FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Condensatori Sivocon 80 O 50?
Rispondi Nuova Discussione
geofranco8791
Messaggio: #1
Ciao a tutti possiedo un durst m601 con obiettivo sia 50mm per il formato 35 mm che un obiettivo 80 mm per il formato 6x6. Possiedo anche i cobdensatori sivocon 80 e sivocon 50 un tipo e' di forma circolare e un altro di forma quadrata ma non ricordo quale visto che ora non li ho sotto mano. Il mio dubbio e' quali condensatori utilizzare per il formato 35 mm e quali per il 6x6. Grazie
Francesco
pes084k1
Messaggio: #2
QUOTE(geofranco8791 @ Jan 22 2014, 12:24 PM) *
Ciao a tutti possiedo un durst m601 con obiettivo sia 50mm per il formato 35 mm che un obiettivo 80 mm per il formato 6x6. Possiedo anche i cobdensatori sivocon 80 e sivocon 50 un tipo e' di forma circolare e un altro di forma quadrata ma non ricordo quale visto che ora non li ho sotto mano. Il mio dubbio e' quali condensatori utilizzare per il formato 35 mm e quali per il 6x6. Grazie
Francesco


50 con (24 x 36) e 80 con il MF (6 x 6 di solito). La dimensione indica la copertura. Con ottiche grandangolari (40 mm) su 135, meglio il siv. 80 (meno resa luminosa, meno vignettatura).

A presto telefono.gif

Elio
geofranco8791
Messaggio: #3
Grazie. Che intendi quando dici che indica la copertura? Di cosa? Inoltre, se usassi il siv. 80 per pellicola 135 o viceversa usassi il siv. 50 per pellicole 6x6 quali sarebbero i risultati?
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #4
QUOTE(geofranco8791 @ Jan 22 2014, 02:32 PM) *
Grazie. Che intendi quando dici che indica la copertura? Di cosa? Inoltre, se usassi il siv. 80 per pellicola 135 o viceversa usassi il siv. 50 per pellicole 6x6 quali sarebbero i risultati?


Avresti problemi di vignettatura sulla foto.
Antonio Canetti
Messaggio: #5
se stampi il 6x6 con il condensatore del 50 non hia la diffusione ottima della luce dovrebbe vignettare un po'.

se stampi il 35mm con l'80 millimetri ci sono meno problemi, ma se è possibile meglio mettergli il condensatore adattto.


Antonio
geofranco8791
Messaggio: #6
Ok, ma i condensatori sono due, uno concavo e uno convesso, giusto?
geofranco8791
Messaggio: #7
Ciao a tutti, vorrei un attimino rianimare questa discussione visto che probabilmente domenica mi dedicherò un pò alla stampa e ne approfitto dunque del forum per sciogliermi qualche dubbio. Parliamo di 35 mm quindi 24x36. Vorrei evitare di utilizzare l'obiettivo 50 mm in quanto è una mezza "ciofeca" mentre ho l'80 mm che è a mio avviso più che buono. Vi chiedo se posso utilizzare ugualmente l'80 mm per la stampa del formato 35 mm e quali condensatori utilizzare, sivocon 50 o sivocon 80? Ci sono dei particolari accorgimenti da seguire? L'ingranditore è un durst m601!
Grazie a tutti,
Francesco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio