FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
La Tentazione...
Rispondi Nuova Discussione
xfonzie
Messaggi: 218
Messaggio: #1
Ciao ragazzi, ogni tanto riesco a farmi un giretto. Mettendo in ordine qualche scatto ho rivisto questo che mi ha riempito il cuore di tenerezza e spero di esere riuscito a trasmettervelo. Durante una festa di paese, una delle mie figlie, si gusta finalmente il suo lecca lecca. Mentre mi guardo attorno tra la folla, noto questa bellissima bimba che pian pianino si avvicina furtivamente e si ferma, quasi ipnotizzata, ad ammirare quel dolce coloratissimo: credetemi ha solo provato ad alzare il braccino per prenderlo senza mai avvicinarsi troppo. Non potevo non cogliere al volo quel momento per me tenerissimo e spero di essere riuscito a trasmettervelo. sicuramente pieno di errori ma i vostri commenti e critiche sono sempre graditi per un passettino in avanti. Un salutone a tutti.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da ges il Jan 21 2014, 12:51 AM
Motivo della modifica: Inserito imagine
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ges
Staff
Messaggi: 14.510
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Un bel momento colto, qualche dubbio sulla vignettatura laterale.


P.S. - Ti ho sistemato la foto e ti mando con un MP una mini guida per il corretto inserimento delle immagini sul photolab.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
xfonzie
Messaggi: 218
Messaggio: #3
QUOTE(ges @ Jan 21 2014, 12:53 AM) *
Un bel momento colto, qualche dubbio sulla vignettatura laterale.
P.S. - Ti ho sistemato la foto e ti mando con un MP una mini guida per il corretto inserimento delle immagini sul photolab.


Grazie mille Ges. Ultimamente mi sto incaponendo con questa vignettatura...mi sembra concentri di l'attenzione sui soggetti, ma evidentemente ho gli occhi sfasati blink.gif
Grazie di nuovo
Emanuele
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aretul
Messaggi: 5.640
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Ottimo il momento colto, bellissima l'espressione della bimba che assaggerebbe volentieri il lecca-lecca. Anche a me piace poco la vignettatura.
Un saluto.
Renato
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
maxgreco77
Iscritto
Messaggi: 406
Messaggio: #5
Bella scena, dice tutto, e spiegata bene pure....
proverei a togliere la vign. e convertire in B&W
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #6
Ciao!

Per me il momento colto è bellissimo, e ti faccio i miei complimenti per averlo fermato.

Sulla vignettatura sono anch'io titubante: vedo la post un po' come il maquillage di una donna.
La vignettatura per me è come la riga nera di kajal sotto all'occhio: sta bene a pochissime e appesantisce parecchio lo sguardo. wink.gif

ciao
Katia
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
xfonzie
Messaggi: 218
Messaggio: #7
Innanzi tutto grazie a Katia, Max e Renato per il passaggio ed i commenti. Seguendo le vostre indicazioni metto 2 varianti dello stesso scatto fatte velocemente fresche fresche prima di andare al lavoro. Aspetto altri suggerimenti e critiche, un salutone a tutti
Emanuele
1)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


2)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da xfonzie il Jan 22 2014, 12:41 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
maxgreco77
Iscritto
Messaggi: 406
Messaggio: #8
meglio senza vignettatura... senz'altro. la mia preferenza sulla prima anche se avrei azzardato anche un taglio quadrato togliendo la parte sinistra della scena, trovo il crop della seconda troppo spinto, poi noto anche una leggera dominante gialla.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.434
Utente Assiduo
Messaggio: #9
QUOTE(xfonzie @ Jan 21 2014, 01:06 AM) *
............ Ultimamente mi sto incaponendo con questa vignettatura...mi sembra concentri di l'attenzione sui soggetti...............


in effetti lo scopo della vignettatura aggiunta in PP è ciò che dici.....ma a patto che il soggetto che si vuol mettere in risalto sia centrale nel frame e che la vignettatura sia impercettibilmente sfumata, tenue .....
buoni i soggetti e momento

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Patrizio Gattabria
Messaggi: 3.013
Utente Assiduo
Messaggio: #10
Meglio, come già detto, senza vignettatura ..inoltre toglierei la dominante gialla e raddrizzerei la seconda foto (pende a dx..)

Un saluto
Patrizio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
gnammy83
Messaggi: 172
Messaggio: #11
ciao, alla fine la vignettatura come hai detto concentra l'attenzione ma scusirce l'immagine, io proverei la vignettatura trasparente con effetto sfuocato.
comunque bellissimo momento, hai tramesso quello che volevi!

Messaggio modificato da gnammy83 il Jan 22 2014, 02:58 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giuseppe1974
Nikonista
Messaggi: 1.874
Utente Assiduo
Messaggio: #12
Al di là dell'ombra sui capelli che con un po' di pazianza lavorando con curve di livello pennello per correzione selettiva colore e timbro clone si può migliorare molto, rimane cmq un bellissimo scatto molto comunicativo. Complimenti
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
xfonzie
Messaggi: 218
Messaggio: #13
QUOTE(maxgreco77 @ Jan 22 2014, 01:22 PM) *
meglio senza vignettatura... senz'altro. la mia preferenza sulla prima anche se avrei azzardato anche un taglio quadrato togliendo la parte sinistra della scena, trovo il crop della seconda troppo spinto, poi noto anche una leggera dominante gialla.


Grazie Max per i consigli: anche a me dava fastidio la parte sinistra e non ho pensato al taglio quadrato. per quanto riguarda la dominante gialla, io dal mio portatile non la noto: forse è il mio monitor? un consiglio per la calibrazione? un saluto
Emanuele

QUOTE(Mauro Va @ Jan 22 2014, 01:31 PM) *
in effetti lo scopo della vignettatura aggiunta in PP è ciò che dici.....ma a patto che il soggetto che si vuol mettere in risalto sia centrale nel frame e che la vignettatura sia impercettibilmente sfumata, tenue .....
buoni i soggetti e momento

ciao


Ciao Mauro, ben ritrovato e grazie per il commento e la delucidazione. Sempre disponibile !! Un saluto
Emanuele

QUOTE(Patrizio Gattabria @ Jan 22 2014, 01:55 PM) *
Meglio, come già detto, senza vignettatura ..inoltre toglierei la dominante gialla e raddrizzerei la seconda foto (pende a dx..)

Un saluto
Patrizio


Ma allora è il mio monitor !! Per la seconda l'ho ruotata volutamente: volevo provare ma evidentemente ho fatto l'ennesimo errore :(
Grazie comunque per il passaggio
Emanuele

QUOTE(gnammy83 @ Jan 22 2014, 02:57 PM) *
ciao, alla fine la vignettatura come hai detto concentra l'attenzione ma scusirce l'immagine, io proverei la vignettatura trasparente con effetto sfuocato.
comunque bellissimo momento, hai tramesso quello che volevi!


Grazie per il passaggio ed il commento. Provero' a seguire le tue istruzioni, anche se non sono un mago della pp e non uso Photoshop ma credo di aver capito quello che intendevi.
Un saluto, alla prossima
Emanuele
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
maxgreco77
Iscritto
Messaggi: 406
Messaggio: #14
QUOTE(xfonzie @ Jan 23 2014, 11:29 PM) *
......un consiglio per la calibrazione?

se hai win7 c'è già la funzione... altrimenti software gratuito vai qui:
http://www.eizo.it/supporto/test-monitor.html
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Così Non Va ! Tentazione Jpeg... daniele.littlebridge 81 05-01-2007 19:37
Son Caduto In Tentazione twinspak 19 20-05-2009 22:19
Forte Tentazione 80-400 Abbinato Al 85... Cesare66 15 02-11-2006 11:47
Tentazione... Ezio Alessandri 5 05-02-2007 12:13
Tentazione... Ezio Alessandri 0 05-02-2007 12:13
-  Versione Lo-Fi