FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Miglior Treppiedi....?
Rispondi Nuova Discussione
Deevid.
Messaggio: #1
Ciao a tutti in un prossimo futuro ho intenzione di cambiare il mio treppiedi (molto scarso) con uno molto ottimo....considerando che il treppiedi che vorrei prendere vorrei che mi durasse molto quindi voglio fare questo acquisto in funzione dell'attrezzatura che vorrei comprare in futuro (cioè D4 e nikon 400mm f2,8), faccio foto sportive, paesaggistiche (l'Etna), notturne (quindi il treppiedi deve essere molto stabile) e lo userò anche per escursioni in montagna con molto dislivello e con qualsiasi condizione meteo, come budget vorrei restare entro i 400 euro però se non c'è un prodotto che soddisfi queste richieste potrei aumentare il budget.....nei 400 euro deve essere inclusa anche la testa, quindi che treppiedi e testa mi consigliate?
Felicione
Messaggio: #2
Se stai puntando a D4 e 400mm 2.8 prenderei in considerazione, visto il peso in gioco, qualcosa di più "resistente"; poi mettici condizioni meteo ai limiti unite a quelle ambientali (sabbia/polvere vulcanica).

Messaggio modificato da Felicione il Jan 23 2014, 11:28 PM
Deevid.
Messaggio: #3
QUOTE(Felicione @ Jan 23 2014, 11:27 PM) *
Se stai puntando a D4 e 400mm 2.8 prenderei in considerazione, visto il peso in gioco, qualcosa di più "resistente"; poi mettici condizioni meteo ai limiti unite a quelle ambientali (sabbia/polvere vulcanica).

Si infatti anche perchè vorrei salire anche d'inverno, però non essendo esperto non so che treppiedi e testa prendere....qualche idea?
Felicione
Messaggio: #4
Per lo sport sicuramente è meglio un monopiede, invece per il treppiede dai un'occhiata ai Gitzo serie Systematic o i più economici Feisol ma dei vedere il peso sopportato.
Per la testa, una a sfera Gitzo o Really Right Stuff.
stefanoc72
Messaggio: #5
uhhmmm 400€ compreso la testa per un prodotto ottimo li vedo un po' pochi....
Io ho preso una testa a sfera della Novoflex, solo questa ho speso 630€ (testa+2 piastre+l'attacco rapido), poi ho preso un manfrotto in carbonio costo sui 300€.

Stefano
giucci2005
Messaggio: #6
Se l'utilizzo principale è con il 400mm, ti suggerisco una testa a bilanciere della Photoseiki o una Gimbal della Really Right Stuff (meno pratiche di quelle a sfera ma secondo me più stabili con un carico come il tuo).
Per il treppiede, devi sceglierlo in base al peso che deve tenere (fotocamera+ottica+testa) aumentato di un 30%: il carbonio è molto più pratico da tirarsi dietro (per le uscite personalmente uso un Manfrotto 055cxpro3. che pesa circa 1.5 Kg) anche se un po' meno stabile e più costoso dell'equivalente in alluminio.
Purtroppo, come ti hanno già fatto notare, il budget è un po' troppo stretto: alle perse, scegli il treppiedi definitivo e montaci una testa a sfera robusta (meglio se idrostatica) che successivamente potrai sostituire con una più adatta.
Ciao
Diego
Deevid.
Messaggio: #7
Visto che effettivamente ho bisogno di prodotti ottimi per l'attrezzatura che metterò che treppiedi e testa mi consigliate senza avere un budget?
giucci2005
Messaggio: #8
QUOTE(Deevid. @ Jan 24 2014, 04:52 PM) *
Visto che effettivamente ho bisogno di prodotti ottimi per l'attrezzatura che metterò che treppiedi e testa mi consigliate senza avere un budget?


In parte hai già ricevuto risposte, ma la scelta definitiva spetta a te.
Da quello che hai comunicato, il peso dell'attrezzatura è circa 1.5 Kg (D4) + 4.8 Kg (400mm) a cui devi aggiungere il peso della testa (orientativamente da 0.4 a 1.5 Kg a seconda che si tratti di una a sfera o una a bilanciere o a 3 vie): questo significa circa da 7 a 8 Kg che, incrementato del 30%, fa circa 9-10 Kg. Quest'ultimo è dunque il carico che il treppiedi deve tenere: ti sono state suggerite varie marche (ti puoi concentrare inizialmente su Gitzo e Manfrotto per limitare le variabili) e analizzando i cataloghi ti dovrebbe essere facile selezionare le possibili scelte, sulle quali puoi successivamente chiedere un parere (sul materiale alluminio/carbonio ti è già stato detto).

Anche per la testa sta a te scegliere: non esiste "la soluzione" ma un panorama di alternative che dipendono da fattori che solo tu puoi valutare: quelle a sfera sono rapide da utilizzare, ma con 7 Kg da movimentare credo che incontrerai un po'di difficoltà; quelle a tre movimenti sono più ingombranti e pesanti, ma permettono movimenti precisi (io utilizzo una Manfrotto a cremagliera per le riprese macro); quelle a bilanciere sono particolarmente adatte per l'uso di lunghi tele, ma sicuramente ingombranti e più costose delle altre soluzioni.
Analizza con pazienza, alla luce delle indicazioni che ti sono state date, i cataloghi delle case citate nei vari interventi e vedrai che le possibilità si ridurranno a poche!
Ciao
Diego

Messaggio modificato da giucci2005 il Jan 24 2014, 09:20 PM
stefanoc72
Messaggio: #9
quoto in toto Diego, ottima disamina.

E comunque per l'utilizzo della mia D800E + 500F4 Nikon utilizzo una testa a bilanciere Photoseiki, la testa a sfera Novoflex la utilizzo per tutti gli altri usi fotografici.

Stefano
Paolo Pace
Messaggio: #10
QUOTE(Deevid. @ Jan 24 2014, 04:52 PM) *
Visto che effettivamente ho bisogno di prodotti ottimi per l'attrezzatura che metterò che treppiedi e testa mi consigliate senza avere un budget?


Con la tua stessa attrezzatura uso un gitzo 3551S e una testa Wimberley. certo il prezzo non è competitivo ma se pensi che deve sostenere 15 mila euro di attrezzatura.........
Paolo
Deevid.
Messaggio: #11
Dopo un po di tempo a cercare e a riflettere sul da farsi ho pensato di fare l'acquisto una volta per tutte quindi ho pensato di prendere o il MT055CXPRO4 o il MT055CXPRO4 (cioè i nuovi manfrotto 055 in carbonio)......che ne dite? E il prezzo del carbonio ne vale la pena?
E come testa ho pensato di prendere o una a sfera o un'idrostatica o a tre movimenti o a cremagliera ma non so proprio quale scegliere....qualche consiglio?
Grazie
RossoFaggio
Messaggio: #12
QUOTE(Deevid. @ Mar 23 2014, 06:06 PM) *
Dopo un po di tempo a cercare e a riflettere sul da farsi ho pensato di fare l'acquisto una volta per tutte quindi ho pensato di prendere o il MT055CXPRO4 o il MT055CXPRO4 (cioè i nuovi manfrotto 055 in carbonio)......che ne dite? E il prezzo del carbonio ne vale la pena?
E come testa ho pensato di prendere o una a sfera o un'idrostatica o a tre movimenti o a cremagliera ma non so proprio quale scegliere....qualche consiglio?
Grazie

Per un'attrezzatura di questo tipo la miglior scelta è un cavalletto in carbonio della serie Systematic di Gitzo con una testa a bilancere di Photoseiki. Systematic perchè essendo senza colonna centrale si evitano delle microvibrazioni che con i supertele son sempre presenti .
Non pensare di risparmiare spendendo meno. Io, come tutti credo, ho collezionato una serie di cavalletti e teste finchè non sono arrivato a questa soluzione. Costa ma è praticamente indistruttibile.
Deevid.
Messaggio: #13
QUOTE(RossoFaggio @ Mar 23 2014, 06:23 PM) *
Per un'attrezzatura di questo tipo la miglior scelta è un cavalletto in carbonio della serie Systematic di Gitzo con una testa a bilancere di Photoseiki. Systematic perchè essendo senza colonna centrale si evitano delle microvibrazioni che con i supertele son sempre presenti .
Non pensare di risparmiare spendendo meno. Io, come tutti credo, ho collezionato una serie di cavalletti e teste finchè non sono arrivato a questa soluzione. Costa ma è praticamente indistruttibile.

La serie systematic e la testa sono troppi costosi per ora....quindi ho pensato che quando prenderò il 400mm prenderò anche la testa della photoseiki e per adesso ho bisogno di un treppiede e testa per una D4+sb910+70-200mm f2,8+eventuale moltiplicatore 2x.......i treppiedi della manfrotto citati sopra vanno bene? Quale testa? E i treppiedi detti sopra potrebbero essere usati poi con il 400mm f2,8/300mm f2,8 o se deve prendere un altro treppiedi vale la pena prendere il nuovo 055 o prendo il nuovo 190?

Messaggio modificato da Deevid. il Mar 23 2014, 09:16 PM
giucci2005
Messaggio: #14
QUOTE(Deevid. @ Mar 23 2014, 09:14 PM) *
La serie systematic e la testa sono troppi costosi per ora....quindi ho pensato che quando prenderò il 400mm prenderò anche la testa della photoseiki e per adesso ho bisogno di un treppiede e testa per una D4+sb910+70-200mm f2,8+eventuale moltiplicatore 2x.......i treppiedi della manfrotto citati sopra vanno bene? Quale testa? E i treppiedi detti sopra potrebbero essere usati poi con il 400mm f2,8/300mm f2,8 o se deve prendere un altro treppiedi vale la pena prendere il nuovo 055 o prendo il nuovo 190?

Se ti può essere di aiuto, personalmente per le uscite leggere (si fa per dire!) con D4 e 70-200 2.8 utilizzo il Manfrotto 055CXPRO3 (carbonio) e una testa idrostatica in lega della serie 468 (lascerei stare il 190 perché tiene un carico inferiore): il tutto si comporta bene (anche perché uso sempre lo scatto remoto) ma incrementando il peso di oltre 3Kg (il 400 mm) non credo che le cose possano andare.
Prova a valutare in prima battuta un treppiedi più robusto, magari con una testa a sfera (che potrai sempre riutilizzare per le riprese normali) e in un secondo tempo aggiungere una testa a bilanciere, più adatta per un lungo tele.
Ciao
Diego
Deevid.
Messaggio: #15
QUOTE(giucci2005 @ Mar 24 2014, 11:26 AM) *
Se ti può essere di aiuto, personalmente per le uscite leggere (si fa per dire!) con D4 e 70-200 2.8 utilizzo il Manfrotto 055CXPRO3 (carbonio) e una testa idrostatica in lega della serie 468 (lascerei stare il 190 perché tiene un carico inferiore): il tutto si comporta bene (anche perché uso sempre lo scatto remoto) ma incrementando il peso di oltre 3Kg (il 400 mm) non credo che le cose possano andare.
Prova a valutare in prima battuta un treppiedi più robusto, magari con una testa a sfera (che potrai sempre riutilizzare per le riprese normali) e in un secondo tempo aggiungere una testa a bilanciere, più adatta per un lungo tele.
Ciao
Diego

Grazie, ho guardato qualche modello e l'unico che sta nel budget oltre il nuovo 055 è il MT057C3.....che ne dici? O forse è meglio che adesso prendo il 055 in carbonio (considera che il treppiedi lo userò molto spesso in montagna in cui devo fare molti km con un alto dislivello) e poi quando prendo il 400mm prendo un nuovo treppiedi e la testa a bilanciere?
giucci2005
Messaggio: #16
QUOTE(Deevid. @ Mar 24 2014, 08:36 PM) *
Grazie, ho guardato qualche modello e l'unico che sta nel budget oltre il nuovo 055 è il MT057C3.....che ne dici? O forse è meglio che adesso prendo il 055 in carbonio (considera che il treppiedi lo userò molto spesso in montagna in cui devo fare molti km con un alto dislivello) e poi quando prendo il 400mm prendo un nuovo treppiedi e la testa a bilanciere?

L'MT057C3 riesce a tenere più dello 055 in carbonio e potrebbe essere una soluzione di più lunga durata (bisognerà vedere come si comporta con il 400) ma pesa 1.2 Kg in più e in montagna valgono almeno il doppio!
Quest'estate ho fatto personalmente l'esperienza salendo in vari rifugi attorno a San Martino di Castrozza e ti garantisco che sognavo una compatta con il gorillapod, ma in fin dei conti lo 055, la D4 e qualche ottica me la sono portati con me e alcuni scatti ne son valsi la pena!
Ciao
Diego
Deevid.
Messaggio: #17
QUOTE(giucci2005 @ Mar 25 2014, 08:26 PM) *
L'MT057C3 riesce a tenere più dello 055 in carbonio e potrebbe essere una soluzione di più lunga durata (bisognerà vedere come si comporta con il 400) ma pesa 1.2 Kg in più e in montagna valgono almeno il doppio!
Quest'estate ho fatto personalmente l'esperienza salendo in vari rifugi attorno a San Martino di Castrozza e ti garantisco che sognavo una compatta con il gorillapod, ma in fin dei conti lo 055, la D4 e qualche ottica me la sono portati con me e alcuni scatti ne son valsi la pena!
Ciao
Diego

Si questo è vero però io parlo del MT055CXPRO4 o il MT055CXPRO3 che pesano 2,1kg e 2kg quindi alla fine la differenza sarebbe di solo 700-800gr ma è anche vero che è già molto pesante il MT055CXPRO3 in se.....che ne dici se per adesso lascio stare MT057C3 e prendo il 055 vecchio o quello nuovo (cioè il MT055CXPRO3 o MT055CXPRO4) e poi quando comprerò il 400mm (qualche anno passerà) valuto se questi 800gr non mi fanno differenza?
Se si prendo un 3 o 4 sezioni?
giucci2005
Messaggio: #18
QUOTE(Deevid. @ Mar 25 2014, 09:58 PM) *
Si questo è vero però io parlo del MT055CXPRO4 o il MT055CXPRO3 che pesano 2,1kg e 2kg quindi alla fine la differenza sarebbe di solo 700-800gr ma è anche vero che è già molto pesante il MT055CXPRO3 in se.....che ne dici se per adesso lascio stare MT057C3 e prendo il 055 vecchio o quello nuovo (cioè il MT055CXPRO3 o MT055CXPRO4) e poi quando comprerò il 400mm (qualche anno passerà) valuto se questi 800gr non mi fanno differenza?
Se si prendo un 3 o 4 sezioni?

Per quanto riguarda le sezioni, ti suggerisco quello a 3 in quanto 10cm in più da portarsi dietro con la cinghia non danno assolutamente fastidio, in compenso la struttura è più stabile (la versione a 4 può essere utile se uno deve mettere il treppiede in valigia).
Se il passaggio al 400 non è prossimo, allora scegli il più leggero 055 al carbonio a 3 sezioni con una testa solida ma leggera: tanto quando dovrai passare al cannone ti servirà sicuramente una testa a bilanciere e, a quel punto, sceglierai il treppiedi più adatto.
Ciao
Diego
maurizio angelin
Messaggio: #19
So che ci sono abbinamenti migliori e, conseguentemente, più costosi ma il MIO consiglio é una soluzione dall'ottimo rapporto qualità/costo (un po' meno dal punto di vista del peso): treppiede Manfrotto 055 XPRO B (150 Euro), testa (per 400mm) Benro GH-2 (298 Euro).
Li ho usati prima con D3s/D3x+300/2,8+TC20 EIII ed ora con D3s/D800+BG + 500/4 + TC vari sempre con soddisfazione.

Per fare tutto il resto (senza 400mm) ti consiglio la testa a cremagliera Manfrotto 410. Ci fai macro e paesaggi.
Lascerei stare le teste a sfera e quelle a tre movimenti (ne ho una inusata).

Messaggio modificato da maurizio angelin il Mar 26 2014, 09:05 PM
Deevid.
Messaggio: #20
QUOTE(giucci2005 @ Mar 26 2014, 06:56 PM) *
Per quanto riguarda le sezioni, ti suggerisco quello a 3 in quanto 10cm in più da portarsi dietro con la cinghia non danno assolutamente fastidio, in compenso la struttura è più stabile (la versione a 4 può essere utile se uno deve mettere il treppiede in valigia).
Se il passaggio al 400 non è prossimo, allora scegli il più leggero 055 al carbonio a 3 sezioni con una testa solida ma leggera: tanto quando dovrai passare al cannone ti servirà sicuramente una testa a bilanciere e, a quel punto, sceglierai il treppiedi più adatto.
Ciao
Diego

Si probabilmente lo metterò anche in valigia ma sicuramente in stiva, qualche mese fa ho portato il mio treppiedi (circa 64cm) ed entrava perfettamente nella valigia...cmq visto che per ora per salire userò il flipside 400aw e visto che salendo con questo zaino e il treppiedi che ho ora viene un po difficile causa dimensioni volevo sapere se la differenza di stabilità tra il 3 e 4 sezioni si nota (considera che probabilmente quando salgo ci sarà vento) e se il 3 rispetto il 4 sezioni mi limita i possibili movimenti del treppiedi (cioè la varietà delle altezze disponibili e le possibili posizioni del treppiedi)......poi non ho ancora capito se parli del nuovo 055 o del vecchio xD?
Scusa per tutte queste domande ma voglio essere sicuro di quello che prendo biggrin.gif
Deevid.
Messaggio: #21
QUOTE(maurizio angelin @ Mar 26 2014, 09:01 PM) *
So che ci sono abbinamenti migliori e, conseguentemente, più costosi ma il MIO consiglio é una soluzione dall'ottimo rapporto qualità/costo (un po' meno dal punto di vista del peso): treppiede Manfrotto 055 XPRO B (150 Euro), testa (per 400mm) Benro GH-2 (298 Euro).
Li ho usati prima con D3s/D3x+300/2,8+TC20 EIII ed ora con D3s/D800+BG + 500/4 + TC vari sempre con soddisfazione.

Per fare tutto il resto (senza 400mm) ti consiglio la testa a cremagliera Manfrotto 410. Ci fai macro e paesaggi.
Lascerei stare le teste a sfera e quelle a tre movimenti (ne ho una inusata).

In che condizioni usi questa attrezzatura?.....Comunque visti i consigli e visto che farò molto trekking con l'attrezzatura per ora prendo o il nuovo 055 o il vecchio 055 in carbonio visto che voglio che mi duri anni smile.gif e quando prendo il 400mm prendo o questa testa detta da te il la photoseike e se vedo che il treppiedi non regge ne prendo uno nuovo....
giulio.photo
Messaggio: #22
ciao, ti dico la mia accoppiata di cui sono molto contento, ci devo mettere su la D800 con battery grip, il massimo peso mio è del 70-200 f2,8 e il futuro tamron 150-600 per adesso.


FEISOL Elite Tripod CT-3472 Rapid + testa a sfera Sunwayfoto XB-52DDH3.

la testa tiene 60kg ed è a basso profilo, guarda il sito della sunwayfoto, non è ancora conosciuta come marca ma fa della roba altamente professionale. Sempre della sunwayfoto ho la testa panoramica a punto nodale "pano3" ed è spaventosa, pesa solo 1,5 kg e ne tiene 10!


il cavalletto è tutto in carbonio, è la linea professionale della feisol, molto bello da vedere, con sezione maggiore da 37mm, pesa 1,7 kg e si alza a 190 Cm con la colonna centrale (che un optional) nudo è senza colonna centrale e si alza a 148 cm, tiene oltre i 12 kg (ma secondo me si sono tenuti bassissimi, con 20 kg non se ne accorge nemmeno.)
Lo porto in viaggi ovunque e sta di misura in diagonale nel bagaglio a mano! Con testa smontata e senza colonna centrale.

prezzo 489 + 90 colonna centrale + 260 testa a sfera.

Giulio
Deevid.
Messaggio: #23
Ciao a tutti, ho pensato un po' sul da fare e sono arrivato alla conclusione di prendere il nuovo manfrotto 055 in carbonio a 3 o 4 sezioni.....Che ne dite di questa scelta?
Questo treppiedi vale per quello che devo fare (lo devo portare in montagna anche di inverno, in viaggio, cioè praticamente ovunque con me xD)?
Il carbonio vale il prezzo o potrei prenderlo in alluminio? E perchè?
Prendo il 3 o 4 sezioni? E perchè?
O avete altre proposte?

Ps. guardare il primo post dove spiego meglio l'uso che ne farò.
Grazie
Maelgart
Messaggio: #24
QUOTE(Deevid. @ Jun 14 2014, 02:55 PM) *
Ciao a tutti, ho pensato un po' sul da fare e sono arrivato alla conclusione di prendere il nuovo manfrotto 055 in carbonio a 3 o 4 sezioni.....Che ne dite di questa scelta?
Questo treppiedi vale per quello che devo fare (lo devo portare in montagna anche di inverno, in viaggio, cioè praticamente ovunque con me xD)?
Il carbonio vale il prezzo o potrei prenderlo in alluminio? E perchè?
Prendo il 3 o 4 sezioni? E perchè?
O avete altre proposte?

Ps. guardare il primo post dove spiego meglio l'uso che ne farò.
Grazie


Dipende dalla tua forza fisica.. se fossi me, l'alluminio va bene:) se no noleggo uno sherpa smile.gif
marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #25
QUOTE(Deevid. @ Jun 14 2014, 02:55 PM) *
Ciao a tutti, ho pensato un po' sul da fare e sono arrivato alla conclusione di prendere il nuovo manfrotto 055 in carbonio a 3 o 4 sezioni.....Che ne dite di questa scelta?
Questo treppiedi vale per quello che devo fare (lo devo portare in montagna anche di inverno, in viaggio, cioè praticamente ovunque con me xD)?
Il carbonio vale il prezzo o potrei prenderlo in alluminio? E perchè?
Prendo il 3 o 4 sezioni? E perchè?
O avete altre proposte?

Ps. guardare il primo post dove spiego meglio l'uso che ne farò.
Grazie


senti, ma se ti piace il carbonio, e sei così indeciso, cambiare hobby e passare alla pesca, dove le canne in carbonio costano meno? Certo, c'è l'inconveniente della conduttività verso le linee elettriche ad alta tensione, ma succedesse, puoi sempre tornare qui a valutare delle scarpe con la suola in gomma biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Treppiedi Finale F.Giuffra 31 13-12-2004 13:35
Treppiedi CDT 16 10-11-2004 18:15
Help Treppiedi akira 7 14-02-2005 22:19
Treppiedi Dynatran dagmenico 7 12-04-2005 16:08
Anello Per Treppiedi Su Afd80-200 Ed Vecchio Tipo armstrong 3 03-02-2005 20:37
3 Pagine: V   1 2 3 >