FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
13 Pagine: V   1 2 3 > »   
Forum: è L'inizio Della Fine?
Primi passi e Lab sempre più deserti.
Closed Topic Nuova Discussione
miciagilda
Messaggio: #1
Ciao a Tutti.

Apro questa discussione per amore e riconoscenza per coloro i quali finora mi hanno sopportato e supportato, hanno commentato e criticato costruttivamente le mie foto, fornendomi informazioni e nozioni che neppure leggendo 100 libri avrei trovato, insegnandomi a migliorare ed evidenziando i miei errori come il migliore dei Maestri.

Per me scoprire l'esistenza di un luogo come questo, dove potersi confrontare, dove si fornisce un supporto disinteressato e competente, dove regna sovrano il massimo rispetto per ogni scelta personale di ciascuno scatto, è stato come trovare un tesoro: non mi sembrava vero!

E infatti... era troppo bello.

Ultimamente è impossibile non notare che molti forumisti sono spariti e che le persone mediamente collegate a questi forum sono passate da una ventina a meno di una decina (mediamente, durante il giorno).

Ovviamente questo ingenera un circolo vizioso assai desolante: meno gente c'è, meno foto si caricano, meno commenti si ricevono e meno gente c'è, e così si caricano meno foto, ecc. ecc.

Mi preme sottolineare che chi è rimasto tuttora è comunque molto prezioso e non sto sottovalutando la presenza degli utenti presenti ad oggi, ma credo di dare voce ad una dolorosa sensazione comune chiedendo: questi due forum stanno morendo?

E se anche voi avete avuto questa impressione, vi va di condividerla qui?

Ciao
Katia

fabio_botteon
Messaggio: #2
Purtroppo hai ragione Katia, io continuo a bazzicare qua è la, posto immagini che prima avevano almeno il doppio dei commenti, ma magari é colpa anche mia, non essendo così assiduo come prima...

Ritengo però che molte polemiche, tra cui quella che anch'io ho generato, hanno portato un po' di decadimento generale, se così fosse e servisse me ne scuso, ma ritengo comunque che alcune cose andrebbero registrate...

Fabio B.
riccardoal
Messaggio: #3
ciao Katia
da assiduo frequentatore ( ormai storico ) di street e reportage non posso che darti ragione...che sia o meno una situazione di stasi non posso certamente dirlo ma mai da quando frequento il photolab c'era tanto silenzio....e' mortificante e' vero ma tant e'.....
sta comunque a noi presenti cercar di ravvivare o ( quantomeno ) tenere in vita questo prezioso luogo di cultura fotografica......coraggio...diamoci da fare..
a presto
Riccardo
Francesco Martini
Messaggio: #4
Io credo che tutto questo e' dovuto al fatto che tantissimi utenti (me compreso) si sono "trasferiti" su facebook, abbandonando sempre di piu' questo forum che io ho visto nascere....
ph34r.gif
Francesco Martini
Polt81
Messaggio: #5
io aspetterei primavera prima di disperarmi, io stesso non tocco la macchina da qualche mese (anche per problemi di salute che mi tengono al chiuso)
molta gente preferisce dedicarsi a questa passione col bel tempo smile.gif
ifelix
Banned
Messaggio: #6
Katia.......
dici che ADESSO quando si posta una foto nella sezione Paesaggi ed Architettura, si ricevono pochi o pochissimi commenti ?!!
Beh....allora non mi è cambiato nulla rispetto a prima. laugh.gif

A parte gli scherzi.........
ho notato anche io che troppa gente è sparita.
A forza di dire a tutti " Meno chiacchere e più foto !!! ",
adesso stanno tutti a fotografare dalla mattina alla sera. laugh.gif

Secondo me.....qualcuno è emigrato verso nuovi lidi, oppure gli si è sfasciata la tastiera !!!!!!!!!!!! laugh.gif
riccardoal
Messaggio: #7
QUOTE(Francesco Martini @ Jan 28 2014, 04:46 PM) *
Io credo che tutto questo e' dovuto al fatto che tantissimi utenti (me compreso) si sono "trasferiti" su facebook, abbandonando sempre di piu' questo forum che io ho visto nascere....
ph34r.gif
Francesco Martini


Francesco oltre che a " primi Passi " Katia si riferiva al photolab....chi ama confrontarsi sulla fotografia non si trasferisce su un social network per ricevere Mi piace......chi lo ha fatto non ha nulla a che vedere con la cultura fotografica......
Riccardo
miciagilda
Messaggio: #8
Ah... unsure.gif

Allora, domando: perché trasferirsi su Faccialibro quando qui ci sono spazi dedicati e specifici?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Io frequentavo la sezione Street regolarmente, e postavo, ma ultimamente mi è passata la voglia vista la scarsa partecipazione ormai, e ho trovato luoghi più floridi altrove smile.gif
Ormai qui al 99% frequento solo il bar.

Questo forum ormai è fatto per guardare velocemente le foto che passano nella Gallery, cliccare su Like, e passare a quella successiva...non fa per me.

Graziano
Francesco Martini
Messaggio: #10
QUOTE(riccardoal @ Jan 28 2014, 04:52 PM) *
Francesco oltre che a " primi Passi " Katia si riferiva al photolab....chi ama confrontarsi sulla fotografia non si trasferisce su un social network per ricevere Mi piace......chi lo ha fatto non ha nulla a che vedere con la cultura fotografica......
Riccardo

Se cerchi i "mi piace"...sai quanti te ne danno su facebook!!!!!! messicano.gif
Oltretutto il "mi piace" l'ha inventato facebook.... messicano.gif

Francesco Martini
riccardoal
Messaggio: #11
QUOTE(Francesco Martini @ Jan 28 2014, 05:06 PM) *
Se cerchi i "mi piace"...sai quanti te ne danno su facebook!!!!!! messicano.gif
Oltretutto il "mi piace" l'ha inventato facebook.... messicano.gif

Francesco Martini


appunto cerotto.gif e se cosi' e' la perdita non e' stata molto grave......
Francesco Martini
Messaggio: #12
QUOTE(miciagilda @ Jan 28 2014, 05:00 PM) *
Ah... unsure.gif

Allora, domando: perché trasferirsi su Faccialibro quando qui ci sono spazi dedicati e specifici?

Ma e' quello che mi chiedo anche io..
Oltretutto su facebook ci sono anche un sacco di gruppi regionali di Nikonisti (veneti, liguri, toscani..etc...) ; gruppi che potevano esser fatti anche qui nel forum.... ph34r.gif
Francesco Martini
riccardoal
Messaggio: #13
QUOTE(Francesco Martini @ Jan 28 2014, 05:08 PM) *
Ma e' quello che mi chiedo anche io..
Oltretutto su facebook ci sono anche un sacco di gruppi regionali di Nikonisti (veneti, liguri, toscani..etc...) ; gruppi che potevano esser fatti anche qui nel forum.... ph34r.gif
Francesco Martini


sai cosa penso Fra? e lo dico senza nessunissima vena polemica......siamo al suschibar......l unico luogo ormai ben frequentato del forum...questo la dice lunga non credi?la gente ormai ha piu voglia di chiacchiere che d impegno.....mesi fa aprii un post simile a questo di Katia in cui intendevo cercare di esser di stimolo.....fui tacciato di essere un presuntuoso provocatore......quale differenza trovi tra questa sezione del forum e FB?

l anno scoro il 5 gennaio misi insieme circa 60 amici romani a piazza navona per un incontro che restera memorabile.....quest anno ci ho riprovato...il risultato? l amico DAP e' venuto a Roma da Assisi ed abbiamo passato una bella giornata fotografica in due....ma come si dice .......

Messaggio modificato da riccardoal il Jan 28 2014, 05:15 PM
ifelix
Banned
Messaggio: #14
Facebook è un virus per la mente umana. tongue.gif
miciagilda
Messaggio: #15
QUOTE(grazmel @ Jan 28 2014, 05:02 PM) *
Io frequentavo la sezione Street regolarmente, e postavo, ma ultimamente mi è passata la voglia vista la scarsa partecipazione ormai, e ho trovato luoghi più floridi altrove smile.gif
Ormai qui al 99% frequento solo il bar.

Questo forum ormai è fatto per guardare velocemente le foto che passano nella Gallery, cliccare su Like, e passare a quella successiva...non fa per me.

Graziano


La scarsa partecipazione è dovuta a chi se ne è andato.
Chi se n'è andato l'ha fatto per la scarsa partecipazione.

smilinodigitale.gif

C'è qualcosa che mi sfugge... hmmm.gif

Premesso che ognuno è libero di andare dove vuole, continuo a non capire a che pro lo si faccia.

Commentare le foto qui o commentarle là cos'ha di diverso?

Io non voglio iscrivermi a FB, è una cosa che rifiuto: è giusto che finisca col non aver più nessuno con cui parlare perché tutti se vanno là?

Ho una Nikon. Abbiamo una Nikon. Stiamo sul sito Nikon... no?

(dico la mia, spero di non urtare nessuno) smile.gif
Fabrizio9972
Messaggio: #16
Non per essere crudele ma il forum sta raccogliendo quello che la direzione ha seminato negli ultimi mesi o poco +, quanti moderatori ha perso il forum negli ultimi 2 anni ? Quante di quelle persone che fotograficamente parlando hanno tirato su moltissimi utenti ? Tanto di cappello ai pochissimi rimasti ma di sicuro non possono fare + di quello che fanno ora, ogni sezione del lab ha perso dei punti di riferimento veri e propri per ritrovarsi ora con pochi moderatori che fungono da sceriffi e poco +, non perchè non vogliano fare di + ma perchè non hanno la possibilità di fare di +, lungi da me una critica contro i moderatori, il problema parte da + in alto.

Il ricambio generazionale c'è sempre stato, se questa volta è mancato è perchè la direzione ha preso una certa ........... direzione (scusate il gioco di parole), ormai contano + i numeri, la gallery porta numeri molto + che il forum ed è + facilmente gestibile, alla fine quello che conta a livello di marketing sono proprio i numeri, il bello di questo forum era che ti aiutava a crescere fotograficamente, era che il concetto del "mi piace"/"preferito" non aveva senso, qui veramente avevi la possibilità di migliorare molto + velocemente del normale, io fotograficamente devo tutto a utenti come Mirko e Pas (che ai tempi facevano parte dello staff e nei primi passi mi hanno aiutato tantissimo) e poi ai ragazzi che trainavano la sezione paesaggi (alcuni presi nello staff ma poi usciti per un motivo o per l'altro), ora come ora un utente nuovo trova un'ambiente totalmente diverso rispetto a quello che trovava 2 anni fa, i migliori fotografi se ne sono andati perchè stufi delle discussioni con utenti permalosi che non vedono un errore nemmeno quando è chiaro e pian piano anche il lab si è trasformato in un ambiente molto meno costruttivo e quindi chi apprezzava prima l'impostazione del forum ha finito per allontanarsi sempre di +, io in primis che ripeto, a questo forum devo TUTTO, se attualmente faccio qualche foto decente (e di strada davanti ne ho un'infinità ancora, sia chiaro) è solo grazie a Mirko, a Pas, a Sentieri, a Banzai, a Scordino, a Bruco, a Albe, a Lucotti, a Fontana, a Martini, a Piatti, a Pacini, ad Bluesun, a Rossi e a molti altri che di sicuro sto scordando, la maggior parte di questi utenti ormai non ci sono + o fanno un salto ogni morte di Papa e se questa perdita di "esperienza" è stata così massiccia vuol dire che qualche cosa si è sbagliato.

Ormai la mentalità da social mi piace/preferito è diffusissima e i nuovi utenti spesso non capiscono le critiche a loro rivolte, se prima gli utenti con esperienza erano 30 un nuovo arrivato si ritrovava con 30 analisi schiette che non gli lasciavano dubbi, ora con tutta questa perdita di esperienza sono pochissimi quelli con reali capacità e dopo un pò si stufano di passare la giornata a discutere visto che sono in mezzo a moltissimi che gli danno contro, per lo + anche alcuni fra quelli esperti commentano e partecipano solo quando ci sono loro foto sul forum e quindi la situazione continua a peggiorare.

Provate a fare delle critiche costruttive in gallery e vedrete le reazioni che otterrete in molti casi e non lo dico assolutamente per sminuire la gallery perchè ci sono foto splendide pure la (anzi ormai + la che altrove visto che l'altrove è ridotto all'osso) ma perchè forum e gallery sono 2 mondi completamente diversi, in gallery la mentalità del dai voto/ricevi voto domina come è sempre stato e come sarà sempre e accade così anche su portali fotografici internazionali con molto + traffico quindi non è una colpa questa, la colpa è stata il perdere certi utenti, gli zoccoli duri di ogni sezione del lab, io ne ho nominati parecchi prima visto che bazzico (ormai dovrei dire bazzicavo) nella sezione paesaggi, altri frequentatori di altri lab potrebbero di sicuro fare elenchi simili.

I nuovi utenti sono abituati a metodi di condivisione completamente diversi, Facebook, Twitter, instagram e altro, abituati a sentirsi dire quasi sempre "mi piace", ormai il rapporto fra utenti esperti e non è sbilanciato in una maniera impressionante, c'è poco da fare ormai secondo me e mi spiace moltissimo perchè questo forum era uno dei pochi che permetteva di crescere molto + in fretta, cosa che ora ritengo praticamente impossibile.

La cosa buffa è che proprio certi social che hanno creato una certa mentalità ora stanno diventando rifugio per quegli utenti che cercano qualche cosa di simile a quello che era il forum un paio di anni fa.

Ciao,
Fab
riccardoal
Messaggio: #17
Commentare le foto qui o commentarle là cos'ha di diverso?

Katia

ripeto

la si cercano i MI PIACE e non si commentano gli scatti dal punto di vista tecnico/estetico

e si cazzeggia

punto...

Messaggio modificato da riccardoal il Jan 28 2014, 05:23 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(miciagilda @ Jan 28 2014, 05:16 PM) *
Premesso che ognuno è libero di andare dove vuole, continuo a non capire a che pro lo si faccia.

Commentare le foto qui o commentarle là cos'ha di diverso?


Cosa c'è di diverso? che qui ormai il Lab è diventato una noia, e le foto a mio avviso sempre meno interessanti e sempre più poche, mentre ormai la maggior parte delle foto di questo forum passano per la Gallery, dove in un secondo arrivano e il secondo dopo spariscono per far spazio alle nuove, senza discussioni praticamente.
Altrove si parla di più, o perlomeno io ho trovato alcuni gruppi su FB dove trovo discussioni interessanti e foto molto interessanti (per i miei gusti) wink.gif

Graziano
Nikorra
Banned
Messaggio: #19
Rispondo a Katia:

-quando chi pubblica talvolta (spesso!)- è convinto di essere una reincarnazione di qualche fotografo che ha fatto epoca e ti attacca se lo contraddici con un parere non proprio da gregge belante (come spesso avviene in questo e altri forum),
- quando assisti a spettacoli messi in scena da vere e proprie cricche che si celebrano e autocelebrano in maniera onanista,
- quando di fronte a foto decisamente assurde e sballate leggi commenti di piaggeria assoluta da far cariare i denti,
- quando hai un problema su qualcosa Nikon e vieni aggredito da un branco di fanboy che ti danno dell'incompetente perchè il problema sei tu e non la fotocamera difettosa,
- quando fai notare un difetto in un'immagine e ti rispondono di non fare il maestrino perchè non hai nulla in gallery e quel poco per di più è tutto sfocato (e non capisce che è la gallery del forum che penalizza le immagini),
- quando una sana discussione si trasforma in rissa perchè qualcuno continua -imperterrito- a non voler capire ma deve comunque essre presente nel topic (astenersi mai?)...

...beh! una persona sana di mente ci riflette un po' e non frequenta più certe sezioni... e/o lascia direttamente il forum!
miciagilda
Messaggio: #20
Riccardo e Grazmel = due versioni diametralmente opposte.

Se di là c'è il MiPiace e via, perché ci vanno gli esperti? Perché ci vanno quelli che cercano il confronto?

Volete dire che qui è diventato... più FB di FB?

Il forum lo fa la gente. Quella che c'è e quella che non c'è. Sbaglio?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(miciagilda @ Jan 28 2014, 05:29 PM) *
Riccardo e Grazmel = due versioni diametralmente opposte.

Se di là c'è il MiPiace e via, perché ci vanno gli esperti? Perché ci vanno quelli che cercano il confronto?

Volete dire che qui è diventato... più FB di FB?

Il forum lo fa la gente. Quella che c'è e quella che non c'è. Sbaglio?


Non sono opposte, perchè i gruppi di cui parlo non vivono di "mi piace" smile.gif

Perchè nei gruppi di cui parlo i mi piace contano poco, contano di più i commenti, e spesso si leggono dei commenti interessanti smile.gif non sempre, ma spesso capita, e soprattutto ci sono tanti utenti che frequentano tali gruppi quotidianamente o quasi.

E secondo me la Gallery del forum è diventata si più FB di FB, perlomeno rispetto a ciò di cui parlo.

Graziano
riccardoal
Messaggio: #22
QUOTE(miciagilda @ Jan 28 2014, 05:29 PM) *
Riccardo e Grazmel = due versioni diametralmente opposte.

Se di là c'è il MiPiace e via, perché ci vanno gli esperti? Perché ci vanno quelli che cercano il confronto?

Volete dire che qui è diventato... più FB di FB?

Il forum lo fa la gente. Quella che c'è e quella che non c'è. Sbaglio?


Katia le mie esperienze in fatto di FB sono limitate ad un gruppo romano che esiste solo come definizione ...
che ce ne possa esser qualcuno piu interessante non lo metto certamente in dubbio e magari Graziano, non essendo legato come noi al territorio ( e' all estero ) ben si e' integrato in qualche felice lido e sono il primo ad esserne lieto....
il suschi bar e' ormai l unica ( o quasi ) sezione frequentata del forum Nital e vista la sua natura mi sono permesso di accostarlo a FB...

che il forum lo faccia la gente e' indiscutibile.....tutti accomunati nel piacere di discutere di fotografia.....ma la gente deve partecipare.....esserci....
luigi67
Messaggio: #23
QUOTE(ifelix @ Jan 28 2014, 04:50 PM) *
Katia.......
dici che ADESSO quando si posta una foto nella sezione Paesaggi ed Architettura, si ricevono pochi o pochissimi commenti ?!!
Beh....allora non mi è cambiato nulla rispetto a prima. laugh.gif


Beh,c'è da dire che Paesaggi ed Architettura è sempre piena di foto nuove,si rischia di passare in seconda pagina nel giro di mezza giornata,io comunque le poche volte che ho postato in quella sezione ho sempre avuto qualche commento. Non commento le foto di altri perchè non è proprio il mio genere di foto,...i paesaggi per me devono avere qualcosa che si muove velocemente messicano.gif

prova a dare un occhiata alla sezione sport,se posti una foto nel periodo giusto è capace di rimanere al primo posto in alto a sinistra per diversi giorni...con tantissime visite e zero commenti naturalmente...

secondo me comunque la colpa è anche della nuova grafica del forum,apri una sezione e vedi già tutte le anteprime,...a me capita spesso di non andare neanche ad aprire il post per vedere se ci sono altre foto dry.gif

Saluti,Gigi

Messaggio modificato da luigi67 il Jan 28 2014, 05:44 PM
vettori
Messaggio: #24
Ciao, io odio Facebook e i "mi piace".

Mi piace molto il lab, che ho scoperto tardi, dove pero' non mi sento di fare troppi commenti alle foto.

Il commento positivo lo lascio solo quando una foto mi colpisce "molto"; non mi sembra il caso di aggiungere un commento che sia simile al "mi piace" perché ce ne sarebbero probabilmente troppi...

Quello critico/costruttivo lo faccio ancora più raramente forse perché non mi sento (ancora) di poter dare giudizi di merito tranne in qualche raro caso.

Pero' mi piace postare e ricevere indicazioni da chi è più esperto di me. Forse ci sono pochi commenti perché in molti si sentono nelle mie condizioni ?

Comunque per non sbagliare ho appena aggiunto al lab due ritratti, in attesa di commenti critici e costruttivi smile.gif
Fabrizio9972
Messaggio: #25
QUOTE(miciagilda @ Jan 28 2014, 05:29 PM) *
Se di là c'è il MiPiace e via, perché ci vanno gli esperti? Perché ci vanno quelli che cercano il confronto?


Perchè proprio gli esperti hanno formato alcuni di questi gruppi nel quale il mi piace e via conta poco niente e quindi uno che cerca il confronto e che vuole migliorare come me ad esempio sa benissimo di poterlo fare molto di + la che qua.

QUOTE(miciagilda @ Jan 28 2014, 05:29 PM) *
Volete dire che qui è diventato... più FB di FB?


Si e ormai da tempo, la sezione primi passi al momento è per distacco la migliore del forum come atteggiamento e anche a livello di qualità non scherza per nulla, quindi dovremmo chiederci come mai utenti che potrebbero tranquillamente postare nel lab non lo fanno, forse proprio perchè anche loro hanno realizzato che il lab non è + quello di una volta

QUOTE(miciagilda @ Jan 28 2014, 05:29 PM) *
Il forum lo fa la gente. Quella che c'è e quella che non c'è. Sbaglio?

Questa non l'ho capita, hehe, quelli che non ci sono come fanno a contribuire ?

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Alla Fine Sono Stato Convinto Fedro 17 25-02-2004 09:24
Formato Raw O Jpg Fine ? AndSec 10 12-01-2004 18:34
Fine-art ? macintio@inwind.it 9 19-02-2004 15:57
Nef(raw)+jepg Fine Oppure Jepg Fine vitaminaC 5 05-02-2010 19:40
Alla Fine Ho Scelto... Flanker78 4 31-03-2004 11:07
13 Pagine: V   1 2 3 > »