vito.Coppola 34 19-05-2009 14:33
Laceno maurus 12 07-02-2014 22:29
Lago Laceno maurus 9 01-02-2014 22:07
Montella E Laceno Salvo40 7 23-02-2007 22:11
Lago Laceno BPisano 3 24-03-2023 20:26