FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
610 Sensore Sporco
D610 sensore sporco dopo 900 scatti
Rispondi Nuova Discussione
aletordi
Messaggio: #1
Dopo aver venduto la 600 per disperazione ho acquistato la nuova D610. Ecco dopo 900 scatti cosa e' venuto fuori. Non ho parole. Mai cambiato l'obbiettivo, mai scattato in condizioni polverose.
Immagine Allegata
[attachment=183887:f16_01.JPG]
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Andrea Meneghel
Messaggio: #2
Personami, ma se questo è un sensore sporco di cui preoccuparsi..c'è davvero da preoccuparsi smile.gif
la polvere entra e gira all'interno della reflex sempre ed in ogni caso per gli spostamenti dell'aria interna, oltretutto anche l'ottica cambiando focale genera flussi d'aria.
Non vedo niente di anomalo e preoccupante
skyler
Messaggio: #3
Mai avuto sensori così puliti...smile.gif
LorenziLuca
Messaggio: #4
QUOTE(skyler @ Jan 30 2014, 10:30 AM) *
Mai avuto sensori così puliti...smile.gif

Confermo !!!
studioraffaello
Messaggio: #5
comprati una coolpix !
matteosaba1980
Messaggio: #6
Forse l'esperienza con la d600 ti ha un pò traumatizzato, cmq non mi sembra ci sia un problema di sporco evidente.
Alessandrocutini
Messaggio: #7
Ti serve una custodia subacquea.......
PS: magari il mio fosse così !
scardix
Messaggio: #8
Ma a che diaframma hai scattato?

Anche la mia D610 con 300 scatti evidenzia un puntino, dopo f11 ha un puntino in altro a Dx più evidente intorno a f16!

Che ti dico, io stò alla finestra, il puntino in PP è di facilissima rimozione, e non mi infastidisce se dovesse peggiorare la rimandero in assistenza!

Certo che con la D700, 8000 scatti, con centiania di cambio obbiettivo, non avevo mai visto un puntino così evidente...sarà colpa dei 24 MPX laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Saluti

Stefano
Paolo Rabini
Messaggio: #9
QUOTE(aletordi @ Jan 30 2014, 10:15 AM) *
Dopo aver venduto la 600 per disperazione ho acquistato la nuova D610.
...


Se la d600 aveva il sensore "ridotto" come questo, hai fatto un pessimo cambio: sarebbe stato uno dei casi di perfezione smile.gif


QUOTE(Andrea Meneghel @ Jan 30 2014, 10:27 AM) *
Personami, ma se questo è un sensore sporco di cui preoccuparsi..c'è davvero da preoccuparsi smile.gif
...

Condivido
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Scusa, ma non ho capito dove sta il problema grave... hmmm.gif
Qui entra in gioco la psicologia, direi... laugh.gif

Graziano

Messaggio modificato da grazmel il Jan 30 2014, 11:55 AM
MarcoD5
Messaggio: #11
Dal tuo sensore pulito si capisce che non cambi mai ottiche smile.gif
massimiliano_photo
Messaggio: #12
Scusate.. non voglio né infierire né allarmare e dico subito che con qualche spompettata va via o comunque di scattare lo stesso a diaframmi normali entro F8 fino a che il problema non diventa maggiore e poi fare una bella pulizia.

Detto questo mettetevi gli occhiali e pulite i vostri poveri sensori.. questo sensore non è di certo lavato con perl*ana .. cavolo manco 1000 scatti è così!!

Sembrano macchioline piccolissime oleose più che polvere.

Con il permesso dell'autore posto il file


Immagine Allegata
Francesco.Cavallari
Messaggio: #13
Cavolo...fossi in te passerei a Canon, una bella G15 e passa la paura.
E' indecente una polvere del genere, e te lo dice uno che ha la D600, la D7100 e Fuji EX-1, tutte quelle elencate hanno più polvere di questa..
G15...consiglio da appassionato..
Andrea Meneghel
Messaggio: #14
QUOTE(massimiliano_photo @ Jan 30 2014, 01:02 PM) *
Scusate.. non voglio né infierire né allarmare e dico subito che con qualche spompettata va via o comunque di scattare lo stesso a diaframmi normali entro F8 fino a che il problema non diventa maggiore e poi fare una bella pulizia.

Detto questo mettetevi gli occhiali e pulite i vostri poveri sensori.. questo sensore non è di certo lavato con perl*ana .. cavolo manco 1000 scatti è così!!

Sembrano macchioline piccolissime oleose più che polvere.

Con il permesso dell'autore posto il file


Immagine Allegata


ci vuole niente a sporcare cosi il sensore dopo quasi mille scatti, intanto bisogna considerare dove viene usata la reflex, la polvere entra ovunque anche se la macchina è tropicalizzata..basta ad esempio usare un vetro non tropicalizzato o far entrare anche in luogo protetto dalle intemperie qualche granello per farlo puoi muovere semplicemente mediante il movimento dello specchio ed il magnetismo del sensore.
Parliamo poi di appannamenti interni dovuti ad escursione termica...insomma se la reflex sta ferma nella sacca resta nuova se la si usa si sporca, è normale; la mia D800 è presa molto peggio ed io ho sempre perennemente attaccato il 14-24..la situazione in oggetto non mi sembra per niente esasperata senza nulla togliere che se da proprio tanto fastidio basta recarsi in un centro assistenza e farla pulire se addirittura imparere a farlo autonomamente.
I problemi della D600 erano ben altri e molto diversi, qui si rientra nella normalità.

PS: le macchie oleose hanno un'altra conformazione

Andrea

Messaggio modificato da Andrea Meneghel il Jan 30 2014, 04:13 PM
massimiliano_photo
Messaggio: #15
si, scusa le macchie oleose hanno un altra conformazione..

Cmq certo che questa E' la normalità! ci mancherebbe altro scattiamo felici con tutte le nostre macchioline biggrin.gif

L'utente non se ne deve fare un problema, deve conviverci.. è il mondo reflex.. se da fastidio lo fai pulire.

Personalmente me ne frego delle macchie dato che scatto il 90° delle mie foto tra F2 e F4.. poi il resto 10% o apro a F1.8/ 1.4 o chiudo a F5.6


Concludendo:

Il sensore è sporco? si, leggermente

Ti da fastidio? spompetta o fallo pulire

E' un problema? a meno che non sei un paesaggista da F20 non è un problema, è la normalità.
Redlion
Messaggio: #16
Non vorrei interferire, ma quello lo definirei un sensore "pulito". Se spompettassi ogni volta che vedo due macchioline sul cielo a F16...vivrei con il Jumbo airblower attaccato al collo....
Avendo ancora la cara FM2, beh anche lì se uno ingrandisce al 100% o si mette con una lente d'ingrandimento ne vede di puntini nel cielo a F16 o F22...
Le reflex per quanto tropicalizzate non sono nè stagne nè sottovuoto
marcello76
Messaggio: #17
Io consiglierei l'acquisto di ottiche che chiudono fino a F32 e cosi' siamo precisi messicano.gif
Certo che se buona parte dei corpi macchina che vengono inviati a LTR sono"sporchi" in questo modo hanno voglia di cambiare otturatori..........
Qualche macchiolina c'e' ma secondo il mio parere allo stato attuale e' nella norma,accettabile
Balyk
Messaggio: #18
Oooooooh! Finalmente si tornano a vedere i grandiosi scatti a f22 di un cielo grigiastro! Mi mancavano! Ora attendo quello più ambito e cioè lo scatto al muro (e mi raccomando che sia ben illuminato da una lampada led da 50Watt mica che mi sfalsi la cromia e gli spot si mistificano o mi vengono fuori fuoco)!
Pensa che quando ho visto il titolo mi è venuta una botta di freddo visto che la sto per prendere.
Comunque se vuoi te ne libero io per 500€ tanto con tutte ste macchie chi te la compra?

Iff scusa il sarcasmo ma davvero è diventata una malattia stupida quella della polvere, ma pensi di vivere in un mondoa asettico? Pensa che a casa mia la polvere va fatta ogni settimana e mica passo in tempo ad aprire e chiudere le finestre! smile.gif
StefanoD5
Messaggio: #19
E' pulito !!!!

Tieni poi presente che nei primi 2.000 scatti un pochino di sporco potrebbe verificarsi causa eccessi di olio che vengono espulsi.

La mia D800 dopo 500 scatti aveva la bellezza di 8 puntini d'olio, la feci pulire in occasione del photoshow ... venduta settimana scorsa con 6.000 scatti e sensore immacolato...
aletordi
Messaggio: #20
QUOTE(Balyk @ Jan 30 2014, 08:48 PM) *
Oooooooh! Finalmente si tornano a vedere i grandiosi scatti a f22 di un cielo grigiastro! Mi mancavano! Ora attendo quello più ambito e cioè lo scatto al muro (e mi raccomando che sia ben illuminato da una lampada led da 50Watt mica che mi sfalsi la cromia e gli spot si mistificano o mi vengono fuori fuoco)!
Pensa che quando ho visto il titolo mi è venuta una botta di freddo visto che la sto per prendere.
Comunque se vuoi te ne libero io per 500€ tanto con tutte ste macchie chi te la compra?

Iff scusa il sarcasmo ma davvero è diventata una malattia stupida quella della polvere, ma pensi di vivere in un mondoa asettico? Pensa che a casa mia la polvere va fatta ogni settimana e mica passo in tempo ad aprire e chiudere le finestre! smile.gif


Ci mancherebbe...ne ho sentite tante....olio, polvere, ognuno ne mette una. Bene, comunque ho pulito il sensore meglio che ho potuto facendolo diventare lindo. Dopo 100 scatti a F10, ripeto F10 eccolo qua.
Immagine Allegata
_Lucky_
Messaggio: #21
QUOTE(aletordi @ Feb 9 2014, 10:52 PM) *
Bene, comunque ho pulito il sensore meglio che ho potuto facendolo diventare lindo. Dopo 100 scatti a F10, ripeto F10 eccolo qua.


E allora ?
Ma ti rendi conto del fatto che ad ogni zoomata o ad ogni rotazione dell'elicoide di messa a fuoco l'aria viene spinta fuori o risucchiata dentro la macchina, come un mantice, indipendentemente dal fatto che tu cambi o meno l'obbiettivo, tanto che alcuni utenti si lamentano pure del soffio d'aria che esce dall'oculare.... ?
Ma hai mai scattato con la pellicola, quando "spuntinare" i negativi a causa della polvere era una pratica comune..... senza considerare che ad ogni scatto effettuato il "sensore..." cambiava pure..... rolleyes.gif
Onestamente, se quello che possiamo vedere dai tuoi "test" e' un problema per te, allora non cambiare macchina, cambia hobby....
Buona luce e buone foto
GiBruga
Messaggio: #22
E che du p......
Tre discussioni aperte in prima pagina per parlare di sto. Sensore sporco....ecco perchè nessuno che ha la 610 posta foto
Sono tutte sporche.....

Davvero per cortesia parliamo d altro
Andrea Meneghel
Messaggio: #23
ma io sono l'unico a cui tutti i corpi in suo possesso ( e sono stati tanti ) si sporcavano regolarmente per l'uso ? è impossibile che la polvere non si depositi sopra ad un sensore...se dopo anni avete D300 e D90 immacolate o siete miracolati oppure le lasciate dentro l'armadio al di fuori di queste due spiegazioni veramente non ce ne sono altre biggrin.gif
La mia D800 che ha pochissimi scatti perchè oltre a scattare poco non cambio praticamente mai l'ottica, ad F22 fa vedere dei mostri terribili sparsi sul frame...per non parlare della MarkII e della 6D di mio fratello biggrin.gif

Andrea
ro83d7100
Messaggio: #24
kit pulizia da 7€ e fai prima cmq se non le avessi segnalate neanche si notavano smile.gif
scardix
Messaggio: #25
QUOTE(GiBruga @ Feb 14 2014, 12:46 AM) *
E che du p......
Tre discussioni aperte in prima pagina per parlare di sto. Sensore sporco....ecco perchè nessuno che ha la 610 posta foto
Sono tutte sporche.....

Davvero per cortesia parliamo d altro


come non quotarti...anche la mia aveva un pò di sporco, l'ho fatta pulire dal negoziante, e continuo a scattare!

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Ccd D70 Già Sporco? michelef 18 26-04-2004 10:01
Ccd Sporco? antoinedelaroche 17 23-09-2004 12:42
Sensore Sporco? CDT 10 19-10-2004 10:37
Sensore Sporco D100 mayles 5 29-03-2004 14:27
Ccd Sporco - Prima Esperienza Paolo S. 5 30-06-2004 19:17