FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Cambio Di 300 2.8
Da AFS 1° tipo a VRII
Rispondi Nuova Discussione
Paolo Inselvini
Messaggio: #1
Salve a tutti, posseggo un 300 2.8 AF-S primo tipo non nital perfettamente funzionante. Avrei trovato un'occasione di un 300 2.8 VR II in negozio nital garantito. Fareste il cambio? Io lo farei solo ed esclusivamente perchè immagino che con i tc funzioni meglio ma soprattutto per il VR di seconda generazione sul 300 che è possibile manovrarlo a mano libera è sicuramente una mano santa.

Aspetto vostre opinioni.

Ciao!
maurizio angelin
Messaggio: #2
Ho avuto il 300/2,8 Mk1 e, a un certo punto, ho trovato un VRII ed ero tentato dal cambio.
L'ho provato con i moltiplicatori ma ho rilevato che la resa era migliore con il MK1.
Non ho fatto il cambio.
Se ti può interessare avevo proposto il tuo stesso quesito e dovrebbe esserci la discussione.

Se però parliamo del VR allora la questione cambia e, da questo punto di vista, direi di si.
diebarbieri
Messaggio: #3
Fatto il passaggio qualche mese fa dal Mk I al VR I.
Mi ritrovo con quello che ha detto Maurizio, ho sempre la sensazione che il Mk I fosse un pelino piu nitido. A parte questo il VRI (lo stabilizzatore non lo uso quasi mai) è molto piu utilizzabile per il peso minore e da tenere in conto la possibilità di avere problemi con le parti di ricambio in caso di guasto.
L'AF del VRI è molto piu veloce, soprattutto se moltiplicato.

Saluti!!
Paolo Inselvini
Messaggio: #4
Caspita quindi mi state dicendo che il MK1 è meglio dell'ultimo nato wow non l'avrei mai detto.
Grazie allora per i consigli!

Ciao, Paolo.
diebarbieri
Messaggio: #5
Solo una sensazione e solo a riguardo della nitidezza.... comunque nulla di palesemente evidente.
Valentino.Todeschini
Messaggio: #6
QUOTE(Paolo Inselvini @ Jan 17 2014, 02:26 PM) *
Caspita quindi mi state dicendo che il MK1 è meglio dell'ultimo nato wow non l'avrei mai detto.
Grazie allora per i consigli!

Ciao, Paolo.

confermo
castorino
Messaggio: #7
Ciao premesso che possiedo il VRI sono dell'idea che i modelli pre VR siano più risolventi, le 4 lenti in più servono esclusivamente per la stabilizzazione e c'è da augurarsi che rimangano sempre allineate! Personalmente uso pochissimo il VR e farei il cambio solamente per la garanzia Nital e se il prezzo non fosse eccessivo. Rino
marcorik
Messaggio: #8
QUOTE(castorino @ Jan 18 2014, 12:17 PM) *
Ciao premesso che possiedo il VRI sono dell'idea che i modelli pre VR siano più risolventi, le 4 lenti in più servono esclusivamente per la stabilizzazione e c'è da augurarsi che rimangano sempre allineate! Personalmente uso pochissimo il VR e farei il cambio solamente per la garanzia Nital e se il prezzo non fosse eccessivo. Rino



Lo schema ottico è uguale fra gli AF- S e i VR.
castorino
Messaggio: #9
Chiedo scusa, ero convinto che per aggiungere la "stabilizzazione" avessero aggiunto anche delle lenti! Sta di fatto che un gruppo di 4 lenti si muove non in asse con l'ottica e questo a mio parere potrebbe inficiarne la risolvenza, Rino
Felicione
Messaggio: #10
QUOTE(castorino @ Jan 18 2014, 12:17 PM) *
Ciao premesso che possiedo il VRI sono dell'idea che i modelli pre VR siano più risolventi, le 4 lenti in più servono esclusivamente per la stabilizzazione e c'è da augurarsi che rimangano sempre allineate! Personalmente uso pochissimo il VR e farei il cambio solamente per la garanzia Nital e se il prezzo non fosse eccessivo. Rino

Più risolventi per via delle lenti in più del dispositivo VR? E l'attivazione aggiungerebbe altra perdita di nitidezza?


ops... Post in contemporanea Rino

Messaggio modificato da Felicione il Jan 18 2014, 06:12 PM
Valentino.Todeschini
Messaggio: #11
QUOTE(marcorik @ Jan 18 2014, 05:29 PM) *
Lo schema ottico è uguale fra gli AF- S e i VR.

e questa dove l'hai letta?
Roberto M
Messaggio: #12
QUOTE(Paolo Inselvini @ Jan 17 2014, 12:30 PM) *
Salve a tutti, posseggo un 300 2.8 AF-S primo tipo non nital perfettamente funzionante. Avrei trovato un'occasione di un 300 2.8 VR II in negozio nital garantito. Fareste il cambio? Io lo farei solo ed esclusivamente perchè immagino che con i tc funzioni meglio ma soprattutto per il VR di seconda generazione sul 300 che è possibile manovrarlo a mano libera è sicuramente una mano santa.

Aspetto vostre opinioni.

Ciao!


Paolo, se non dovessi fare il cambio, mi potresti dare in MP l'indirizzo del negozio fisico ?
Io sto cercando un 300 f 2.8.
Ho provato (grazie a una fotografa che me l'ha gentilmente prestato) il 300 mm f 2.8 AFS mkII e trovo che dia stupendo, nitidezza e risolvenza incredibili.
marcorik
Messaggio: #13
QUOTE(Valentino.Todeschini @ Jan 19 2014, 09:32 PM) *
e questa dove l'hai letta?



Sul sito Canon.......

VR II :QUI


AF-S II che è uguale al I : QUI

Messaggio modificato da marcorik il Jan 19 2014, 11:23 PM
Valentino.Todeschini
Messaggio: #14
QUOTE(marcorik @ Jan 19 2014, 11:20 PM) *
Sul sito Canon.......

VR II :QUI
AF-S II che è uguale al I : QUI


la distanza minima di messa a fuoco è cambiatoa dal AF-S I al AF-S II al VR, credi davvero che sia identica? fatto sta che la versione AF-S 1 tipo è ritenuta da tanti migliore della VR,
marcorik
Messaggio: #15
QUOTE(Valentino.Todeschini @ Jan 20 2014, 12:55 AM) *
la distanza minima di messa a fuoco è cambiatoa dal AF-S I al AF-S II al VR, credi davvero che sia identica? fatto sta che la versione AF-S 1 tipo è ritenuta da tanti migliore della VR,


Lo schema ottico è identico, 11 lenti in 8 gruppi, posizionate nella stesso modo, per il resto se tu hai altre informazioni documentate condividile pure con noi.
Valentino.Todeschini
Messaggio: #16
QUOTE(marcorik @ Jan 20 2014, 08:50 AM) *
Lo schema ottico è identico, 11 lenti in 8 gruppi, posizionate nella stesso modo, per il resto se tu hai altre informazioni documentate condividile pure con noi.


fino a adesso le uniche informazioni certe sono il nr di lenti, di gruppi, due disegnini approssimativi tra l'altro non indentici, ma in particolare la minima distanza di messa a fuoco, per posizione si intende anche distanza fra una e l'altra.
se fossero posizionate allo stesso modo non credi che avrebbero la stessa distanza minima di messa a fuoco ?
marcorik
Messaggio: #17
QUOTE(Valentino.Todeschini @ Jan 20 2014, 08:13 PM) *
fino a adesso le uniche informazioni certe sono il nr di lenti, di gruppi, due disegnini approssimativi tra l'altro non indentici, ma in particolare la minima distanza di messa a fuoco, per posizione si intende anche distanza fra una e l'altra.
se fossero posizionate allo stesso modo non credi che avrebbero la stessa distanza minima di messa a fuoco ?



Nei due link che ho postato la distanza minima di messa a fuoco è uguale spaccata!!! hmmm.gif rolleyes.gif
Valentino.Todeschini
Messaggio: #18
QUOTE(marcorik @ Jan 20 2014, 10:40 PM) *
Nei due link che ho postato la distanza minima di messa a fuoco è uguale spaccata!!! hmmm.gif rolleyes.gif

infatti il topic, e i commenti sulla miglior risolvenza si riferivano alla prima versione di 300mm f2.8 serie AF-S rispetto alla versione VR, tu hai linkato la versione II, come potrai vedere qui la 1 non è uguale

http://www.kenrockwell.com/nikon/300mm-f28-history.htm
marcorik
Messaggio: #19
QUOTE(Valentino.Todeschini @ Jan 20 2014, 11:29 PM) *
infatti il topic, e i commenti sulla miglior risolvenza si riferivano alla prima versione di 300mm f2.8 serie AF-S rispetto alla versione VR, tu hai linkato la versione II, come potrai vedere qui la 1 non è uguale

http://www.kenrockwell.com/nikon/300mm-f28-history.htm


11 lenti in 8 gruppi, ed io ho sempre parlato di schema ottico uguale, dal primo afs è rimasto uguale.
Valentino.Todeschini
Messaggio: #20
QUOTE(marcorik @ Jan 20 2014, 11:44 PM) *
11 lenti in 8 gruppi, ed io ho sempre parlato di schema ottico uguale, dal primo afs è rimasto uguale.

Ma secondo te se uno mette a fuoco a 2.3 mt e l'altro a 2.5mt, potranno mai avere lo stesso schema ottico?

se avessi altri dubbi
http://www.mir.com.my/rb/photography/compa...hotos/300mm.htm

Major technological improvement is the incorporation of the Silent -Wave Motor for a more smoother, faster and silent autofocusing. The lens optical construction was again being redesigned in a new 11 elements in 8 groups design. An interesting note is, this lens also offered in a light gray alternative.

Messaggio modificato da Valentino.Todeschini il Jan 21 2014, 12:31 AM
marcorik
Messaggio: #21
QUOTE(Valentino.Todeschini @ Jan 21 2014, 12:27 AM) *
Ma secondo te se uno mette a fuoco a 2.3 mt e l'altro a 2.5mt, potranno mai avere lo stesso schema ottico?

se avessi altri dubbi
http://www.mir.com.my/rb/photography/compa...hotos/300mm.htm

Major technological improvement is the incorporation of the Silent -Wave Motor for a more smoother, faster and silent autofocusing. The lens optical construction was again being redesigned in a new 11 elements in 8 groups design. An interesting note is, this lens also offered in a light gray alternative.


Io di dubbi non ne ho, per guadagnare 20 cm di messa a fuoco su 2,5 metri non hanno cambiato lo schema, la finisco qui, per la nitidezza della versione 1 se è superiore a tutti, io non sono dispiaciuto visto che lo uso da qualche anno con grande soddisfazione.
marcorik
Messaggio: #22
QUOTE(Valentino.Todeschini @ Jan 21 2014, 12:27 AM) *
Ma secondo te se uno mette a fuoco a 2.3 mt e l'altro a 2.5mt, potranno mai avere lo stesso schema ottico?

se avessi altri dubbi
http://www.mir.com.my/rb/photography/compa...hotos/300mm.htm

Major technological improvement is the incorporation of the Silent -Wave Motor for a more smoother, faster and silent autofocusing. The lens optical construction was again being redesigned in a new 11 elements in 8 groups design. An interesting note is, this lens also offered in a light gray alternative.


Aggiungo che nel link che hai postato il nuovo schema 11 lenti in otto gruppi è riferito alla versione 1 poi cambiato nella versione due ma non nello schema ottico,

Posto la traduzione automatica di google:
L'attuale 300 millimetri Nikkor con apertura massima di f/2.8 è un 300 millimetri f/2.8D Nikkor AF-S EDIF Che prima ha debuttato nel febbraio 1996 e rinnovato come Nikkor 300 millimetri f/2.8D AF-S II EDIF febbraio 2001. Importante miglioramento tecnologico è l'incorporazione del motore Silent Wave per un autofocus più agevole, più veloce e silenzioso. La costruzione lente ottica che ancora una volta di essere ridisegnato in una nuova 11 elementi in 8 gruppi di progettazione. Una nota interessante è che questo obiettivo in modo Offerto in una luce alternativa grigio.

Gli importanti miglioramenti sono segnalati rispetto alla versione AF-I, tipo il motore AFS SILENT WAVE e lo schema 11 elementi in 8 gruppi, perdonami ma le cose bisogna anche capirle.

Messaggio modificato da marcorik il Jan 21 2014, 01:06 AM
Valentino.Todeschini
Messaggio: #23
Effettivamente hai ragione, ho solo cercato articoli tecnici e non avevo provato a cercare in google "le convinzioni di marcorik" ora che ho letto il tuo ultimo messaggio mi hai convinto Pollice.gif hai ragione tu!

buona notte e felici convinzioni
marcorik
Messaggio: #24
Più che convinzione sono fatti reali. wink.gif
Valentino.Todeschini
Messaggio: #25
qui da quanto posso leggere gli unici fatti reali sono due persone che hanno provato le due versioni e riscontrato differenze e tu che sei pieno di convinzioni
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >