FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Primo Obiettivo Luminoso ?
Rispondi Nuova Discussione
Californication
Messaggio: #1

Salve a tutti volevo chiedervi una cosa : a marzo dovrò andare in gita scolastica in zona Firenze o Toscana in generale. Ho pensato subito al fatto delle foto e della mia reflex (nikon d5100). Purtroppo con il mio obiettivo (18-55) che è molto buio non riuscirei a catturare delle immagini notturne il che mi dispiace molto perchè usciremo anche di sera. Adesso vorrei prendere un obiettivo più luminoso rispetto a quello del kit : avevo pensato ad un 35mm f1.8 af-s. Fotografando da quasi due anni e avendo partecipato a molti corsi di fotografia volevo chiedervi inoltre se mi consigliate il 35mm o il 50mm (poichè quest'ultimo funzione anche su macchine a pieno formato e quindi sarebbe una spesa più duratura) sempre con diaframma 1.8. Documentandomi su internet ho visto che ul 35mm ha una maggiore perfomance alle "basse luci". Però crea un po' di vignettatura sul pieno formato. Adesso , a parità di prezzo su amazon , mi consigliate il 50 o il 35 ? Se vi dovesse interessare che tipo di fotografia mi interessa : street potography - ritrattisca (anche se poco e niente. Solo in alcune occasioni) e paesaggistica. Un po' di tutto insomma ! So che saprete darmi la miglior risposta perchè siete molto esperti quindi mi fido di voi ;) PS: SAREBBE ANCHE IL MIO PRIMO OBIETTIVO :)
ifelix
Banned
Messaggio: #2
Premesso che sulla D5100 il 35mm inquadra come un 52mm e il 50mm inquadra come un 75mm...............
per farci solo street sarebbe meglio il 35mm
ma scattando tu sia street che ritrattistica probabilmente è meglio prendere il 50mm !!!

Qualità e costi sono pressochè uguali. smile.gif
aluba
Messaggio: #3
Se usi i l 35 f1,8dx su FF non vignetta affatto, perché automaticamente la reflex riconosce l'ottica dx per cui ridimensiona il sensore da fx a dx (perdendo una manciata di mpx) e tu scatterai come fosse una aps-c senza vignettatura alcuna, salvo quella congenita della lente stessa.
Zio Bob
Messaggio: #4
Io prenderei senza alcuna esitazione il 35/1,8 dx. Se passi a FX non ci rimetti nulla, inoltre la somma necessaria tra corpo ed obiettivi è irrisoria rispetto a quella del 35 dx.
Come lo compri lo rivendi se usato, se nuovo ci perdi davvero poco in percentuale alla spesa per il passaggio a dx.
alex_giordani
Messaggio: #5
Anche secondo me vai con il 35mm 1.8. Ce l'ho avuto a suo tempo su DX ed è un ottica che mi ha riempito di soddisfazioni. Il costo poi è davvero contenuto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio