FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Diano Marino Alba
Rispondi Nuova Discussione
lupens
Messaggio: #1
http://www.flickr.com/photos/100963940@N02/12253029206/
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


sinclair_gio
Messaggio: #2
Buona, mi piace.
Forse un po' classica la composizione con il sole così centrale, che per me non è una nota di demerito, ma l'attimo, l'atmosfera, le tonalità create dal sole poco prima di tramontare ci sono tutte.
Alla prossima occasione prova a considerare anche tagli in verticale con il sole più decentrato, ovviamente in base al tuo occhio e alla tua sensibilità, con elementi forti in primo piano che conducano lo sguardo in profondità.

Ciao, Giovanni
checcozak
Messaggio: #3
E' buona anche per me, manca qualcosa in primo piano che conduca lo sguardo, le boe lì in mezzo per me disturbano la composizione e non mi piacciono anche i pali e gli alberi delle barche che vedo sulla terra ferma.
Tutti oggetti che ovviamente non potevi spostare o eliminare, ma che senza la loro presenza avrebbero migliorato la foto.

Ciao
Francesco
lupens
Messaggio: #4
Giovanni. Si hai ragione. il sole cosi centrato non piace neppure a me. Mi sono m fatto trasportare dalle nubi in alto a dx che hanno un effetto slanciato.
Ti ringrazio.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
sento di dire però che difficilmente un taglio diverso possa dare qualcosa di diverso dal "Classico" quando la circostanza da ritrarre presenta comunque mare orizzonte alba tramonto scoglio spiaggia.......a mio avviso "la centralità" rientra nei parametri compositivi quanto tutti gli altri criteri
di suddivisione del frame,è solo opportuno saper valutare in base ai propri di criteri di comunicazione/suggestionabilità.......in questo caso l'evidente immaginaria direzionalità delle nuvole che appaiono come convergenti verso il sole centrale può dare un apprezzabile spunto per propendere verso una composizione con criterio di centralità.....sopraggiunge prezioso poi lo scoglio di tono forte a "spezzare"cromie e "impallo centrale......ovviamente tutto opinabilissimo
lupens
Messaggio: #6
QUOTE(checcozak @ Feb 1 2014, 05:30 PM) *
E' buona anche per me, manca qualcosa in primo piano che conduca lo sguardo, le boe lì in mezzo per me disturbano la composizione e non mi piacciono anche i pali e gli alberi delle barche che vedo sulla terra ferma.
Tutti oggetti che ovviamente non potevi spostare o eliminare, ma che senza la loro presenza avrebbero migliorato la foto.

Ciao
Francesco


checcozak ti ringrazio per il tuo commento.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(DAP @ Feb 1 2014, 05:36 PM) *
sento di dire però che difficilmente un taglio diverso possa dare qualcosa di diverso dal "Classico" quando la circostanza da ritrarre presenta comunque mare orizzonte alba tramonto scoglio spiaggia.......a mio avviso "la centralità" rientra nei parametri compositivi quanto tutti gli altri criteri
di suddivisione del frame,è solo opportuno saper valutare in base ai propri di criteri di comunicazione/suggestionabilità.......in questo caso l'evidente immaginaria direzionalità delle nuvole che appaiono come convergenti verso il sole centrale può dare un apprezzabile spunto per propendere verso una composizione con criterio di centralità.....sopraggiunge prezioso poi lo scoglio di tono forte a "spezzare"cromie e "impallo centrale......ovviamente tutto opinabilissimo

ops!!....va da se che in simile circostanza ogni opzione di inquadratura facilmente porta a creare una buona immagine fotografica
lupens
Messaggio: #8
QUOTE(DAP @ Feb 1 2014, 05:36 PM) *
sento di dire però che difficilmente un taglio diverso possa dare qualcosa di diverso dal "Classico" quando la circostanza da ritrarre presenta comunque mare orizzonte alba tramonto scoglio spiaggia.......a mio avviso "la centralità" rientra nei parametri compositivi quanto tutti gli altri criteri
di suddivisione del frame,è solo opportuno saper valutare in base ai propri di criteri di comunicazione/suggestionabilità.......in questo caso l'evidente immaginaria direzionalità delle nuvole che appaiono come convergenti verso il sole centrale può dare un apprezzabile spunto per propendere verso una composizione con criterio di centralità.....sopraggiunge prezioso poi lo scoglio di tono forte a "spezzare"cromie e "impallo centrale......ovviamente tutto opinabilissimo


Commento gradito DAP. Infatti proprio le nubi che puntano sul sole o viceversa è stato il mio obbiettivo.
Ti ringrazio.
p4noramix
Messaggio: #9
A me piace così, sia la composizione, che la gestione della luce.
Un clessico ben riuscito per me.
Saluti.
lupens
Messaggio: #10
QUOTE(p4noramix @ Feb 3 2014, 10:55 AM) *
A me piace così, sia la composizione, che la gestione della luce.
Un clessico ben riuscito per me.
Saluti.

Ti ringrazio p4noramix
ifelix
Banned
Messaggio: #11
Mi piace.......da incorniciare smile.gif
Invece a me le boe non dispiacciono messe lì........sono ornamentali !!!

Messaggio modificato da ifelix il Feb 3 2014, 11:52 AM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #12
In questa tua compo il sole centrale non ci sta poi così male,
le regole a volte si possono anche infrangere se tutti gli altri componenti del frame te lo permettono
darei solo un pelino in più di vivacità agendo sul contrasto e struttura, stando molto attento al rumore.
lupens
Messaggio: #13
Ti ringrazio Maurizio.

QUOTE(ifelix @ Feb 3 2014, 11:51 AM) *
Mi piace.......da incorniciare smile.gif
Invece a me le boe non dispiacciono messe lì........sono ornamentali !!!

Grazie Ifelix
Miator
Messaggio: #14
La composizione è giusta, secondo me, in quanto la linea dell'orizzonte è sul primo terzo, lasciando spazio alle nuvole, il sole con il suo riflesso in mezzo è un classico, ci può stare.
Però in pp si può migliorare.
Ciao.
lupens
Messaggio: #15
QUOTE(Miator @ Feb 3 2014, 01:17 PM) *
La composizione è giusta, secondo me, in quanto la linea dell'orizzonte è sul primo terzo, lasciando spazio alle nuvole, il sole con il suo riflesso in mezzo è un classico, ci può stare.
Però in pp si può migliorare.
Ciao.

Miator grazie e hai tagione sulla PP ho sempre paura di spingermi oltre per il rumore.
XANDER74
Nikonista
Messaggio: #16
bello scatto…
se pensi di riprendere la PP per migliorarla ancora, fai una prova clonando la boa a sinistra e lasciare tutte le altre.. formano un triangolo o freccia verso il sole smile.gif

lupens
Messaggio: #17
QUOTE(XANDER74 @ Feb 4 2014, 11:46 AM) *
bello scatto…
se pensi di riprendere la PP per migliorarla ancora, fai una prova clonando la boa a sinistra e lasciare tutte le altre.. formano un triangolo o freccia verso il sole smile.gif


Ho ritoccato il contrasto, la nitidezza e ho clonato boa a sinistra.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da lupens il Feb 4 2014, 12:42 PM
fabio_botteon
Messaggio: #18
Molto, molto bella lupens forse una delle tue immagini meglio venute...

E la seconda versione più "carica" se così si può dire é ancora meglio...

Fabio B.82
XANDER74
Nikonista
Messaggio: #19
secondo me va meglio, sia il contrasto che la boa tolta smile.gif nello scatto è già presente un elemento di disturbo, credo sempre una boa… tutto a sinistra, che fa esplorare meglio lo scatto quella tolta era di troppo smile.gif
ancora complimenti
lupens
Messaggio: #20
QUOTE(fabio b.82 @ Feb 4 2014, 02:13 PM) *
Molto, molto bella lupens forse una delle tue immagini meglio venute...

E la seconda versione più "carica" se così si può dire é ancora meglio...

Fabio B.82

Grazie Fabio.

QUOTE(XANDER74 @ Feb 4 2014, 02:21 PM) *
secondo me va meglio, sia il contrasto che la boa tolta smile.gif nello scatto è già presente un elemento di disturbo, credo sempre una boa… tutto a sinistra, che fa esplorare meglio lo scatto quella tolta era di troppo smile.gif
ancora complimenti

XANDER74 ti ringrazio per gli spunti suggeriti. Secondo te il fatto che le boe iniziano con una dimensione e finiscono più piccole ha un significato di profondità?


Messaggio modificato da lupens il Feb 4 2014, 02:37 PM
XANDER74
Nikonista
Messaggio: #21
QUOTE(lupens @ Feb 4 2014, 02:36 PM) *
Grazie Fabio.
XANDER74 ti ringrazio per gli spunti suggeriti. Secondo te il fatto che le boe iniziano con una dimensione e finiscono più piccole ha un significato di profondità?

sicuramente… è anche il motivo perché (leggendo qui) ti hanno consigliato di mettere qualcosa in primo piano, regala qual qualcosa in più di profondità e spazio in generale
lupens
Messaggio: #22
QUOTE(XANDER74 @ Feb 4 2014, 02:46 PM) *
sicuramente… è anche il motivo perché (leggendo qui) ti hanno consigliato di mettere qualcosa in primo piano, regala qual qualcosa in più di profondità e spazio in generale

Ti ringrazio XANDER74
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
A Chi L'alba....a Chi Il Tramonto. Felix B. 39 11-06-2004 14:16
Foto Alba Con Coolpix 4100 luci 23 10-10-2004 15:01
Alba E.A. Juza 9 21-07-2004 18:02
Alba Rossa A Milano Utente cancellato 5 16-01-2004 11:09
Ardea Alba, In Volo, All'alba. enzo1932 5 21-10-2014 21:49