FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sigma 24-70
Rispondi Nuova Discussione
Gaje
Messaggio: #1
Buon giorno a tutti,
sono nuovo del forum probabilmente la mia domanda è già stata fatta,sono possessore di una D 700 e altri corpi macchina sempre Nikon e parecchie ottiche fisse,desidererei sapere se il sigma 24-70 che ha un costo molto più abbordabile del corrispondente Nikon può in qualche modo avvicinarsi alla resa del suo omologo Nikon, il quale sarà ovviamente superiore.
Grazie
buzz
Staff
Messaggio: #2
La risposta te la sei data.
il suo omologo è superiore, per cui la qualità del sigma non si avvicina, ma è distante.
il quanto è da verificare sul campo.
C'è chi si accontenta.
apeschi
Messaggio: #3
Non conosco l'ultima versione aggiornata del 24-70 sigma f2,8.

Io ho avuto anni fa un sigma 24-70 f2,8 (afd, non motorizzato e non stabilizzato).
L'ho cambiato perche' non mi piaceva.

Dal 24-70 f2,8 sono passato al nikon 24-85 f2,8/4 (ho venduto pure lui perche' ai bordi su D800 non era per nulla nitido). Non so se sia stato un problema di obiettivo o cosa ma mi ha deluso.

Sono poi passato ad un nikkor 35-70 f2,8 AFD (che mi piaceva tantissimo e che ho tutt'ora).

Alla fine sono approdato al nikkor 24-70 f2,8. Direi che e' il massimo.
Paragonabile ai fissi (anche se molti che non l'hanno provato lo critichino).
Mi piace tantissimo e non vedo particolari problemi.

Direi che alla fine e' il migliore (al secondo posto metterei il 35-70 f2,8 AFD che per questo motivo non penso che vendero'). (NB: Tra quelli che ho provato, in quanto non ho provato il 28-70 nikkor f2,8 e quindi il mio parere in tal senso non conta, ma se ne parla benissimo in rete).

Messaggio modificato da apeschi il Feb 4 2014, 09:55 PM
ges
Staff
Messaggio: #4
Visto che non è un obiettivo nikon si continua al bar
Eduardo_Romano
Messaggio: #5
QUOTE(Gaje @ Feb 4 2014, 04:52 PM) *
Buon giorno a tutti,
sono nuovo del forum probabilmente la mia domanda è già stata fatta,sono possessore di una D 700 e altri corpi macchina sempre Nikon e parecchie ottiche fisse,desidererei sapere se il sigma 24-70 che ha un costo molto più abbordabile del corrispondente Nikon può in qualche modo avvicinarsi alla resa del suo omologo Nikon, il quale sarà ovviamente superiore.
Grazie



Fermo restando che il nikkor sicuramente sarà superiore, posso dirti per esperienza che il 24-70 della sigma non è certo una delusione. Ma qui c'è da aprire una parentesi: le ottiche sigma sono in un certo senso "uniche" devi valutare l'ottica nel particolare e non nel generale. Mi spiego meglio, il vetro in mio possesso su D700 va alla grande e per ora mi da molte soddisfazioni. L'ottica di un altro utente magari non darà gli stessi risultati. Devi provare ottica e macchina insieme e vedere come va.


Eduardo
buzz
Staff
Messaggio: #6
Anche io ho avuto lo stesso genere di esperienza: l'ottica sigma che avevo risultava meno nitida di quella identica di un mio amico.
Per questo di sigma non mi fido molto.
apeschi
Messaggio: #7
In ogni caso le ottiche Sigma (parlo di certi zoom e di quelle meno recenti, gli ultimi modelli sono comunque nettamente migliorati e non e' giusto fare di ogni erba un fascio),sono un investimento. Non ce ne e' (o meglio non ce ne era) una uguale all'altra.
Considerando che e' come se fossero state fatte a mano, sono persino regalate...

messicano.gif

(scherzo ovviamente messicano.gif )

Oggi per fortuna (e mi riferisco al 35 f1,4, ma anche al 105 macro f2.8 HSM OS EX DG e forse anche al nuovissimo 24-105 f4), sono nettamente migliorate ed e' corretto farlo presente.
Gaje
Messaggio: #8
Penso che il controllo di qualità Sigma sia nettamente migliorato e quindi ci sia più uniformità nei vari esemplari.
Posssiedo il 50 1.4 sigma e ho avuto il corrispondente Nikon, per non tenerli entrambi ho deciso di vendere il Nikon ,perché francamente mi
piaceva di più come resa,ma ovviamente è un parere soggettivo,benchè fossi molto soddisfatto anche del Nikon.
Se qualcuno l'ha avuto o ce l'ha (Il 24-70 Sigma) se può gentilmente postare qualche foto. Avevo trovato un 24-70 Nikon usato per Mille Cucuzze
ma me lo sono fatto scappare messicano.gif
Eduardo_Romano
Messaggio: #9
QUOTE(Gaje @ Feb 4 2014, 11:45 PM) *
Penso che il controllo di qualità Sigma sia nettamente migliorato e quindi ci sia più uniformità nei vari esemplari.
Posssiedo il 50 1.4 sigma e ho avuto il corrispondente Nikon, per non tenerli entrambi ho deciso di vendere il Nikon ,perché francamente mi
piaceva di più come resa,ma ovviamente è un parere soggettivo,benchè fossi molto soddisfatto anche del Nikon.
Se qualcuno l'ha avuto o ce l'ha (Il 24-70 Sigma) se può gentilmente postare qualche foto. Avevo trovato un 24-70 Nikon usato per Mille Cucuzze
ma me lo sono fatto scappare messicano.gif


Non vedo la tua regione,ma dovessi essere di Napoli possiamo incontrarci e te lo faccio addirittura provare se ti va hihihi
Qualche scatto fatto con auest'ottica è questo:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Saluti
Eduardo
Gaje
Messaggio: #10
QUOTE(eddyroman @ Feb 5 2014, 11:24 AM) *
Non vedo la tua regione,ma dovessi essere di Napoli possiamo incontrarci e te lo faccio addirittura provare se ti va hihihi
Qualche scatto fatto con auest'ottica è questo:









Saluti
Eduardo


Grazie per aver postato le foto e per la disponibilità ,purtroppo siamo un po' lontanucci (adesso puoi vedere la regione,
non avevo visto il quadratino da cliccare, sono nuovo del forum)
Le foto sono belle , il ritratto in particolare , mi sembra nitido , anche considerando la compressione internet,
per fare un paragone bisognerebbe fare la stessa foto con la stessa luce con le due ottiche.
Conosco la qualità Nikon, ma non mi faccio troppo condizionare dal brand, non sono "di bocca buona" avevo un corredo Leica
tanto per intenderci. Preferisco i fissi in linea di massima, ma a volte lo zoom è insostituibile, uso solo quelli a bassa escursione.
Ho avuto il 28-70 2.8 Nikon (ottimo !) l'ho venduto perché troppo ingombrante ed intrusivo (e... pesante !)
Gae

Eduardo_Romano
Messaggio: #11
QUOTE(Gaje @ Feb 5 2014, 02:28 PM) *
Grazie per aver postato le foto e per la disponibilità ,purtroppo siamo un po' lontanucci (adesso puoi vedere la regione,
non avevo visto il quadratino da cliccare, sono nuovo del forum)
Le foto sono belle , il ritratto in particolare , mi sembra nitido , anche considerando la compressione internet,
per fare un paragone bisognerebbe fare la stessa foto con la stessa luce con le due ottiche.
Conosco la qualità Nikon, ma non mi faccio troppo condizionare dal brand, non sono "di bocca buona" avevo un corredo Leica
tanto per intenderci. Preferisco i fissi in linea di massima, ma a volte lo zoom è insostituibile, uso solo quelli a bassa escursione.
Ho avuto il 28-70 2.8 Nikon (ottimo !) l'ho venduto perché troppo ingombrante ed intrusivo (e... pesante !)
Gae


E no mi sa siamo un po' lontanucci per provarlo :( in ogni caso se avevi un corredo Leica direi di bocca buona lo sei hihihi
In ogni caso il consiglio è quello detto in precedenza devi assolutamente provare l'accoppiata lente/macchina e trovare l'esemplare che ti soddisfi perché si riesce a cavar fuori delle belle foto con questa lente a mio parere.
Ps
Anche il 24-70 in fondo non è proprio un peso piuma wink.gif

Eduardo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio