FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivo Per Macro
Rispondi Nuova Discussione
mazzip
Messaggio: #1
Possiedo una camera nikon D80 e desidero dotarla di un obiettivo macro. Qualcuno può dirmi cosa è consigliabile in rapporto a compatibilità, qualita prezzo?
Grazie per l'eventuale risposta.
Andrea Meneghel
Messaggio: #2
Sposto nella sezione più adatta

Andrea
macromicro
Messaggio: #3
budget e tipo di fotografia che fai.
omysan
Messaggio: #4
budget???

nikon 105 VR ( nuovo 800 e qualche cosa? non ricordo usato un pò meno)
nikon 105 af-d (usato sui 350 450)
tamron 90 ( usato sui 250)
è una focale via di mezzo che ci fai fiori insetti non troppo vivaci etc insomma un pò di tutto

io rapporto qp ho trovato il nikon 105 af-d usato e ne sono stra felice
mazzip
Messaggio: #5
QUOTE(macromicro @ Jan 30 2014, 04:06 PM) *
budget e tipo di fotografia che fai.


lo scopo immediato è quello della ripresa statica di insetti, ma certo il desiderio è quello di fare anche riprese in natura di buona qualità. Che pensi dell'Obiettivo Sigma 105mm-F/2.8 AF MACRO EX DG OS HSM, Attacco NIKON ?
Per il budget posso arrivare ai 400/450 euro.
Banci90
Messaggio: #6
QUOTE(mazzip @ Jan 30 2014, 06:21 PM) *
lo scopo immediato è quello della ripresa statica di insetti, ma certo il desiderio è quello di fare anche riprese in natura di buona qualità. Che pensi dell'Obiettivo Sigma 105mm-F/2.8 AF MACRO EX DG OS HSM, Attacco NIKON ?
Per il budget posso arrivare ai 400/450 euro.

Vai sicuro sul Sigma wink.gif è ottimo, alla pari del Nikon.
Io sceglierei il Nikon solo per questioni di Purismo xD
danielg45
Validating
Messaggio: #7
Io ho il sigma 105 os. Fantastico.
mazzip
Messaggio: #8
Un grazie a tutti,ragazzi, alla prossima.
Enrico_Luzi
Messaggio: #9
tamron 90mm o sigma 105
poca spesa tanta resa
megthebest
Messaggio: #10
tamron 90 (non quello stabilizzato)..
rapporto qualità prezzo incredibile
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

omysan
Messaggio: #11
non posso che apprezzare i tuoi scatti e confermare lo usa un mio amico che l'ha preso usato qualche anno fa a 250€ biggrin.gif

devo dire che mi ispira molto il 70-200 liscio di tamron proprio per la loro qualità ottica e rapporto QP
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #12
QUOTE(mazzip @ Jan 30 2014, 06:21 PM) *
lo scopo immediato è quello della ripresa statica di insetti, ma certo il desiderio è quello di fare anche riprese in natura di buona qualità. Che pensi dell'Obiettivo Sigma 105mm-F/2.8 AF MACRO EX DG OS HSM, Attacco NIKON ?
Per il budget posso arrivare ai 400/450 euro.


mamma mia, sigla lunga un metro ...

Io vorrei trovare un obiettivo in cui avere:
- corta profondità di campo (qualche cm, quella della dimensione di un bocciolo di rosa o poco più)
- nella zona nitida una nitidezza molto elevata
- possibilità di fotografare in luce ambiente, e quindi un f/2.8, da abbinare alla D300

i soggetti sono i fiori, che in giornate con brezza tendono cmq a muoversi. Al momento adopero il 28-105 IF Nikon, che è macro 1:2 da 50mm-105mm.
In certi casi però con quest'ottica non riesco a trovare la composizione giusta. Sono consapevole che macro fa rima con diaframmi chiusi ma mi chiedo come si possano realizzare delle foto in cui "staccare" il soggetto usando la sfuocatura in modo macro.

Per esempio, guardate questa foto: non mi piace perché la composizione è risultata diversa da quello che avevo visto nel mio immaginario. Io volevo staccare il gruppo di fiori, sfuocando lo sfondo, e facendo in modo che le aree a fuoco fossero molto nitide.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Ho usato f/4,5 (TA) e messo a fuoco come indicato nello snapshot.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Ma tutto ho ottenuto tranne quel che volevo ... nel mio immaginario il primo piano doveva essere nitido ed il resto dei fiori sullo sfondo sfumare morbidamente. Lavorando poi in postproduzione avrei alterato la luce della scena così da scurire lo sfondo ed attirare l'attenzione dell'osservatore sulle parti a fuoco. Ma non ci sono riuscito.

Avete qke foto del "sigla lunga un metro"? Magari è lo strumento di lavoro che, migliorato, mi può aiutare? O è solo questione di tecnica, nel mio scatto?

Seb
Bassmo
Messaggio: #13
Io non posso che consigliare il sigma 150mm HSM, possiedo la versione "vecchia" (senza OS) ed è veramente un obiettivo eccellente, sotto tutti i punti di vista. non sono informato di come si comporti il nuovo con OS ma le premesse del vecchio sono ottime

Vedi questi esempi, fatti con D800 percui con sensore molto denso ed esigente... (da scaricare a piena risoluzione ovviamente)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Clood
Messaggio: #14
QUOTE(mazzip @ Jan 30 2014, 06:21 PM) *
lo scopo immediato è quello della ripresa statica di insetti, ma certo il desiderio è quello di fare anche riprese in natura di buona qualità. Che pensi dell'Obiettivo Sigma 105mm-F/2.8 AF MACRO EX DG OS HSM, Attacco NIKON ?
Per il budget posso arrivare ai 400/450 euro.

Ho preso da poco il Sigma 105mm f/2.8 OS HSM os new..Eccellente è dir poco

Messaggio modificato da Clood il Feb 4 2014, 07:35 PM
danielg45
Validating
Messaggio: #15
Confermo quello detto da Clood. Abbiamo lo stesso corredo. In più con il sigma essendo stabilizzato e IF puoi usarlo per ritrattista in modo eccellente. Io li uso spessissimo in coppia con il mio sb900. . Dilaniante per nitidezza. E ha uno schifato bellissimo. Di rango. Rientra nel tuo budget. Costruito anche meglio del Nikon
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #16
QUOTE(danielg45 @ Feb 4 2014, 07:45 PM) *
Confermo quello detto da Clood. Abbiamo lo stesso corredo. In più con il sigma essendo stabilizzato e IF puoi usarlo per ritrattista in modo eccellente. Io li uso spessissimo in coppia con il mio sb900. . Dilaniante per nitidezza. E ha uno schifato bellissimo. Di rango. Rientra nel tuo budget. Costruito anche meglio del Nikon


quindi sia tu che Clood avete il sigla lunga un metro? Dove posso vedere delle vostre foto fatte con quest'ottica?

La cosa mi interessa rolleyes.gif
Seb
andikapp
Nikonista
Messaggio: #17
Dipende da cosa vuoi fotografare, per fiori e still-life un'ottica da 60mm a 100 va molto bene, ma se vuoi fotografare insetti e quindi non puoi avvicinarti moltissimo ti consiglio un tele macro a partire da 150mm.
Io personalmente uso il tamron 180mm e lo trovo splendido da tutti i punti di vista.
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #18
QUOTE(andikapp @ Feb 6 2014, 09:12 AM) *
Dipende da cosa vuoi fotografare, per fiori e still-life un'ottica da 60mm a 100 va molto bene, ma se vuoi fotografare insetti e quindi non puoi avvicinarti moltissimo ti consiglio un tele macro a partire da 150mm.
Io personalmente uso il tamron 180mm e lo trovo splendido da tutti i punti di vista.


fiori e particolari dei fiori (che praticamente sono spesso grandi meno di mezzo cm) ... Motivo per cui su Dx tiro spesso tutto lo zoom fino alla focale 105
megthebest
Messaggio: #19
QUOTE(Seba_F80 @ Feb 6 2014, 10:25 AM) *
fiori e particolari dei fiori (che praticamente sono spesso grandi meno di mezzo cm) ... Motivo per cui su Dx tiro spesso tutto lo zoom fino alla focale 105

prima faresti meglio a seguire qualche guida in giro per il forum; guida che ti permetterebbe di capire la profondità di campo e il rapporto di riproduzione.
Con tutti gli obiettivi che sono macro puri, puoi avere nitidezza eccellente con rapporto di riproduzione 1:1 , solo su pochi millimetri del soggetto da immortalare.. anche con chiusura f/32 .. mentre, se non lavori in modalità macro (quindi distanza considerevole dal soggetto). la profondità di campo sarà fondamentale per avere il primo piano a fuoco e lo sfondo sfocato (quindi tendenzialmente diaframmi aperti).

detto questo : per fiori 60-100mm vanno benone; mentre per insetti (schivi o pericolosi) meglio 150, 180 o 200mm.
Io con il mio tamron 90 mi trovo bene, ma in alcuni casi sono corto con gli insetti.. anche se non avendone paura, mi arrischio ad avvicinarli al massimo possibile.

ah.. ultima cosa, il cavalletto è d'obbligo.. soprattutto per parliamo di obiettivi non stabilizzati e di focale superiore a 100mm.


ah per la cronaca..
questa con il 90 macro a 10 cm dall'insetto:
f/14 iso400 1/100 cavalletto
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
insect di MassimoGo, su Flickr

questa con lo stesso obiettivo, a 2 metri dalla farfalla:
f/3.5 iso 400 1/6400 mano libera (avevo lasciato per errore i 400 iso dallo scatto precedente con cavalletto.. ma non mi ha penalizzato in questo caso)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Vanessa & flowers di MassimoGo, su Flickr

ciao
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #20
QUOTE(megthebest @ Feb 8 2014, 09:51 PM) *
prima faresti meglio a seguire qualche guida in giro per il forum; guida che ti permetterebbe di capire la profondità di campo e il rapporto di riproduzione.
Con tutti gli obiettivi che sono macro puri, puoi avere nitidezza eccellente con rapporto di riproduzione 1:1 , solo su pochi millimetri del soggetto da immortalare.. anche con chiusura f/32 .. mentre, se non lavori in modalità macro (quindi distanza considerevole dal soggetto). la profondità di campo sarà fondamentale per avere il primo piano a fuoco e lo sfondo sfocato (quindi tendenzialmente diaframmi aperti).


blink.gif

direi di si ... e confesso di non aver mai approfondito a dovere la relazione fra rapporto di riproduzione, uso dei diaframmi e conseguente pdc ...

Pensavo che il RR consentisse, volgarmente detta, di avvicinarti talmente "di più" al soggetto da poterlo proiettare 1:1 o ancor di più (es. 3:1) sul supporto fotosensibile (es. sensore).

Avevo letto che l'uso di soffietti aumenta il RR e mi ero fatto l'idea che il tutto funzionasse come in un "tradizionale ingranditore da stampa"; il soffietto allontana il piano in cui il soggetto è a fuoco sul sensore e così tu puoi "ingrandire" l'oggetto inquadrato, così da aumentarne la riproduzione delle dimensioni.

Pensavo poi che la pdc, anche in macro, ragionasse sempre con tre ingredienti: distanza soggetto - piano del sensore, diaframma e punto in cui si posiziona la messa a fuoco ... ma evidentemente mi mancano dei pezzi .. anzi, ne approfitterei per chiedere qke dritta e qke link smile.gif

QUOTE(megthebest @ Feb 8 2014, 09:51 PM) *
detto questo : per fiori 60-100mm vanno benone; mentre per insetti (schivi o pericolosi) meglio 150, 180 o 200mm.
Io con il mio tamron 90 mi trovo bene, ma in alcuni casi sono corto con gli insetti.. anche se non avendone paura, mi arrischio ad avvicinarli al massimo possibile.

ah.. ultima cosa, il cavalletto è d'obbligo.. soprattutto per parliamo di obiettivi non stabilizzati e di focale superiore a 100mm.
ah per la cronaca..
questa con il 90 macro a 10 cm dall'insetto:
f/14 iso400 1/100 cavalletto
http://www.flickr.com/photos/megthebest/8596564882/
insect di MassimoGo, su Flickr

questa con lo stesso obiettivo, a 2 metri dalla farfalla:
f/3.5 iso 400 1/6400 mano libera (avevo lasciato per errore i 400 iso dallo scatto precedente con cavalletto.. ma non mi ha penalizzato in questo caso)

http://www.flickr.com/photos/megthebest/8525345139/
Vanessa & flowers di MassimoGo, su Flickr

ciao


il cavalletto è sicuramente l'ideale per avere nitidezza e tutto ma a volte mi scoccia usarlo, soprattutto perchè cambiare l'inquadratura su un fiore che si trova a 50cm da terra (se mi va bene) con me che sono alto quasi 2mt non è comodissimo. Quindi tendo ad usare tempi di sicurezza.
Se invece ho identificato un soggetto in cui ho ben chiara l'inauqdratura da effettuare uso il treppiedi, e le differenze si notano

Qui ad es l'ho usato
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Banci90
Messaggio: #21
QUOTE(Seba_F80 @ Feb 10 2014, 07:23 PM) *
blink.gif

direi di si ... e confesso di non aver mai approfondito a dovere la relazione fra rapporto di riproduzione, uso dei diaframmi e conseguente pdc ...

Pensavo che il RR consentisse, volgarmente detta, di avvicinarti talmente "di più" al soggetto da poterlo proiettare 1:1 o ancor di più (es. 3:1) sul supporto fotosensibile (es. sensore).

Avevo letto che l'uso di soffietti aumenta il RR e mi ero fatto l'idea che il tutto funzionasse come in un "tradizionale ingranditore da stampa"; il soffietto allontana il piano in cui il soggetto è a fuoco sul sensore e così tu puoi "ingrandire" l'oggetto inquadrato, così da aumentarne la riproduzione delle dimensioni.

Pensavo poi che la pdc, anche in macro, ragionasse sempre con tre ingredienti: distanza soggetto - piano del sensore, diaframma e punto in cui si posiziona la messa a fuoco ... ma evidentemente mi mancano dei pezzi .. anzi, ne approfitterei per chiedere qke dritta e qke link smile.gif
il cavalletto è sicuramente l'ideale per avere nitidezza e tutto ma a volte mi scoccia usarlo, soprattutto perchè cambiare l'inquadratura su un fiore che si trova a 50cm da terra (se mi va bene) con me che sono alto quasi 2mt non è comodissimo. Quindi tendo ad usare tempi di sicurezza.
Se invece ho identificato un soggetto in cui ho ben chiara l'inauqdratura da effettuare uso il treppiedi, e le differenze si notano

Qui ad es l'ho usato


Se posso dire la mia sulla foto, peccato per il lato destro dove viene tagliata quella piccola porzione di stame...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio