FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Test Focus D700 E 24-70 Nikkor
Rispondi Nuova Discussione
lorenz1080@gmail.com
Messaggio: #1
ciao a tutti , premetto subito che posto qui la discussione perchè dall'altra parte mi trovo una scritta che dice....non hai il permesso ecc ecc.

vi posto due foto , una a 24mm l'altra a 70mm , tutte a f2.8 e macchina a 45° e 40 cm di distanza.
che ne pensate? ho provato a fare il test, perche' continuo ad avere la definizione che l'accoppiata dovrebbe avere.....
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

alessandro 55
Messaggio: #2
QUOTE(lorenz1080@gmail.com @ Feb 4 2014, 07:12 PM) *
ciao a tutti , premetto subito che posto qui la discussione perchè dall'altra parte mi trovo una scritta che dice....non hai il permesso ecc ecc.

vi posto due foto , una a 24mm l'altra a 70mm , tutte a f2.8 e macchina a 45° e 40 cm di distanza.
che ne pensate? ho provato a fare il test, perche' continuo ad avere la definizione che l'accoppiata dovrebbe avere.....



attenzione non è cosi che si giudica il front back focus di un obbiettivo potresti incorrere in errore
Mauro Va
Messaggio: #3
a 45° deve starci la focus chat...la macchina deve essere orizzontale
lorenz1080@gmail.com
Messaggio: #4
QUOTE(Mauro Va @ Feb 4 2014, 07:22 PM) *
a 45° deve starci la focus chat...la macchina deve essere orizzontale


ehmmm......non e' la stessa cosa??


QUOTE(alessandro 55 @ Feb 4 2014, 07:21 PM) *
attenzione non è cosi che si giudica il front back focus di un obbiettivo potresti incorrere in errore


quindi tu come faresti?
Mauro Va
Messaggio: #5
in teoria dovrebbe essere uguale...ma le indicazioni che accompagnano la focus chat...dicono il contrario...il fatto è che più precisa la fai meno dubbi hai.............
così a occhio mi pare caschi un pò davanti.............se sei stato preciso

ciao
alessandro 55
Messaggio: #6
QUOTE(lorenz1080@gmail.com @ Feb 4 2014, 07:27 PM) *
ehmmm......non e' la stessa cosa??

se vuoi un consiglio da chi l'ha già provato,e se sei proprio sicuro del difetto affida la macchina e l'obbiettivo a un buon laboratorio è molto più sicuro
lorenz1080@gmail.com
Messaggio: #7
QUOTE(Mauro Va @ Feb 4 2014, 07:31 PM) *
in teoria dovrebbe essere uguale...ma le indicazioni che accompagnano la focus chat...dicono il contrario...il fatto è che più precisa la fai meno dubbi hai.............
così a occhio mi pare caschi un pò davanti.............se sei stato preciso

ciao


intanto mille grazie per il contributo... in effetti anch'io sono della stessa idea che ho un po di front....
un domanda , essendo il 24-70 uno zoom... basta un test o devo farne altre??
lorenz1080@gmail.com
Messaggio: #8
QUOTE(alessandro 55 @ Feb 4 2014, 07:33 PM) *
se vuoi un consiglio da chi l'ha già provato,e se sei proprio sicuro del difetto affida la macchina e l'obbiettivo a un buon laboratorio è molto più sicuro

grazie alessandro...come darti torto. e' che spedire il tutto (manderei anche il 70-200) mi terrorizza.
Cesare44
Messaggio: #9
puoi anche inclinare la reflex, ma meglio che sia la chart a 45°.

Per quello che so io, dovresti stare alla distanza doppia della focale in uso; con lo zoom fai due prove alla minima e alla massima focale, e cerca di stare esattamente al centro della banda nera, con Af S.

ciao
Mauro Va
Messaggio: #10
giusto quanto dice Cesare...con gli zoom una alla minima focale e uno alla massima
in genere
verifica il posizionamento corretto della macchina fotografica di fronte al grafico. Devi esserre il più preciso possibile, sia per il posizionamento in altezza, che per il posizionamento frontale.
per evitare il micromosso che potrebbe venire interpretato come fuori fuoco, imposta il sollevamento delo specchio o e/o esposizione posticipata
per avere maggiore precisione nella messa a fuoco utilizzaimo solo un punto di messa a fuoco (il centrale) e se possibile in modalità spot


ciao
lorenz1080@gmail.com
Messaggio: #11
QUOTE(Mauro Va @ Feb 4 2014, 08:10 PM) *
giusto quanto dice Cesare...con gli zoom una alla minima focale e uno alla massima
in genere
verifica il posizionamento corretto della macchina fotografica di fronte al grafico. Devi esserre il più preciso possibile, sia per il posizionamento in altezza, che per il posizionamento frontale.
per evitare il micromosso che potrebbe venire interpretato come fuori fuoco, imposta il sollevamento delo specchio o e/o esposizione posticipata
per avere maggiore precisione nella messa a fuoco utilizzaimo solo un punto di messa a fuoco (il centrale) e se possibile in modalità spot
ciao


allora , ho cercato di vedere la linea nera al centro del punto centrale, l'esposizione era in matrix e ho usato l'autoscatto.messa afuoco solo su punto centrale
le due foto postate sono state fatte cosi, una a 24 e l'altra a 70. il tutto ad una distanza di 40 cm che e' la distanza minima di maf dell'obbiettivo....

Messaggio modificato da lorenz1080@gmail.com il Feb 4 2014, 08:20 PM
cuscinetto
Messaggio: #12
si, fai le prove tenendo tutto in asse! compreso la luce, oltre l'asse l'altezza centro obiettivo centro schart
ad ogni scatto sfuoca manualmente prima di ripetere.
Da quello che ho visto negli zoom quella da curare di più è la focale minima, la più sensibile alla correzione
poi se occorre! dai un punto a favore verso la massima nel senso di marcia a secondo se provieni da Back o da Front.
Una volta regolato più o meno bene, tralascia e vedi successivamente in campo i risultati, facendo attenzione
e qualche scatto possiamo accertarci della precisione anche senza fare Test al banco, tipo occhi/naso, rami o mollette
stendipanni appese riprese non necessariamente a 45° dopodiche tralascia perchè si puo essere condizionati, ciao
Avrolancaster
Nikonista
Messaggio: #13
Non so se hai visto questa spiegazione.................
http://www.total-photoshop.com/2010/11/cor...empre-perfette/

lorenz1080@gmail.com
Messaggio: #14
grazie per le risposte , io vedendo il responso degli scatti, ho provato a variare la taratura fine passo passo...sono arrivato ad un +8 che sicuramente migliora di molto il risultato.
ora stavo pensando di mandare comunque tutto a ltr, cosi da far controllare da chi lo fa per lavoro.
PS ovviamente ho riportato il valore a 0 com'era...
Mauro Va
Messaggio: #15
secondo me fai la cosa giusta

ciao
larsenio
Messaggio: #16
QUOTE(lorenz1080@gmail.com @ Feb 4 2014, 07:12 PM) *
ciao a tutti , premetto subito che posto qui la discussione perchè dall'altra parte mi trovo una scritta che dice....non hai il permesso ecc ecc.

vi posto due foto , una a 24mm l'altra a 70mm , tutte a f2.8 e macchina a 45° e 40 cm di distanza.
che ne pensate? ho provato a fare il test, perche' continuo ad avere la definizione che l'accoppiata dovrebbe avere.....



Scusami, ma prima di iniziare TEST e critiche varie, stai facendo un'analisi tecnica scattando in questa penosa luce?
I test si fanno in ottime condizioni di luce, non questa, non in penombra, ma OTTIMA luce wink.gif
Direi di soprassedere e rifarlo daccapo, di giorno, o con luci spot.
lorenz1080@gmail.com
Messaggio: #17
QUOTE(Mauro Va @ Feb 4 2014, 09:30 PM) *
secondo me fai la cosa giusta

ciao


grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Fermo restando che una minima correzione la puoi fare anche utilizzando il menù della reflex senza mandare tutto in assistenza, le prove devi farle bene.
La cosa fondamentale è avere tanta luce e di quella buona, cioè luce del sole.
Lascia erdere le prove fatte la sera perchè la componente rossastra dell'illuminazione domestica potrebbe falsare la messa a fuoco.

Più che la chart ti consiglio di usare tre oggetti leggermente più grandi (tipo pacchetto di sigarette) e possibilmente uguali.
Il consiglio dei tre oggetti è per dar modo al sensore AF di beccarne uno senza incertezze.
Li sfalsi di circa due cm e procedi con una serie di scatti.

Comuque i laboratori NON regolano la maf a tutta apertura e nemmeno alla minima distanza.
lorenz1080@gmail.com
Messaggio: #19
QUOTE(larsenio @ Feb 4 2014, 09:34 PM) *
Scusami, ma prima di iniziare TEST e critiche varie, stai facendo un'analisi tecnica scattando in questa penosa luce?
I test si fanno in ottime condizioni di luce, non questa, non in penombra, ma OTTIMA luce wink.gif
Direi di soprassedere e rifarlo daccapo, di giorno, o con luci spot.

hai ragione pure tu...domani riprovo.....
e' che il dubbio resta, troppe volte non sono stato contento della messa a fuoco e cambiando i parametri la cosa migliorava.
ti do ragione per la luce non ottimale, ma credo non cambi il risultato...
larsenio
Messaggio: #20
QUOTE(lorenz1080@gmail.com @ Feb 4 2014, 09:46 PM) *
hai ragione pure tu...domani riprovo.....
e' che il dubbio resta, troppe volte non sono stato contento della messa a fuoco e cambiando i parametri la cosa migliorava.
ti do ragione per la luce non ottimale, ma credo non cambi il risultato...

se il risultato cambia o no conta che il test l'hai eseguito nelle giuste condizioni, almeno hai certezza.
lorenz1080@gmail.com
Messaggio: #21
QUOTE(larsenio @ Feb 4 2014, 10:05 PM) *
se il risultato cambia o no conta che il test l'hai eseguito nelle giuste condizioni, almeno hai certezza.

Pollice.gif
cuscinetto
Messaggio: #22
Comprendo le tue icertezze, succede! ma se si dovesse inviare le fotocamere tutte le volte che si cambia obiettivi?
quando riuscirai a valutare da te acquisisci sicurezza e padronanza, poi! se le cose non quadrano! si invia all'assistenza
lo dico per te! per noi è indifferente puoi inviarla quando e quanto ti piace.
Cosa vuoi che sia dare una regolata Fine dell'AF ? guarda che tutti lo fanno! non è un andikap e spesso sono propio
le buone ottiche, che hanno un fattore Q elevato a dover essere corrette.
Quando hai fatto 3 prove su 3 pile a distanza di 3/4cm l'una dall'altra e risulta a fuoco la centrale con le altre 2
ugualmente sfuocate ... STOP ! nella maggior parte delle foto anche se fosse starata neanche te ne accorgi.
il dubbio, l'insicurezza ci porta spesso a fare spese inutili, pensaci! purtroppo gli insuccessi sono sempre la maggioranza
difficile ricordarsi tutto in poco tempo quando scattiamo, a casa poi vediamo che ci siamo dimenticati di togliere o aggiungere un settaggio, spesso ci scoraggiamo e diamo la colpa a qualcosa che non funziona, ma quasi sempre
abbiamo sbagliato noi! ti potrei fare un elenco infinito di errori banali che ho commesso con convinzioni assurde
nel tempo mi sono ravvisto! voglio solo aiutarti a valutare ciao
lorenz1080@gmail.com
Messaggio: #23
QUOTE(cuscinetto @ Feb 5 2014, 01:38 AM) *
Comprendo le tue icertezze, succede! ma se si dovesse inviare le fotocamere tutte le volte che si cambia obiettivi?
quando riuscirai a valutare da te acquisisci sicurezza e padronanza, poi! se le cose non quadrano! si invia all'assistenza
lo dico per te! per noi è indifferente puoi inviarla quando e quanto ti piace.
Cosa vuoi che sia dare una regolata Fine dell'AF ? guarda che tutti lo fanno! non è un andikap e spesso sono propio
le buone ottiche, che hanno un fattore Q elevato a dover essere corrette.
Quando hai fatto 3 prove su 3 pile a distanza di 3/4cm l'una dall'altra e risulta a fuoco la centrale con le altre 2
ugualmente sfuocate ... STOP ! nella maggior parte delle foto anche se fosse starata neanche te ne accorgi.
il dubbio, l'insicurezza ci porta spesso a fare spese inutili, pensaci! purtroppo gli insuccessi sono sempre la maggioranza
difficile ricordarsi tutto in poco tempo quando scattiamo, a casa poi vediamo che ci siamo dimenticati di togliere o aggiungere un settaggio, spesso ci scoraggiamo e diamo la colpa a qualcosa che non funziona, ma quasi sempre
abbiamo sbagliato noi! ti potrei fare un elenco infinito di errori banali che ho commesso con convinzioni assurde
nel tempo mi sono ravvisto! voglio solo aiutarti a valutare ciao

grazie mille per i preziosi consigli, il fatto e' che non riesco a fare una foto che sia perfettamente a fuoco, quando al pc le ingrandisco al 100% non ho mai quella resa che hanno altri con la mia stessa attrezzatura.
se una foto e' fuori fuoco, ad esempio un ritratto..... gli occhi non sono definiti, cosi la foto perde (per me) tutto il fascino...
hai ragione quando dici, esperienza = padronanza e sicurezza, solo e' demoralizzante vedere che le mie foto non sono cosi nitide come verrei che fossero....
Avrolancaster
Nikonista
Messaggio: #24
QUOTE(lorenz1080@gmail.com @ Feb 5 2014, 08:26 AM) *
grazie mille per i preziosi consigli, il fatto e' che non riesco a fare una foto che sia perfettamente a fuoco, quando al pc le ingrandisco al 100% non ho mai quella resa che hanno altri con la mia stessa attrezzatura.
se una foto e' fuori fuoco, ad esempio un ritratto..... gli occhi non sono definiti, cosi la foto perde (per me) tutto il fascino...
hai ragione quando dici, esperienza = padronanza e sicurezza, solo e' demoralizzante vedere che le mie foto non sono cosi nitide come verrei che fossero....

Perdonami, senza nessuna polemica, potresti allegare una foto che tu ritieni sia stata messa a fuoco ed invece risulta sfocata?
Non dimentichiamoci del concetto di piano messa a fuoco, apertura del diaframma, tempi di esposizione al limite e quant'altro......
A volte basta proprio poco per rendere una foto sfocata..
Sicuramente comunque non è il tuo caso, ma era solo una mia curiosità.
Un saluto
MarcoD5
Messaggio: #25
Quei test non sono attendibili,
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >