FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D5200
Rispondi Nuova Discussione
cirillo30
Messaggio: #1
Salve a tutti ragazzi. Sto per effettuare l'acquisto della D5200 ho trovato una buona offerta. Vorrei sapere da chi ce l'ha pareri e impressioni e consiglio. La prendo con l'obbiettivo 18-105 quello fornito nel kit.
Vorrei inoltre sapere se avete idea di cosa c'è dentro la scatola. E cosa è necessario comprare tra filtri e paraluce per proteggerla. Ad esempio filtri per fare foto controsole, ai tramonti etc.
danielezeni
Messaggio: #2
io non ho la d5200, ma sono nikonista da qualche annetto. il 18-105 è un obiettivo tutto fare, che lavora bene con i sensori io lo vedo "in azione", da un amico che ha la d3100 e anche chi lo usa con la d7000 è contento (di meglio c'è nè sempre, basta spendere).
nella confezione dell'obiettivo il paraluce doverbbe gia esserci, di sonito nikon mette il tappo anteriore, posteriore, paraluce e custodia morbida.
come protezione alla lente puoi prendere un filtro neuto, ce ne sono di vari prezzi (stai nella media che va bene).
magari prendi una scheda di memoria in più e se ci stai con il budget una batteria di scorta.
comunque gia con il kit dovereti già essere operativo senza acquistare altro.
come filtri ci potrebbero essere gli ND (quelli che scuriscono e fanno passare meno luce) ed il polarizzatore (per i riflessi dalle finestre).
come corpo non è male da quello che sento in giro!! è un acquisto fatto bene !!!
mi ripeto poi se hai le possibiltà puoi sempre spendere di più!!!
Buone foto a tutti !!!
Federica21JD
Messaggio: #3
ciao, io ho acquistato da poco la 5200 con kit 18-105 e ti devo dire che è un ottima macchina... per quanto riguarda la scatola ci trovi la memoria SD, il paraluce e naturalmente le guide con gli accessori per la connessione al pc...
cirillo30
Messaggio: #4
Vi ringrazio per le info.
Sapete mica il telecomando a infrarossi come funziona? Basta usare quello e si connette alla fotocamera o ci vuole l'adattatore per poter essere collegato?
Insomma in parole povere mi basta spendere 20 euro per il telecomando o devo spenderne di più per poter fotografare dal cavalletto senza usare l'autoscatto?
cirillo30
Messaggio: #5
Edit: Se avete qualche link su amazon per qualche filtro per i contro sole e tramonti vi sarei grato. Non ne conosco e non vorrei spendere ne troppo ne troppo poco.
matteosaba1980
Messaggio: #6
Filtri per tramonti non credo ne trovi e tanto meno per il controluce, il telecomando IR funziona con la semplice attivazione dal menu di scatto della funzione in quanto la macchina è dotata di due ricevitori integrati, uno sul frontale e uno sul retro del corpo. Il telecomando lo puoi usare sia per scatto immediato alla pressione che ritardato di 2 secondi, ricorda che se lasci la macchina in AF alla pressione del telecomando provvederà a mettere a fuoco il soggetto inquadrato a seconda dei casi da cavalletto conviene prima mettere a fuoco quello che si vuole e poi impostare MF sull'obbiettivo o nel menù della macchina.
Mi permetto di segnalarti all'interno del forum in questa stessa sezione il club dedicato alla 5200, dove trovi altri utilizzatori, foto scattate e molto altro, se hai voglia ti puoi unire.
Complimenti per lacquisto Pollice.gif e buone foto wink.gif
cirillo30
Messaggio: #7
QUOTE(matteosaba1980 @ Jan 22 2014, 02:48 PM) *
Filtri per tramonti non credo ne trovi e tanto meno per il controluce, il telecomando IR funziona con la semplice attivazione dal menu di scatto della funzione in quanto la macchina è dotata di due ricevitori integrati, uno sul frontale e uno sul retro del corpo. Il telecomando lo puoi usare sia per scatto immediato alla pressione che ritardato di 2 secondi, ricorda che se lasci la macchina in AF alla pressione del telecomando provvederà a mettere a fuoco il soggetto inquadrato a seconda dei casi da cavalletto conviene prima mettere a fuoco quello che si vuole e poi impostare MF sull'obbiettivo o nel menù della macchina.
Mi permetto di segnalarti all'interno del forum in questa stessa sezione il club dedicato alla 5200, dove trovi altri utilizzatori, foto scattate e molto altro, se hai voglia ti puoi unire.
Complimenti per lacquisto Pollice.gif e buone foto wink.gif


Per la frase "Filtri per tramonti non credo ne trovi e tanto meno per il controluce" cosa intendi? Non esistono?

Mf su obbiettivo cosa sarebbe? smile.gif

Messaggio modificato da cirillo30 il Jan 22 2014, 02:59 PM
matcos
Iscritto
Messaggio: #8
Pretendere di avere tutto e subito senza neanche sapere come funziona l'oggetto che vuoi comprare e tantomeno la reflex, mi sembra una strategia decisamente sbagliata. Però é anche vero che ognuno è libero di spendere i propri soldi come vuole. Buona fortuna
cirillo30
Messaggio: #9
QUOTE(kin8 @ Jan 22 2014, 03:15 PM) *
Pretendere di avere tutto e subito senza neanche sapere come funziona l'oggetto che vuoi comprare e tantomeno la reflex, mi sembra una strategia decisamente sbagliata. Però é anche vero che ognuno è libero di spendere i propri soldi come vuole. Buona fortuna


Ovviamente non si tratta di avere tutto e subito, ma sono scelte ponderate da parecchio tempo. Io chiedo mi informo e poi farò di conseguenza. Inizialmente userò l'autoscatto come sempre ma poi pensavo di andare oltre questo aspetto.
Per i filtri invece vorrei prenderli fin da subito. Diversi mi hanno avvertito dall'usare la macchina nel fare foto con il sole frontale perchè si potrebbe sciupare.
Avvolte quando giro per forum e guardo certe foto, è ricorrente per me vedere persone che dicono di stare attenti e altre che rispondono dicendo di aver usato filtri per non sciupare.
Ho visto in questi mesi diversi video tutorial. e cercato guide, ma molte quesiti mi sono rimasti perchè non trovo tutto quello che voglio sapere.
Poi ovviamente ognuno è libero di pensarla come vuole wink.gif
matcos
Iscritto
Messaggio: #10
QUOTE(cirillo30 @ Jan 22 2014, 03:23 PM) *
Ovviamente non si tratta di avere tutto e subito, ma sono scelte ponderate da parecchio tempo. Io chiedo mi informo e poi farò di conseguenza. Inizialmente userò l'autoscatto come sempre ma poi pensavo di andare oltre questo aspetto.
Per i filtri invece vorrei prenderli fin da subito. Diversi mi hanno avvertito dall'usare la macchina nel fare foto con il sole frontale perchè si potrebbe sciupare.
Avvolte quando giro per forum e guardo certe foto, è ricorrente per me vedere persone che dicono di stare attenti e altre che rispondono dicendo di aver usato filtri per non sciupare.
Ho visto in questi mesi diversi video tutorial. e cercato guide, ma molte quesiti mi sono rimasti perchè non trovo tutto quello che voglio sapere.
Poi ovviamente ognuno è libero di pensarla come vuole wink.gif


Certo Cirillo, ci mancherebbe! Il mio era più che altro un consiglio per evitare dal farti prendere dalla voglia di avere tutto e subito a causa di tutte le nozioni che si apprendono qui sul forum, in poco tempo.

QUOTE
Mf su obbiettivo cosa sarebbe?

questa è una battuta?
matteosaba1980
Messaggio: #11
QUOTE(cirillo30 @ Jan 22 2014, 02:58 PM) *
Per la frase "Filtri per tramonti non credo ne trovi e tanto meno per il controluce" cosa intendi? Non esistono?

Mf su obbiettivo cosa sarebbe? smile.gif


MF Sarebbe il fuoco manuale e l'indicazione cambia da obbiettivo ad obbiettivo, penso che tu ti riferisca a dei filtri ND che in pratica sono quei filtri scuri per allungare il tempo d'esposizione ma serve una tecnica ben precisa e più che per i tramonti si usano per le foto all'acqua, ma ti assicuro che usarli presupone la conoscenza delle tecniche fotografiche ben approfondite, fossi in te li lascerei stare e prenderei un bel telecomando che ti torna utile in notturna per autoscatti ed altro ancora.
cirillo30
Messaggio: #12
Ok grazie mille, in pratica bisogna solo stare attenti a non prendere proprio il sole direttamente smile.gif

No non è una battuta. Sulle macchine che ho in una c'è la scritta A on e A off e nell'altra non c'è scritto nulla.
So cos'è ma non sapevo si abbreviasse così
cirillo30
Messaggio: #13
Ragazzi potete passarmi il link sul gruppo della 5200? Non lo trovo o.o'
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D5200 .......arrivata lenky 104 04-04-2013 15:07
D5100 vs D5200 davide.lomagno 29 09-11-2012 18:28
D5200 mitja 11 02-11-2012 00:16
Nikon D5200 Ai Nastri Di Partenza d.kalle 7 06-11-2012 11:26
Nikon D5200 O Nikon D3200 Alduino56 4 25-11-2012 11:18