FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sd Difettosa O Problema Della Macchina?
Rispondi Nuova Discussione
gerry1975
Iscritto
Messaggio: #1
Salve, ho bisogno di un consiglio. Ho una Nikon D 3200 utilizzata per i primi mesi dall'acquisto con una vecchia SD samsung classe 4 da 4g e non ho mai avuto problemi.
Adesso ho acquistato su amazon una sd Sandisk 32g classe 10 da 45mb/s e con questa nuova scheda mi capita che la macchina perde parecchi secondi (fini a 15 s) per accendersi (resta il display con la clessidra) e anche per uscire dalla modalità standby. Tutto questo anche se non scatto foto (quindi penso che non sia un problema di buffer!?). NON mi capita sempre, ma SPESSO. Questa mattina, poi, ho provato con una samsung micro 16g classe 10..beh, inizialment era ok, poi si è impallata!
Secondi voi è un problema di macchina (ripeto, non mi era mai successo con la vecchia sd!), di compatibilità, oppure ho beccato sd difettose?
Grazie a chi saprà aiutarmi!
Mauro Va
Messaggio: #2
benvenuto sul forum............
formattata prima di usarla? viene consigliato...........
se con una scheda te lo fà e con un altra no escluderei un problema alla macchia
all'inizio di questa sezione in evidenza c'è una discusisone sulle false schede Sandisk

ciao
gerry1975
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(Mauro Va @ Feb 4 2014, 11:55 AM) *
benvenuto sul forum............
formattata prima di usarla? viene consigliato...........
se con una scheda te lo fà e con un altra no escluderei un problema alla macchia
all'inizio di questa sezione in evidenza c'è una discusisone sulle false schede Sandisk

ciao


Ciao,
certo, l'ho formattata e o pure resettato la macchina..ma il problema persiste, ma solo con le schede in teoria più veloci! (è questo che trovo assurdo!)
ho letto la discussione a cui ti riferisci..ma la mia sd sembrerebbe originale ( e poi il rivenditore è amazon direttamente)..
Forse dico una stupidaggine, ma potrebbe essere che la mia Nikon, per qualche suo difetto, ha difficoltà a riconoscere le schede più sofisticate??
Ciao
Mauro Va
Messaggio: #4
che sia venduta da Amazon non vuol dire niente........................

queste sono le SD che accetta la tua macchina
D3200 (SD)
Make Model GB
SanDisk - 2 41 - 81 - 161 - 321 - 642 -
Lexar Media - 2 41 - 81 - 161 - - - - -
Platinum II 2 41 - 81 - 161 - 321 - - -
Professional 2 41 - 81 - 161 - 321 - 642 1282
Full-HD Video - 41 - 81 - 161 - - - - -
Toshiba - 2 41 - 81 - 161 - 321 - 642 -
Panasonic - 2 41 61 81 121 161 241 321 482 642 -

ciao
gerry1975
Iscritto
Messaggio: #5
ciao Mauro, hai ragione, il fatto che sia stata venduta da amazon non vuol dire nulla.
Il problema è che ho provato ad usare un'altra sd (samsung micro 16g classe 10)...bè..nuovamente difficoltà ad accendersi o ad uscire dallo standby (rimane il dislay nero con il simbolo della clessidra per 15 lunghissimi secondi..e la lucetta verde, quella vicino alla slot, accesa). la cosa strana è poi che in quest'ultimo caso, stanby con clessidra, in realtà mi fa scattare senza poter visualizzare le info varie sul display!!
Il difetto però non si manifesta MAI con sd di vecchia generazione (diciamo..classe 4)
A me non sebra normale e temo che possa essere un difetto della macchina...sentivo parlare in una vecchia discussione che qualcuno aveva avuto un problema identico al mio, ma non so come aveva risolto. So solo che parlava di difetto alla slot!!

Ringrazio chiunque saprà darmi qualche consiglio!!!
Mauro Va
Messaggio: #6
lo scatto te lo fà fare perchè probabilmente hai (o è) inserito scatto senza card.......
io fossi in te glielo darei un colpettino di telefono alla LTR 199.124172

ciao
gerry1975
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(Mauro Va @ Feb 5 2014, 01:35 PM) *
lo scatto te lo fà fare perchè probabilmente hai (o è) inserito scatto senza card.......
io fossi in te glielo darei un colpettino di telefono alla LTR 199.124172

ciao


no, le foto vengono correttamente salvate nella sd!!..
la sd dovrebbe essere originale e ben funzionante (ho mandato il codice al centro servizi sandsk e fatta controllare la stessa da un fotografo)
Ho mandato una mail alla LTR..e mi hanno detto che dovrebbe trattarsi di problema alla slot!!!
il fatto che ho preso la macchina su on line con garanzia europa (da un rivenditore di Bologna, non faccio il nome, ma sembrerebbe affidabile..almeno nelle recensioni che avevo letto anche nei vari forum di nikon!) ..solo che in questo momento...per essere uno che sognava da tempo una reflex nikon..e averla presa con tanti sacrifici..bè..quasi quasi rimpiango di non aver speso 200€ in più comprandolo da un rivendotre fisico!!!
Mauro Va
Messaggio: #8
in questi chiar di luna è plausibile cercare di risparmaire un paio di cento €....a volte, anzi spesso, non ci sono problemi,
ma a volte può succedere...comunque per due anni come garanzia sei coperto ugualmente....il fastidio è che la devi spedire te......
mædo
Nikonista
Messaggio: #9
scusate, dico una stupidaggine.

ma se non metti nessuna scheda di memoria nello slot e accendi la macchina, cosa succede?
gerry1975
Iscritto
Messaggio: #10
QUOTE(mædo @ Feb 6 2014, 11:57 AM) *
scusate, dico una stupidaggine.

ma se non metti nessuna scheda di memoria nello slot e accendi la macchina, cosa succede?


Allora, la macchina funziona perfettamente se tolgo la scheda o se inserisco una scheda di vecchia generazione (diciamo classe 4), mentre ha dei problemi (di ritardare, spesso ma non sempre, la visualizzazione sul display di 15 secondi all'accensione o all'uscita dallo stadby) se inseirisco una scheda nuova e più veloce classe 10 (naturalmente ho provato con più di una scheda veloce, e dopo averla formattata e averla fatta provare ad un fotografo professionista su una sua macchina!..lo stesso fotografo ha detto che è una cosa alquanto strana, perchè per lui le mie schede sono ok, ma il difetto della macchina lo dovrebbe fare CON TUTTE LE SCHEDE, e non solo con quelle più nuove!!!)
gerry1975
Iscritto
Messaggio: #11
QUOTE(Mauro Va @ Feb 5 2014, 09:00 PM) *
in questi chiar di luna è plausibile cercare di risparmaire un paio di cento €....a volte, anzi spesso, non ci sono problemi,
ma a volte può succedere...comunque per due anni come garanzia sei coperto ugualmente....il fastidio è che la devi spedire te......



Per adesso attendo la risposta del mio venditore, quello che mi preoccupa è (oltre alla trafila, ai tempi necessari per l'attesa e all'incertezza) che possa essere qualcosa non legato alla garanzia, dico questo perchè ho letto in diversi forum che uno dei problemi potrebbe essere ai piedini dello slot danneggiati!
gerry1975
Iscritto
Messaggio: #12
QUOTE(gerry1975 @ Feb 6 2014, 12:17 PM) *
Per adesso attendo la risposta del mio venditore, quello che mi preoccupa è (oltre alla trafila, ai tempi necessari per l'attesa e all'incertezza) che possa essere qualcosa non legato alla garanzia, dico questo perchè ho letto in diversi forum che uno dei problemi potrebbe essere ai piedini dello slot danneggiati!


Naturalmente parlo da "ignorante" in materia, non so poi se con le sd ci sia il meccanismo dei piedini nella slot o se riguardi schede diverse (CF?)..anche per questo sto cercando di capire qualcosa di più!!!
mædo
Nikonista
Messaggio: #13
i piedini dello slot piegati riguardano esclusivamente le cf
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Quale Macchina Scegliere Per Prima Macchina Reflex?d7000? fabrizio733 42 04-12-2012 00:24
Prima Macchina...e Primo Obiettivo! Andrea Di Persio 19 22-02-2004 10:41
Parere Su Macchina Usata. matteo-ciardi 14 02-03-2004 11:22
Come Tarare Macchina Fotografica Con Flash Esterno m.parti@inwind.it 2 07-03-2004 23:38
Win7 Vede La Macchina Come Hd Ma Non La Riconosce Come Macchina Fotogr alessandro pischedda 1 29-03-2013 12:36