FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Misurazione Esposizione Ponderata Centrale Avg ....
Rispondi Nuova Discussione
2s_nikon
Messaggio: #1
Salve qualcuno ha idea di come realmente funzioni la scelta AVG nella misurazione ponderata centrale ?
Il manuale non è molto eplicativo ....è come ma matrix o ha caratteristiche diverse. Grazie per le cortesi risposte
Geromix
Messaggio: #2
QUOTE(2s_nikon @ Jan 22 2014, 10:31 PM) *
Salve qualcuno ha idea di come realmente funzioni la scelta AVG nella misurazione ponderata centrale ?
Il manuale non è molto eplicativo ....è come ma matrix o ha caratteristiche diverse. Grazie per le cortesi risposte

I tre tipi di scelta dell'esposizione, sono: MATRIX dove i logaritrmi della fotocamera tengono conto di vari fattori su tutto il fotogramma e li confrontano con quelli nel database, in teoria riesce a capire che tipo di immagine stai riprendendo, il tutto viene affinato anche dalla cpu dell'obiettivo per la distanza di messa a fuoco e il punto di messa a fuoco.
MEDIA PONDERATA AL CENTRO: dove i parametri prendono in considerazione la zona centrale - media del fotogramma (viene usata per lo più per i ritratti).
SPOT: l'esposizione viene calcolata in basa ad un piccolo punto del fotogramma, utilissima per imparare a vedere come l'esposimetro della nostra reflex si comporta in base alle alte o basse luci del fotogramma.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Ciao e buona luce!!!
2s_nikon
Messaggio: #3
QUOTE(Marcomix @ Jan 22 2014, 10:57 PM) *
I tre tipi di scelta dell'esposizione, sono: MATRIX dove i logaritrmi della fotocamera tengono conto di vari fattori su tutto il fotogramma e li confrontano con quelli nel database, in teoria riesce a capire che tipo di immagine stai riprendendo, il tutto viene affinato anche dalla cpu dell'obiettivo per la distanza di messa a fuoco e il punto di messa a fuoco.
MEDIA PONDERATA AL CENTRO: dove i parametri prendono in considerazione la zona centrale - media del fotogramma (viene usata per lo più per i ritratti).
SPOT: l'esposizione viene calcolata in basa ad un piccolo punto del fotogramma, utilissima per imparare a vedere come l'esposimetro della nostra reflex si comporta in base alle alte o basse luci del fotogramma.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Ciao e buona luce!!!


Grazie per la cortese risposta, ma non ho ancora dipanato il mio dubbio, che facesse la media del fotogramma l'alvevo capito, ma questo potrebbe essere paragonato al matrix quindi ? Se si, a cosa server, se no, qual'è la reale differenza?

Grazie.
capannelle
Messaggio: #4
QUOTE(2s_nikon @ Jan 23 2014, 08:29 AM) *
Grazie per la cortese risposta, ma non ho ancora dipanato il mio dubbio, che facesse la media del fotogramma l'alvevo capito, ma questo potrebbe essere paragonato al matrix quindi ? Se si, a cosa server, se no, qual'è la reale differenza?

Grazie.


La misurazione ponderata centrale da maggiore importanza alla parte centrale del fotogramma e minore importanza a quella periferica.

Il matrix invece analizza l'intera scena e decide l'esposizione in base a un suo piccolo data base interno che contiene le situazioni fotografiche più comuni. Inoltre il matrix da maggiore importanza al punto della scena dove cade la messa a fuoco.

Sono due misurazioni dell'esposizione piuttosto diversi che spesso forniscono esposizioni differenti.

Il matrix nella maggior parte delle situazioni da risultati migliori. Il rovescio della medaglia è che i risultati a volte sono imprevedibili. Nei casi in cui abbiamo un soggetto chiaro su fondo scuro o viceversa, non è facile capire se l'esposizione vada o meno compensata manualmente, perchè spesso il matrix effettua la compensazione di sua iniziativa.

La misurazione ponderata centrale invece da risultati molto più prevedibili, ma va spesso corretta manualmente nel caso in cui il soggetto principale abbia una luminosità diversa dallo sfondo.
mko61
Messaggio: #5

La ponderata centrale è il sistema di valutazione dell'esposizione TTL che è comparso per primo, se non sbaglio.

Lo uso di solito negli scatti con il flash, dove il matrix dà troppo peso allo sfondo e lo spot è spesso inadatto perchè troppo limitato.

2s_nikon
Messaggio: #6
Grazie ma la differenza (matrix, ponderata centrale) per me era nota, la domanda era riferita alla misurazione AVG al posto del diametro da scelgiere...., nessuno sà come si comporti effettivamente ? Fà la media ma di che cosa? del centro, di tutta l'area e quindi diviene un matrix ?

Messaggio modificato da 2s_nikon il Jan 23 2014, 12:02 PM
fedebobo
Messaggio: #7
AVG, dovrebbe essere l'acronimo dell'inglese average. Quindi immagino riguardi la traduzione da center-weighted average, ovvero media ponderata centrale. Non mi risultano infatti altri sistemi di misurazione rispetto ai tre descritti da chi mi ha precedeuto.

Saluti
Roberto
2s_nikon
Messaggio: #8
QUOTE(fedebobo @ Jan 23 2014, 12:17 PM) *
AVG, dovrebbe essere l'acronimo dell'inglese average. Quindi immagino riguardi la traduzione da center-weighted average, ovvero media ponderata centrale. Non mi risultano infatti altri sistemi di misurazione rispetto ai tre descritti da chi mi ha precedeuto.

Saluti
Roberto


Forse non riesco a spiegarmi: conosco perfettamente i tre tipi fondamantali di misurazione dell'esposizione.

Nei parametri delle madia ponderata nell D700 posso scegliere le dimensini dell'area 8-12 ecc. e poi ce la possibilità di scegliere AVG (b5 del menù, pag 294 del manuale) che stà per media, ma media di cosa ? Di tutta l'inquadratura, media del centro, se fosse uguale a qualche altra opzaione perchè l'avrebberò implementata ? Sperando di essere stato chiaro nella domanda ringrazio per le risposta sinora ricevute che però non hanno chiarito a cosa serva l'opzione AVG.

Qualcuno l'ha usata ?
2s_nikon
Messaggio: #9
QUOTE(2s_nikon @ Jan 23 2014, 02:43 PM) *
Forse non riesco a spiegarmi: conosco perfettamente i tre tipi fondamantali di misurazione dell'esposizione.

Nei parametri delle madia ponderata nell D700 posso scegliere le dimensini dell'area 8-12 ecc. e poi ce la possibilità di scegliere AVG (b5 del menù, pag 294 del manuale) che stà per media, ma media di cosa ? Di tutta l'inquadratura, media del centro, se fosse uguale a qualche altra opzaione perchè l'avrebberò implementata ? Sperando di essere stato chiaro nella domanda ringrazio per le risposta sinora ricevute che però non hanno chiarito a cosa serva l'opzione AVG.

Qualcuno l'ha usata ?


Dal manuale :

Quando è selezionato AVG (Media), viene utilizzata la media dell'intero fotogramma per gli obiettivi con e senza CPU.

Quindi è come la matrix ?

Messaggio modificato da 2s_nikon il Jan 23 2014, 02:52 PM
fedebobo
Messaggio: #10
Mi hai fatto rileggere il manuale della fotocamera che non tiravo fuori dal 2008.... messicano.gif
In realtà non sapevo nemmeno che avesse una regolazione AVG, quindi mai usata (per la verità utilizzo rarissimamente la misurazione media ponderata centrale e mai ho variato l'estensione del cerchio centrale).
Da quello che leggo la misurazione AVG agisce mediando "stupidamente" la luce dell'intero fotogramma, quindi non assegnando nessuna prevalenza particolare.
Direi proprio che non è come la misurazione Matrix, la quale agisce si sull'intera scena inquadrata, ma comparando la misurazione ad un database interno e restituendo il dato d'esposizione tenendo in conto pure i colori in scena, la distanza ed il punto di messa a fuoco.

Saluti
Roberto
2s_nikon
Messaggio: #11
QUOTE(fedebobo @ Jan 23 2014, 07:02 PM) *
Mi hai fatto rileggere il manuale della fotocamera che non tiravo fuori dal 2008.... messicano.gif
In realtà non sapevo nemmeno che avesse una regolazione AVG, quindi mai usata (per la verità utilizzo rarissimamente la misurazione media ponderata centrale e mai ho variato l'estensione del cerchio centrale).
Da quello che leggo la misurazione AVG agisce mediando "stupidamente" la luce dell'intero fotogramma, quindi non assegnando nessuna prevalenza particolare.
Direi proprio che non è come la misurazione Matrix, la quale agisce si sull'intera scena inquadrata, ma comparando la misurazione ad un database interno e restituendo il dato d'esposizione tenendo in conto pure i colori in scena, la distanza ed il punto di messa a fuoco.

Saluti
Roberto


Scusa se ti ho fatto rileggere il manuale :-), valutando la cosa in due è meglio che uno da solo e quindi possiamo dire che è la vecchia misurazione dell'esposizione che si usava nelle reflex a pellicola, visto che li, se non erro il Matrix non c'era.

Ancora grazie.


fedebobo
Messaggio: #12
Non preoccuparti: così ho scoperto una funzione che non conoscevo. Non la userò lo stesso, ma adesso posso dire di sapere.... texano.gif
Posto che la mia ultima macchina a pellicola aveva anche il Matrix (certo meno evoluto che ora), le vecchie macchine a pellicola avevano in genere la media ponderata centrale.

Saluti
Roberto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio