FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Aiuto Per Quotazione Fm2 New
Rispondi Nuova Discussione
Stefano_Mussi
Messaggio: #1
Ciao a tutti
secondo voi quale può essere una quotazione ragionevole per una FM2 new completa di ottica Nikon 50/1.8 AFn (questo tanto per interderci)?
La vuole vendere una cara amica, e dato che lei non bazzica la rete le vorrei dare una mano.
La macchina è sicuramente Nital, l'obiettivo non lo so. La FM2 è del 1996 circa e ha seriale che inizia per 8 quindi presumo sia dell'ultima serie con tendine in alluminio.
Sia la macchina che l'obiettivo sono stati usati pochissimo e sono in condizioni perfette, indistinguibili dal nuovo.
Io girando per la rete un'idea me la sono fatta ma vorrei un parere degli esperti del forum.
Grazie
aveadeli
Messaggio: #2
QUOTE(Stespock @ Jan 23 2014, 03:25 PM) *
Ciao a tutti
secondo voi quale può essere una quotazione ragionevole per una FM2 new completa di ottica Nikon 50/1.8 AFn (questo tanto per interderci)?
La vuole vendere una cara amica, e dato che lei non bazzica la rete le vorrei dare una mano.
La macchina è sicuramente Nital, l'obiettivo non lo so. La FM2 è del 1996 circa e ha seriale che inizia per 8 quindi presumo sia dell'ultima serie con tendine in alluminio.
Sia la macchina che l'obiettivo sono stati usati pochissimo e sono in condizioni perfette, indistinguibili dal nuovo.
Io girando per la rete un'idea me la sono fatta ma vorrei un parere degli esperti del forum.
Grazie


Per la FM2n in particolare se si vuole ottenere solleticare l'interesse dei collezionisti hanno importanza le condizioni estetiche, se è una versione nera o cromo, la presenza degli imballi, dei ganci cinghia e dei tappini.

L'obiettivo AF50/1,8 si vende sotto i cento euro, una FM2n nelle condizioni descritte può arrivare anche a 250 se completa proprio di tutto e se .......sei fortunato.

Ti sconsiglio vivamente di vendere assieme i due oggetti perchè oltre a valere la regola che i singoli pezzi si vendono meglio del kit, l'obiettivo AF stona vistosamente con il corpo della FM2n ed io per primo lo troverei decisamente fuori posto orientandomi o sul solo corpo o verso qualche kit con lente AI.
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #3
La FM2 va dai 120 ai 250 euro in base alle condizioni.
La mia l'ho pagata 120 euro un anno fa, ed è molto ben messa... quindi farci 250 euro è veramente difficile.

Il 50mm AFn vale poco... 50/60 euro per me...
Stefano_Mussi
Messaggio: #4
QUOTE(aveadeli @ Jan 23 2014, 04:19 PM) *
Per la FM2n in particolare se si vuole ottenere solleticare l'interesse dei collezionisti hanno importanza le condizioni estetiche, se è una versione nera o cromo, la presenza degli imballi, dei ganci cinghia e dei tappini.

L'obiettivo AF50/1,8 si vende sotto i cento euro, una FM2n nelle condizioni descritte può arrivare anche a 250 se completa proprio di tutto e se .......sei fortunato.

Ti sconsiglio vivamente di vendere assieme i due oggetti perchè oltre a valere la regola che i singoli pezzi si vendono meglio del kit, l'obiettivo AF stona vistosamente con il corpo della FM2n ed io per primo lo troverei decisamente fuori posto orientandomi o sul solo corpo o verso qualche kit con lente AI.


Grazie
la macchina è nella versione cromata ed è completa di tutto, imballo, ganci, cinghia, tappini, istruzioni, e tutto come nuovo, sembra uscito ieri dal negozio! Penso che 250 possa valerli.
Per il fatto di venderli separatamente hai perfettamente ragione e (se riesco a resistere alla tentazione di prendere tutto io!) proverò sicuramente a fare così.




aveadeli
Messaggio: #5
QUOTE(ZoSo74 @ Jan 23 2014, 04:32 PM) *
La FM2 va dai 120 ai 250 euro in base alle condizioni.
La mia l'ho pagata 120 euro un anno fa, ed è molto ben messa... quindi farci 250 euro è veramente difficile.

Il 50mm AFn vale poco... 50/60 euro per me...


A dire il vero a 120 euro ho visto solo esemplari moooolto vissuti.
In buone condizioni a questa cifra la prenderei al volo!!
Un esemplare in ottime condizioni (non da collezione) può vendersi realisticamente anche sui 180-200 euro (cifra che io personalmente già non pagherei ed per questo che la FM2 è l'unica della serie che mi manca!!).

250 euro è il massimo cui si può aspirare per fotocamere immacolate e complete di tutto.
A dire il vero ho visto anche 300 euro per un esemplare nero come nuovo con imballi venduto con 1 anno di garanzia da un noto negozio di Milano, ......ma questa è ovviamente l'eccezione che conferma la regola.
Stefano_Mussi
Messaggio: #6
QUOTE(ZoSo74 @ Jan 23 2014, 04:32 PM) *
La FM2 va dai 120 ai 250 euro in base alle condizioni.
La mia l'ho pagata 120 euro un anno fa, ed è molto ben messa... quindi farci 250 euro è veramente difficile.

Il 50mm AFn vale poco... 50/60 euro per me...


Grazie ZoSo.
Non so cosa intendi per "ben messa" ma nel caso in oggetto è facile definire lo stato: indistinguibile dal nuovo! Quindi se 250 è l'ipotetico valore massimo questa li vale sicuramente perché credo sia impossibile trovarne una messa meglio, al limite uguale.
A dire il vero non credo nemmeno che riuscirò a lasciarla comprare a qualcun'altro, anche se sto tentando di resistere!
Stefano_Mussi
Messaggio: #7
QUOTE(aveadeli @ Jan 23 2014, 04:52 PM) *
A dire il vero a 120 euro ho visto solo esemplari moooolto vissuti.
In buone condizioni a questa cifra la prenderei al volo!!
Un esemplare in ottime condizioni (non da collezione) può vendersi realisticamente anche sui 180-200 euro (cifra che io personalmente già non pagherei ed per questo che la FM2 è l'unica della serie che mi manca!!).

250 euro è il massimo cui si può aspirare per fotocamere immacolate e complete di tutto.
A dire il vero ho visto anche 300 euro per un esemplare nero come nuovo con imballi venduto con 1 anno di garanzia da un noto negozio di Milano, ......ma questa è ovviamente l'eccezione che conferma la regola.


Beh ovviamente la mia amica non può certo fornire la garanzia quindi 300 sarebbero sicuramente troppi. Però in condizioni così perfette ne ho viste veramente poche in giro e qualche collezionista potrebbe anche sganciare qualcosa di più di 250.
Io avevo stimato 250 il corpo e 80 l'ottica, oppure 300 il kit.
aveadeli
Messaggio: #8
QUOTE(Stespock @ Jan 23 2014, 04:47 PM) *
Grazie
la macchina è nella versione cromata ed è completa di tutto, imballo, ganci, cinghia, tappini, istruzioni, e tutto come nuovo, sembra uscito ieri dal negozio! Penso che 250 possa valerli.
Per il fatto di venderli separatamente hai perfettamente ragione e (se riesco a resistere alla tentazione di prendere tutto io!) proverò sicuramente a fare così.


In passato sono stato preso da velleità collezionistiche su questa serie di fotocamere acquistando per prima da nuova quando uscì la FM3A cui poi sono seguite, usate, la FE, FM, FE2 e il winder MB-12, oggetti che conservo tutti gelosamente.

La FM2 è rimasta fuori un pò per il prezzo ed un pò perchè mi attira meno, amando di più le cugine automatiche FE/FE2.
Ora mi sono un pò disintossicato da questa "malattia" anche se non fino al punto di volerle dismettere.

Prova con 250 euro, sicuramente non la venderai all'istante, ma prima o poi l'appasionato/collezionista capiterà. Un minmo di trattativa e chiudi.
In bocca al lupo
Saluti

Messaggio modificato da aveadeli il Jan 23 2014, 05:09 PM
edate7
Messaggio: #9
Sinceramente, 250 euro mi sembrano veramente troppi, anche per un corpo in condizioni "mint". Ho preso la mia FM2n nera, in condizioni perfette (con tappini, cinghiette, ecc) ma senza imballi, per 150 euro solo corpo. Considera che, all'epoca della commercializzazione, i corpi neri costavano più di quelli cromati, e questa differenza di prezzo è rimasta anche nell'uso "per collezionisti". Se sei convinto che possa valere tanto, prova, ma a me sembra francamente troppo. Già 200 potrebbe essere un prezzo più appetibile a molti, ma credo che oggi non si possa vendere più di 150 euro. A quel punto, me la terrei...
Ciao!
Stefano_Mussi
Messaggio: #10
QUOTE(edate7 @ Jan 23 2014, 09:50 PM) *
Sinceramente, 250 euro mi sembrano veramente troppi, anche per un corpo in condizioni "mint". Ho preso la mia FM2n nera, in condizioni perfette (con tappini, cinghiette, ecc) ma senza imballi, per 150 euro solo corpo. Considera che, all'epoca della commercializzazione, i corpi neri costavano più di quelli cromati, e questa differenza di prezzo è rimasta anche nell'uso "per collezionisti". Se sei convinto che possa valere tanto, prova, ma a me sembra francamente troppo. Già 200 potrebbe essere un prezzo più appetibile a molti, ma credo che oggi non si possa vendere più di 150 euro. A quel punto, me la terrei...
Ciao!


Ciao e grazie anche a te
francamente vedendo i prezzi su internet il tuo mi sembra un caso limite. La quotazione media per un esemplare in condizioni perfette mi sembra superiore a 150 euro. Ho cercato un bel pò e a quella cifra ho trovato solo esemplari in condizioni B+.
Un A- non l'ho visto a meno di 220-230.
Comunque vedremo.
Ciao
aveadeli
Messaggio: #11
QUOTE(Stespock @ Jan 24 2014, 09:14 AM) *
Ciao e grazie anche a te
francamente vedendo i prezzi su internet il tuo mi sembra un caso limite. La quotazione media per un esemplare in condizioni perfette mi sembra superiore a 150 euro. Ho cercato un bel pò e a quella cifra ho trovato solo esemplari in condizioni B+.
Un A- non l'ho visto a meno di 220-230.
Comunque vedremo.
Ciao


Gli oggetti in condizioni perfette non hanno una vera e propria quotazione di mercato in quanto il venditore (giustamente) vuole realizzare più della media in ragione dello stato della merce e l'acquirente medio (giustamente) vuole spendere il minimo perchè magari a lui non gli frega granch'è se anche controluce non si vedono graffietti o che il tappino sincro flash è presente.

Bisogna quindi pazientemente aspettare di incontrare una richiesta di qualcuno che più che per uso la voglia prendere per collezione e che quindi sia disposto a pagare quel qualcosa in più perchè un altro esemplare cosi ricapiterà dopo mesi.
Siccome anche il tempo ha il suo valore, l'acquirente, date le modeste cifre in gioco, fa prima a metterla 180 euro e venderla in tre giorni che tenerla fissa a 250 e venderla dopo 6 mesi. Quanto meno si eviterà la rottura di dover leggere e rispondere a tutte le offerte al ribasso che riceverà!

Sinceramente anche io spenderei al massimo 150 euro, ma perchè ne ho già altre. Se fosse la prima e la sola non dico 250 ma sui 200 forse ci potrei anche arrivare visto che esemplari veramente "mint" non ne ho mai visti a meno (botte di c.... a parte che a me stranamente non capitano mai).
Stefano_Mussi
Messaggio: #12
Grazie a tutti. Ne parlerò con la proprietaria per decidere a che cifra metterla in vendita. Sempre che l'acquirente alla fine non sia io!
Per l'obiettivo invece non trovo molti esemplari in vendita di quel modello esatto ma è ancora in produzione la versione AFD che si trova a 110 import e 140€ Nital quindi per un AF non D di quasi vent'anni fa concordo con ZoSo che non si possano chiedere più di 50-60 euro anche se Nital e in condizioni perfette.
maxbunny
Messaggio: #13
Ho venduto la mia FM2 new nera 6 anni fa. In condizioni impeccabili, completa di imballo originale a 300 euro. Il mercato dell'usato analogico è cambiato, è diminuito parecchio. Credo che oggi per un esemplare perfetto come era la mia non si possano pagare più di 200 euro. Io l'ho venduta per monetizzare quando comprai la mia prima reflex digitale ( D200 ). Mi sono pentito di averla venduta!! :-(
simone_chiari
Messaggio: #14
QUOTE(Stespock @ Jan 24 2014, 01:24 PM) *
Grazie a tutti. Ne parlerò con la proprietaria per decidere a che cifra metterla in vendita. Sempre che l'acquirente alla fine non sia io!
Per l'obiettivo invece non trovo molti esemplari in vendita di quel modello esatto ma è ancora in produzione la versione AFD che si trova a 110 import e 140€ Nital quindi per un AF non D di quasi vent'anni fa concordo con ZoSo che non si possano chiedere più di 50-60 euro anche se Nital e in condizioni perfette.


dille che vale 100 € e la prendi te hi hi hihi hi hihi chi trova un amico trova un tesoro
ciao
Simone
angelozecchi
Messaggio: #15
Se ti può interessare l'informazione:io ne ho venduto una in tutto simile a quella da te presentata(tendine in alluminio)in ottime condizioni e ho preso euro 290(cinque anni fa).
Venduta a malincuore,ma avevo e ho anche una MF3a.
Saluti.
Angelo

Messaggio modificato da angelozecchi il Jan 26 2014, 10:06 AM
edate7
Messaggio: #16
QUOTE(Stespock @ Jan 24 2014, 09:14 AM) *
Ciao e grazie anche a te
francamente vedendo i prezzi su internet il tuo mi sembra un caso limite. La quotazione media per un esemplare in condizioni perfette mi sembra superiore a 150 euro. Ho cercato un bel pò e a quella cifra ho trovato solo esemplari in condizioni B+.
Un A- non l'ho visto a meno di 220-230.
Comunque vedremo.
Ciao


No, non è un caso limite. La mia l'ho presa in una vetrina dell'usato di un negozio fisico di Palermo. E, sempre in quel negozio, c'era una Pentax ME super nuovissima con un 35mm f2 originale, completa di motore originale, borsa pronto e flash Metz. A 200 euro. Non l'ho presa e me ne sono pentito. Per le occasioni dell'usato in condizioni mint... basta appostarsi come un rapace... e aspettare. Spesso la voglia di vendere in fretta un oggetto non più utilizzato supera ogni logica di mercato.
Dimenticavo: tanto per darti una pietra di paragone, ho preso una FM2/T solo corpo dagli Stati Uniti in condizioni eccellenti, veramente pari al nuovo, a poco meno di 400 euro, con spedizione e dogana inclusi un paio di anni fa...
Ciao!

Messaggio modificato da edate7 il Jan 26 2014, 08:41 PM
camillobis
Messaggio: #17
QUOTE(edate7 @ Jan 26 2014, 08:37 PM) *
No, non è un caso limite. La mia l'ho presa in una vetrina dell'usato di un negozio fisico di Palermo.


Quoto.

Dalle mie parti (Treviso) c'è un noto negozio di fotografia che ha due FM2 cromate in ottime condizioni in vendita a 250€ cadauna... e stan lì da mesi.

Da privato a privato credo che 200€ siano una cifra più che equa.
Stefano_Mussi
Messaggio: #18
Grazie a tutti dei contributi
ne parlerò con la proprietaria e decideremo.
Ciao
scardix
Messaggio: #19
...mi unisco a questa discussione per un cosiglio:

Stò trattando con un privato una FM2 cromo nuova(così come dice lui)...

Io la cerco perfetta(sono molto pignolo), ne ho travate tante ma tutte hanno qualcosa: rovinate, mancano i tappi, la scatola la cinghia ecc

Lui dice che questa è come da negozio, l'unico problema è il prezzo: 350 € ! ! ! !

A me sembra un pò troppo cara...voi che dite? Se è veramente intonsa come dice lui vale qs cifra?

Io avevo intenzione di sborsare max 280/300 euri(per una peretta), ma lui nn scende..

Che mi consigliate?

Grazie a tutti

Stefano

Messaggio modificato da scardix il Jan 27 2014, 04:56 PM
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #20
Aggiungo una cosa a quanto già detto... visto che mi pare non a tutti sia chiara.
I prezzi di vendita di un negozio, sono molto diversi di quelli tra privato e privato.
Un negozio tipicamente ha prezzi più alti, anche del 30%... questo perchè ha dei costi e da delle garanzie che un privato non da.

Quindi una FM2n venduta a 200 euro in negozio equivale alla stessa macchina venduta a 120 euro da un privato.

Il più noto negozio di usato italiano, che si trova a milano, ha al momento una FM2n Nera classificata B/A, ma che dalle foto a me pare perfetta, venduta a 210 euro. E loro non sono certo economici, ma danno 1 anno di garanzia.
Questo il LINK.
scardix
Messaggio: #21
QUOTE(ZoSo74 @ Jan 27 2014, 11:37 PM) *
Aggiungo una cosa a quanto già detto... visto che mi pare non a tutti sia chiara.
I prezzi di vendita di un negozio, sono molto diversi di quelli tra privato e privato.
Un negozio tipicamente ha prezzi più alti, anche del 30%... questo perchè ha dei costi e da delle garanzie che un privato non da.

Quindi una FM2n venduta a 200 euro in negozio equivale alla stessa macchina venduta a 120 euro da un privato.

Il più noto negozio di usato italiano, che si trova a milano, ha al momento una FM2n Nera classificata B/A, ma che dalle foto a me pare perfetta, venduta a 210 euro. E loro non sono certo economici, ma danno 1 anno di garanzia.
Questo il LINK.


Grazie,

quindi, anche se perfette, quel prezzo non esiste!!

Grazie

dell'aiuto,

Stefano
Stefano_Mussi
Messaggio: #22
QUOTE(scardix @ Jan 28 2014, 09:25 AM) *
Grazie,

quindi, anche se perfette, quel prezzo non esiste!!

Grazie

dell'aiuto,

Stefano


Beh come sai se hai letto tutto il topic, io ne sto vendendo una per conto di un'amica e da un po' mi sto informando per capire a che prezzo proporla.
La mia conclusione, dopo aver rovistato in lungo e in largo per la rete, è che per un esemplare "perfetto" (e qui bisognerebbe intenderci bene su cosa significa "perfetto" perché da quanto si legge negli annunci in giro per la rete e da questo stesso topic, la valutazione è molto soggettiva) il prezzo onesto secondo me è intorno ai 250€.
Poi possono capitare occasioni particolarmente fortunate come quelle citate in questo thread, che però sono rare, io infatti di esemplari così ben tenuti, al prezzo segnalato da ZoSo non ne avevo ancora trovati in due settimane di ricerche e il fatto che sia stata immediatamente prenotata ti fa capire quanto sia facile trovare occasioni simili.
Non escluderei nemmeno che un collezionista molto pignolo in presenza di un esemplare indistinguibile dal nuovo completo di imballi, libretto e quant'altro, possa considerare normale spendere anche 300 o 350€ ma anche questo lo considero un caso particolare.
Per questo appena la avrò tra le mani, ne valuterò bene, insieme alla proprietaria, lo stato (io la ricordo perfetta ma vista la variabilità delle quotazioni meglio esaminarla molto attentamente) e la metterò in vendita a un prezzo compreso tra i 200 e i 250€.

Stefano

P.S. per me un esemplare "perfetto" è completamente privo di qualsiasi segno di uso e completo di tutti gli imballi, i documenti e gli accessori originali, anch'essi in condizione perfetta. Cioè un esemplare ancora nello stato di quando è uscito dal negozio. Gli altri sono esemplari "ottimi".
La differenza magari è sottile e difficile da vedere ad occhio nudo ma un vero pignolo potrebbe essere disposto a sborsare dei soldi in più per questo.

Messaggio modificato da Stespock il Jan 28 2014, 11:15 AM
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #23
QUOTE(Stespock @ Jan 28 2014, 11:11 AM) *
Beh come sai se hai letto tutto il topic, io ne sto vendendo una per conto di un'amica e da un po' mi sto informando per capire a che prezzo proporla.


Se è così perfetta può essere che faccia gola ad un collezionista come dici tu.
Il problema è che collezionisti ce ne sono pochi e la FM2n è una macchina abbastanza comune... potrebbero volerci parecchi mesi per piazzarla, ma se la tua amica non ha fretta, vale la pena provare.
Sicuramente uno che la vuole usare, non spenderebbe mai quella cifra... ma i collezionisti sono esseri strani ed è giusto sfruttare la loro patologia... messicano.gif

P.S.
Una ricerca di un paio di settimane lascia il tempo che trova... quando voglio comprare qualcosa solitamente impiego mesi (se non anni) in attesa dell'occasione buona.
camillobis
Messaggio: #24
QUOTE(ZoSo74 @ Jan 27 2014, 11:37 PM) *
Il più noto negozio di usato italiano, che si trova a milano, ha al momento una FM2n Nera classificata B/A, ma che dalle foto a me pare perfetta, venduta a 210 euro. E loro non sono certo economici, ma danno 1 anno di garanzia.
Questo il LINK.


Azz...Se riuscissi a piazzare il mio corredo analogico Nikon ai loro prezzi, potrei farci uscire senza fatica una DF nuova di pacca... hmmm.gif

Peccato che alle cose mi affeziono... specialmente alla F Ftn nera immacolata.... wink.gif


scardix
Messaggio: #25
Dopo vari tentativi sui vari mercatini di usato, tutti andati a vuoto!

Ho fatto uno squillo, per scrupolo, ad un negoziante della mia zona ed ha sia una FM2 che una FE2...

In più ha vari obbiettivi trà cui un 50 f1,4 ais che stavo cercando...

Il tutto a prezzi umani(della FM2 mia indicativamente detto 200€)!

Fine settimana vado e provo...meglio di così!

Ciao

Stefano
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
New York, New York... Simone.Paratore 12 30-03-2009 13:16
New Year, New Entry Stregatt0 10 09-01-2011 19:47
New York, New York pellicoloso 8 03-10-2007 09:10
New York, New York cmorante 8 18-11-2010 17:51
New York, New York... Simone.Paratore 0 18-06-2008 21:36
2 Pagine: V   1 2 >