FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Maltempo, Pioggia E Vento Nemici Della Fotografia?
Non è detto.
Rispondi Nuova Discussione
F.Giuffra
Messaggio: #1
Spero che vi faccia sorridere come ha fatto divertire noi a farla, per fotografare questo ponte mi sono inzuppato sino alle ossa.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Cliccare per ingrandire.
monteoro
Messaggio: #2
potrebbe essere una buona idea, ma il fotomontaggio lo si percepisce lontano un miglio.
esperimento da ritentare.
Franco
giuliocirillo
Messaggio: #3
Secondo me la pioggia non c'entra niente......semmai il vento.....
La modella è asciuttissima......!!!!!!!

ciao
F.Giuffra
Messaggio: #4
Certo, l'ombrello al proteggeva dalla pioggia... sino ad un attimo fa.

Cosa altro va migliorato per essere sempre più realistici?

Grazie.
pisistrate nelson
Messaggio: #5
QUOTE(F.Giuffra @ Feb 2 2014, 06:04 PM) *
Certo, l'ombrello al proteggeva dalla pioggia... sino ad un attimo fa.

Cosa altro va migliorato per essere sempre più realistici?


Grazie.



Secondo me ci voleva anche il vento nei capelli!
Comunque l'idea c'è ed è buona per me.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6
Per essere più realistico? I capelli sono immobili e lei è completamente asciutta.
Poi, boh.... sarà l'elaborazione che hai fatto, ma non mi sembra neppure pioggia vera, si son persi tutti gli spruzzi che una pioggia del genere creerebbe inesorabilmente sul terreno liscio di un lastricato come quello.

Senza contare che bisognerebbe anche capire cosa ci fa lì in quel momento di diluvio, tutta 'gnuda... wink.gif

Ciao,
Alessandro.
F.Giuffra
Messaggio: #7
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Feb 2 2014, 07:48 PM) *
Per essere più realistico? I capelli sono immobili e lei è completamente asciutta.
Poi, boh.... sarà l'elaborazione che hai fatto, ma non mi sembra neppure pioggia vera, si son persi tutti gli spruzzi che una pioggia del genere creerebbe inesorabilmente sul terreno liscio di un lastricato come quello.

Senza contare che bisognerebbe anche capire cosa ci fa lì in quel momento di diluvio, tutta 'gnuda... wink.gif

Ciao, eccoti gli spruzzi per terra, ti piace di più ora? Forse devo pulire meglio il piede a sinistra e altri piccoli particolari...

Immagine Allegata


Cosa faceva li? Aveva dimenticato di comprare una cosa ed è uscita di corsa in vestaglia. I capelli non volano molto forse perché erano legati da delle forcine, forse bagnati, magari dal gel, lacca o forse il mio assistente era distratto... chissà da cosa?!?!

Messaggio modificato da F.Giuffra il Feb 2 2014, 08:30 PM
boken
Messaggio: #8
la pioggia finta è troppo esagerata (io l'avrei fatta meno abbondante e un pò più trasparente)
F.Giuffra
Messaggio: #9
Ok, corretta, adesso vi piace di più? Pioggia meno fitta, spruzzi (veri!) sul pavimento?
boken
Messaggio: #10
adesso va molto meglio! La ragazza la farei meno illuminata. così sembra che abbia un faro di fronte che (dato lo sguardo anche) sembra venga abbagliata. Con la pioggia la luce è piatta e meno forte.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #11
Fabbrì, che devo dì? La seconda mi sembra un po' meglio.
E' sempre una situazione poco verosimile e la ragazza sotto la pioggia, non si vedrebbe a quella maniera (semplicemente perché asciutta e non si vedrebbe a questo modo sotto l'acqua. Vai a vedere quella che ho messo al bar che non è un fotomontaggio, poi mi dici come dovrebbe essere nel caso reale smile.gif ), ma oramai siamo abituati ai tuoi fotomontaggi inverosimili, quindi son sempre degli esercizi di utilizzo di photoshop e nulla più smile.gif
F.Giuffra
Messaggio: #12
Non la vedo... link?
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #13
nella discussione foto sotto la pioggia dove tu hai messo sia questa che l'altro montaggio della ragazza, sempre vestitissima, sulla bici...
Cesare44
Messaggio: #14
l'idea non è malvagia, ma, se come in questo caso il fotomontaggio è così evidente, varrebbe la pena riprovare.
Vedi i capelli immobili, mentre l'ombrello sta per essere spazzato via dal vento.

In altre situazioni, hai saputo fare meglio, e solo dopo una visione più accurata, si percepisce il trucco, come ad esempio nella prima foto della ballerina che salta sulla ringhiera di un terrazzino.

ciao
sandrofoto
Messaggio: #15
Parere da inesperto, quello che trovo io strano è l'illuminazione della modella, oltre ai capelli fermi,
rispetto al grigiore del tempo brutto, lei risalta troppo, come illuminata dal sole che non c'è,
sempre da inesperto, secondo me se si scurisse la parte frontale rendendola meno brillante con ombre più tenui, sarebbe più reale.
Le tue idee mi piacciono sempre. smile.gif
FrancescoFranciaFoto
Messaggio: #16
sembra sospesa per aria... comunque onore al merito io non riuscirei mai ad avere ne la tecnica ne la pazienza per fare questi montaggi... io prendo la modella e la metto sotto l'acqua... faccio molto prima smile.gif
Valejola
Messaggio: #17
Secondo me ci sono più cose che fanno capire chiaramente che è un fotomontaggio:
- luce
- posizione, prospettiva e proporzioni
- pioggia post prodotta
Tutti particolari molto diversi tra sfondo e soggetto.

p.s.: sotto le scarpe conviene sempre creare ombra...la sua mancanza fà capire chiaramente che il soggetto è stato messo dopo.
mædo
Nikonista
Messaggio: #18
pende....
FrancescoFranciaFoto
Messaggio: #19
QUOTE(F.Giuffra @ Feb 2 2014, 06:04 PM) *
Certo, l'ombrello al proteggeva dalla pioggia... sino ad un attimo fa.

Cosa altro va migliorato per essere sempre più realistici?

Grazie.


prendi la modella esci di vuori falla bagnare controvento e vedi.

La cosa più ovvia è la luce: se usassi un flash per quanto delineato, farebbe sia luce schiarendo parte del ponte, e proietterebbe le ombre della povera ragazza, anche se poche..

Oltretutto la posa è innaturale .. sotto l'acqua starebbe molto meno rilassata causa schizzetti


QUOTE(FrancescoFranciaFoto @ Feb 26 2014, 04:39 PM) *
prendi la modella esci di vuori falla bagnare controvento e vedi.

La cosa più ovvia è la luce: se usassi un flash per quanto delineato, farebbe sia luce schiarendo parte del ponte, e proietterebbe le ombre della povera ragazza, anche se poche..


la kylight da sinistra proietterebbe le ombre a terra delle gambe (in linea quasi dietro tacchi).. e il riflesso a terra surreale

Oltretutto la posa è innaturale .. sotto l'acqua starebbe molto meno rilassata causa schizzetti


aritenta


QUOTE(mædo @ Feb 16 2014, 02:38 PM) *
pende....


ALTRA COSA: colori troppo vividi e luce troppo dura per un tempo del genere con luce piu tenue morbida e diffusissima.

Aritenta
pillopapaverolo
Messaggio: #20
la vestaglia "vola" troppo in alto: dovrebbe avere la stessa pendenza della pioggia... o giu di li
maxsalut
Messaggio: #21
il riflesso a terra è troppo lontano... pare che la modella sia 'sollevata' un paio di centimetri sull'acqua.
rattiva
Messaggio: #22
A me piace , e basta
igor.bisson
Messaggio: #23
Bella idea, foto montaggio da rivedere.

Buon lavoro,

Igor

rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio