FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Misurazione Esposimetrica
Rispondi Nuova Discussione
aldomiretti
Messaggio: #1
Quale misurazione esposimetrica per fotografie a Teatro.
Matrix-Ponderata Centrale- Spot.
Quale Modo Area AF.
Grazie.
Ciao a Tutti.
aldomiretti
Messaggio: #2
QUOTE(aldomiretti @ Jan 26 2014, 11:53 AM) *
Quale misurazione esposimetrica per fotografie a Teatro.
Matrix-Ponderata Centrale- Spot.
Quale Modo Area AF.
Grazie.
Ciao a Tutti.


Dimenticavo... con D7100.
Nikorra
Banned
Messaggio: #3
In genere in questi casi sarebbe buona cosa usare spot, con le dovute accortezze, per la maf af-s se non c'è particolare dinamismo altrimenti af-c.
Almeno, io mi regolo così... poi il consiglio migliore è quello di fare delle prove anche per stabil.ire la tecnica che più si adatta ai risultati che vuoi ottenere.
Alessandro_Nuti
Messaggio: #4
di solito spot, ma qualche volta anche in ponderata centrale, dipende da cosa e quanta scena riesci ad inquadrare.

Ciao.
Alessandro
aldomiretti
Messaggio: #5
QUOTE(Boar @ Jan 26 2014, 06:14 PM) *
di solito spot, ma qualche volta anche in ponderata centrale, dipende da cosa e quanta scena riesci ad inquadrare.

Ciao.
Alessandro


Grazie a tutti.
Ciao
andy forest
Iscritto
Messaggio: #6
hanno detto bene, poi la tua fotocamera mi sa che abbia il display quindi puoi vedere
subito i risultati, e cambiare le impostazioni una volta a teatro, non è che parti
da casa con quelle e quelle restano, almeno io mi regolo così ogni volta che esco
e funziona. Gran cosa.
pes084k1
Messaggio: #7
QUOTE(aldomiretti @ Jan 26 2014, 11:53 AM) *
Quale misurazione esposimetrica per fotografie a Teatro.
Matrix-Ponderata Centrale- Spot.
Quale Modo Area AF.
Grazie.
Ciao a Tutti.


Consiglio la centrale pesata, troppo buio e luci attorno, il Matrix impazzisce. La spot no, lenta, ora becchi, ora no. Di solito bisogna sottoesporre di 0.7-1 stop a teatro per non bruciare le pelli.

A presto telefono.gif

Elio

QUOTE(andy forest @ Feb 1 2014, 02:16 AM) *
hanno detto bene, poi la tua fotocamera mi sa che abbia il display quindi puoi vedere
subito i risultati, e cambiare le impostazioni una volta a teatro, non è che parti
da casa con quelle e quelle restano, almeno io mi regolo così ogni volta che esco
e funziona. Gran cosa.


E quanti scatti perdi a cincischiare? Mica è facile, anche se sai tutto, regolare dal mirino compensazioni e altro, non hai mica il galvanometro della FE! Tre-quattro prove prima di cominciare, poi cambia la luce , scatti e ti rovini una serie...
L'occhio bisogna averlo PRIMA.

A presto telefono.gif

Elio
andy forest
Iscritto
Messaggio: #8
QUOTE(diabolik75 @ Feb 10 2014, 08:01 PM) *
Senti i forum sono fatti per chiedere consigli e aiutare a crescere.

Quando chiedi consigli e sono posti nella maniera più educata e tranquilla anche se banali per molti, magari per te che sei il Mc Curry de noantri, si dovrebbe avere la buona educazione di rispondere con serenità, non con quest'astio che usi tu su una risposta data ad Elio. Forse quello che dici sarà anche giusto, ma ci sono modi e modi per esporre i propri pensieri.

Qui le c.....e non le dice nessuno.

Se ti danno fastidio le richieste sciocche, hai due alternative, la prima è ignorare l'utente che ha chiesto aiuto, l'atra e non frequentare il forum, perchè con quelli come te non ci facciamo nulla.

In simpatia.

se ti da fastidio la mia risposta hai due alternative primo è ignorare l'altra è non frequentare il forum
Ciauz
IvanoRagusa
Messaggio: #9
QUOTE(andy forest @ Feb 11 2014, 12:29 AM) *
se ti da fastidio la mia risposta hai due alternative primo è ignorare l'altra è non frequentare il forum
Ciauz


No, assolutamente non mi da fastidio la tua risposta se fosse fatta con meno presunzione e arroganza.

Sono anni che frequento questo forum, grazia al quale sono cresciuto molto grazie a chi mi ha dato consigli con serenità, pur essendo dei veri maestri ma non si sono mai posti come hai fatto tu, anche se facevo domande banali per i più esperti ma per me quelle erano l'abc della fotografia.

Di certo non lo abbandono per uno come te che si commenta da solo, con le risposte che dà.

Messaggio modificato da diabolik75 il Feb 11 2014, 06:55 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #10
QUOTE(andy forest @ Feb 11 2014, 12:29 AM) *
se ti da fastidio la mia risposta hai due alternative primo è ignorare l'altra è non frequentare il forum
Ciauz


Ha me personalmente da fastidio e non mi sento di ignorarla e neanche di non frequentare questo forum,
ora come la mettiamo...

Poiché il rispetto della netiquette è merce che si fa sempre più rara,
ti invito a restare in topic, evitando apprezzamenti personali che nulla hanno a che vedere con questa discussione,
ti informo inoltre che ho provveduto ad oscurato i messaggi fuori luogo presenti in questa discussione
e ritengo opportuno sottolineare che non ne saranno tollerati ulteriori.
IvanoRagusa
Messaggio: #11
QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 12 2014, 12:12 AM) *
Ha me personalmente da fastidio e non mi sento di ignorarla e neanche di non frequentare questo forum,
ora come la mettiamo...

Poiché il rispetto della netiquette è merce che si fa sempre più rara,
ti invito a restare in topic, evitando apprezzamenti personali che nulla hanno a che vedere con questa discussione,
ti informo inoltre che ho provveduto ad oscurato i messaggi fuori luogo presenti in questa discussione
e ritengo opportuno sottolineare che non ne saranno tollerati ulteriori.



... Pollice.gif ...
pes084k1
Messaggio: #12
QUOTE(aldomiretti @ Jan 26 2014, 11:53 AM) *
Quale misurazione esposimetrica per fotografie a Teatro.
Matrix-Ponderata Centrale- Spot.
Quale Modo Area AF.
Grazie.
Ciao a Tutti.


Ripeto...

Centrale, -0.5-0.7 stop per partire, Matrix e Spot non capiscono nulla tra ombre e camicie bianche. AF su area piccola e inseguimento 3-D, controllando la MAF con "doppia premuta" poco prima dello scatto. Stai tranquillo, qualche volta devi passare al manuale, se no i volti con il cerone non li agganci mai bene.

A presto telefono.gif

Elio

Messaggio modificato da pes084k1 il Feb 12 2014, 05:57 PM
aldomiretti
Messaggio: #13
QUOTE(pes084k1 @ Feb 12 2014, 05:55 PM) *
Ripeto...

Centrale, -0.5-0.7 stop per partire, Matrix e Spot non capiscono nulla tra ombre e camicie bianche. AF su area piccola e inseguimento 3-D, controllando la MAF con "doppia premuta" poco prima dello scatto. Stai tranquillo, qualche volta devi passare al manuale, se no i volti con il cerone non li agganci mai bene.

A presto telefono.gif

Elio


Vi ringrazio della vostra attenzione e suggerimenti.
Chiedo scusa se nella mia leggerezza ho creato situazione spiacevole.
Chiedevo solo un consiglio anche se un pò generico.
Ma non tutte le persone sono uguali.
Grazie.
Aldo. rolleyes.gif


QUOTE(diabolik75 @ Feb 11 2014, 06:51 PM) *
No, assolutamente non mi da fastidio la tua risposta se fosse fatta con meno presunzione e arroganza.

Sono anni che frequento questo forum, grazia al quale sono cresciuto molto grazie a chi mi ha dato consigli con serenità, pur essendo dei veri maestri ma non si sono mai posti come hai fatto tu, anche se facevo domande banali per i più esperti ma per me quelle erano l'abc della fotografia.

Di certo non lo abbandono per uno come te che si commenta da solo, con le risposte che dà.


Grazie.
Aldo. rolleyes.gif
IvanoRagusa
Messaggio: #14
QUOTE(aldomiretti @ Feb 12 2014, 06:56 PM) *
Vi ringrazio della vostra attenzione e suggerimenti.
Chiedo scusa se nella mia leggerezza ho creato situazione spiacevole.
Chiedevo solo un consiglio anche se un pò generico.
Ma non tutte le persone sono uguali.
Grazie.
Aldo. rolleyes.gif
Grazie.
Aldo. rolleyes.gif


Tranquillo nessuna leggerezza, fai tutte le domande che vuoi, qui sono sempre pronti ad aiutare tutti, wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Quale Misurazione Esposimetrica Usate E Perchè? madforthenet 26 25-07-2004 21:15
Selettore Misurazione Esposimetrica F100 Hannibal 17 16-06-2005 08:02
Variabili di Misurazione Esposimetrica luigi67 8 06-10-2006 13:50
Lettura Esposimetrica In Macro Lutz! 8 28-01-2010 12:06
Metodo Di Misurazione Esposimetrica Orland Cuplets 7 23-12-2006 19:00