FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dopo Una 20ina Di Scatti Ecco Quà
Rispondi Nuova Discussione
ArBaleno
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao a tutti,

questo è quello che mi è venuto fuori dopo una 20ina di scatti con :

1) Moooolta pazienza a rincorrere la falena
2) Nikon D7000
3) Nikon 28-100mm dell' epoca di Carlo Cutica! messicano.gif

Dati : f/5.3 , 1/1600 sec. , 100 iso , lung. focale 35mm , distanza focale 270mm.

Che ne pensate? L'ho solo ritagliata un pochino ma nemmeno troppo.

Grazie per tutti i consigli Marco.


Messaggio modificato da ArBaleno il Jan 18 2014, 04:55 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aretul
Messaggi: 5.640
Utente Assiduo
Messaggio: #2
In queste foto il fuoco e la nitidezza sono essenziali, qui non c'è nessuno delle due. Bravo per i 20 scatti e la pazienza. Puoi sempre riprovarci.
Un saluto.
Renato
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ArBaleno
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Grazie per la risposta,

sono un pò testardo per l'usare sempre la modalità "M" e lo scatto singolo, vorrei imprare a ragionare in fretta... Non sò se la nitidezza è per la mia inesperienza o l'obbiettivo vetusto, se e dico se è la meccanica e non il dito, insomma se ci arrivo quel giorno deciderò di cambiare obbiettivo.

Grazie per la franchezza, non sono i complimenti quelli che cerco, Marco.

Messaggio modificato da ArBaleno il Jan 18 2014, 05:07 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.394
Utente Assiduo
Messaggio: #4
sono scatti non facili............in che modalità eri di fuoco? AF C scatto a raffica?

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.320
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Purtroppo, non posso far altro che dare ragione a Renato
Con un valore 1/1600 sec. qualcosa a fuoco avresti potuto ottenere... magari le ali no, ma il corpo e il fiore.... secondo me, c'è un forte micromosso, perché probabilmente ti sei mosso tu
Parere personale, eh! smile.gif
Ciao
Rosanna

Messaggio modificato da rosanna67 il Jan 18 2014, 05:46 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
bergamas
Messaggi: 18
Messaggio: #6
QUOTE(ArBaleno @ Jan 18 2014, 05:05 PM) *
Grazie per la risposta,

sono un pò testardo per l'usare sempre la modalità "M" e lo scatto singolo, vorrei imprare a ragionare in fretta... Non sò se la nitidezza è per la mia inesperienza o l'obbiettivo vetusto, se e dico se è la meccanica e non il dito, insomma se ci arrivo quel giorno deciderò di cambiare obbiettivo.

Grazie per la franchezza, non sono i complimenti quelli che cerco, Marco.

Scusa se ti ho risposto sulla foto , non ti avevo visto sul forum!
1/1600 di sec è anche troppo, 1/800 era + che sufficiente per congelare l'immagine, invece con questa focale è importante avere una maggior profondità di campo, quindi f 11. per fare foto come queste non dovresti a mio avviso dover pensare troppo a fare tutto in manuale, l'importante è che sia nitida per cui parti da dove non vedi ancora grana per gli iso , è metti un automatismo(in questo caso avrei usato S a 500-800)

QUOTE(ArBaleno @ Jan 18 2014, 05:05 PM) *
Grazie per la risposta,

sono un pò testardo per l'usare sempre la modalità "M" e lo scatto singolo, vorrei imprare a ragionare in fretta... Non sò se la nitidezza è per la mia inesperienza o l'obbiettivo vetusto, se e dico se è la meccanica e non il dito, insomma se ci arrivo quel giorno deciderò di cambiare obbiettivo.

Grazie per la franchezza, non sono i complimenti quelli che cerco, Marco.

Scusa se ti ho risposto sulla foto , non ti avevo visto sul forum!
1/1600 di sec è anche troppo, 1/800 era + che sufficiente per congelare l'immagine, invece con questa focale è importante avere una maggior profondità di campo, quindi f 11. per fare foto come queste non dovresti a mio avviso dover pensare troppo a fare tutto in manuale, l'importante è che sia nitida per cui parti da dove non vedi ancora grana per gli iso , è metti un automatismo(in questo caso avrei usato S a 500-800) , il fuoco o lo metti manuale e a fuoco sul fiore, o C e insegui .
Alla prossima

Messaggio modificato da bergamas il Jan 18 2014, 05:57 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ArBaleno
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Rieccomi,

ho usato un vecchio obbiettivo perchè per ora questo passa il convento, nikon 28-100mm G non ha lo stabilizzatore era della vecchia F45 di mia moglie... La modalità di scatto è singola non amo le raffiche mi piace soffrire... La modalità di AF e A perchè l'obbiettivo mal digerisce AF S, ho fatto le prove con il 18-105mm che è "leggermente" meglio.

Grazie Marco.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
bergamas
Messaggi: 18
Messaggio: #8
QUOTE(bergamas @ Jan 18 2014, 05:56 PM) *
Scusa se ti ho risposto sulla foto , non ti avevo visto sul forum!
1/1600 di sec è anche troppo, 1/800 era + che sufficiente per congelare l'immagine, invece con questa focale è importante avere una maggior profondità di campo, quindi f 11. per fare foto come queste non dovresti a mio avviso dover pensare troppo a fare tutto in manuale, l'importante è che sia nitida per cui parti da dove non vedi ancora grana per gli iso , è metti un automatismo(in questo caso avrei usato S a 500-800)
Scusa se ti ho risposto sulla foto , non ti avevo visto sul forum!
1/1600 di sec è anche troppo, 1/800 era + che sufficiente per congelare l'immagine, invece con questa focale è importante avere una maggior profondità di campo, quindi f 11. per fare foto come queste non dovresti a mio avviso dover pensare troppo a fare tutto in manuale, l'importante è che sia nitida per cui parti da dove non vedi ancora grana per gli iso , è metti un automatismo(in questo caso avrei usato S a 500-800) , il fuoco o lo metti manuale e a fuoco sul fiore, o C e insegui .
Alla prossima

Attenzione a non confondere il mosso con lo sfocato. con 1/1600 non viene mossa neanche una pallottola!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ArBaleno
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(bergamas @ Jan 18 2014, 05:59 PM) *
Attenzione a non confondere il mosso con lo sfocato. con 1/1600 non viene mossa neanche una pallottola!


...Quindi se è come penso l'obbiettivo non c'è la fà o sono io che devo solo cambiare impostazioni? Insomma c'è da schiacciare un pò di più il tasto e ragionare meglio! hmmm.gif

Prossima primavera aspettami!

Un consiglio aspettare un pò di mesi per un obbiettivo 24-120mm F4 Nikon? potrebbe andare meglio per questo tipo di foto?

Grazie Marco.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.394
Utente Assiduo
Messaggio: #10
per questo tipo di foto..in teoria tutti gli obiettivi potrebbero andare bene......persino un non VR....che ti ritarda ( leggermente) il momento del click.....quello che conta più di tutto è la tecnica giusta, la quale serve quanto e più di un ottimo obiettivo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ArBaleno
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Ok,

messaggio ricevuto lavorare lavorare e lavorare... Ora prima della cena cercherò di inseguire la mia erede per la casa... Altro che falena!!! messicano.gif

Marco.


Messaggio modificato da ArBaleno il Jan 18 2014, 06:30 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
bergamas
Messaggi: 18
Messaggio: #12
QUOTE(ArBaleno @ Jan 18 2014, 06:12 PM) *
...Quindi se è come penso l'obbiettivo non c'è la fà o sono io che devo solo cambiare impostazioni? Insomma c'è da schiacciare un pò di più il tasto e ragionare meglio! hmmm.gif

Prossima primavera aspettami!

Un consiglio aspettare un pò di mesi per un obbiettivo 24-120mm F4 Nikon? potrebbe andare meglio per questo tipo di foto?

Grazie Marco.

Non credo cambi molto, a meno che l'obiettivo che usi attualmente non abbia problemi di messa a fuoco. Affinare la tecnica è la soluzione.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ges
Staff
Messaggi: 14.510
Utente Assiduo
Messaggio: #13
Questo non è il massimo, attendiamo i prossimi scatti.
Tieni conto che ogni scatto è esercizio (allenamento) quindi non puoi che migliorarti! smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ArBaleno
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Rieccomi, non riesco a darmi pace trovo che l'obiettivo 24-100 mm G sia lentissimo con la messa a fuoco, con il 18-105 VR di mia moglie la mia D7000 si comporta in modo diverso....

Comunque posto anche quest'altra foto nuda e cruda senza ritagli stessa giornata nuvolosa stesse impostazioni.

Mica sono allergico alle critiche d'altronde le mie foto migliori sono al Googheneimest Museum! HAhaha! messicano.gif


Ciao Marco.


Messaggio modificato da ArBaleno il Jan 19 2014, 12:16 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
monteoro
Messaggi: 9.813
Utente Assiduo
Messaggio: #15
non è una falena ma una "Sfinge del galio" (macroglossum stellatarum)
anche io l'ho fotografata e non è stato facile.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



ciao
Franco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
swimm
Messaggi: 1.267
Messaggio: #16
aumenta il diaframma per avere un po' più di profondità di campo. sulla prima forse ti sei avvicinato troppo al soggetto, hai controllato la minima distanza di messa a fuoco? sulla seconda hai sbagliato il punto di messa a fuoco

Franco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Roberto.Rosso
Messaggi: 690
Messaggio: #17
sfinge del galio.. bestiola difficile, quasi impossibile da riprendere a mano libera. Per beccare correttamente una di queste bisogna andare "a fortuna". Con il treppiede e la maf già pronta sul fiore che la farfalla andrà a visitare. Sabato scorso ne ho vista una ma ero sprovvisto di treppiede e di tempo. Inseguirla? Tempo perso. La attendo per la prossima primavera. Ad ogni modo bravo Arbaleno.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ArBaleno
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Rieccomi,

sono felice delle vostre risposte, le foto che ho fatto si e no una ventina le ho fatte in un ritaglio di tempo, prima del pranzo...

Io in questo scatto e in molti altri l'ho fatto per curiosità io la macchina fotografica la utilizzo come estensione del mio corpo, son curioso adoro i PC ma per mia idea in questo caso ho cercato di essere ad armi pari tutto in manuale (tranne la messa a fuoco quelle manuali erano scandalose) e ho visto che per me è impossibile...

Non sò perchè ma non mi và di costruire un set la natura per me è la natura, sennò metto un pò di miele sui fiori del cortile un pezzo di banana e il gioco è fatto son così son grezzo! AHhahaha!

Poi magari domani mattina mi sveglio e cambio idea anche perchè quest' estate un "Falchetto" mi ha preso per il naso! Appoggio sulla finestra la macchina fotografica e "L'infame" non viene nel giardina ad acchiappare una tortora! texano.gif

Prima o poi l'acchiappero!

Grazie ancora Marco.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
massi2218
Messaggi: 1.661
Utente Assiduo
Messaggio: #19
Prima di tutto complimenti per la pazienza e la passione che metti in questo genere di scatti...i consigli te li hanno gia dati...Migliore attenzione alla messa a fuoco e chiudere di piu' il diaframma, i tempi utilizzati sono corretti, con alcuni insetti in movimento bisognerebbe utilizzare anche tempi piu' veloci...personalmente per la maf anche in questo genere preferisco utilizzarla in manuale.

Ciao
Massimiliano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
maxgreco77
Iscritto
Messaggi: 406
Messaggio: #20
QUOTE(monteoro @ Jan 19 2014, 10:13 AM) *
non è una falena ma una "Sfinge del galio" (macroglossum stellatarum)


..altrimenti detto (almeno dalle mie parti) "porcellino di S. Antonio" appartenente alla famiglia degli "elicotteri" biggrin.gif
il suo volo e ronzio li ricorda parecchio.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Guardate Qua… teo 27 06-10-2004 10:23
Eccomi Qua Anch'io blackcath 16 12-01-2005 09:06
Leggendo Qua E Là Lambretta S 11 09-02-2004 10:37
Rieccomi Qua u171173 1 20-06-2004 21:27
Qua Qua Roberto7879 1 16-11-2010 23:07
-  Versione Lo-Fi