FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Vendere D70 E Sostituirla Con Compattina Per Le Uscite Leggere
Rispondi Nuova Discussione
r3porter
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

chiedo il vostro aiuto per un dubbio in questi tempi di crisi che si cerca di monetizzare...
Possiedo una D700 con parco ottiche annesso e per i miei usi è più che sufficiente!
Prima di questa avevo già una D70 con obiettivo kit 18-70 che avevo deciso di non vendere per gli usi più leggeri tipo spiaggia, pizzeria, pub etc...
Mia moglie, invece, ha praticamente "parcheggiato" la compattina che le avevo regalato anni fa per Natale: si tratta di una Panasonic DMC-FS6 (obiettivo Leica) che è stata usata pochissimo e devo dire che gli scatti non sono niente male per una punta e scatta (certo non posso scegliere tempi e diaframmi).
E quindi vorrei usare questa al posto della D70 che un po' ingombrante da portare al mare e darebbe anche un po' nell'occhio.
Per il resto uso la D700, specialmente per street e nei miei viaggi in vacanza.
So che con la vendita della d70 ci ricaverei poco ma voi cosa fareste al mio posto?
Mauro Va
Messaggio: #2
sono scelte strettamente personali.....
a me poche decine di € non mi cambierebbero la vita e la D70 preferirei tenerla nel mobile fra i ricordi

ciao
giancarlopaglia
Messaggio: #3
Personalmente ho preferito tenerla.
Il valore di mercato e'sicuramente molto inferiore a quello che la macchina puo'ancora dare.
Non sono certo i 100 o 150 euro a cambiarmi la vita.

Giancarlo.
r3porter
Messaggio: #4
Grazie ragazzi
lorenzobix
Messaggio: #5
QUOTE(ivan75 @ Feb 3 2014, 12:53 PM) *
ma voi cosa fareste al mio posto?


io sfrutterei la possibilità di rimuovere il filtro infrarosso, comprerei uno-due filtri IR e comincerei a scattare.
considerando anche quanto potrei realizzare dalla vendita di una d70 non ci penserei due volte
skyler
Messaggio: #6
Modifica IR effettuata con grande soddisfazione..altrimenti era da vendere..Ora non so se conviene.
XANDER74
Nikonista
Messaggio: #7
Quoto la modifica a IR, ho anche io una cara e vecchia D70 ed ho deciso di riportarla in vita con un vetrino IR
La "compattina" puoi sempre prenderla senza dar via la gloriosa D70 smile.gif
Io pensavo di orientarmi più su una splendida Fuji x10 che per la resa va veramente bene, Anche se quando andrò a prenderla giá so che prenderò la X20 smile.gif

Messaggio modificato da XANDER74 il Feb 4 2014, 06:27 PM
Savinos
Messaggio: #8
Io ho preso una sony nex 3 n con il 16-50 e l'adattatore per ottiche nikon...secondo me un gioiellino....la D70 tienila se pensi di usarla .
daniele.frezzolini
Messaggio: #9
io avrei tolto d70 e compatta e preso una p7700 o p7800
aveadeli
Messaggio: #10
Il mondo è bello perchè è vario:
io ho recentemente venduto la mia D70s, che oramai non usavo più, ed ho preso come terzo corpo una coetanea D200 che è un piacere da usare. Il suo vecchio CCD ha ancora molto da dire, se ovviamente usato con attenzione senza pretendere molto ad alti ISO.

Ognuno di noi ha poi ha le sue esigenze e quindi il cambio con una compatta o mirrorless per ridurre pesi ed ingombri è più che giustificabile.

Comunque bassissime le sue quotazioni di mercato, la mia era perfetta, con 8.000 scatti, Nital, completa di imballi e sono riuscito a venderla benino a 150 euro spedita.
Una D70 mediamente già vale 20-30 meno e se poi non è completa o ha molti scatti difficilmente si piazza sopra i 100 euro.

Messaggio modificato da aveadeli il Feb 6 2014, 03:34 PM
r3porter
Messaggio: #11
Ok ragazzi, mi sono fatto un'idea più o meno vaga.
Se dovessi prendere una compatta di ultima generazione, dove potrei comandare l'esposizione, mi orienterei sulle Fuji X10-X20. Le mirrorless per il momento non mi interessano perchè sono ampiamente soddisfatto del sistema Full-Frame e con me finirebbero col diventare alternative alla D700. La compatta con obiettivo non smontabile la trovo più utile per spiaggia, compleanni e feste varie dove posso tenerla anche in tasca.
La D70 invece, pur essendo una buona macchina, è molto limitata con gli ISO e in ogni caso già adesso la sfrutto poco perchè è pure ingombrante e scelgo sempre la D700 che è un altro pianeta.
Quindi se non la venderò la conserverò come ricordo... però dalla vendita della stessa e del 18-70 potrei ricavarci qualcosa per acquistare una X10 (aggiungendo qualcosa in più ovviamente)
lorenzobix
Messaggio: #12
QUOTE(ivan75 @ Feb 7 2014, 04:39 PM) *
Ok ragazzi, mi sono fatto un'idea più o meno vaga.
Se dovessi prendere una compatta di ultima generazione, dove potrei comandare l'esposizione, mi orienterei sulle Fuji X10-X20. Le mirrorless per il momento non mi interessano perchè sono ampiamente soddisfatto del sistema Full-Frame e con me finirebbero col diventare alternative alla D700. La compatta con obiettivo non smontabile la trovo più utile per spiaggia, compleanni e feste varie dove posso tenerla anche in tasca.
La D70 invece, pur essendo una buona macchina, è molto limitata con gli ISO e in ogni caso già adesso la sfrutto poco perchè è pure ingombrante e scelgo sempre la D700 che è un altro pianeta.
Quindi se non la venderò la conserverò come ricordo... però dalla vendita della stessa e del 18-70 potrei ricavarci qualcosa per acquistare una X10 (aggiungendo qualcosa in più ovviamente)


D70-D80-D90-D7000-D7100: questa la sequenza dei rimpiazzi della tua macchina. Onestamente non penserei mai di ricavare poche euro con la vendita piuttosto che pensare di poter esplorare una nuova tecnica (infrarosso) con poche decine di euro per la modifica.
Poi ovviamente sono scelte personali ma a mio parere la magia della fotografia infrarosso non ha prezzo, soprattutto considerando quanto ricaveresti da una D70 con l'orrido obiettivo del kit (dubito che qualcuno possa essere interessato)
r3porter
Messaggio: #13
L'"orrido" obiettivo 18-70 non è proprio orrido a detta di molti che ne hanno apprezzato l'utilità in base al suo basso costo.
Comunque non credo mi possa interessare la tecnica infrarosso. A me serve una fotocamera che non abbia l'ingombro di una reflex (seppur piccola è sempre ingombrante) e che possa mettere nello zaino del mare, senza stare con l'ansia che me la rubano e senza che possa utilizzare sempre questa a scapito della D700.
Come dicevo prima la utilizzerei tutte quelle volte che l'ingombro è un "fastidio" e quindi spiaggia, compleanni meno rilevanti, street, studio della composizione...
A tal proposito ho dato un'occhiata anche a Sony e mi sembra che la NEX 3N, di cui parlava Savinos, ha un rapporto prezzo-prestazioni imbattibile rispetto anche alle compatte di fascia alta tipo RX100, la suddetta Fuji X10-X20, e la Lumix LX7.
Poiché, ripeto, non mi va di spendere parecchio, vorrei monetizzare con D70 (circa 12000 scatti) e 18-70 che praticamente non uso perché trovo ormai limitata per ingombro, tenuta ISO e display veramente minuscolo coprirei le mie necessità con la Sony NEX 3N? So che esiste la Nex 5R ma dovrei spendere 200€ in più e francamente non mi va.
Quindi la mia scelta si focalizza su queste: o la mirrorless entry level o le compatte di fascia alta che già costano qualcosa in più della 3N
isvermilone
Messaggio: #14
Ragazzi,per chi l'ha usato l'orrido 18-70 non è mica tanto orrido,affatto.
Ciao.Enzo.
giancarlopaglia
Messaggio: #15
QUOTE(isvermilone @ Feb 10 2014, 09:01 AM) *
Ragazzi,per chi l'ha usato l'orrido 18-70 non è mica tanto orrido,affatto.
Ciao.Enzo.



Pollice.gif

Giancarlo.
Paolo Rabini
Messaggio: #16
Se sei uno di quelli che si affeziona, probabilmente il problema non si porrebbe, visto che d70 e 18/70 sono una pietra miliare datata ma importante; vendendoli credo che 200/250 euro li dovresti fare facilmente, per qualcuno sono due soldi, per altri possono essere una cifra importante: io non ci sputerei sopra: la compatta la potresti prendere con uno sforzo economico minore. Se vend, cerca di farlo direttamente ad un privato, se lo facessi ad un negozio ci rimetteresti troppo.
aluba
Messaggio: #17
Chi avrebbe scritto che il 18/70 e' orrido? A me pare orrida questa affermazione....
Comunque mi associo a coloro che ti hanno consigliato di modiicarla IR.
A dire il vero ne sto' cercando una modificata IR....
r3porter
Messaggio: #18
Deciso. Ho messo in vendita D70 e 18-70.
Prenderò una Sony NEX-3n e continuerò a divertirmi con la D700.

Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli
r3porter
Messaggio: #19
Riapro la discussione perché, nel frattempo, ho riflettuto e visto parecchie recensioni ed esempi e sono giunto alla conclusione che acquistando la NEX non guadagnerei molto in termini di "portabilità" e avrei comunque un obiettivo da kit poco luminoso.
Indi, per cui, mi sta attraendo particolarmente la Olympus XZ-2 che ha molti comandi manuali (al contrario della NEX), un buon obiettivo luminoso e dei colori molto interessanti. Anche questa ha il monitor estraibile ed è un gran bella cosa. Lo so che ha un sensore molto più piccolo della NEX ma ho visto delle foto in rete e i risultati sono molto apprezzabili. Gli scatti, sempre in rete, della NEX non mi convincono molto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Custodia Per Uscite Leggere steanfer 15 31-03-2005 12:22
Come Leggere Parametri Obiiettivo algol 6 20-02-2004 14:10
Da Leggere Interessante gorreri@imotionline.com 6 13-05-2005 16:26
Leggere I Manuali... Maurizio Firmani 2 24-08-2004 09:54
Test -non Leggere- Michele Difrancesco 1 14-12-2004 14:33