FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
28 E 35 Su Fx...
...possono convivere?
Rispondi Nuova Discussione
DighiPhoto
Messaggio: #1
Secondo voi le focali 28mm e 35mm, affiancate da un 85mm, possono convivere all'interno di un corredo o si finisce per amarne solo una delle due e lasciare l'altra inutilizzata?

L'idea era di uscire, in base allo scopo e/o destinazione, con 28+85 oppure con solo il 35...

È anche vero che avere niente sotto al 35 è da pazzi! Almeno avere uno zoom che scenda a 24mm (24-85 f/3.5-4.5 VR).


(Anche se non strettamente necessario, tengo a precisare che mi riferisco solo a ottiche Nikon AFS f/1.8 G)


Grazie per le vs opinioni.
lancer
Messaggio: #2
Per i miei gusti 20mm, 28mm e 50.
oltre i 50mm ho 70-200, 105mm e 180mm.
28 e 35 secondo me sono troppo vicini e, visto le qualità del 28 f1,8, non ho avuto dubbi nella scelta di quest'ultimo.
buona giornata
neom
Messaggio: #3
Volendo rimanere su ottiche nuove, preferirei il 28 per la tua combinazione, aspettando magari il nuovo 35.
Ma questo solo perché io amo il 35 come unica focale e non amo particolarmente il 28 (la mia testa preferisce 24, 35 ed al max 105 come pure focali). Sta a te capirlo wink.gif
Cesare44
Messaggio: #4
prescindendo dalle qualità delle offerte di fissi in Nikon, come focale preferisco di gran lunga il 35 mm al 28, a cui, se al tuo posto dovessi affiancare un wide, distanzierei maggiormente le focali, scegliendo un 20 mm, o al massimo un 24.

ciao
DighiPhoto
Messaggio: #5
QUOTE(Cesare44 @ Jan 26 2014, 12:29 PM) *
prescindendo dalle qualità delle offerte di fissi in Nikon, come focale preferisco di gran lunga il 35 mm al 28, a cui, se al tuo posto dovessi affiancare un wide, distanzierei maggiormente le focali, scegliendo un 20 mm, o al massimo un 24.

ciao


Guarda Cesare, gli Zeiss mi piacciono davvero molto e con quelli risolverei ogni problema di focale, però di farmi 2 corredi, uno MF e uno AF, non me la sento...(Troppi soldi impegnati).

Mi spiego: potrei anche farmi un tris di Zeiss e spenderci dei bei soldi ma purtroppo sono obiettivi per esigenze particolari (tanto per capirci non da uscita della domenica con la morosa...) e rimarrei "scoperto" per tutte quelle occasioni nelle quali si va di autofocus.
Allo stesso tempo gli AFS f/1.8 G Nikon mi attirano molto di più dei troppo costosi AFS f/1.4, cercavo quindi un compromesso.

Vedo nel 35 una focale decisamente più standard rispetto al 28. Ci fosse un 20 o 24 opterei per quello più 35 e 85 ma non essendoci...



A questo punto, o prendo il 28, lo uso un po', vedo se come focale mi va ecc...e poi se esce un 20/24 lo vendo e prendo il 20/24 e il 35, oppure prendo subito il 35 e come grandangolo mi cerco uno zoomino in attesa di un vero grandangolo fisso.
Boh...


P.S. Nel frattempo passo a FX!!! (Ma prima mi voglio preparare il terreno con le ottiche!)




QUOTE(neom @ Jan 26 2014, 12:01 PM) *
Volendo rimanere su ottiche nuove, preferirei il 28 per la tua combinazione, aspettando magari il nuovo 35.
Ma questo solo perché io amo il 35 come unica focale e non amo particolarmente il 28 (la mia testa preferisce 24, 35 ed al max 105 come pure focali). Sta a te capirlo wink.gif


Appunto!
Cesare44
Messaggio: #6
@DUTUR, avevo letto il tuo post, ho solo espresso, una opinione generica, se poi devi entrare nell'ottica di quello che è attualmente il catalogo Nikon, meglio allora il nuovo 28 mm f/1,8.

ciao
Zio Bob
Messaggio: #7
Possono convivere??
Io credo di si, certamente, e specialmente se sono un 28/1,8 nikkor da usare a tutta apertura e un 35/2 Zeiss da utilizzare per scatti ragionati. Ovviamente non rinuncerei ad un 50 mm prima di arrivare all'85…..
syd952
Messaggio: #8
personalmente parlando (ovviamente in teoria convivono benissimo, basta comprarli entrambi) la trovo un'accoppiata di spreco, nel senso che prima o poi uno dei due sarà il preferito e si mangerà l'altro… quindi sta a te scegliere quale focale prediligi, in fin dei conti come inquadratura cambia poco, in molte occasioni con 5-10 passi risolvi… diversamente cambiano prospettive, magari resa colori, maneggevolezza/ingombri… tra 35 1.8 nikon e 28 1.8 nikon io, personalmente aspetterei di vedere come si comporta il primo, in fin dei conti con un 85 sei quasi costretto visto che il 50 è troppo vicino ed il 28 comincia a diventare troppo lontano, ma in fondo si tratta solo di preferenze. Io ho risolto con 35 e 85, il prossimo sarà un 18/21/25. ti dirò di più, io quando esco in giornata ne porto uno solo rolleyes.gif
DighiPhoto
Messaggio: #9
QUOTE(Cesare44 @ Jan 26 2014, 02:21 PM) *
@DUTUR, avevo letto il tuo post, ho solo espresso, una opinione generica, se poi devi entrare nell'ottica di quello che è attualmente il catalogo Nikon, meglio allora il nuovo 28 mm f/1,8.

ciao


Grazie Cesare per la tua opinione, cortese come sempre! Pollice.gif
DighiPhoto
Messaggio: #10
QUOTE(syd952 @ Jan 26 2014, 03:17 PM) *
personalmente parlando (ovviamente in teoria convivono benissimo, basta comprarli entrambi) la trovo un'accoppiata di spreco, nel senso che prima o poi uno dei due sarà il preferito e si mangerà l'altro… quindi sta a te scegliere quale focale prediligi, in fin dei conti come inquadratura cambia poco, in molte occasioni con 5-10 passi risolvi… diversamente cambiano prospettive, magari resa colori, maneggevolezza/ingombri… tra 35 1.8 nikon e 28 1.8 nikon io, personalmente aspetterei di vedere come si comporta il primo, in fin dei conti con un 85 sei quasi costretto visto che il 50 è troppo vicino ed il 28 comincia a diventare troppo lontano, ma in fondo si tratta solo di preferenze. Io ho risolto con 35 e 85, il prossimo sarà un 18/21/25. ti dirò di più, io quando esco in giornata ne porto uno solo rolleyes.gif


Era proprio questo il nocciolo del discorso!
Cercavo di avere poco ma utile, nel senso di avere un fisso per le uscite con solo quello e altri due fissi, ben distanziati, per le uscite con un fisso attaccato alla macchina e l'altro in tasca.
La coppia 35+85 da decenni è un must, la 28-85 in effetti un po' più insolita…!!!!!

Sto provando a zoommare a 28 e 35 equivalente ma non riesco proprio a decidermi…L'unica cosa certa per adesso è l'85 che ho già.

Il 28 da solo alla fine è un po' troppo vincolante come focale, il 35 permette qualcosina in più seppur abbastanza "wide".


Penso mi convenga aspettare il nuovo 35 1.8 FX, vedere come si comporta, il prezzo di assestamento e poi decidere. Oppure prendere subito un 28 usato, godermelo su DX e poi rivenderlo perdendoci solo poche decine di Euro!

ale_dams
Iscritto
Messaggio: #11
Secondo me no, ne useresti solo uno…. per esempio tra i due io preferirei il 35… Alex
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(ale_dams @ Jan 26 2014, 11:40 PM) *
Secondo me no, ne useresti solo uno…. per esempio tra i due io preferirei il 35… Alex

Concordo anche in base alla mia esperienza: ho 28, 50 e 85 e, posto che l'85 anche per non si tocca, mi accorgo che uso sempre meno il 50 e che il gap tra 28 e 85 è eccessivo. Anch'io sono in attesa di vedere come si comporta il nuovo 35 per valutare una eventuale ridistribuzione delle focali.
(OT: per il momento ho deciso cosa fare sotto i 28 = Distagon 21 f/2.8 rolleyes.gif = chiuso OT)
DighiPhoto
Messaggio: #13
QUOTE(gmtere @ Jan 27 2014, 10:02 AM) *
Concordo anche in base alla mia esperienza: ho 28, 50 e 85 e, posto che l'85 anche per non si tocca, mi accorgo che uso sempre meno il 50 e che il gap tra 28 e 85 è eccessivo. Anch'io sono in attesa di vedere come si comporta il nuovo 35 per valutare una eventuale ridistribuzione delle focali.
(OT: per il momento ho deciso cosa fare sotto i 28 = Distagon 21 f/2.8 rolleyes.gif = chiuso OT)


21 che andrebbe alla grande anche in caso di sostituzione del 28 col 35...In modo tale da avere 21-35-85...Wow!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(DUTUR @ Jan 27 2014, 05:52 PM) *
21 che andrebbe alla grande anche in caso di sostituzione del 28 col 35...In modo tale da avere 21-35-85...Wow!

Infatti! e se il nuovo 35 non vale il suo prezzo, l'Art 1.4 è la scelta di elezione!
capannelle
Messaggio: #15
Per le focali corte la vedo così:

nikkor 14-24 e sigma 35 1.4. Sono a posto per sempre smile.gif
Marco Senn
Messaggio: #16
QUOTE(DUTUR @ Jan 26 2014, 10:58 AM) *
È anche vero che avere niente sotto al 35 è da pazzi! Almeno avere uno zoom che scenda a 24mm (24-85 f/3.5-4.5 VR).



Ce l'ho, se vuoi è tuo...

Io ho 21, 35, 85 (50, 105, 135 ma la terna standard è quella). Non ho grossi problemi di spazi vuoti. Il 28/1.8 mi attira perché è di ottima qualità ma non ne sento per ora la mancanza. Ci fosse un 24/25 1.8 AF-S ti consiglierei quello.... oppure il superlativo 25 Zeiss che però costi a parte è manuale (anche se a 25 non è un problema insormontabile).
Gian Carlo F
Messaggio: #17
28 e 35 sono abbastanza vicini.... uno esclude l'altro

20 (o 24) 35 ed 85 è la terna ideale

oppure

20 28 50 (o 60) è l'alternativa più wide

Ai tempi delle diapositive la 1a soluzione era forse la migliore, oggi comincio ad avere qualche dubbio, nel senso che con il digitale si può ritagliare abbastanza facilmente senza particolari perdite di qualità, per cui un bel 28mm/1,8 può fare le veci, all'occorrenza, del 35mm.
So che non è molto ortodosso, ma funziona, soprattutto con reflex itipo D610 e D800, con le quali si riesce a ritagliare senza troppi patemi d'animo.

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Jan 28 2014, 11:22 AM
DighiPhoto
Messaggio: #18
QUOTE(Gian Carlo F @ Jan 28 2014, 11:20 AM) *
28 e 35 sono abbastanza vicini.... uno esclude l'altro

20 (o 24) 35 ed 85 è la terna ideale

oppure

20 28 50 (o 60) è l'alternativa più wide

Ai tempi delle diapositive la 1a soluzione era forse la migliore, oggi comincio ad avere qualche dubbio, nel senso che con il digitale si può ritagliare abbastanza facilmente senza particolari perdite di qualità, per cui un bel 28mm/1,8 può fare le veci, all'occorrenza, del 35mm.
So che non è molto ortodosso, ma funziona, soprattutto con reflex itipo D610 e D800, con le quali si riesce a ritagliare senza troppi patemi d'animo.


Certo, all'occorrenza con una "sforbiciata" in post il 28 può diventare un 35, il contrario no...
E se hai solo il 35 e hai bisogno qualche millimetro in meno, ti attacchi al ........muro!! Sperando di recuperare qualche mm!!!!
Gian Carlo F
Messaggio: #19
QUOTE(DUTUR @ Jan 28 2014, 07:24 PM) *
Certo, all'occorrenza con una "sforbiciata" in post il 28 può diventare un 35, il contrario no...
E se hai solo il 35 e hai bisogno qualche millimetro in meno, ti attacchi al ........muro!! Sperando di recuperare qualche mm!!!!


o fai una bella panoramica.... messicano.gif

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio