FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Cambio Corpo E Proseguo Con D200
Consigli su come procedere
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao a tutti
più per sfizio che per necessità vorrei cambiare corpo macchina; "mò mi spiego":
ho una Nikon D200 in in buone condizioni e pochi scatti (ca. 7200 scatti) e i seguenti obiettivi
1) Nikon 18-70 f 3,5 - 4,5 dx
2) nikon 35-70 f2.8 non D
3) Tamron AF 18-200mm F/3,5-6,3 XR Di II LD Aspherical [IF] MACRO
4) Tamron AF 70-300mm F/4-5.6 Di LD MACRO 1:2
Non è un gran corredo (a parte il 35-70 che prossimamente andrà in revisione per essere pulito) ma con la D200 riesco a "tirare fuori" anche delle belle fotografie.
la mia passione sono i ritratti e, secondo il mio modestissimo parere, la D200 si comporta bene in questo campo... Per quanto riguarda le dimensioni di stampa raramente mi spingo oltre il formato A4....
Venendo alla questione mi piacerebbe avere qualcosa in più e pensavo ai seguenti candidati:
D300s --> PRO: qualche Mp in più, sistema AF migliore e layout comandi simile alla D200. CONTRO progetto 1 po' datato
D7100 --> PRO: svariati Mp in più, sistema AF migliore e progetto recente. CONTRO: rischio di mettere alla corda i miei obiettivi
D610 --> PRO: sensore FF, etc. etc. CONTRO: corredo obiettivi non adatto (tranne il 35-70) e prezzo

Che fare???? hmmm.gif blink.gif hmmm.gif

Altra ipotesi più conveniente: mi tengo la macchina e mi "regalo" o il Nikon 35 mm f1.8 dx o il Sigma 30 mm f1.4?

Se avete voglia di sprecare 5 min con me e aiutarmi vi ringrazio

grazie.gif

Alberto
macromicro
Messaggio: #2
personalmente sono sempre dell'idea che sono gli obiettivi che danno qualcosa in più
Calamastruno
Messaggio: #3
Ti provo ad aiutare io. Se ti piace scattare ritratti, immagino tu possa avere la possibilità di controllare la luce.
Ti ipotizzo due corredi (dobbiamo vendere qualcosa):
1) 18-70+nikon af-s 35mm f1.8+nikon af-d 85mm f1.8 (così hai due ottiche luminosissime e la D200 rinasce...magari un flash non sarebbe male, comunque)
2) Tokina 11-16 f2.8+nikon 35-70 f2.8+nikon af-d 85mm f1.8 (così non rimani scoperto dal lato grandangolare; hai un ottimo tuttofare e l'ottica per ritratti).
In base al corredo cerchi di vendere quello che non serve.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(Calamastruno @ Jan 17 2014, 10:27 AM) *
Ti provo ad aiutare io. Se ti piace scattare ritratti, immagino tu possa avere la possibilità di controllare la luce.
Ti ipotizzo due corredi (dobbiamo vendere qualcosa):
1) 18-70+nikon af-s 35mm f1.8+nikon af-d 85mm f1.8 (così hai due ottiche luminosissime e la D200 rinasce...magari un flash non sarebbe male, comunque)
2) Tokina 11-16 f2.8+nikon 35-70 f2.8+nikon af-d 85mm f1.8 (così non rimani scoperto dal lato grandangolare; hai un ottimo tuttofare e l'ottica per ritratti).
In base al corredo cerchi di vendere quello che non serve.


mi sono dimenticato il flash: ho un Nissin d866 Mark II, praticamente un SB800 sotto mentite spoglie..., luce 1 po' fredda ma mi trovo bene..
l'85 mm f1.8 non l'ho mai considerato mi sembra troppo specializzato per i ritratti, forse preferisco il 35 mm per la sua versatilità...
cmq col 70-300 qualcosina ci tiro fuori...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


massimiliano_photo
Messaggio: #5
QUOTE(albe72mila @ Jan 17 2014, 10:02 AM) *
Ciao a tutti
più per sfizio che per necessità vorrei cambiare corpo macchina; "mò mi spiego":
ho una Nikon D200 in in buone condizioni e pochi scatti (ca. 7200 scatti) e i seguenti obiettivi
1) Nikon 18-70 f 3,5 - 4,5 dx
2) nikon 35-70 f2.8 non D
3) Tamron AF 18-200mm F/3,5-6,3 XR Di II LD Aspherical [IF] MACRO
4) Tamron AF 70-300mm F/4-5.6 Di LD MACRO 1:2
Non è un gran corredo (a parte il 35-70 che prossimamente andrà in revisione per essere pulito) ma con la D200 riesco a "tirare fuori" anche delle belle fotografie.
la mia passione sono i ritratti e, secondo il mio modestissimo parere, la D200 si comporta bene in questo campo... Per quanto riguarda le dimensioni di stampa raramente mi spingo oltre il formato A4....
Venendo alla questione mi piacerebbe avere qualcosa in più e pensavo ai seguenti candidati:
D300s --> PRO: qualche Mp in più, sistema AF migliore e layout comandi simile alla D200. CONTRO progetto 1 po' datato
D7100 --> PRO: svariati Mp in più, sistema AF migliore e progetto recente. CONTRO: rischio di mettere alla corda i miei obiettivi
D610 --> PRO: sensore FF, etc. etc. CONTRO: corredo obiettivi non adatto (tranne il 35-70) e prezzo

Che fare???? hmmm.gif blink.gif hmmm.gif

Altra ipotesi più conveniente: mi tengo la macchina e mi "regalo" o il Nikon 35 mm f1.8 dx o il Sigma 30 mm f1.4?

Se avete voglia di sprecare 5 min con me e aiutarmi vi ringrazio

grazie.gif

Alberto



Ho la d200 so di che stai parlando.. ma secondo me ci sono 2 ipotesi plausibili se sei abituato alla d200:

1-vendi il 35-70 e 18-200 e compra il 35 1.8 e un 85 1.8d e la d200 vivrà per anni

2-vendi (a malincuore) d200-35-70- 18-200 e compra d300s e 35 1.8

-se vai di d7100 dovresti vendere tutte le lenti che hai.
-d610? spendi moltissimi soldi e alla fine rispetto alla tua ti sembrerà un giocattolo, per carità un bel salto in avanti ma la macchina è un balocco a confronto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(massimiliano_photo @ Jan 17 2014, 11:14 AM) *
Ho la d200 so di che stai parlando.. ma secondo me ci sono 2 ipotesi plausibili se sei abituato alla d200:

1-vendi il 35-70 e 18-200 e compra il 35 1.8 e un 85 1.8d e la d200 vivrà per anni

2-vendi (a malincuore) d200-35-70- 18-200 e compra d300s e 35 1.8

-se vai di d7100 dovresti vendere tutte le lenti che hai.
-d610? spendi moltissimi soldi e alla fine rispetto alla tua ti sembrerà un giocattolo, per carità un bel salto in avanti ma la macchina è un balocco a confronto.


sulla d610 condivido la tua opinione, ho paura di trovarmi con "le scarpe piccole", la mia intenzione sarebbe quella di vendere il 18-70 in accoppiata con un filtro polarizzatore circolare Hoya pro1 digital ma a che prezzo?? unsure.gif
Purtroppo il 18-70 è snobbato dai rivenditori che ritirano l'usato e, come ottica da vendere in internet (in quanto ottica in kit) se ne trovano a iose... Fulmine.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Io ho la D200 e ho preso ANCHE la D600 (col cavolo che vendo la d200!), ti assicuro che tutto è tranne che un giocattolo, sono le solite stupidaggini da forum. Il passo avanti rispetto alla d200 è molto evidente, comandi e velocità operativa anche.
Se devi cambiare fotocamera parti MINIMO da lì e lascia perdere le altre DX.

Però sulla D200 ho sempre usato il 50 1.4d che per ritratti non è niente male. Il nuovo G ha anche uno sfocato migliore. Anche il bighiera ha una ottima resa e permette bellissimi ritratti.
Di obiettivi che non ho ma che ne parlano bene c'è il 180 2.8 e i vari 85 che per ritratti dovrebbero dire la loro. Forse prima di cambiare fotocamera converrebbe prendere qualche buon obiettivo oltre al 35-70.

gizeta55
Messaggio: #8
QUOTE(albe72mila @ Jan 17 2014, 10:03 AM) *
Ciao a tutti
più per sfizio che per necessità vorrei cambiare corpo macchina; "mò mi spiego":
ho una Nikon D200 in in buone condizioni e pochi scatti (ca. 7200 scatti) e i seguenti obiettivi
1) Nikon 18-70 f 3,5 - 4,5 dx
2) nikon 35-70 f2.8 non D
3) Tamron AF 18-200mm F/3,5-6,3 XR Di II LD Aspherical [IF] MACRO
4) Tamron AF 70-300mm F/4-5.6 Di LD MACRO 1:2
Non è un gran corredo (a parte il 35-70 che prossimamente andrà in revisione per essere pulito) ma con la D200 riesco a "tirare fuori" anche delle belle fotografie.
la mia passione sono i ritratti e, secondo il mio modestissimo parere, la D200 si comporta bene in questo campo... Per quanto riguarda le dimensioni di stampa raramente mi spingo oltre il formato A4....
Venendo alla questione mi piacerebbe avere qualcosa in più e pensavo ai seguenti candidati:
D300s --> PRO: qualche Mp in più, sistema AF migliore e layout comandi simile alla D200. CONTRO progetto 1 po' datato
D7100 --> PRO: svariati Mp in più, sistema AF migliore e progetto recente. CONTRO: rischio di mettere alla corda i miei obiettivi
D610 --> PRO: sensore FF, etc. etc. CONTRO: corredo obiettivi non adatto (tranne il 35-70) e prezzo

Che fare???? hmmm.gif blink.gif hmmm.gif

Altra ipotesi più conveniente: mi tengo la macchina e mi "regalo" o il Nikon 35 mm f1.8 dx o il Sigma 30 mm f1.4?

Se avete voglia di sprecare 5 min con me e aiutarmi vi ringrazio

grazie.gif

Alberto

La passione è passione, a volte si cambia solo per avere e non per necessità, ti trovi bene e sei soddisfatto della D200 è ancora nuova tienila come anche il 18-70 per quello che andrai a prendere è ancora un ottimo tutto fare, vendi tutto il resto che sono doppioni, prendi il 30/35, e il sempre valido 180 f2,8, con 7200 scatti è ancora in rodaggio e visto che non ti spingi oltre un A4 quando ne hai bisogno puoi alzare un pò gli iso senza accorgetene più di tanto, pure io ce l'ho ancora e guai a venderla (è un CCD!!!!), mio parere chiaramente, Giovanni wink.gif
massimiliano_photo
Messaggio: #9
QUOTE(Lightworks @ Jan 17 2014, 11:35 AM) *
Io ho la D200 e ho preso ANCHE la D600 (col cavolo che vendo la d200!), ti assicuro che tutto è tranne che un giocattolo, sono le solite stupidaggini da forum. Il passo avanti rispetto alla d200 è molto evidente, comandi e velocità operativa anche.
Se devi cambiare fotocamera parti MINIMO da lì e lascia perdere le altre DX.

Però sulla D200 ho sempre usato il 50 1.4d che per ritratti non è niente male. Il nuovo G ha anche uno sfocato migliore. Anche il bighiera ha una ottima resa e permette bellissimi ritratti.
Di obiettivi che non ho ma che ne parlano bene c'è il 180 2.8 e i vari 85 che per ritratti dovrebbero dire la loro. Forse prima di cambiare fotocamera converrebbe prendere qualche buon obiettivo oltre al 35-70.



Non fraintendermi, il passo avanti c'è eccome ed è gigante! però se chiudi gli occhi e prendi in mano le macchine.. beh la D200 ha tutta un'altra consistenza solidità e bilanciamento..con dei comandi che posso utilizzare anche da bendato.. con la d600 non è così.

io ho D200 e D700 e sono davvero delle belle sorelle che non hanno un vero e proprio corrispettivo nuovo. D800 è il meglio del meglio secondo me, ma adesso non posso comprarla e certamente venderei d700 rispetto a d200, sia come valore usato che per quello che è me la tengo come soprammobile, sia per il CCD.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(massimiliano_photo @ Jan 17 2014, 02:52 PM) *
Non fraintendermi, il passo avanti c'è eccome ed è gigante! però se chiudi gli occhi e prendi in mano le macchine.. beh la D200 ha tutta un'altra consistenza solidità e bilanciamento..con dei comandi che posso utilizzare anche da bendato.. con la d600 non è così.

io ho D200 e D700 e sono davvero delle belle sorelle che non hanno un vero e proprio corrispettivo nuovo. D800 è il meglio del meglio secondo me, ma adesso non posso comprarla e certamente venderei d700 rispetto a d200, sia come valore usato che per quello che è me la tengo come soprammobile, sia per il CCD.


Ho capito qual'era il tuo concetto, non credo proprio che la D600 sia da sottovalutare, il mio voleva essere 1 paragone soprattutto sulle dimensioni e disposizione dei comandi (la D200 è vecchio sitle con quasi tutti i comandi disposti sul corpo macchina a portata di dito - è per questo che la Df mi piace 1 cifra... ma, per le mie tasche, costa pure 1 cifra...) credo che venderò il mio 18-70 (in buonissime condizioni) e valuterò l'acquisto del 35 mm f1.8 dx o qualche altra lente "prosumer" vedremo....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(albe72mila @ Jan 17 2014, 04:15 PM) *
Ho capito qual'era il tuo concetto, non credo proprio che la D600 sia da sottovalutare, il mio voleva essere 1 paragone soprattutto sulle dimensioni e disposizione dei comandi (la D200 è vecchio sitle con quasi tutti i comandi disposti sul corpo macchina a portata di dito


L'unico tasto che manca per me è il tasto ISO sulla torretta se vai in M, perché lo devi cercare dietro. Altrimenti è molto più comodo in A e S girare la rotella posteriore per variare gli iso senza premere tasto alcuno.
Manca il tasto af-on (si può rimappare) ma io non l'ho mai usato.
C'è in più le impostazioni U1 e U2 richiamabili al volo che rendono semplice e veloce programmare e richiamare un inseme di funzioni tutte insieme.
Dimensioni siamo lì, mm più mm meno.

omysan
Messaggio: #12
io avevo la d80 e un mio caro amico D200
siamo passati tutti e 2 a D300s e personalmente ne sono stra felice

nessuna voglia di cambiare corpo e sono ormai 3 anni
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE
ho una Nikon D200 in in buone condizioni e pochi scatti (ca. 7200 scatti)
di fatto NUOVA.....
QUOTE
1) Nikon 18-70 f 3,5 - 4,5 dx
2) nikon 35-70 f2.8 non D

il primo e' molto valido.
il secondo ..... che dire?

ma se prediligi il ritratto che te ne fai di un 35?

la d200 sul mercato te la valutano 2 soldi , TIENITELA.
Mettici davati qualcosa che picchi duro.
Ritratti? un 85 1,8 afd..... poi ci saprai dire.
o " la leggenda" 105 ais.

Messaggio modificato da gian62xx il Jan 17 2014, 07:11 PM
alkmenes
Messaggio: #14
A trovarla, una D200!!!

Darla via adesso non ti frutterebbe un granché, immagino.

"Vale" di più se la tieni e continui a spremerla. Non saranno 3845 MegaPixels che ti solleveranno la vita biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
e secondo voi io vendo la d200 ????
e perche mai dovrei????

eccola all'opera in basse luci in coppia con un 85.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



sempre d200, col 50mm ais e flash.
omysan
Messaggio: #16
a parte che adoro i ritratti in Low key

queste foto dovrebbero essere lette da chi ogni 2 anni trova scuse per cambiare la macchina fotografica ^_^
apeschi
Messaggio: #17
Se sei contento della D200 e ti piace, non vedo perche' dovresti cambiarla.
Io da D200 (che non ho venduto ma che ho passato alla moglie), sono passato alla D800.
Cioe' ho fatto il salto verso Full Frame.
Non avrei cambiato la D200 per la D300 o per la D300s (al piu' l'avrei affiancata con una D7x00 o D5x00.

Venendo da D200 (c'ero abituato), ero deciso di passare alla D600 (poco piu' di un anno fa la D610 non era ancora uscita).
Ho provato la D600 e rispetto alla D200 mi e' sembrato un passo indietro (non come sensore, ovviamente, ma come impostazione ed ergonomia).
Alla fine da D200 il passo piu' logico e che mi soddisfaceva di piu' e' stato la D800.

Considerando il tuo corredo ottico devi valutare tu se passare a D800 ed investire su obiettivi adeguati (la D800 in particolare e' esigentissima in fatto di ottiche e non perdona e se non hai obiettivi buon full frame devi procurarteli, altrimenti i risultati saranno peggiori delle aspettative), oppure se restare alla D200.

Altro discorso e' se vuoi affiancarla con un secondo corpo, oppure se sei interessato a riprese video.

Cioe', valuta tu, cosa ti serve realmente.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(apeschi @ Jan 17 2014, 09:40 PM) *
Se sei contento della D200 e ti piace, non vedo perche' dovresti cambiarla.


Oggi tornato dall'ufficio ho fatto qualche foto e, come al solito, mi sono re-innamorato di questa macchina. Sto valutando anche l'acquisto dell 85 mm f1.8. Meglio la versione G o D?
omysan
Messaggio: #19
oppure per averla perfetta con meno problemi di rumore ad alti iso una D300s
balga
Iscritto
Messaggio: #20
In effetti non è che hai delle lenti proprio orientate alla massima qualità possibile,erò non farti spaventare, di certo andranno meglio su una d7100 di cme vanno sulla d200.
Quando uscí la d200 c'erano le stesse discussioni sul 'sensore molto fitto ed esigente' per cui le ottiche non sarebbero piu andate bene, ma alla prova dei fatti non è stato cosí.

Però una piccola ocnsiderazione mi permetto di fartela, la d200 è ancora praticamente nuova, io la terrei, il sensore è lo stesso di quello della mia d80, lo conosco bene, e può ancora produrre ottime foto. Prova ad affiancarle qualche lente di qualità, che so un 85mm o un 50mm sono lunghezze focali ideali per il ritratto, costano poco e la qualità è elevatissima.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(balga @ Jan 18 2014, 02:34 AM) *
In effetti non è che hai delle lenti proprio orientate alla massima qualità possibile,erò non farti spaventare, di certo andranno meglio su una d7100 di cme vanno sulla d200.
Quando uscí la d200 c'erano le stesse discussioni sul 'sensore molto fitto ed esigente' per cui le ottiche non sarebbero piu andate bene, ma alla prova dei fatti non è stato cosí.

Però una piccola ocnsiderazione mi permetto di fartela, la d200 è ancora praticamente nuova, io la terrei, il sensore è lo stesso di quello della mia d80, lo conosco bene, e può ancora produrre ottime foto. Prova ad affiancarle qualche lente di qualità, che so un 85mm o un 50mm sono lunghezze focali ideali per il ritratto, costano poco e la qualità è elevatissima.


Per l'uso amatoriale che ne faccio le lenti che ho mi vanno beninssimo, l'unico "doppione" che ho è il 18-70 (per il quale sono in trattative di vendita). Questo range focale lo copro con il 35-70 f2.8 e il tammy 18-200. Spero di ricavarci qulcosa da re-investire in un 85 f1.8 (G o D poi valuterò). Anche se un 80-200 f2.8 mi tenta (da sostituire il tammy 70-300 non stabilizzato), quasi di sicuro usato xchè nuovo costa come un trapianto di reni .... huh.gif

l'immagine qui sotto l'ho scatta con il tammy 18-200 ... non mi sembra proprio 1 fondo di bottiglia... certo non un cristallo di Bohemia...

Messaggio modificato da albe72mila il Jan 18 2014, 02:59 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
CARLO81
Messaggio: #22
QUOTE(albe72mila @ Jan 17 2014, 10:35 AM) *
mi sono dimenticato il flash: ho un Nissin d866 Mark II, praticamente un SB800 sotto mentite spoglie..., luce 1 po' fredda ma mi trovo bene..
l'85 mm f1.8 non l'ho mai considerato mi sembra troppo specializzato per i ritratti, forse preferisco il 35 mm per la sua versatilità...
cmq col 70-300 qualcosina ci tiro fuori...




Credo che questa sia una foto sbagliata, perché troppo centrale e soprattuto la MAF è sull'orecchio e non sull'occhio wink.gif

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(CARLO81 @ Jan 18 2014, 03:11 PM) *
Credo che questa sia una foto sbagliata, perché troppo centrale e soprattuto la MAF è sull'orecchio e non sull'occhio wink.gif

Mi ero accorto dell'errore; ma vai a dire ad una bimba di 3 anni di stare ferma quando sta giocando con sua madre...e hai lasciato l'impostazione MAF sul punto originale... rolleyes.gif

la foto l'ho inserita solo per far vedere la decenza do tammy 70-300 non stabilizzato... tongue.gif

Messaggio modificato da albe72mila il Jan 18 2014, 03:18 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE
Per l'uso amatoriale che ne faccio le lenti che ho mi vanno beninssimo, l'unico "doppione" che ho è il 18-70 (per il quale sono in trattative di vendita). Questo range focale lo copro con il 35-70 f2.8 e il tammy 18-200

spero tu intenda "liberarsi del tamron e tenere il nikon", perche il secondo gode di indiscussa fama.
il 35/70 e' un altro oggetto che non c'entra nulla con gli altri, anche se e' dei primi '90 e' un pro a tutti gli effetti.
mettersi in casa un 80/200 afd e' la migliore spesa che si possa fare ad oggi. occhio perche pesa da solo 1,3 kg.
ma non ha niente, ma propio niente a che vedere col resto della baracca.
un buon layout potrebbe essere
d200 + 18/70 per le uscite spensierate
la coppia zoom 2,8 per le foto piu impegnative (e con i ragazzi che crescono le occasioni non mancheranno, stanne certo) manca l'estensione "in basso" ma non so se serve.
Calamastruno
Messaggio: #25
QUOTE(gian62xx @ Jan 18 2014, 03:35 PM) *
spero tu intenda "liberarsi del tamron e tenere il nikon", perche il secondo gode di indiscussa fama.
il 35/70 e' un altro oggetto che non c'entra nulla con gli altri, anche se e' dei primi '90 e' un pro a tutti gli effetti.
mettersi in casa un 80/200 afd e' la migliore spesa che si possa fare ad oggi. occhio perche pesa da solo 1,3 kg.
ma non ha niente, ma propio niente a che vedere col resto della baracca.
un buon layout potrebbe essere
d200 + 18/70 per le uscite spensierate
la coppia zoom 2,8 per le foto piu impegnative (e con i ragazzi che crescono le occasioni non mancheranno, stanne certo) manca l'estensione "in basso" ma non so se serve.


Mal che vada si prende un 24 af-d o un 20 ais!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Parere Positivo D200 + Mb-d200 diego.mussolin 12 11-04-2006 08:46
Registrazione D200 E Mb-d200 Roomby 10 22-02-2006 17:16
D200 E Mb-d200 Con 28/70 F2,8 cajati 4 15-04-2006 17:44
D200 E Mb-d200 land 1 09-03-2006 12:02
Info Custodia Cf-d200 X D200 bieci 0 24-03-2006 16:12
2 Pagine: V   1 2 >